CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio automatico, quale...?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 103
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2021 alle: 10:59:18
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/10/2021 alle 08:17:26

Per dire che tutti quelli che corrono in pista, ai massimi livelli della DTM, Rally, compresi quelli della F1 e minori, non si divertono tra i cordoli delle piste.  Hanno solo due pedali,ma non da ieri.  Roberto   
Nei rally i pedali sono ancora tre almeno sulla maggioranza delle vetture solo nelle WRC se non erro la frizione è a volante., ma serve solo per partire. Ma rispetto ad una vettura di produzione hanno forse solo il nome
Aldo

Modificato da Trave71 il 10/10/2021 alle 10:59:50
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5988
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2021 alle: 11:25:39
per divertirsi non serve avere una Ferrari, oltretutto un mio amico la ha con cambio manuale,

2E3ACBB1-0768-4BFE-B60F-76EEE363D65E.jpeg

basta e avanza la Mini

FF46321B-59D9-40BC-BD9E-FBC60946C251.jpeg

oltretutto posso portarmela con il camper, però molto meglio l’automatico dell’Slk

0BE7E148-C38F-4BD8-8889-C296F4A0765D.jpeg

siamo andati sul passo Mendola, l’Slk va più forte della Ferrari, lui doveva dosare la potenza per evitare di girarsi, un gran daffare con frizione e leva cambio, io con la mia, avevo solo il compito di restare nella carreggiata, scalavo e mettevo marce, gli innesti sono molto ma molto più veloci con l’automatico

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2021 alle: 15:50:30
Ok va bene, bisogna un po’ vedere chi c’è sopra la Slk e chi sopra la Ferrari, magari anche tirarla contro un muro meglio la SlK ...
Io scrivevo di divertimento, non di prestazione pura, che comunque è composta da un binomio vettura /autista.
Aldo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2021 alle: 15:51:38
A parte tutti gli OT ribadisco, prossimo camper se ci sarà, automatico , devo viaggiare comodo e non divertirmi 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2021 alle: 15:54:37
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/10/2021 alle 15:51:38

A parte tutti gli OT ribadisco, prossimo camper se ci sarà, automatico , devo viaggiare comodo e non divertirmi 
Cambiare manualmente le marce significa viaggiare scomodo ? 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2021 alle: 15:58:42
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/10/2021 alle 15:54:37

Cambiare manualmente le marce significa viaggiare scomodo ? 
Ciao, non significa viaggiare scomodi, ma più comodi confronto al manuale si, oltretutto un camper non lo riesco a vedere per nulla come un mezzo da guidare divertendosi...: 
Se si fanno strade trafficate è una bella comodità, forse per te no ?
Aldo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2021 alle: 16:40:21
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/10/2021 alle 15:58:42

Ciao, non significa viaggiare scomodi, ma più comodi confronto al manuale si, oltretutto un camper non lo riesco a vedere per nulla come un mezzo da guidare divertendosi...:  Se si fanno strade trafficate è una bella comodità, forse per te no ? Aldo
Aldo,
ammesso e non concesso ,il 140cv sul tuo motorhome da  7.40m, anche se leggero, è al limite, per trascinarlo bisogna spremerlo bene con uso sapiente e continuo delle marce, la stessa Fiat ha riprogettato il cambio per le potenze da 120 e 140cv,dicono piu fluido con meno perdite meccaniche, staremo a vedere, tutto a causa del l'SCR, nonostante quella bira di una decina di cv in più, non vedo molta differenza dal 130cv, anzi, di conseguenza gran smazzamento con la leva e consumi che crescono, ecco perché  in combinazione al manuale, Fiat dice che c'è l'automatico ZF9, non tanto per la comodità ma per la sua sapiente capacità di scegliere la marcia giusta per tutte le situazioni, sono 9 e sono maggiori come spaziatura rispetto al 6,metti che è combinato con il convertitore di coppia e ha il sistema a ingranaggi epicicloidali a bassissime perdite meccaniche.
In conclusione il 140cv, se non è su un furgonato, è preferibile combinarlo con lo ZF9,
Come ti suggerivo, per la spesa (ZF9 3500€) per risparmiare qualche €, l'altra opzione era combinare il 160cv con il meccanico, eri in ballo, +1000€per passare dal 120 di serie al 140cv, 3000€ viene il 160cv, bastavano 2000€,poi ti si apre un'altro mondo con lo ZF9 e il 180cv,ma qui andiamo su di molto,
Se il budget è limitato e.... 
avevi fretta, quello c'era in pronta consegna e quello hai.
Tranquillo a destinazione arrivi anche te. 
Roberto 

​

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2021 alle: 17:23:26
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/10/2021 alle 16:40:21

