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Cambio automatico sul nuovo Ford Transit

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16
New42
New42
21/10/2009 97
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2017 alle: 13:04:08
Ho comperato un Benimar Tessoro 495 che mi sarà consegnato (forse) entro febbraio prossimo.
Il cambio automatico dovrebbe essere con convertitore di coppia .C'è qualcuno che conosce il cambio in questione e che può darmi qualche informazione? grazie
Tiziano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2017 alle: 14:10:58
In risposta al messaggio di New42 del 29/09/2017 alle 13:04:08

Ho comperato un Benimar Tessoro 495 che mi sarà consegnato (forse) entro febbraio prossimo. Il cambio automatico dovrebbe essere con convertitore di coppia .C'è qualcuno che conosce il cambio in questione e che può darmi qualche informazione? grazie Tiziano
Gran bella scelta sia per il Ford che per il cambio automatico. Non conosco quello specifico, ma ho guidato con automatico con convertitore e è una guida veramente piacevole, che facilita ogni manovra, facilita la progrssione sulla neve, i parcheggi etc.
Volevo prendere anch'io il cambio automatico con convertitore sul camper ma alla fine per il costo ci ho rinunciato perchè avevo gia raschiato il fondo del barile....anzi, forse raschiato tanto che si è anche bucato cryinglaugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




16
New42
New42
21/10/2009 97
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2017 alle: 14:31:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/09/2017 alle 14:10:58

Gran bella scelta sia per il Ford che per il cambio automatico. Non conosco quello specifico, ma ho guidato con automatico con convertitore e è una guida veramente piacevole, che facilita ogni manovra, facilita la progrssione
sulla neve, i parcheggi etc. Volevo prendere anch'io il cambio automatico con convertitore sul camper ma alla fine per il costo ci ho rinunciato perchè avevo gia raschiato il fondo del barile....anzi, forse raschiato tanto che si è anche bucato
...
Grazie per la risposta.
La mia macchina ha il cambio automatico a doppia frizione e per me è fantastico in quanto all'affidabilità (toccando ferro)per ora 47000 Km va benissimo.
Spero di trovarmi altrettanto bene con il Ford.
Tiziano
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2017 alle: 15:18:50
Non ti stancare di mettere gasolio.
Noi in azienda avevamo due minibus Sprinter identici uno cambio automatico ed uno meccanico, facevano la stessa linea a giorni alterni due volte al giorno Perugia Firenze e ritorno, 630 km , l'automatico consumava 72 litri al giorno di gasolio il meccanico 67 litri. 
Poi come confort di guida non c'è paragone anche perché il motore dello Sprinter non aiuta ai bassi era morto.
16
New42
New42
21/10/2009 97
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2017 alle: 15:44:18
In risposta al messaggio di Motore 71 del 29/09/2017 alle 15:18:50

Non ti stancare di mettere gasolio. Noi in azienda avevamo due minibus Sprinter identici uno cambio automatico ed uno meccanico, facevano la stessa linea a giorni alterni due volte al giorno Perugia Firenze e ritorno, 630
km , l'automatico consumava 72 litri al giorno di gasolio il meccanico 67 litri.  Poi come confort di guida non c'è paragone anche perché il motore dello Sprinter non aiuta ai bassi era morto.
...
Il maggior consumo è comunque accettabile (meno di un lt ogni 100km) considerando  che con il camper non percorro tutti quei km.
Tiziano
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streak
streak
08/01/2009 237
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2017 alle: 09:00:07
Forse (e ripeto forse) il cambio automatico sul nuovo Transit è un Powershift, come sulle auto Ford, e quindi un doppia frizione.
Se è così, non ci dovrebbero essere problemi di un consumo maggiore, come invece avviene con il convertitore di coppia.
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2017 alle: 09:08:36
L'ho usato qualche volta su furgonato di un amico 
mi sono trovato molto bene ottimo motore silenzioso con il cambio automatico che risponde perfettamente, ma no so dirti se è un cambio a convertitore 

cque il piacere di cambiare marcia non lo batte nessuno 
Massimo
18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2017 alle: 12:06:36
In rete si parla di cambio con convertitore di coppia.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 30/09/2017 alle: 20:49:34
In risposta al messaggio di Motore 71 del 29/09/2017 alle 15:18:50

