CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio automatico su Carthago Chic c-line 5.0

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 58
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 11:00:01
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/11/2019 alle 09:35:12

Ci sono cose, tra coloro che lo hanno, che si dicono in confessionale, di amici con quel marchio ne ho tanti e tutti purtroppo mi bisbigliano i stessi problemi, qual'è il problema dei problemi? è chi te li risolve? , alla
fine tutti in processione dal mago Niek.  ​​​​​​La sai:alle cene dell'addio al celibato, tra amici e amiche già sposati è ricorrente la frasenon ti sposare, lascia perdere, dai retta, imperterrito il mattino dopo fai il fatidico passo, oramai è troppo tardi, fai purtroppo parte della famiglia dei cartafallati, chi sa cosa vorrà dire.  ​​​​​​Perché se ne parla bene? , per tornaconto, in caso di futura vendita,o per i tanti soldi spesi, la mia coerenza, purtroppo invisa nel gruppo del forum, essere stato critico, anche prima di cederlo.  Ho posseduto una cosa da niente, un eline44, mi basta e mi avanza, considerando che di camper ne ho avuti a decine.  Roberto   
...
Bhe se vuoi raccontarmi la tua esperienza anche in pv te ne sarei grata se no... restano chiacchiere da bar come hai detto tu 
paola
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 13:59:59
In risposta al messaggio di piazzano del 27/11/2019 alle 11:00:01

Bhe se vuoi raccontarmi la tua esperienza anche in pv te ne sarei grata se no... restano chiacchiere da bar come hai detto tu 
..  al bar, un po' di chiacchiere con l'aperitivo , dopo di che aggiungi dei bei bicchierozzi di vino, quanta "Veritas" sentirai. 
​​​​​​Roberto 
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 14:00:17
In risposta al messaggio di piazzano del 27/11/2019 alle 11:00:01

Perdonami, ma se fossi in te comunque lo provereismiley
vai dal concessionario, e penso che con la targa prova, loro un giro per vedere come và, non te lo possono negare
in questo modo ti fai un'idea, se poi non ti garba, amen.
Sul Forum quasi tutti l'hanno sconsigliato giustamente o a torto
ma la "sensazione" personale è tutta un'altra cosa.
secondo me terrei più in considerazione il rapporto peso/potenza
Non dici se è un profilato o MH, non dici la meccanica, ma penso che essendo un chartago non sia un entry level come cavalleriawink
Tieni conto che non sarà un fulmine nelle cambiate, ma penso che non lo utilizzerai per fare il tempo sul giro a Monzalaugh
il vantaggio rispetto ad un cambio automatico tradizionale (con convertitore di coppia) è che necessita di una manutenzione inferiore, anche le riparazioni sono più economiche perchè è un robotizzato, al 70% è un cambio meccanico tradizionale, il resto è modificato per fare i passaggi in automatico.
provare non costa niente
te lo dice uno che da 15 anni guida una macchina con il cambio robotizzato
certo non è la stessa cosa di un veicolo commerciale, ma per il comfort di marcia è impagabile
per questo motivo c'è l'ho da 15 anni e me la tengo ben strettayes
in bocca al lupo
saluti
Giorgio

Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 27/11/2019 alle 14:03:00
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 14:45:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/11/2019 alle 09:12:10

