CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio automatico, quale...?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 103
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 14:19:26
Concordo 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 14:45:29
In risposta al messaggio di Wibos del 06/10/2021 alle 14:19:26

Concordo 
Il matrimonio Stellantis non è altro che una operazione in cerca di dote.
Roberto 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 15:30:13
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/10/2021 alle 11:48:00

Malgrado la tua soddisfazione, oggi non lo producono più e non lo monta più nessuno, chissà perché? , eppure erano, quasi, tutti soddisfatti, o forse, è certo, la attuale proposta dell' epicicloidale è migliore? , prossimo futuro lo sarà di più ,  quando in aiuto ci mettono una bella Litio. Roberto 

Hai scritto:
Malgrado la tua soddisfazione, oggi non lo producono più e non lo monta più nessuno, chissà perché? 

Anche i televisori con tubo catodico andavano benissimo e la loro produzione è durata oltre cinquant'anni: adesso non li fanno più, chissà perché? Eppure duravano più degli attuali. Il progresso è progresso ma non è detto che quello che si produceva prima era di qualità ed affidabilità peggiori di quanto si produce ora. Già, chissà perché...

Giovanni
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 18:27:25
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/10/2021 alle 15:30:13

Hai scritto: Malgrado la tua soddisfazione, oggi non lo producono più e non lo monta più nessuno, chissà perché?  Anche i televisori con tubo catodico andavano benissimo e la loro produzione è durata oltre cinquant'anni:
adesso non li fanno più, chissà perché? Eppure duravano più degli attuali. Il progresso è progresso ma non è detto che quello che si produceva prima era di qualità ed affidabilità peggiori di quanto si produce ora. Già, chissà perché... Giovanni
...
Ottima riflessione concordo con te yes
Paolo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 21:02:42
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/10/2021 alle 15:30:13

Hai scritto: Malgrado la tua soddisfazione, oggi non lo producono più e non lo monta più nessuno, chissà perché?  Anche i televisori con tubo catodico andavano benissimo e la loro produzione è durata oltre cinquant'anni:
adesso non li fanno più, chissà perché? Eppure duravano più degli attuali. Il progresso è progresso ma non è detto che quello che si produceva prima era di qualità ed affidabilità peggiori di quanto si produce ora. Già, chissà perché... Giovanni
...
Anche il cavallo è il calesse andavano bene, ecologico ed economico.
Per la TV, per uno che ne ha masticato per oltre 40 anni , presi servizio anno 71 con l'avvento del colore, forse ne ho digerita un po,
due parametri: dimensione ,oggi se non è minimo un 55' non lo compra più nessuno, e la definizione minimo 4k è multimediale. 
Roberto 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 08:52:05
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/10/2021 alle 21:02:42

Anche il cavallo è il calesse andavano bene, ecologico ed economico. Per la TV, per uno che ne ha masticato per oltre 40 anni , presi servizio anno 71 con l'avvento del colore, forse ne ho digerita un po, due parametri: dimensione ,oggi se non è minimo un 55' non lo compra più nessuno, e la definizione minimo 4k è multimediale.  Roberto 

Quello che non si riesce a farti comprendere è che ogni periodo ha avuto i suoi prodotti migliori e non migliori. Allora quel cambio era il migliore come nel 2007 il mio cambio robotizzato era il migliore ed oggi, dopo 14 anni e circa 170.000 km funziona ancora come quando nuovo. Certo, i cambi automatici, come i televisori, si sono evoluti ma non è che quelli di qualche anno fa non sono più costruiti perché fossero di scadente qualità ma, semplicemente, perché nel frattempo la tecnologia si è evoluta. 

E' quel tuo chissà perché che mi ha, diciamo, disturbato. Ricordo quando uscirono i primi televisori a colori (materia che ne mastichi ma io preferisco masticare altro) che costavano un botto, cioè praticamente la stessa cifra di oggi ma si guadagnava molto, molto meno. Alcuni non compravano il televisore a colori in attesa che calassero i prezzi, poi lo comprarono dopo qualche anno a 10 mila lire di meno ma, nel frattempo, avevano visto in bianco e nero. Così col cambio automatico, io lo uso sul camper da 14 anni, non sarà il più moderno, ma me lo sono goduto: chi ha aspettato il più moderno, aspetterà ancora smanettando col cambio e la frizione. Già, chissà perché...