Non ti stancare di mettere gasolio. Noi in azienda avevamo due minibus Sprinter identici uno cambio automatico ed uno meccanico, facevano la stessa linea a giorni alterni due volte al giorno Perugia Firenze e ritorno, 630
km , l'automatico consumava 72 litri al giorno di gasolio il meccanico 67 litri.  Poi come confort di guida non c'è paragone anche perché il motore dello Sprinter non aiuta ai bassi era morto.
...
Sono contento di leggere quanto scrivi, infatti ero indeciso sull automatico e poi lo sprinter 316 lo ho preso manuale nel dubbio.
Vero che è un motore che va gidato come un motore a benzina e se serve tirare i 4mila giri rende benissimo in alto senza problemi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2017 alle: 21:52:13
In risposta al messaggio di Motore 71 del 29/09/2017 alle 15:18:50

Non ti stancare di mettere gasolio. Noi in azienda avevamo due minibus Sprinter identici uno cambio automatico ed uno meccanico, facevano la stessa linea a giorni alterni due volte al giorno Perugia Firenze e ritorno, 630
km , l'automatico consumava 72 litri al giorno di gasolio il meccanico 67 litri.  Poi come confort di guida non c'è paragone anche perché il motore dello Sprinter non aiuta ai bassi era morto.
...
Deduco, che quando dici che avevate due Sprinter , probabilmente ti riferivi a qualche anno fa, non certamente ad un 2.2 euroVI che solo recentementemi mi risulta siano stati dotati del 7GTronic plus, mentre precentemente montavano lo Sprintshif che se non erro era a 6marce, la serie GTroic è stata esportata dalle autovetture dove ha risposto positivamente con succeso di vendite,
anche per la Hymer, fatte le dovute valutazioni ,il 7GTronic plus è un accessorio  a pagamento( solo 2300euro)  e diciamo anche (pesante  48kg in + sul meccanico) lo ha scelto come fosse di serie, visto che lo monta sulla totalità degli ML su Sprinter , l'eventuale opzione al meccanico va espressamente richiesto.
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 30/09/2017 alle 22:04:24
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 30/09/2017 alle: 22:23:37
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/09/2017 alle 21:52:13

Deduco, che quando dici che avevate due Sprinter , probabilmente ti riferivi a qualche anno fa, non certamente ad un 2.2 euroVI che solo recentementemi mi risulta siano stati dotati del 7GTronic plus, mentre precentemente
montavano lo Sprintshif che se non erro era a 6marce, la serie GTroic è stata esportata dalle autovetture dove ha risposto positivamente con succeso di vendite, anche per la Hymer, fatte le dovute valutazioni ,il 7GTronic plus è un accessorio  a pagamento( solo 2300euro)  e diciamo anche (pesante  48kg in + sul meccanico) lo ha scelto come fosse di serie, visto che lo monta sulla totalità degli ML su Sprinter , l'eventuale opzione al meccanico va espressamente richiesto. Roberto 
...
Se non lo paghi ti mettono il meccanico anche senza esplicita richiesta laughwink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




16
streak
streak
08/01/2009 237
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2017 alle: 13:01:14
Eh sì, il cambio automatico del nuovo Transit è proprio a convertitore di coppia e si chiama SelectShift:

http://www.hdmotori.it/ford-tra...

16
streak
streak
08/01/2009 237
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2017 alle: 13:04:15
Qui anche un video (in olandese) - sembra veloce nei cambi marcia:


Modificato da streak il 02/10/2017 alle 13:06:06
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 02/10/2017 alle: 19:50:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/09/2017 alle 22:23:37

Se non lo paghi ti mettono il meccanico anche senza esplicita richiesta
Da quel che vedo e sento, tutti i veicoli vengono approntati con l'automatico,  sull' LM e' un accessorio obbligatorio, per quel prezzo come  fai a non prenderlo, poi se uno vuole fare attenzione ai pesi, trattasi di 48kg in più, o ha ancora velleità di smanazzatore di marce, allora lo ordina manuale, 
io che con l'avanzare dell' età sono un po comodino, automatico per sempre. 
Roberto 
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 02/10/2017 alle: 22:06:02
In risposta al messaggio di Motore 71 del 29/09/2017 alle 15:18:50

Non ti stancare di mettere gasolio. Noi in azienda avevamo due minibus Sprinter identici uno cambio automatico ed uno meccanico, facevano la stessa linea a giorni alterni due volte al giorno Perugia Firenze e ritorno, 630
km , l'automatico consumava 72 litri al giorno di gasolio il meccanico 67 litri.  Poi come confort di guida non c'è paragone anche perché il motore dello Sprinter non aiuta ai bassi era morto.
...
io ho uno Sprinter automatico ma sinceramente dire che non tira in basso un 2700 5 cilindri mi sembra strano , il mio in automatico inserisce le marce senza tirarle , a 60/70 kmh ha già inserito la sesta e la tira senza problemi anche con rimorchio , se non ricordo male , lo stesso con cambio manuale ha 5 marce , come consumi sono sui 10 kml anche con rimorchio viaggiando a 100 kmh in autostrada , ho avuto il 312 e come tiro in basso è più corposo ma poi si perde perchè non ha allungo , ho provato il 3000 della Fiat e se devo scegliere , mi tengo il mio , molto più brillante nel salire di giri
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2017 alle: 21:02:13
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/10/2017 alle 19:50:11