La frizione c'è, ma non c'è il pedale, c'è un motorino che preme la frizione e la rilascia a sua discrezione. Il vero vantaggio di un cambio automatico VERO è non avere il disco della frizione che si scalda, usura, brucia
nelle manovre e partenze in salita. Un cambio come questo che è un cambio manuale a tutti gli effetti ma cammuffato da automatico solo perchè ha dei motorini che muovono le marce e la frizione al posto della tua mano e piede, secondo me ha tutti i difetti di un cambio manuale ma non ha i vantaggi dell automatico. Oddio se uno fosse invalido a un braccio e una gamba, meglio di niente, ma se uno vuole l automatico per i vantaggi dell automatico, secondo me è una mezza soluzione che lascerei perdere. Questi sistemi dove un cambio manuale viene cammuffato da automatico, poi sono stati abbandonati da tutti, un motivo ci sarà. Prendi un 7G Tronic o 9G Tromnic Mercedes se vuoi qualcosa dove stare tranquilli e contenti.  
...
"Il vero vantaggio di un cambio automatico VERO è non avere il disco della frizione che si scalda, usura, brucia nelle manovre e partenze in salita". sad
Su questo Tommaso non ne sarei molto sicuro. i moderni cambi automatici hanno nel convertitore di coppia una frizione a disco comandata elettroidraulicamente chiamata anche "frizione di escusione del convertitore di coppia" che collega l' albero motore all' albero in entrata del cambio per limitare lo slittamento del convertitore (differenza di giri fra motore e cambio, e di conseguenza i consumi) a velocità costante in autostrada.
nei moderni cambi viene inserita e disinserita ad ogni passaggio marcia, per fare un innesto più "morbido" attraverso il convertitore.
per cui anche quì è presente una frizione, e la stessa può essere soggetta a usura.
e se si usura sono dolori. devi per forza sostituire tutto il convertitore in quanto è all' interno e non separabile. Chiedi quanto costa un convertiore....crying
"Questi sistemi dove un cambio manuale viene cammuffato da automatico, poi sono stati abbandonati da tutti, un motivo ci sarà".
certo, il motivo è uno solo, i consumi di carburante. Ormai andiamo verso cambi automatici molto frazionati, ovvero con molte marce (7, 8, 9, o addirittura 10) in modo da avere una marcia giusta per ogni regime motore per limitare i consumi di carburante. Avere 8 marce in un cambio con struttura manuale (ovvero sincronizzatori e forcelle rispetto ai gruppi epicicloidali) è controproducente e costoso da produrre, nonchè ingombrante come dimensioni.
"Prendi un 7G Tronic o 9G Tromnic Mercedes se vuoi qualcosa dove stare tranquilli e contenti"
sono d'accordo con te ma se la meccanica in questione di questo post fosse una fiat?
Per terminare ogni costruttore deve produrre e commercializzare un prodotto il più rispondente alle richieste del mercato e della propria clientela. per cui ci sono cambi di serie A1 (automatici a tutti gli effetti e con convertitore), e cambi di serie A2 (con frizione o doppia frizione)
in funzione di dove si posiziona il mio prodotto vado a fare la mia offerta, ma non è detto che la mia offerta sia peggiore della tua.
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
  marishal
marishal
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 15:40:46
 Se ben ricordo la Mercedes è l'unica che ha i cambi manuali ( a noi ora interessano gli automatici )  costruiti in casa
 Gli atri,  li prendono da altre fabbriche( quasi tutte tedesche o  Americane /Tedesche )
Il Robottizzato avrà qualche componente estero , ma di fatto dovrebbe essere tutto FCA( di fatto  è un cambio manuale )
Questo tipo di cambio non è una novità dato che i primi son stati creati dalla Guido Simplex ( forse esiste ancora ) per rendere guidabili le auto ai diversamente abili, che le modificava ( le manuali ) per renderle semiautomatiche .
Questo avveniva già dal 1980, dato che spesso ne registravo il funzionamento, abbastanza rudimentale , ad un amico che lo aveva  su una  vecchia 500 Fiat .
Cordiali saluti

Coerenza!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 15:54:46
In risposta al messaggio di Tramy del 27/11/2019 alle 14:45:22