Giovanni
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 19:33:55
Oppure c'è chi cambia mezzo ogni due anni, non per necessità ma per mettersi in mostra, e magari non è contento lo stesso.
Ho da poco venduto il mio MH con robotizzato 6 marce, me lo sono goduto per soli 42.000 km e non posso fare altro che parlarne bene.
Il Van che ho adesso ha su un misero ed obsoleto doppia frizione, che però mi da tantissime soddisfazioni.
In fase di acquisto del furgone NON ho comperato MB, ebbene si, ho snobbato il 7G tronic ma ho risparmiato 12.000 euro.
Paolo

Ego79
Ego79
22/07/2021 29
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 06:07:15
In risposta al messaggio di cinquantuno del 01/10/2021 alle 19:14:38

Come avrai già letto da altri interventi, il Ducato monta ( a richiesta ) il cambio automatico a 9 rapporti. Il prezzo è piuttosto elevato ( l'ho già scritto ) e si può abbinare al 140 - 160 - 180 CV  no al 120 CV Io
ho anche una vettura con cambio automatico a 9 marce e sinceramente devo dire che il cambio del Ducato è decisamente meglio, più proggressivo, meglio scalato ( ovviamente tenendo conto che è un furgone ) e con in più la possibilità di avere tre mappature a disposizione ( ECO, NORMAL, POWER ) Io lo abbino al cruise control quando guido ed è una vera goduria, arrivo a 100 km./ora, innesto il cruise, e poi mi godo l'autostrada senza dover pensare ad accelerare, a salite o discese... fa tutto lui. Non va mai fuori giri, è sempre alla coppia esatta e non fa sforzare il motore. Se poi volessi posso anche cambiare io ma non ce n'è bisogno. Insomma, costa caro ma vale molto! ( tutto secondo il mio parere )  
...
Il cambio automatico se l'ho hai provato una sola volta non torni più indietro...
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5988
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 06:56:11
In risposta al messaggio di Ego79 del 08/10/2021 alle 06:07:15

Il cambio automatico se l'ho hai provato una sola volta non torni più indietro...
concordo, ho svenduto una Slk 200 kompressor manuale e preso una 230 automatica, molto ma molto più godibile
ho un’Audi automatica, ed anche il camper è automatico, cambio sprintshift, 160.000 km e va' benissimo, ho appena fatto sostituire l’olio del cambio e degli attuatori, il mio ha attuatori idraulici non elettrici, non noto nessuna differenza da prima della manutenzione, ho chiesto e mi hanno detto di ri sostituirlo fra altri 150/160.000 km.
ritornando ai cambi odierni, secondo me, sono adattati o costruiti per rientrare nelle limitazioni anti inquinamento dei motori, se prendete un motore di ultima generazione e ci accoppiate un cambio automatico datato, quello nemmeno si sposta, parte in prima poi in seconda si siede resta li, ho provato un AZ su Mercedes 2.2 e cambio automatico, scarico, partito in salita, bene il mio carico parte meglio, mette la seconda dopo pochi metri, l’AZ , pur essendo scarico tira le marce, tutto cambia con gli anni, non è detto sia in meglio, lo vedremo strada facendo
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2925
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 23:08:32
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 08/10/2021 alle 06:56:11

