In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/11/2019 alle 09:35:12Bhe se vuoi raccontarmi la tua esperienza anche in pv te ne sarei grata se no... restano chiacchiere da bar come hai detto tu
Ci sono cose, tra coloro che lo hanno, che si dicono in confessionale, di amici con quel marchio ne ho tanti e tutti purtroppo mi bisbigliano i stessi problemi, qual'è il problema dei problemi? è chi te li risolve? , allafine tutti in processione dal mago Niek. La sai:alle cene dell'addio al celibato, tra amici e amiche già sposati è ricorrente la frasenon ti sposare, lascia perdere, dai retta, imperterrito il mattino dopo fai il fatidico passo, oramai è troppo tardi, fai purtroppo parte della famiglia dei cartafallati, chi sa cosa vorrà dire. Perché se ne parla bene? , per tornaconto, in caso di futura vendita,o per i tanti soldi spesi, la mia coerenza, purtroppo invisa nel gruppo del forum, essere stato critico, anche prima di cederlo. Ho posseduto una cosa da niente, un eline44, mi basta e mi avanza, considerando che di camper ne ho avuti a decine. Roberto
In risposta al messaggio di piazzano del 27/11/2019 alle 11:00:01.. al bar, un po' di chiacchiere con l'aperitivo , dopo di che aggiungi dei bei bicchierozzi di vino, quanta "Veritas" sentirai.
Bhe se vuoi raccontarmi la tua esperienza anche in pv te ne sarei grata se no... restano chiacchiere da bar come hai detto tu
In risposta al messaggio di piazzano del 27/11/2019 alle 11:00:01Perdonami, ma se fossi in te comunque lo proverei
Bhe se vuoi raccontarmi la tua esperienza anche in pv te ne sarei grata se no... restano chiacchiere da bar come hai detto tu
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/11/2019 alle 09:12:10"Il vero vantaggio di un cambio automatico VERO è non avere il disco della frizione che si scalda, usura, brucia nelle manovre e partenze in salita".
La frizione c'è, ma non c'è il pedale, c'è un motorino che preme la frizione e la rilascia a sua discrezione. Il vero vantaggio di un cambio automatico VERO è non avere il disco della frizione che si scalda, usura, brucianelle manovre e partenze in salita. Un cambio come questo che è un cambio manuale a tutti gli effetti ma cammuffato da automatico solo perchè ha dei motorini che muovono le marce e la frizione al posto della tua mano e piede, secondo me ha tutti i difetti di un cambio manuale ma non ha i vantaggi dell automatico. Oddio se uno fosse invalido a un braccio e una gamba, meglio di niente, ma se uno vuole l automatico per i vantaggi dell automatico, secondo me è una mezza soluzione che lascerei perdere. Questi sistemi dove un cambio manuale viene cammuffato da automatico, poi sono stati abbandonati da tutti, un motivo ci sarà. Prendi un 7G Tronic o 9G Tromnic Mercedes se vuoi qualcosa dove stare tranquilli e contenti.
In risposta al messaggio di Tramy del 27/11/2019 alle 14:45:22Però la frizione di esclusione del convertitore si innesta solo quando serve e ha un funzionamento differente e subisce molta meno usura in quanto accoppia due parti che girano gia quasi alla stessa velocità.