Aldo, ammesso e non concesso ,il 140cv sul tuo motorhome da  7.40m, anche se leggero, è al limite, per trascinarlo bisogna spremerlo bene con uso sapiente e continuo delle marce, la stessa Fiat ha riprogettato il cambio
per le potenze da 120 e 140cv,dicono piu fluido con meno perdite meccaniche, staremo a vedere, tutto a causa del l'SCR, nonostante quella bira di una decina di cv in più, non vedo molta differenza dal 130cv, anzi, di conseguenza gran smazzamento con la leva e consumi che crescono, ecco perché  in combinazione al manuale, Fiat dice che c'è l'automatico ZF9, non tanto per la comodità ma per la sua sapiente capacità di scegliere la marcia giusta per tutte le situazioni, sono 9 e sono maggiori come spaziatura rispetto al 6,metti che è combinato con il convertitore di coppia e ha il sistema a ingranaggi epicicloidali a bassissime perdite meccaniche. In conclusione il 140cv, se non è su un furgonato, è preferibile combinarlo con lo ZF9, Come ti suggerivo, per la spesa (ZF9 3500€) per risparmiare qualche €, l'altra opzione era combinare il 160cv con il meccanico, eri in ballo, +1000€per passare dal 120 di serie al 140cv, 3000€ viene il 160cv, bastavano 2000€,poi ti si apre un'altro mondo con lo ZF9 e il 180cv,ma qui andiamo su di molto, Se il budget è limitato e....  avevi fretta, quello c'era in pronta consegna e quello hai. Tranquillo a destinazione arrivi anche te.  Roberto  ​  
...
Ciao Roberto, ti dirò km ne ho fatti pochi ( 4900), onestamente pensavo di doverlo tenere parecchio su di giri per poter andare,non è così a 2300 giri in sesta è a 110 indicati che ritengo sufficienti, facendo salire come turchino e cisa non sta sotto i 100, certo qualche tratto metto quinta, ma pensavo peggio sentito sale anche anche a 110/115, a spremere non ho provato , certo di più non credo , probabilmente il 3000 che avevo poteva salire anche a 140, ma non lo ritengo necessario. In salita 100 per me sono sufficienti , non voglio obbligare i mezzi pesanti a sorpassarmi...
Il 160 sarebbe stato sicuramente con più margine , il 140 ha 350 nm di il 130 aveva 320 nm qualcosa in più è. 
Questa estate in Alto Adige non poi rimpianto così il 3000 in salita, ho fatto lo Stelvio alle 20 e non salivo impiccato. 
Certo che più rapporti vi sono più il motore è ben gestito, il prossimo probabilmente sarà automatico.
Tu che velocità mantieni in autostrada? Perché se naturalmente vuoi salire la potenza richiesta va in curva esponenziale, anche a causa dell’impatto aerodinamico sfavorevole..
Aldo
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2021 alle: 18:45:23
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/10/2021 alle 15:58:42

Ciao, non significa viaggiare scomodi, ma più comodi confronto al manuale si, oltretutto un camper non lo riesco a vedere per nulla come un mezzo da guidare divertendosi...:  Se si fanno strade trafficate è una bella comodità, forse per te no ? Aldo
Per me non c'e' tutta sta differenza a guidare col cambio manuale o automatico.

il divertimento a guidare in camper e' nell'essere piu' in alto delle auto.
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2021 alle: 20:19:26
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/10/2021 alle 18:45:23

Per me non c'e' tutta sta differenza a guidare col cambio manuale o automatico. il divertimento a guidare in camper e' nell'essere piu' in alto delle auto.
Mha pareri personali, certamente da rispettare… anche se come ho riportato prima l’esempio di mio padre è lampante con il camper nuovo con cambio automatico e primo viaggio partenza da Varese e tour della Sicilia con soste in Toscana Campania e Calabria sia all’andata che al ritorno per tre settimane sempre on the road con massimo 2 notti nello stesso campeggio…. lui 60 con passato anche da camionista quindi di km ne ha macinati in vita sua…. Prima volta con l’automatico con anche il timore di avere problemi a gestirlo…. Quando è tornato mi ha confessato “meno male che ti sei intestardito per l’automatico, mai guidato così comodo e rilassato, sia nelle code, sia in città, sia in autostrada che nei paesini e nelle manovre”
mh 7,61m su ducato 180cv

ripeto ogni parere è rispettabile e frutto della propria esperienza personale, però insomma dire che non c’è differenza tra i due tipi di guida è strano laddove in una manca un pedale ed una leva da continuare ad azionare…. poi per carità abbiamo fatto anni col cambio manuale e siamo sempre arrivati ovunque anche noi… ma quando provi l’automatico difficilmente torni indietro se viaggi in situazioni standard (non so magari gli amanti del fuoristrada e 4x4 hanno altre esigenze….)