concordo, ho svenduto una Slk 200 kompressor manuale e preso una 230 automatica, molto ma molto più godibile ho un’Audi automatica, ed anche il camper è automatico, cambio sprintshift, 160.000 km e va' benissimo, ho appena
fatto sostituire l’olio del cambio e degli attuatori, il mio ha attuatori idraulici non elettrici, non noto nessuna differenza da prima della manutenzione, ho chiesto e mi hanno detto di ri sostituirlo fra altri 150/160.000 km. ritornando ai cambi odierni, secondo me, sono adattati o costruiti per rientrare nelle limitazioni anti inquinamento dei motori, se prendete un motore di ultima generazione e ci accoppiate un cambio automatico datato, quello nemmeno si sposta, parte in prima poi in seconda si siede resta li, ho provato un AZ su Mercedes 2.2 e cambio automatico, scarico, partito in salita, bene il mio carico parte meglio, mette la seconda dopo pochi metri, l’AZ , pur essendo scarico tira le marce, tutto cambia con gli anni, non è detto sia in meglio, lo vedremo strada facendo
...
Su un' auto da passeggio o da lavoro capisco il significato di un buon automatico, ma su un'auto godibile solo il cambio manuale puo' farmi godere. Immagginatevi una bella salita e poi discesa con un auto sportiva e trazione posteriore. Certo i nuovi cambi automatici sono piu veloci e piu effettivi, ma la frizione tra le cambiate a me fa godere. Non parliamo poi di moto, dove ogni cambiata e scalata e' goduria pura.
Il nostro prossimo Camper se ordinato nuovo avra' il suo bel 9G, ma con un Camper non mi diverto certamente a sfrizionare ahahhahaha
Giorgio

Modificato da mausone46 il 08/10/2021 alle 23:09:28
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5988
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2021 alle: 07:58:18
In risposta al messaggio di mausone46 del 08/10/2021 alle 23:08:32

Su un' auto da passeggio o da lavoro capisco il significato di un buon automatico, ma su un'auto godibile solo il cambio manuale puo' farmi godere. Immagginatevi una bella salita e poi discesa con un auto sportiva e trazione
posteriore. Certo i nuovi cambi automatici sono piu veloci e piu effettivi, ma la frizione tra le cambiate a me fa godere. Non parliamo poi di moto, dove ogni cambiata e scalata e' goduria pura. Il nostro prossimo Camper se ordinato nuovo avra' il suo bel 9G, ma con un Camper non mi diverto certamente a sfrizionare ahahhahaha
...
tralasci un particolare, anche volendo sfrizionare o sbandare ad ogni curva, l’elettronica non te lo permetterebbe, l’Slk ha il sensore di imbardata, tutte le Slk lo hanno, faresti surriscaldare soltanto i freni, godibile perchè a tetto aperto ti godi l’aria non la velocità, a cambiare ci pensa lei
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2021 alle: 08:02:35
Ancora con la frizione e la leva delle marce, molto meglio automatico, anche le supercar si sono convertite alla nuova tecnologia, hanno set specifici per il tipo di uso,( eco, normal, sport,) funzionano in automatico o in manuale con le palette al volante,
questa si che è goduria,
anche se a volte pensi di essere un gran smanazzatore, dopo un po, interviene e ti suggerisce "ma lascia stare ste palette e, fallo fare a mè che lo faccio meglio," guardati il panorama. 
Roberto 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5988
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2021 alle: 12:46:55
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/10/2021 alle 08:02:35

Ancora con la frizione e la leva delle marce, molto meglio automatico, anche le supercar si sono convertite alla nuova tecnologia, hanno set specifici per il tipo di uso,( eco, normal, sport,) funzionano in automatico o in
manuale con le palette al volante, questa si che è goduria, anche se a volte pensi di essere un gran smanazzatore, dopo un po, interviene e ti suggerisce ma lascia stare ste palette e, fallo fare a mè che lo faccio meglio, guardati il panorama.  Roberto 
...
pienamente d’accordo, per bravo tu sia, lei lo fa meglio 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2021 alle: 14:33:32
Mi sono letto tutta la discussione, il prossimo camper sarà automatico, ma per quanto divertimento su un’auto non c’è automatico che tenga , non parliamo di sparare quattro marce sul dritto, ma di fare delle curve, di divertimento.
Per andare a fare la spesa automatico tutta la vita.
Il manuale purtroppo non è stato evoluto per i livelli di coppia delle sportive moderne e visto considerato che le auto con potenze specifiche alte le devi vendere soprattutto a chi non sa guidare ben venga il cambio automatico i sensori vari ecc, ma il divertimento è altro , probabilmente sono vecchio...
Saluti Aldo
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2925
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2021 alle: 00:08:45
In risposta al messaggio di Trave71 del 09/10/2021 alle 14:33:32