Il vero vantaggio di un cambio automatico VERO è non avere il disco della frizione che si scalda, usura, brucia nelle manovre e partenze in salita. Su questo Tommaso non ne sarei molto sicuro. i moderni cambi automaticihanno nel convertitore di coppia una frizione a disco comandata elettroidraulicamente chiamata anche frizione di escusione del convertitore di coppia che collega l' albero motore all' albero in entrata del cambio per limitare lo slittamento del convertitore (differenza di giri fra motore e cambio, e di conseguenza i consumi) a velocità costante in autostrada. nei moderni cambi viene inserita e disinserita ad ogni passaggio marcia, per fare un innesto più morbido attraverso il convertitore. per cui anche quì è presente una frizione, e la stessa può essere soggetta a usura. e se si usura sono dolori. devi per forza sostituire tutto il convertitore in quanto è all' interno e non separabile. Chiedi quanto costa un convertiore.... Questi sistemi dove un cambio manuale viene cammuffato da automatico, poi sono stati abbandonati da tutti, un motivo ci sarà. certo, il motivo è uno solo, i consumi di carburante. Ormai andiamo verso cambi automatici molto frazionati, ovvero con molte marce (7, 8, 9, o addirittura 10) in modo da avere una marcia giusta per ogni regime motore per limitare i consumi di carburante. Avere 8 marce in un cambio con struttura manuale (ovvero sincronizzatori e forcelle rispetto ai gruppi epicicloidali) è controproducente e costoso da produrre, nonchè ingombrante come dimensioni. Prendi un 7G Tronic o 9G Tromnic Mercedes se vuoi qualcosa dove stare tranquilli e contenti sono d'accordo con te ma se la meccanica in questione di questo post fosse una fiat? Per terminare ogni costruttore deve produrre e commercializzare un prodotto il più rispondente alle richieste del mercato e della propria clientela. per cui ci sono cambi di serie A1 (automatici a tutti gli effetti e con convertitore), e cambi di serie A2 (con frizione o doppia frizione) in funzione di dove si posiziona il mio prodotto vado a fare la mia offerta, ma non è detto che la mia offerta sia peggiore della tua. saluti Giorgio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Tramy del 27/11/2019 alle 14:45:22Io sapevo che la frizione (nello specifico chiamata di lock up) presente nel convertitore di coppia collega meccanicamente (non vi è uno slittamento) turbina e pompa quando i giri rispettivi sono circa uguali per ridurre i consumi (lock up). Viene usata anche per avere un freno motore come nei manuali, però bisogna tener sottocontrollo la temperatura del fluido.
Il vero vantaggio di un cambio automatico VERO è non avere il disco della frizione che si scalda, usura, brucia nelle manovre e partenze in salita. Su questo Tommaso non ne sarei molto sicuro. i moderni cambi automaticihanno nel convertitore di coppia una frizione a disco comandata elettroidraulicamente chiamata anche frizione di escusione del convertitore di coppia che collega l' albero motore all' albero in entrata del cambio per limitare lo slittamento del convertitore (differenza di giri fra motore e cambio, e di conseguenza i consumi) a velocità costante in autostrada. nei moderni cambi viene inserita e disinserita ad ogni passaggio marcia, per fare un innesto più morbido attraverso il convertitore. per cui anche quì è presente una frizione, e la stessa può essere soggetta a usura. e se si usura sono dolori. devi per forza sostituire tutto il convertitore in quanto è all' interno e non separabile. Chiedi quanto costa un convertiore.... Questi sistemi dove un cambio manuale viene cammuffato da automatico, poi sono stati abbandonati da tutti, un motivo ci sarà. certo, il motivo è uno solo, i consumi di carburante. Ormai andiamo verso cambi automatici molto frazionati, ovvero con molte marce (7, 8, 9, o addirittura 10) in modo da avere una marcia giusta per ogni regime motore per limitare i consumi di carburante. Avere 8 marce in un cambio con struttura manuale (ovvero sincronizzatori e forcelle rispetto ai gruppi epicicloidali) è controproducente e costoso da produrre, nonchè ingombrante come dimensioni. Prendi un 7G Tronic o 9G Tromnic Mercedes se vuoi qualcosa dove stare tranquilli e contenti sono d'accordo con te ma se la meccanica in questione di questo post fosse una fiat? Per terminare ogni costruttore deve produrre e commercializzare un prodotto il più rispondente alle richieste del mercato e della propria clientela. per cui ci sono cambi di serie A1 (automatici a tutti gli effetti e con convertitore), e cambi di serie A2 (con frizione o doppia frizione) in funzione di dove si posiziona il mio prodotto vado a fare la mia offerta, ma non è detto che la mia offerta sia peggiore della tua. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di marishal del 27/11/2019 alle 15:40:46Ricordo bene il GuidoSimplex, vabè se uno è invalido se lo faceva andare bene visto che non poteva fare altro.