Da quel che vedo e sento, tutti i veicoli vengono approntati con l'automatico,  sull' LM e' un accessorio obbligatorio, per quel prezzo come  fai a non prenderlo, poi se uno vuole fare attenzione ai pesi, trattasi di 48kg
in più, o ha ancora velleità di smanazzatore di marce, allora lo ordina manuale,  io che con l'avanzare dell' età sono un po comodino, automatico per sempre.  Roberto 
...
Sono 3 mesi che mi hanno consegnato un ML-T ma ti garantisco (come dice giustamente Tommaso) che non è un accessorio obbligatorio ma è nella lunga lista degli accessori Hymer a pagamento.
Tanti anni fa ho avuto lo sprintsihft a sei marce con motore 2.7 5 cilindri mentre ora il 2.2 4 cilindri con l'automatico 7G-tronic: è tutt'altra cosa rispetto al precedente ed anche col Confort-Matic fiat che avevo sul mezzo precedente.
Ho fatto solo pochi km ed è ancora "legato" ma quando premi l'acceleratore è una scheggia nonostante le dimensioni del mezzo.
Gianni. 
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2017 alle: 22:46:29
In risposta al messaggio di giuan del 03/10/2017 alle 21:02:13

Sono 3 mesi che mi hanno consegnato un ML-T ma ti garantisco (come dice giustamente Tommaso) che non è un accessorio obbligatorio ma è nella lunga lista degli accessori Hymer a pagamento. Tanti anni fa ho avuto lo sprintsihft
a sei marce con motore 2.7 5 cilindri mentre ora il 2.2 4 cilindri con l'automatico 7G-tronic: è tutt'altra cosa rispetto al precedente ed anche col Confort-Matic fiat che avevo sul mezzo precedente. Ho fatto solo pochi km ed è ancora legato ma quando premi l'acceleratore è una scheggia nonostante le dimensioni del mezzo. Gianni. 
...
ue' ragazzi non siamo mica quì a pettinare le bambole.
Non si possono mettere sullo stesso piano lo sprintshift, il confort matic, e il 7 Gtronic
cambi completamente diversi.
il primo un sei marce longitudinale a ingranaggi ad azionamento idraulico e frizione convenzioinale (non più utiòizzato)
il secondo idem ma trasversale
il terzo un classico cambio longitudinale con convertitore di coppia con  gruppi epicicloidali frizioni e freni sicuramente più confortevole dei primi 2, ma a quale costo?
per ritornare al tread, il transit a trazione anteriore utilizza una via di mezzo fra il fiat e il mercedes.
un cambio trasversale a 6 marce ottenute tramite gruppi epicicloidali e convertitore di coppia.
sicuramente più evoluto del fiat ma un gradino sotto (per la disposizione tutto avanti) del mercedes.
sicuramente un buon compromesso fra  tecnologia e costo.
ritengo che hai fatto bene ad acquistarlo con questo cambio

Giorgio
 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 00:01:11
In risposta al messaggio di Tramy del 03/10/2017 alle 22:46:29

ue' ragazzi non siamo mica quì a pettinare le bambole. Non si possono mettere sullo stesso piano lo sprintshift, il confort matic, e il 7 Gtronic cambi completamente diversi. il primo un sei marce longitudinale a ingranaggi
ad azionamento idraulico e frizione convenzioinale (non più utiòizzato) il secondo idem ma trasversale il terzo un classico cambio longitudinale con convertitore di coppia con  gruppi epicicloidali frizioni e freni sicuramente più confortevole dei primi 2, ma a quale costo? per ritornare al tread, il transit a trazione anteriore utilizza una via di mezzo fra il fiat e il mercedes. un cambio trasversale a 6 marce ottenute tramite gruppi epicicloidali e convertitore di coppia. sicuramente più evoluto del fiat ma un gradino sotto (per la disposizione tutto avanti) del mercedes. sicuramente un buon compromesso fra  tecnologia e costo. ritengo che hai fatto bene ad acquistarlo con questo cambio Giorgio  
...
Affermi  " a quale costo?"
se analizziamo i listini,
un cambio 7GTronic plus, costa 2660euro , pesa ben 48kg in piu della sua versione meccanica, 
sempre dai listini, un Confort Matic costa 2350euro e  pesa 17kg in piu del meccanico.
Considerando pari peso, per le due versioni meccaniche ,fanno 31kg  a 310 euro. è caro?
Roberto 
 