Mi sono letto tutta la discussione, il prossimo camper sarà automatico, ma per quanto divertimento su un’auto non c’è automatico che tenga , non parliamo di sparare quattro marce sul dritto, ma di fare delle curve,
di divertimento. Per andare a fare la spesa automatico tutta la vita. Il manuale purtroppo non è stato evoluto per i livelli di coppia delle sportive moderne e visto considerato che le auto con potenze specifiche alte le devi vendere soprattutto a chi non sa guidare ben venga il cambio automatico i sensori vari ecc, ma il divertimento è altro , probabilmente sono vecchio... Saluti Aldo
...
Non sei l'unico vecchio ahahahha
Io 5 anni fa dopo aver provato una Mustang GT con il cambio automatico, l'ho ordinata col cambio manuale, incredibile che gli americani offrono ancora oggi un V8 col CM, non vi dico le sbandate provocate, l' ESP e' un po ritardato e a volte mi domando come e' tarato, dato che sul bagnato e sulla neve diventa una biscia ahahahhaha 

Giorgio

Modificato da mausone46 il 10/10/2021 alle 00:10:05
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2021 alle: 08:04:55
Va bhe ma che c’entra il divertimento alla guida con tutto questo….. io rimpiango anche la mia lancia Y10 con la leva del freno automatico allora…. Quanto divertimento su neve e nei prati e negli sterrati….. ogni tanto rubo l’A3 di mia moglie che ancora ha le marce e la leva per divertirmi nei prati qui…. Ma divertimento in tal senso è già indice di essere fuori dal codice della strada…. Certo che se ti vuoi divertire su una bella strada (es settimana questa ho fatto tre giorni tra Arezzo Perugia Terni Rieti e la maremma) solo col manuale hai piena goduria…. Ma a pensarlo sei giá fuori dalle regole… e non è cosa da tutti i giorni…. allora vabbhe un po’ di goduria me la sono presa mettendo la modalità sport del cambio automatico ed iniziando ad usare le palette al volante in modalità manuale…. magra consolazione ma meglio di nulla… e già fuori dalle norme del codice della strada quindi per la mia sicurezza e sopratutto quella altrui rientrato in modalità normale!

non è che siete vecchi perché preferite per divertimento alla guida il cambio manuale, magari lo siete perché dite una cosa scontata!!
e comunque ripeto che se il divertimento va a discapito della sicurezza altrui allora parliamone… poi se andate in pista è altro affare, ma qui si parla di altrowinklaugh
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2021 alle: 08:08:11
In risposta al messaggio di mausone46 del 10/10/2021 alle 00:08:45

Non sei l'unico vecchio ahahahha Io 5 anni fa dopo aver provato una Mustang GT con il cambio automatico, l'ho ordinata col cambio manuale, incredibile che gli americani offrono ancora oggi un V8 col CM, non vi dico le sbandate provocate, l' ESP e' un po ritardato e a volte mi domando come e' tarato, dato che sul bagnato e sulla neve diventa una biscia ahahahhaha   
Sono vecchio, ma mi volevo togliere una soddisfazione che avevo sin da giovane, possedere un Ferrari nuova fiammante, ma con il cambio manuale, detta dal venditore:sono già da moltissimi anni, tutti automatici, anche quelli della concorrenza, ma sono gestibili anche manualmente con le palete al volante, molto più veloce che con la leva, ma il pedale  della frizione? Non c'è più ,
È io che volevo sfrizionare!
Se vuole sfrizionare deve trovarne una vecchia usata di molti anni fa. 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2021 alle: 08:17:26
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 10/10/2021 alle 08:04:55

