CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio automatico, quale...?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 103
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 07:55:04
In risposta al messaggio di pupo46 del 01/10/2021 alle 14:09:07

Buongiorno a tutti. Vorrei acquistare un nuovo camper ma, con il cambio automatico. Me ne hanno parlato molto bene, del cambio automatico. Solo che avrei piacere di sentire alcuni pareri da chi ce l'ha già. Tipo: su Fiat
Ducato (quale montano) o su Ford o Mercedes. Penso anche alla potenza dei Cavalli fiscali, non meno di 160/170. Giusto? Grazie per le eventuali risposte/consigli. Pupo 46  
...
 Ho posseduto molti cambi automatici. 
Attualmente ho lo ZF9 su trazione anteriore , ma quello che ritengo più idoneo per un camper è il 7GTronic di Mercedes, combinato con la Trazione Posteriore.
Il ZF9 non è malaccio, ma l'ho trovato poco adatto per l'uso in montagna o nel misto stretto, seleziona troppe marce e inesorabilmente devi frenare, specie se passi in manuale per sfruttare un po' del freno motore , il 7GTronic è perfetto in discesa con due cambiate ti evita l'uso dei freni, al contrario lo ZF9 non meno di tre e sempre al limite del fuorigiri e purtroppo anche attaccato ai freni,
un particolare:con il 7GTronic, in discesa, facevo impazzire chi mi stava dietro, praticamente non si accendevano mai gli stop. 
Attenzione che su alcuni camper pubblicizzano la presenza di un cambio  9GTronic Mercedes, falso, in realtà non c'è, è un ZF9. 
Roberto 
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2021 alle: 06:53:11
In risposta al messaggio di sergiozh del 11/10/2021 alle 00:37:23

Che stare in coda sia piu' comodo col cambio automatico posso anche essere d'accordo. col cambio automatico hai pero' anche il pedale della frizione che non hai col cambio automatico e che e' utilissimo per fare manovre
di precisione quando si posteggia ad esempio. per me va pure considerato il fatto che col cambio manuale il consumo di carburante e' minore. sia per il portafoglio che per principio e' meglio consumare meno.
...
Non so la tua esperienza diretta ma io, dopo 8 anni di automatico ti posso dire con assoluta certezza che nelle manovre problemi di precisione non ne ho…. Anzi…… partire in salita è una pacchia….. e consumi (avendo avuto tra un noleggio e l’altro della vettura aziendale per 8 mesi un’auto temporanea identica ma con cambio manuale) sono assolutamente in linea !
Poi se uso la modalità sport allora i consumi salgono, ma questo perché mi avvicino di più al mio stile di guida del manuale, ovvero tirare sempre un po’ ogni marcialaugh
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2021 alle: 16:10:37
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 12/10/2021 alle 06:53:11

Non so la tua esperienza diretta ma io, dopo 8 anni di automatico ti posso dire con assoluta certezza che nelle manovre problemi di precisione non ne ho…. Anzi…… partire in salita è una pacchia….. e consumi (avendo
avuto tra un noleggio e l’altro della vettura aziendale per 8 mesi un’auto temporanea identica ma con cambio manuale) sono assolutamente in linea ! Poi se uso la modalità sport allora i consumi salgono, ma questo perché mi avvicino di più al mio stile di guida del manuale, ovvero tirare sempre un po’ ogni marcia
...
Ecco, questa funzione "sport" per la massa di un camper, la vedo come andare a cercare rogna su futuri problemi,
Probabilmente è stato più semplice trapiantare il software per le auto e non programmare uno specifico per il camper. 
Poi vengono a dire che consuma tanto gasolio e un fiume di Adblue. 
Non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena. 
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link