Il vero vantaggio di un cambio automatico VERO è non avere il disco della frizione che si scalda, usura, brucia nelle manovre e partenze in salita. Su questo Tommaso non ne sarei molto sicuro. i moderni cambi automatici
hanno nel convertitore di coppia una frizione a disco comandata elettroidraulicamente chiamata anche frizione di escusione del convertitore di coppia che collega l' albero motore all' albero in entrata del cambio per limitare lo slittamento del convertitore (differenza di giri fra motore e cambio, e di conseguenza i consumi) a velocità costante in autostrada. nei moderni cambi viene inserita e disinserita ad ogni passaggio marcia, per fare un innesto più morbido attraverso il convertitore. per cui anche quì è presente una frizione, e la stessa può essere soggetta a usura. e se si usura sono dolori. devi per forza sostituire tutto il convertitore in quanto è all' interno e non separabile. Chiedi quanto costa un convertiore.... Questi sistemi dove un cambio manuale viene cammuffato da automatico, poi sono stati abbandonati da tutti, un motivo ci sarà. certo, il motivo è uno solo, i consumi di carburante. Ormai andiamo verso cambi automatici molto frazionati, ovvero con molte marce (7, 8, 9, o addirittura 10) in modo da avere una marcia giusta per ogni regime motore per limitare i consumi di carburante. Avere 8 marce in un cambio con struttura manuale (ovvero sincronizzatori e forcelle rispetto ai gruppi epicicloidali) è controproducente e costoso da produrre, nonchè ingombrante come dimensioni. Prendi un 7G Tronic o 9G Tromnic Mercedes se vuoi qualcosa dove stare tranquilli e contenti sono d'accordo con te ma se la meccanica in questione di questo post fosse una fiat? Per terminare ogni costruttore deve produrre e commercializzare un prodotto il più rispondente alle richieste del mercato e della propria clientela. per cui ci sono cambi di serie A1 (automatici a tutti gli effetti e con convertitore), e cambi di serie A2 (con frizione o doppia frizione) in funzione di dove si posiziona il mio prodotto vado a fare la mia offerta, ma non è detto che la mia offerta sia peggiore della tua. saluti Giorgio
...
Però la frizione di esclusione del convertitore si innesta solo quando serve e ha un funzionamento differente e subisce molta meno usura in quanto accoppia due parti che girano gia quasi alla stessa velocità.
Una cambio automatico con convertitore, usa quello in partenzaa o nelle manovre, non la frizione.

Un cambio manuale o robotizzato (ch è come il manule) invece quando fai partenza o per esempio manovre o sali sui cunei, il motre gira a 2mila giri mentre il primario del cambio è fermo o quasi e quindi quel povero disco sta li a strisciare per tutta la manovra, e quindi è ben diverso.

Secondo me il fatto che facciano ora cambi a 9 marce è per avere sempre il motore con la migliore coppia, e oltre al cnsumo, ridurre anche le emissini nei test passati così piu facilmente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 15:55:44

Il vero vantaggio di un cambio automatico VERO è non avere il disco della frizione che si scalda, usura, brucia nelle manovre e partenze in salita. Su questo Tommaso non ne sarei molto sicuro. i moderni cambi automatici
hanno nel convertitore di coppia una frizione a disco comandata elettroidraulicamente chiamata anche frizione di escusione del convertitore di coppia che collega l' albero motore all' albero in entrata del cambio per limitare lo slittamento del convertitore (differenza di giri fra motore e cambio, e di conseguenza i consumi) a velocità costante in autostrada. nei moderni cambi viene inserita e disinserita ad ogni passaggio marcia, per fare un innesto più morbido attraverso il convertitore. per cui anche quì è presente una frizione, e la stessa può essere soggetta a usura. e se si usura sono dolori. devi per forza sostituire tutto il convertitore in quanto è all' interno e non separabile. Chiedi quanto costa un convertiore.... Questi sistemi dove un cambio manuale viene cammuffato da automatico, poi sono stati abbandonati da tutti, un motivo ci sarà. certo, il motivo è uno solo, i consumi di carburante. Ormai andiamo verso cambi automatici molto frazionati, ovvero con molte marce (7, 8, 9, o addirittura 10) in modo da avere una marcia giusta per ogni regime motore per limitare i consumi di carburante. Avere 8 marce in un cambio con struttura manuale (ovvero sincronizzatori e forcelle rispetto ai gruppi epicicloidali) è controproducente e costoso da produrre, nonchè ingombrante come dimensioni. Prendi un 7G Tronic o 9G Tromnic Mercedes se vuoi qualcosa dove stare tranquilli e contenti sono d'accordo con te ma se la meccanica in questione di questo post fosse una fiat? Per terminare ogni costruttore deve produrre e commercializzare un prodotto il più rispondente alle richieste del mercato e della propria clientela. per cui ci sono cambi di serie A1 (automatici a tutti gli effetti e con convertitore), e cambi di serie A2 (con frizione o doppia frizione) in funzione di dove si posiziona il mio prodotto vado a fare la mia offerta, ma non è detto che la mia offerta sia peggiore della tua. saluti Giorgio
...
Io sapevo che la frizione (nello specifico chiamata di lock up) presente nel convertitore di coppia collega meccanicamente (non vi è uno slittamento) turbina e pompa quando i giri rispettivi sono circa uguali per ridurre i consumi (lock up). Viene usata anche per avere un freno motore come nei manuali, però bisogna tener sottocontrollo la temperatura del fluido.
Mentre, sempre da quello che so, non viene usata nei cambi marcia.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 15:57:30
In risposta al messaggio di marishal del 27/11/2019 alle 15:40:46