Va bhe ma che c’entra il divertimento alla guida con tutto questo….. io rimpiango anche la mia lancia Y10 con la leva del freno automatico allora…. Quanto divertimento su neve e nei prati e negli sterrati….. ogni
tanto rubo l’A3 di mia moglie che ancora ha le marce e la leva per divertirmi nei prati qui…. Ma divertimento in tal senso è già indice di essere fuori dal codice della strada…. Certo che se ti vuoi divertire su una bella strada (es settimana questa ho fatto tre giorni tra Arezzo Perugia Terni Rieti e la maremma) solo col manuale hai piena goduria…. Ma a pensarlo sei giá fuori dalle regole… e non è cosa da tutti i giorni…. allora vabbhe un po’ di goduria me la sono presa mettendo la modalità sport del cambio automatico ed iniziando ad usare le palette al volante in modalità manuale…. magra consolazione ma meglio di nulla… e già fuori dalle norme del codice della strada quindi per la mia sicurezza e sopratutto quella altrui rientrato in modalità normale! non è che siete vecchi perché preferite per divertimento alla guida il cambio manuale, magari lo siete perché dite una cosa scontata!! e comunque ripeto che se il divertimento va a discapito della sicurezza altrui allora parliamone… poi se andate in pista è altro affare, ma qui si parla di altro
...
Per dire che tutti quelli che corrono in pista, ai massimi livelli della DTM, Rally, compresi quelli della F1 e minori, non si divertono tra i cordoli delle piste. 
Hanno solo due pedali,ma non da ieri. 
Roberto 

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2021 alle: 10:00:24
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 10/10/2021 alle 08:04:55

Va bhe ma che c’entra il divertimento alla guida con tutto questo….. io rimpiango anche la mia lancia Y10 con la leva del freno automatico allora…. Quanto divertimento su neve e nei prati e negli sterrati….. ogni
tanto rubo l’A3 di mia moglie che ancora ha le marce e la leva per divertirmi nei prati qui…. Ma divertimento in tal senso è già indice di essere fuori dal codice della strada…. Certo che se ti vuoi divertire su una bella strada (es settimana questa ho fatto tre giorni tra Arezzo Perugia Terni Rieti e la maremma) solo col manuale hai piena goduria…. Ma a pensarlo sei giá fuori dalle regole… e non è cosa da tutti i giorni…. allora vabbhe un po’ di goduria me la sono presa mettendo la modalità sport del cambio automatico ed iniziando ad usare le palette al volante in modalità manuale…. magra consolazione ma meglio di nulla… e già fuori dalle norme del codice della strada quindi per la mia sicurezza e sopratutto quella altrui rientrato in modalità normale! non è che siete vecchi perché preferite per divertimento alla guida il cambio manuale, magari lo siete perché dite una cosa scontata!! e comunque ripeto che se il divertimento va a discapito della sicurezza altrui allora parliamone… poi se andate in pista è altro affare, ma qui si parla di altro
...
Ciao Davide, se parliamo di sicurezza stradale si apre un libro, a cominciare dai camper, che reputo 1000 volte più insicuri rispetto alla maggior parte delcircolante.
In pista può andare benissimo anche un automatico in modalità manuale. 
Ovvuamente per gestire certe potenze o hai esperienza vera oppure devono esserci degli ausili 
parecchio invasivi altrimenti sono guai grossi
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2021 alle: 10:53:54
In risposta al messaggio di mausone46 del 10/10/2021 alle 00:08:45

Non sei l'unico vecchio ahahahha Io 5 anni fa dopo aver provato una Mustang GT con il cambio automatico, l'ho ordinata col cambio manuale, incredibile che gli americani offrono ancora oggi un V8 col CM, non vi dico le sbandate provocate, l' ESP e' un po ritardato e a volte mi domando come e' tarato, dato che sul bagnato e sulla neve diventa una biscia ahahahhaha   
Quando ero interessato ad una BMW sportiva il manuale era offerto solo nella versione depotenziata, non era in grado di sopportare la coppia . Lasciai perdere e comprai un’Audi .
Certo parliamo di curve che non si trovano in pista generalmente. In pista va bene tutto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link