per l’appunto che “i piloti in pista e rally hanno tutti automatico e si divertono anche loro” bhe io non sono d’accordo per nulla!! Un conto è avere il cambio automatico con palette per necessità di gara e gestione mezzo, un conto è divertirsi e fare vaccate al volante…. non è che i piloti guidano per divertirsi, lo fanno per vincere e non ammazzarsi! Fare i pi*la è altra roba, fare i freno a mano nei parcheggi innevati non è una gara…. Non sono convinto che le F1 siano i mezzi più “divertenti” nel senso stretto della parola…. Magari sono le vetture più adrenaliniche che per guidarle però devi affidarti all’elettronica…. i piloti non sono lì a fare i pirlotti, sono lì a lavorare…. Che sia un bel lavoro e non stanno in miniera è un altro conto 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2021 alle: 20:25:30
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/10/2021 alle 18:45:23

Per me non c'e' tutta sta differenza a guidare col cambio manuale o automatico. il divertimento a guidare in camper e' nell'essere piu' in alto delle auto.
Ciao Sergio, rispetto il tuo punto di vista, nella normale guida va bene tutto per me, mi adatto velocemente, in coda l’automatico lo trovo più comodo.
Aldo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2021 alle: 20:29:51
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 10/10/2021 alle 20:19:26

Mha pareri personali, certamente da rispettare… anche se come ho riportato prima l’esempio di mio padre è lampante con il camper nuovo con cambio automatico e primo viaggio partenza da Varese e tour della Sicilia con
soste in Toscana Campania e Calabria sia all’andata che al ritorno per tre settimane sempre on the road con massimo 2 notti nello stesso campeggio…. lui 60 con passato anche da camionista quindi di km ne ha macinati in vita sua…. Prima volta con l’automatico con anche il timore di avere problemi a gestirlo…. Quando è tornato mi ha confessato “meno male che ti sei intestardito per l’automatico, mai guidato così comodo e rilassato, sia nelle code, sia in città, sia in autostrada che nei paesini e nelle manovre” mh 7,61m su ducato 180cv ripeto ogni parere è rispettabile e frutto della propria esperienza personale, però insomma dire che non c’è differenza tra i due tipi di guida è strano laddove in una manca un pedale ed una leva da continuare ad azionare…. poi per carità abbiamo fatto anni col cambio manuale e siamo sempre arrivati ovunque anche noi… ma quando provi l’automatico difficilmente torni indietro se viaggi in situazioni standard (non so magari gli amanti del fuoristrada e 4x4 hanno altre esigenze….) per l’appunto che “i piloti in pista e rally hanno tutti automatico e si divertono anche loro” bhe io non sono d’accordo per nulla!! Un conto è avere il cambio automatico con palette per necessità di gara e gestione mezzo, un conto è divertirsi e fare vaccate al volante…. non è che i piloti guidano per divertirsi, lo fanno per vincere e non ammazzarsi! Fare i pi*la è altra roba, fare i freno a mano nei parcheggi innevati non è una gara…. Non sono convinto che le F1 siano i mezzi più “divertenti” nel senso stretto della parola…. Magari sono le vetture più adrenaliniche che per guidarle però devi affidarti all’elettronica…. i piloti non sono lì a fare i pirlotti, sono lì a lavorare…. Che sia un bel lavoro e non stanno in miniera è un altro conto 
...
Sul fatto comodità non vi è dubbio, sul fatto che tutti i piloti pista e rally abbiano il cambio automatico ci sarebbe da parlarne, o meglio alcuni piloti hanno una sorta di automatico, ma non ha lo stesso uso di un normale automatico. Nei I fuoristrada moderni l’automatico è molto apprezzato sopratutto per la modulabilita su terreni a scarsa aderenza.
Aldo
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2925
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2021 alle: 22:23:33
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/10/2021 alle 10:53:54

Quando ero interessato ad una BMW sportiva il manuale era offerto solo nella versione depotenziata, non era in grado di sopportare la coppia . Lasciai perdere e comprai un’Audi . Certo parliamo di curve che non si trovano in pista generalmente. In pista va bene tutto 
Quella della coppia e' secondo me una grande balla, la mia Mustang ha 530 NM a 4250 giri, la mia ex Porsche 993 Turbo aveva 450 CV e 585 Nm di coppia a 4500 giri e allora non era disponibile col cambio automatico. Poi non parliamo delle Corvette da 7 litri col manuale.
Fu questo il motivo che abbandonai la BMW
Giorgio

Modificato da mausone46 il 10/10/2021 alle 22:31:27
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 00:37:23
Che stare in coda sia piu' comodo col cambio automatico posso anche essere d'accordo.

col cambio automatico hai pero' anche il pedale della frizione che non hai col cambio automatico e che e' utilissimo per fare manovre di precisione quando si posteggia ad esempio.