16
streak
streak
08/01/2009 237
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Inserito il 04/10/2017 alle: 07:22:39
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/10/2017 alle 00:01:11

Affermi   a quale costo? se analizziamo i listini, un cambio 7GTronic plus, costa 2660euro , pesa ben 48kg in piu della sua versione meccanica,  sempre dai listini, un Confort Matic costa 2350euro e  pesa 17kg in piu del meccanico. Considerando pari peso, per le due versioni meccaniche ,fanno 31kg  a 310 euro. è caro? Roberto   
Sì, ma devi considerare anche quanto costa in più la meccanica Mercedes rispetto a quella Fiat.
La differenza non è di soli 310 euro. Basta vedere il listino Hymer per rendersene conto.
Per esempio, un Exsis-T 588 (su Ducato) di listino viene 61.490, un equivalente ML-T 580 (su Sprinter, stessa lunghezza e layout) 68.390. Differenza: 6900, più i 310 del cambio, fanno 7.210 euro in più per lo Sprinter.
Poi sta a ognuno valutare se vale la pena pagare questa differenza.

Fermo restando che il 7GTronic plus è un'altra cosa rispetto al Comfort Matic, nessuno lo può negare.

Modificato da streak il 04/10/2017 alle 07:24:07
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 08:22:11
In risposta al messaggio di streak del 04/10/2017 alle 07:22:39

Sì, ma devi considerare anche quanto costa in più la meccanica Mercedes rispetto a quella Fiat. La differenza non è di soli 310 euro. Basta vedere il listino Hymer per rendersene conto. Per esempio, un Exsis-T 588 (su
Ducato) di listino viene 61.490, un equivalente ML-T 580 (su Sprinter, stessa lunghezza e layout) 68.390. Differenza: 6900, più i 310 del cambio, fanno 7.210 euro in più per lo Sprinter. Poi sta a ognuno valutare se vale la pena pagare questa differenza. Fermo restando che il 7GTronic plus è un'altra cosa rispetto al Comfort Matic, nessuno lo può negare.
...
Confermo in toto Streakyesyesyes
comunque per chi può permetterselo, indipendentemente se sia fiat, mercedes, o ford il cambio automatico è un plus nel camper
ottima scelta non solo per viaggiare, ma anche nell' oittica di una futura rivendita
Giorgio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 09:38:29
In risposta al messaggio di streak del 04/10/2017 alle 07:22:39

Sì, ma devi considerare anche quanto costa in più la meccanica Mercedes rispetto a quella Fiat. La differenza non è di soli 310 euro. Basta vedere il listino Hymer per rendersene conto. Per esempio, un Exsis-T 588 (su
Ducato) di listino viene 61.490, un equivalente ML-T 580 (su Sprinter, stessa lunghezza e layout) 68.390. Differenza: 6900, più i 310 del cambio, fanno 7.210 euro in più per lo Sprinter. Poi sta a ognuno valutare se vale la pena pagare questa differenza. Fermo restando che il 7GTronic plus è un'altra cosa rispetto al Comfort Matic, nessuno lo può negare.
...
Che costi di più una Mercedes è fuori di dubbio,senza andare lontano,basta fare i paragoni di due auto , una 500L e una classe A, anche se poi questultima monta meccanica Renault, c'è un plus che evidentemete si paga.
Rimanendo nel contesto , un Transit costa meno dei due in discussione, eppure non trova tanta applicazione nel comparto camper,la semplice ragione non sono i costi delle meccaniche, perché se andassimo nei dettagli i maggiori costi sono tutti ben motivati, ma per la ragione che il motivo imperversante da sempre è " il peso".
 la logica del non superamento dei 35Ql impone una attenzione sui progetti, raschiato il fondo su gli allestimenti, fermi da decenni per applicazione di migliori tecnologie, non rimangono che le meccaniche,
Parola d'ordine dei costruttori, mai come ora, è stata" via tutto quello che pesa" , tanto che ora un telaio Alko è d'obbligo-40kg,niente motore 3000 (pesa)+ 50kg, niente SCR ma doppia EGR - 70kg, cambio automatico a convertitore di coppia , NO elettroattuato - 40kg .e via così impianti elettrici ecc, ecc.
considerazioni, non vorrei che avanti di questo passo ,nelle future meccaniche ci trovassimo un bel paio di " pedali ".
Roberto 
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