Se ben ricordo la Mercedes è l'unica che ha i cambi manuali ( a noi ora interessano gli automatici )  costruiti in casa  Gli atri,  li prendono da altre fabbriche( quasi tutte tedesche o  Americane /Tedesche ) Il Robottizzato
avrà qualche componente estero , ma di fatto dovrebbe essere tutto FCA( di fatto  è un cambio manuale ) Questo tipo di cambio non è una novità dato che i primi son stati creati dalla Guido Simplex ( forse esiste ancora ) per rendere guidabili le auto ai diversamente abili, che le modificava ( le manuali ) per renderle semiautomatiche . Questo avveniva già dal 1980, dato che spesso ne registravo il funzionamento, abbastanza rudimentale , ad un amico che lo aveva  su una  vecchia 500 Fiat . Cordiali saluti  
...
Ricordo bene il GuidoSimplex, vabè se uno è invalido se lo faceva andare bene visto che non poteva fare altro.

Che il cambio sia prodotto da FCA (ora Peugeot se non sbaglio) non so se sia proprio una sicurezza laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 16:07:41
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/11/2019 alle 15:55:44

Io sapevo che la frizione (nello specifico chiamata di lock up) presente nel convertitore di coppia collega meccanicamente (non vi è uno slittamento) turbina e pompa quando i giri rispettivi sono circa uguali per ridurre
i consumi (lock up). Viene usata anche per avere un freno motore come nei manuali, però bisogna tener sottocontrollo la temperatura del fluido. Mentre, sempre da quello che so, non viene usata nei cambi marcia.
...
se io ho raggiunto lo stesso n. di giri fra motore e albero in entrata ed ho inserito la frizione di esclusione CC (o lock up) per limitare lo slittamento in una tot marcia, al successivo cambio di marcia devo aprire la frizione, effettuare il passaggio marcia con il convertitore per effettuarlo più dolce e senza scosse, e successivamente richiudere la frizione quando raggiungo lo stesso numero di giri tra motore/cambio
Idealmente la frizione viene inserita/disinserita in ogni passaggio marcia in un cambio ad es.mercedes 9 marce viene comandata 8 volte sia in salita che in scalata (1-2, 2-3, ecc...)
saluti
Giorgio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 16:18:35
In risposta al messaggio di Tramy del 27/11/2019 alle 16:07:41

se io ho raggiunto lo stesso n. di giri fra motore e albero in entrata ed ho inserito la frizione di esclusione CC (o lock up) per limitare lo slittamento in una tot marcia, al successivo cambio di marcia devo aprire la frizione,
effettuare il passaggio marcia con il convertitore per effettuarlo più dolce e senza scosse, e successivamente richiudere la frizione quando raggiungo lo stesso numero di giri tra motore/cambio Idealmente la frizione viene inserita/disinserita in ogni passaggio marcia in un cambio ad es.mercedes 9 marce viene comandata 8 volte sia in salita che in scalata (1-2, 2-3, ecc...) saluti Giorgio
...
si, ma questa frizione o meglio blocco del convertitore, attacca e stacca due parti che girano gia praticamente alla stessa velocità, con sollecitazione minima, mentre una normale frizione, in partenza o manovra sta tra due parti che hanno una enorme differenza di vlocità e è quello che stressa la frizione.
Una frizione, una volta attaccata, se è sana, non ha quasi nessuna usura, se slitta in marcia non è piu sana.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 16:31:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/11/2019 alle 15:54:46