Se ben ricordo la Mercedes è l'unica che ha i cambi manuali ( a noi ora interessano gli automatici ) costruiti in casa Gli atri, li prendono da altre fabbriche( quasi tutte tedesche o Americane /Tedesche ) Il Robottizzatoavrà qualche componente estero , ma di fatto dovrebbe essere tutto FCA( di fatto è un cambio manuale ) Questo tipo di cambio non è una novità dato che i primi son stati creati dalla Guido Simplex ( forse esiste ancora ) per rendere guidabili le auto ai diversamente abili, che le modificava ( le manuali ) per renderle semiautomatiche . Questo avveniva già dal 1980, dato che spesso ne registravo il funzionamento, abbastanza rudimentale , ad un amico che lo aveva su una vecchia 500 Fiat . Cordiali saluti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/11/2019 alle 15:55:44se io ho raggiunto lo stesso n. di giri fra motore e albero in entrata ed ho inserito la frizione di esclusione CC (o lock up) per limitare lo slittamento in una tot marcia, al successivo cambio di marcia devo aprire la frizione, effettuare il passaggio marcia con il convertitore per effettuarlo più dolce e senza scosse, e successivamente richiudere la frizione quando raggiungo lo stesso numero di giri tra motore/cambio
Io sapevo che la frizione (nello specifico chiamata di lock up) presente nel convertitore di coppia collega meccanicamente (non vi è uno slittamento) turbina e pompa quando i giri rispettivi sono circa uguali per ridurrei consumi (lock up). Viene usata anche per avere un freno motore come nei manuali, però bisogna tener sottocontrollo la temperatura del fluido. Mentre, sempre da quello che so, non viene usata nei cambi marcia.
In risposta al messaggio di Tramy del 27/11/2019 alle 16:07:41si, ma questa frizione o meglio blocco del convertitore, attacca e stacca due parti che girano gia praticamente alla stessa velocità, con sollecitazione minima, mentre una normale frizione, in partenza o manovra sta tra due parti che hanno una enorme differenza di vlocità e è quello che stressa la frizione.
se io ho raggiunto lo stesso n. di giri fra motore e albero in entrata ed ho inserito la frizione di esclusione CC (o lock up) per limitare lo slittamento in una tot marcia, al successivo cambio di marcia devo aprire la frizione,effettuare il passaggio marcia con il convertitore per effettuarlo più dolce e senza scosse, e successivamente richiudere la frizione quando raggiungo lo stesso numero di giri tra motore/cambio Idealmente la frizione viene inserita/disinserita in ogni passaggio marcia in un cambio ad es.mercedes 9 marce viene comandata 8 volte sia in salita che in scalata (1-2, 2-3, ecc...) saluti Giorgio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/11/2019 alle 15:54:46"Però la frizione di esclusione del convertitore si innesta solo quando serve...."
Però la frizione di esclusione del convertitore si innesta solo quando serve e ha un funzionamento differente e subisce molta meno usura in quanto accoppia due parti che girano gia quasi alla stessa velocità. Una cambioautomatico con convertitore, usa quello in partenzaa o nelle manovre, non la frizione. Un cambio manuale o robotizzato (ch è come il manule) invece quando fai partenza o per esempio manovre o sali sui cunei, il motre gira a 2mila giri mentre il primario del cambio è fermo o quasi e quindi quel povero disco sta li a strisciare per tutta la manovra, e quindi è ben diverso. Secondo me il fatto che facciano ora cambi a 9 marce è per avere sempre il motore con la migliore coppia, e oltre al cnsumo, ridurre anche le emissini nei test passati così piu facilmente.
