quote:Risposta al messaggio di sparros inserito in data 15/02/2010 22:27:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono contento della soddisfazione per la scelta: da noi la trasmissione automatica (automatizzata meglio) fa ancora molta fatica a prendere piede: peccato perchè a fronte di piccoli adattamenti di comportamento del conducente i vantaggi sono molti sia come confort che come consumi. Dodo
quote:Risposta al messaggio di sparros inserito in data 15/02/2010 22:27:15>Grazie della conferma! E' proprio vero quello che scrivi! Elio
...è per queto che vorrei ringraziare elfetto e tutti gli altri... ...è eccezionale non ti stanchi nella guida va che è un piacere e poi abbinato con il cruise control e meraviglioso...>
quote:Risposta al messaggio di paolo135 inserito in data 16/02/2010 11:53:31 (> in effetti c'e' un po' di confusione spesso tra l'automatico a convertitore idraulico con il sequenziale/robotizzato... entrambi sono privi del pedale frizione, ma non sono la stessa cosa; il primo e' piu' complicato, costoso fa' consumare leggermente di piu' e non lavora abbinato ad un disco frizione (quindi non si affatichera' mai [:p]), sul secondo invece la frizione prima o poi si consuma come sui cambi tradizionali e la taratura dell'attuatore la puo' fare solo la casa madre, ad ogni tagliando (si spera che se ne ricordino [}:)]), lo affermo per esperienza personale [B)] Buoni km a tutti Giordano ps: i robotizzati soffrono molto l'uso a pieno carico, cittadino, ed in montagna, specie se non abbinati a dispositivi di antiarretramento (es. hill holder)Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://en.wikipedia.org/wiki/Hi...
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 16/02/2010 12:25:53>Chiamala "un po'"! Tanta, assoluta confuzione. Come hai scritto, sono due cose completamente diverse. L'automatico classico effettivamente consuma di più; per automatico classico intendo quello senza le canoniche marce: 1a, 2a, 3a, 4a, 5a, Rm. Il cambio robotizzato - di cui parla Spartaco (sparros) che, seppur erroneamente ha parlato di automatico, sottintendeva il cambio robitizzato - se si sa letteralmente dosare l'acceleratore, i consumi sono leggermente inferiori al manuale, a parità di stile di guida. Per quando riguarda l'usura delle parti in movimento, non riscontrandosi fuori giri o giù di giri (che, specie questi ultimi, sono micidiali per le parti dedicate al trasferimento della forza di rotazione), il robotizzato usura meno del manuale perchè i cambi marcia sono fatti al momento migliore. Concordo sul fatto, naturalmente, che ciò che non c'è non si rompe: non si romperà mai il 'pedale' della frizione ma, per tutte le altre cose che sopperiscono alla sua mancanza, è un terno al lotto. Elio
in effetti c'e' un po' di confusione spesso tra l'automatico a convertitore idraulico con il sequenziale/robotizzato...>
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 16/02/2010 12:25:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sarei cosi estremo: non soffrono molto, ne di più che un manuale classico,certo è che si impone un adeguamento dello stile di guida del conducente. Non digeriscono di buon grado sfrizionate continue,ne lascaiti in automatico nella marcia in colonna(decine di cambiate inutili), sopportano male le false partenze in salita (o si parte o si sta fermi, i dondolii avanti indietro con la frizione no). Poi però sono molto comodi ed addirittura veloci (provate con una condotta particolarmente brillante sui falsopiani e curve utilizzandolo in sequenziale e vedrete la differenza nei tempi di cambiata ed attacco/stacco frizione): in sostanza la guida diventa simile a quella di un veicolo pesante nelle manovre,marcia in colonna,partenze (assolutamente digerisice male le esitazioni!)ma in marcia sembra che glia altri "dormano" (senza offesa per nessuno). Parere personale di autista di veicoli pesanti e non che non ha più nulla a cambio manuale. Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 16/02/2010 13:41:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non voglio essere assolutamente estremo; quello che ho scritto si basa esclusivamente su esperienza diretta, e non vuole far riferimento ad alcuno dei marchi immaginabili per evitare sterili polemiche... In famiglia abbiamo avuto (ed abbiamo tutt'ora) predilezione sulle trasmissioni NON manuali, e ci adattiamo a quello che offre il mercato: dalle piu' "grandi"... Nissan Patrol 3.0GR (automatico a convertitore), 250.000km e zero problemi alla trasmissione...venduta ed ancora funzionante Nissan Maxima V6 (automatico a convertitore), 400.000km e zero problemi alla trasmissione...venduta ed ancora funzionante alle "piccole" Nissan Micra 1.3S (cambio CVT) 60.000km e zero problemi alla trasmissione...venduta ed ancora funzionante Nissan Micra 1.2Acenta (automatico a convertitore), 50.000km e zero problemi alla trasmissione...ancora in famiglia [:)] Toyota Aygo (con cambio robotizzato) UN DISASTRO con l'attuatore di di frizione, almeno tre volte all'anno in officina per la taratura ed un gruppo completo sostituito a meno di 30.000km "in garanzia" (e' un difetto di progettazione, cambio di derivazione "meccanica" con rapportatura inadeguata che comporta usura precoce del disco frizione [:(!] Smart 1000cc, cambio robotizzato, vede l'officina solo per il tagliando annuale, zero problemi alla trasmissione...ancora in famiglia [:)] NB: la frizione sul robotizzato, anche se tutto funziona alla perfezione, deve essere "adattata" in officina con il diagnostico per il punto di attacco/stacco (c'e' tutta una procedura che, non mi dilungo a descrivere) ed evitare cosi' usura prematura [B)], perche' il disco recupera "gioco" automaticamente, come sulle frizioni a comando tradizionale, ma la centralina-cambio non e' in grado di individuare autonomamente il punto di innesto, a seguito della naturale e progressiva usura del disco (ognuno di noi avra' fatto caso al fatto che il pedale frizione sul "tradizionale", con il passare dei chilometri, tende ad attaccare la trasmissione ad altezze diverse, bene, questa nostra sensibilita' la centralina non l'ha e si affida alle cure dell'esperto [;)]...nulla di grave, ci pensa l'officina autorizzata ad ogni tagliando. Morale della favola, se il robotizzato (di cui siamo proprietari) non e' una semplice copia della versione meccanica, per esperienza personale, allora non dovrebbero esserci problemi, altrimenti (come nella maggiorparte dei casi, a vantaggio delle case automobilistiche per contenere i costi) solo il tempo potra' rispondere [:0] Buoni km Giordano ps: non tutti i cambi a convertitore consumano di piu' di uno robotizzato, nell'uso extra-urbano, perche' molti hanno il cosiddetto "blocco" dell'ultimo rapporto che esclude il convertitore...per l'uso cittadino non si puo' fare nulla, ma questo e' un esempio che riguarda le automobili e non i camper che vedono il traffico cittadino solo per arrivare al rimessaggio [;)]
quote:Risposta al messaggio di sparros inserito in data 15/02/2010 22:27:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io volevo il camper col cambio automatico ma mia moglie non ha voluto (e siccome cmanda lei[8D]). Devo però dire che una volta impostato il cruise control anche io riesco a rilassarmi alla guida (anche troppo) Ciao
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 16/02/2010 14:42:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto e concordo: ho utilizzato una Opel corsa EASY 1.3 diesel senza alcun problema: era la prima automatizzata venduta dalla conce, poi mi è capitato di usare una C1 manuale ed in effetti la scarsità di coppia del motore a basso regime già con il manuale rende la guida saltellante ed un po simile a quella dello scooter!, ma io sono abituato con il camion e non faccio testo...[:D]) Anche per il recupero del punto di innesto l'intervento è molto diluito nel tempo: io ho un daily AGILE e la rapportatura di 1 e retro è tale da permettere la marcia la minimo anche in decisa pendenza quindi la procedure di recupero la si farà forse 3 volte nella vita del veicolo (ogni 30/40 mila km)....non diciamolo a mamma IVECO ma anche qui c'è il tarocco per evitare la costosa officina[;)]...ma io non lo ho detto e non lo dico[8)]. Comunque ribadisco il concetto: non tornerei più alla trasmissione a comando manuale. Parere personale. Dodo
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 16/02/2010 14:42:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io con il mio vecchio Dodge 1976 di nascita con il cambio automatico a convertitore a tutto oggi è arrivato a 415000 km senza problemi, spero che riesca ancora andare avanti ancora per qualche anno [:)] Christian
quote:consigli che ho ricevuto qui sul forum ho fatto montare il cambio automatico>> After market? o semplicemente ordinato con cambio automatico.
quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 16/02/2010 17:09:55>Il colmo della 'libidine' è il cambio robotizzato abbinato al Cruise controll; non si disinserisce se devi cambiare marcia e, una volta raggiunti i 30/40 km/h, magari in terza marcia, ritorna alla velocità di crociera da solo arrivando alla sesta marcia senza alcun intervento. Ma la comodità del cambio robotizzato è nel percorso misto, nei tornanti di montagna dove puoi letteralmente fare il tornante stretto con un bicchiere d'acqua in una mano e non aver problemi di prima marcia/seconda marcia che non ce la fa, ecc. Un solo consiglio mi permetto di evidenziare: quando si è fermi ad un semaforo, in coda, insomma quando non si deve far girare le ruote, mettere in folle per evitare l'usura della frizione. L'ho letta nel manuale del mio mezzo (Renault Master) e me l'hanno confermata in concessionaria. E' quello che si dovrebbe fare anche col cambio manuale, ma qui - col cambio robotizzato - il sistema tenta sempre la ripartenza, anche al minimo, con quel che deve sopportare la frizione. Elio
Devo però dire che una volta impostato il cruise control anche io riesco a rilassarmi alla guida (anche troppo)>
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 16/02/2010 14:42:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo! Alla mia yaris 1.3 mmt hanno fatto "l'inizializzazione al cambio" (come è chiamata in officina) perchè mettendo la prima non avanzava senza dare gas come faceva invece da nuova. A 40000 km mi hanno sostituito la frizione e l'attuatore in garanzia. Delle volte la frizione puzza tantissimo. Ora sono a 42000 km e ha ricominciato a staccare male la frizione anche nei passaggi tra le marce alte(sfriziona anche tra 3° e 4°).Fra poco scade la garanzia e se dovrò pagare io gli interventi e le frizioni bruciate dal sistema "intelliggente" meglio venderla.
quote:Risposta al messaggio di adryale inserito in data 18/02/2010 14:34:30 (> se sfriziona tra 3^ e 4^ significa che il disco frizione e' arrivato al limite [:0]; non mi fraintendere, ma a me sembra che abbiano sostituito in garanzia solo l'attuatore 2000km fa' e che con le nuove tarature hanno "simulato" la frizione nuova, anche perche', per esperienza personale, con un disco si fanno almeno 30.000km e non solo 2.000km (sarebbe il primo caso noto il tuo...) [B)][V]. Per quanto riguarda l'affidabilita' di questi sistemi "robotizzati", suppongo che faccia piu' statistica chi usa il veicolo quotidianamente (30.000km li ho fatti in poco piu' di un anno, tutti in citta' nel traffico di Roma) in confronto all'uso occasionale "camperistico" . Ovviamente IMHO... Buoni km a tutti Giordano ps: ogni volta che si avverte anche minimamente l'odore di bruciato e' segno che l'attuatore agisce in ritardo rispetto all'entrata in coppia del motore...addio frizione; per chi pensasse che e' un difetto Toyota, faccia un giro sul sito dedicato agli utenti Fiat PuntoVisualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.grandepuntoclub.com
con un search alla voce "dualogic" [;)] (mal comune mezzo gaudio[?])quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 18/02/2010 15:03:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il capo officina Toyota è un mio amico, comunque grazie per la dritta indagherò.Pensavo che sfrizionasse non per la frizione finita ma solo per una logica di innesto sbagliata. Anche i miei km sono fatti nel traffico di Roma [:(][:(][V] Ho parlato con un capoofficina Opel di una grande concessionaria di Roma: anche lì le frizioni durano pochissimo. Ormai ho l'abitudine di mettere a folle quando mi avvicino al semaforo, quindi l'uso è corretto. La prossima auto sicuramente con automatico classico o con cvt tipo classe A . Secondo me la tecnica del robottizzato ce la stanno facendo sperimentare a noi.Al massimo provo il dsg.