Però la frizione di esclusione del convertitore si innesta solo quando serve e ha un funzionamento differente e subisce molta meno usura in quanto accoppia due parti che girano gia quasi alla stessa velocità. Una cambio
automatico con convertitore, usa quello in partenzaa o nelle manovre, non la frizione. Un cambio manuale o robotizzato (ch è come il manule) invece quando fai partenza o per esempio manovre o sali sui cunei, il motre gira a 2mila giri mentre il primario del cambio è fermo o quasi e quindi quel povero disco sta li a strisciare per tutta la manovra, e quindi è ben diverso. Secondo me il fatto che facciano ora cambi a 9 marce è per avere sempre il motore con la migliore coppia, e oltre al cnsumo, ridurre anche le emissini nei test passati così piu facilmente.
...
"Però la frizione di esclusione del convertitore si innesta solo quando serve...."
si inserisce SEMPRE in ogni marcia, proprio per limitare lo slittamento tra motore cambio, abbassare i consumi, e conseguentemente il CO2 emesso allo scarico (9 marce? 9 innesti, 8 disinnesti)
"subisce molta meno usura in quanto accoppia due parti che girano gia quasi alla stessa velocità"
è vero in parte. è lei però che rimanendo inserita in rilascio mi permette di decellerare il veicolo. per cui, come una frizione tradizionale, viene alla lunga stressata
.... invece quando fai partenza o per esempio manovre o sali sui cunei, il motre gira a 2mila giri mentre il primario del cambio è fermo o quasi e quindi quel povero disco sta li a strisciare per tutta la manovra,.....
è vero, ma ragazzi, è la stessa situazione che si crea con una frizione a comando manuale. non mi sembra che noi camperisti cambiamo le frizioni così di frequente.....o saliamo sui cunei con questa frequenza....
Con questo voglio solo dire che ognuno ha la sua tecnologia. dove paghi di più hai di più, ma se hai qualche problema, è probabile che devi accendere un mutuo. Dove paghi di meno avrai di meno, ma almeno (si spera), la riparazione sarà meno onerosa. smiley
saluti
Giorgio
N.B. fiat è passata dal robotizzato 6 marce all'automatico a 9 penso per 2 motivi: consumi, e quindi CO2 allo scarico, e per la concorrenza (Ford/Mercedes). solo per questo.
saluti
Giorgio
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 16:36:07
In risposta al messaggio di Tramy del 27/11/2019 alle 16:07:41

se io ho raggiunto lo stesso n. di giri fra motore e albero in entrata ed ho inserito la frizione di esclusione CC (o lock up) per limitare lo slittamento in una tot marcia, al successivo cambio di marcia devo aprire la frizione,
effettuare il passaggio marcia con il convertitore per effettuarlo più dolce e senza scosse, e successivamente richiudere la frizione quando raggiungo lo stesso numero di giri tra motore/cambio Idealmente la frizione viene inserita/disinserita in ogni passaggio marcia in un cambio ad es.mercedes 9 marce viene comandata 8 volte sia in salita che in scalata (1-2, 2-3, ecc...) saluti Giorgio
...
Ciò accade solo se la velocità della turbina e della pompa sono alla stessa velocità o quasi... Ma se non si va a velocità costante la frizione non viene innestata. 
Discorso diverso in fase di frenata... Ma dipende dalla gestione perchè se c'è la funzione veleggiamento, finchè non si preme il freno il motore non viene collegato al cambio dunque la frizione di lock up non viene innestata.

Non si limita lo slittamento... Non c'è proprio sennò non avrebbe alcun senso la frizione di lock up; questa è stata introdotta proprio per ridurre il consumo ad andature costanti e anche il PM prodotto dai freni in discesa e ridurre le sollecitazioni all'impianto frenante.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 27/11/2019 alle 16:40:04
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 17:05:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/11/2019 alle 15:57:30

Ricordo bene il GuidoSimplex, vabè se uno è invalido se lo faceva andare bene visto che non poteva fare altro. Che il cambio sia prodotto da FCA (ora Peugeot se non sbaglio) non so se sia proprio una sicurezza .
Tommy nell'angolino dietro alla lavagna con il cappello dell'asino...devil
Invece di denigrare i cambi FCA fatti un bel giretto nelle varie officine  dei vari marchi e poi ne riparliamo...devil
Come ben sai sono più vecchio di te a da quando avevo 18 anni sempre avuto sempre e solo macchine Fiat e camper su meccanica Ducato. Il meccanico solo per i tagliandi per la garanzia....mai avuto problemi di sorta...
Non è che per caso tu hai il malocchio...

https://www.youtube.com/watch?v...