In risposta al messaggio di Tramy del 27/11/2019 alle 16:07:41Ciò accade solo se la velocità della turbina e della pompa sono alla stessa velocità o quasi... Ma se non si va a velocità costante la frizione non viene innestata.
se io ho raggiunto lo stesso n. di giri fra motore e albero in entrata ed ho inserito la frizione di esclusione CC (o lock up) per limitare lo slittamento in una tot marcia, al successivo cambio di marcia devo aprire la frizione,effettuare il passaggio marcia con il convertitore per effettuarlo più dolce e senza scosse, e successivamente richiudere la frizione quando raggiungo lo stesso numero di giri tra motore/cambio Idealmente la frizione viene inserita/disinserita in ogni passaggio marcia in un cambio ad es.mercedes 9 marce viene comandata 8 volte sia in salita che in scalata (1-2, 2-3, ecc...) saluti Giorgio
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/11/2019 alle 15:57:30Tommy nell'angolino dietro alla lavagna con il cappello dell'asino...
Ricordo bene il GuidoSimplex, vabè se uno è invalido se lo faceva andare bene visto che non poteva fare altro. Che il cambio sia prodotto da FCA (ora Peugeot se non sbaglio) non so se sia proprio una sicurezza .
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di piazzano del 27/11/2019 alle 17:32:11in bocca al lupo e tienici informati
Rispondono a tutti... x prima cosa...cosa avete da ridire sui cambi di FCA?? ... ci lavora mio marito da oltre 30 anni....ovviamente è una battuta.. per ritornare al camper in questione è un motorhome carthago chic c-linei 5.0 la meccanica è Fiat ed è un 2300 , 150cv e ha il hill older . Abbiamo sentito un nostro carissimo amico che ha un carthago di 9 metri da circa 7 anni con questo cambio (e non lo sapevamo...) e lui ha detto che non ha problemi. . basta prenderci la mano e poi va benissimo... cmq grazie a tutti x la vostra partecipazione. Abbiamo deciso che se mi valutano il giusto il nostro camper abbiamo a vederlo e a provarlo, anche se x noi è un po' lunga..circa 300 km... per questo cerchiamo di informarci bene, in modo che se andiamo su non facciamo un viaggio x niente. ancora grazie a tutti, anche a chi... tira la pietra e poi nasconde la mano... io se devo dire una cosa la dico fino in fondo non a mezze parole...e con questo...CIAOOOO e ri grazie
In risposta al messaggio di Tramy del 27/11/2019 alle 14:45:22Ho anch'io un MH di 2 anni su Ducato 180 CV con cambio robotizzato. Al riguardo, mi e' stato riferito e desidero una conferma da chi ce l'ha o da chi ha avuto simili esperienze se, dovendo percorrere alcuni km di sterrato (50) anche con tole ondulee' pronunciato, (ovviamente ad andature sui 20/30 km/h) sarebbe preferibile usare il cambio sequenziale e non l'automatico, per un eventuale, ipotetico blocco o surriscaldamneto del cambio (??) . Risulterebbe?
In risposta al messaggio di Clint del 27/11/2019 alle 17:05:04Si, anch'io ho il dubbio che il mio ex Ducato fosse stato vittima di malocchio
Tommy nell'angolino dietro alla lavagna con il cappello dell'asino... Invece di denigrare i cambi FCA fatti un bel giretto nelle varie officine dei vari marchi e poi ne riparliamo... Come ben sai sono più vecchio di tea da quando avevo 18 anni sempre avuto sempre e solo macchine Fiat e camper su meccanica Ducato. Il meccanico solo per i tagliandi per la garanzia....mai avuto problemi di sorta... Non è che per caso tu hai il malocchio...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di tank del 23/11/2019 alle 23:53:04Pienamente d'accordo!
Prendere un mezzo di quasi otto metri con trazione anteriore e 130 cv secondo me è da pazzi. Parere personalissimo. Cordialmente Tancredi