per me va pure considerato il fatto che col cambio manuale il consumo di carburante e' minore. sia per il portafoglio che per principio e' meglio consumare meno.
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 06:54:11
In risposta al messaggio di sergiozh del 11/10/2021 alle 00:37:23

Che stare in coda sia piu' comodo col cambio automatico posso anche essere d'accordo. col cambio automatico hai pero' anche il pedale della frizione che non hai col cambio automatico e che e' utilissimo per fare manovre
di precisione quando si posteggia ad esempio. per me va pure considerato il fatto che col cambio manuale il consumo di carburante e' minore. sia per il portafoglio che per principio e' meglio consumare meno.
...
Buongiorno, posso smentire queste affermazioni che anni fa erano vere.
Sia con il Comfortmatic che con il doppia frizione VW i consumi sono diminuiti
e le manovre si fanno al millimetro senza sfrizionare, salire sui cunei è semplicissimo.
Provare per credere yes.
Ciao Paolo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 07:11:15
In risposta al messaggio di orlegno del 11/10/2021 alle 06:54:11

Buongiorno, posso smentire queste affermazioni che anni fa erano vere. Sia con il Comfortmatic che con il doppia frizione VW i consumi sono diminuiti e le manovre si fanno al millimetro senza sfrizionare, salire sui cunei è semplicissimo. Provare per credere . Ciao Paolo
Concordo , ho posseduto un po’ di tutto e ormai a livello fruibilità, consumi , guidabilita’, per l’uso giornaliero sono superiori. Rimangono utilizzi di nicchia per il cambio ad azionamento manuale, vedi competizioni o taluni tipi di auto. 
Hanno anche raggiunto elevati standard di affidabilità.
Aldo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 07:18:15
In risposta al messaggio di mausone46 del 10/10/2021 alle 22:23:33

Quella della coppia e' secondo me una grande balla, la mia Mustang ha 530 NM a 4250 giri, la mia ex Porsche 993 Turbo aveva 450 CV e 585 Nm di coppia a 4500 giri e allora non era disponibile col cambio automatico. Poi non parliamo delle Corvette da 7 litri col manuale. Fu questo il motivo che abbandonai la BMW
Ciao Mausone complimenti hai posseduto signore auto, BMW voleva vendere il doppia frizione, io però ero rimasto affezionato al cambio rovesciato della vecchia 320 is, così rifiutai perché non volevo una auto depotenziata perché non è disponibile un cambio... così comprai Audi e feci un’altra stupidata perché era si manuale , ma 4X4 haldex, quindi molto diversa di filosofia.
Aldo
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 07:21:59
Concordo pure io con le affermazioni precedenti per esperienza diretta: con il mio semintegrale 150 cv ad andatura di crociera 100 km/h  reali faccio 9,5, parlando di manovre è molto docile e fai quello che faresti con il manuale. 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 07:42:28

Io non so se con l'automatico che ho (che è un robotizzato sei marce di 14 anni fa) consumo meno o più del manuale. Ho avuto due esperienze di confronto con altri camperisti, ed in entrambi i casi, su 500 chilometri circa io ho messo 20 Euro meno di carburante. Avevamo viaggiato assieme, nelle due occasioni ma, ovviamente, non con lo stesso piede e stile di guida.

Quanto alle difficoltà nei parcheggi, è vero il contrario: con l'automatico si fanno molto meglio e senza sfrizionare: tutto in tranquillità. Da quattordici anni devo parcheggiare il camper, in retromarcia, a meno di cinque centimetri a filo di una mura e non l'ho mai toccata (retrocamera in alto)!

Prima di giudicare il cambio automatico, anche su un camper, occorrerebbe averlo provato per qualche migliaio di chilometri e non sparare a vanvera. Anch'io pensavo che fosse un problema, lo fu per i primi 50 chilometri, poi mai più escluso.

Giovanni
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 07:52:20
In risposta al messaggio di sergiozh del 11/10/2021 alle 00:37:23

Che stare in coda sia piu' comodo col cambio automatico posso anche essere d'accordo. col cambio automatico hai pero' anche il pedale della frizione che non hai col cambio automatico e che e' utilissimo per fare manovre
di precisione quando si posteggia ad esempio. per me va pure considerato il fatto che col cambio manuale il consumo di carburante e' minore. sia per il portafoglio che per principio e' meglio consumare meno.
...
per me va pure considerato il fatto che col cambio manuale il consumo di carburante e' minore. sia per il portafoglio che per principio e' meglio consumare meno.

Nel mio caso, questo è il camper che consuma di meno ed ho il cambio automatico a 9 rapporti, semintegrale.
Prima ho avuto due semintegrali a sei rapporti , e due mansardati.
Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link