Modificato da Clint il 27/11/2019 alle 17:35:11
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 17:32:11
Rispondono a tutti... x prima cosa...cosa avete da ridire sui cambi di FCA?? winklaughangel... ci lavora mio marito da oltre 30 anni....ovviamente è una battuta.. per ritornare al camper in questione è un motorhome carthago chic c-line i 5.0 la meccanica è Fiat ed è un 2300 , 150cv e ha il "hill older ". Abbiamo sentito un nostro carissimo amico che ha un carthago di 9 metri da circa 7 anni con questo cambio (e non lo sapevamo...surprise) e lui ha detto che non ha problemi. . basta prenderci la mano e poi va benissimo... cmq grazie a tutti x la vostra partecipazione. Abbiamo deciso che se mi valutano il giusto il nostro camper abbiamo a vederlo e a provarlo, anche se x noi è un po' lunga..circa 300 km... per questo cerchiamo di informarci bene,  in modo che se andiamo su non facciamo un viaggio x niente. 
ancora grazie a tutti,  anche a chi... tira la pietra e poi nasconde la mano... io se devo dire una cosa la dico fino in fondo non a mezze parole...e con questo...CIAOOOO e ri grazie 
paola
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 17:38:45
In risposta al messaggio di piazzano del 27/11/2019 alle 17:32:11

Rispondono a tutti... x prima cosa...cosa avete da ridire sui cambi di FCA?? ... ci lavora mio marito da oltre 30 anni....ovviamente è una battuta.. per ritornare al camper in questione è un motorhome carthago chic c-line
i 5.0 la meccanica è Fiat ed è un 2300 , 150cv e ha il hill older . Abbiamo sentito un nostro carissimo amico che ha un carthago di 9 metri da circa 7 anni con questo cambio (e non lo sapevamo...) e lui ha detto che non ha problemi. . basta prenderci la mano e poi va benissimo... cmq grazie a tutti x la vostra partecipazione. Abbiamo deciso che se mi valutano il giusto il nostro camper abbiamo a vederlo e a provarlo, anche se x noi è un po' lunga..circa 300 km... per questo cerchiamo di informarci bene,  in modo che se andiamo su non facciamo un viaggio x niente.  ancora grazie a tutti,  anche a chi... tira la pietra e poi nasconde la mano... io se devo dire una cosa la dico fino in fondo non a mezze parole...e con questo...CIAOOOO e ri grazie 
...
in bocca al lupo e tienici informatiyes
saluti
Giorgio
16
giramondo61
giramondo61
12/09/2009 424
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 22:50:12

...
Ho anch'io un MH di 2 anni  su Ducato 180 CV con cambio robotizzato. Al riguardo, mi e' stato riferito e desidero una conferma da chi ce l'ha o da chi ha avuto simili esperienze se, dovendo percorrere alcuni km di sterrato (50) anche con tole ondulee' pronunciato, (ovviamente ad andature sui 20/30 km/h) sarebbe  preferibile usare il cambio sequenziale e non l'automatico, per un eventuale, ipotetico blocco o surriscaldamneto del cambio (??) . Risulterebbe?  
Grazie e ciao a tutti.
Michele 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 23:32:58
In risposta al messaggio di Clint del 27/11/2019 alle 17:05:04

Tommy nell'angolino dietro alla lavagna con il cappello dell'asino... Invece di denigrare i cambi FCA fatti un bel giretto nelle varie officine  dei vari marchi e poi ne riparliamo... Come ben sai sono più vecchio di te
a da quando avevo 18 anni sempre avuto sempre e solo macchine Fiat e camper su meccanica Ducato. Il meccanico solo per i tagliandi per la garanzia....mai avuto problemi di sorta... Non è che per caso tu hai il malocchio...
...
Si, anch'io ho il dubbio che il mio ex Ducato fosse stato vittima di malocchio laugh

Mi fai venire in mente che alle elementari la maestra mi metteva veramente il cappello del somaro, poi un cartello attaccato al collo con scritto "devo vergognarmi perchè sono un somaro" e mi portava a svrgognare in tutte le altre classi.....ma non si rendeva conto che così avevo il mio momento di fama! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 19:30:14
In risposta al messaggio di tank del 23/11/2019 alle 23:53:04

Prendere un mezzo di quasi otto metri con trazione anteriore e 130 cv secondo me è da pazzi. Parere personalissimo. Cordialmente Tancredi
Pienamente d'accordo!
Delpi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link