quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 07/09/2010 19:00:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se il mezzo che ti interessa c'è in versione automatica,non pensarci due volte! però la domanda è un po' vaga:di che mezzo parliamo? poi tutti gli automatici sono utilizzabili in modalità sequenziale...spiegati meglio...[;)]
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 07/09/2010 19:50:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho una Mercedes Classe A con cambio automatico. Peer me ora le definizioni di "cambio" sono due: 1) Normale 2) A marce manuali e frizione. Il cambio manuale per me è come l'avviamento a manovella [:D] Marco.
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 07/09/2010 19:50:03 chi lo prova difficilmente torna in dietro>>Verissimo. Sono a oltre 45.000 km con cambio robotizzato ed è un mondo completamente diverso, e devo anche dire, "specialmente su un camper"! E' impagabile nelle salite, specie sui tornanti che si fanno con una mano sul volante e l'altra con un bicchiere d'acqua... niente cambi o strattoni in quei punti difficili. Poi, colmo della libidine, abbinato al regolatore di velocità... Unico neo: quando si ritorna sulla propria macchina con cambio manuale, ci si ferma al semaforo senza abbassare la frizione. Elio
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 07/09/2010 20:36:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vero!io sto cambiando il furgone automatico e molti lo deprezzano rispetto l'eurotax proprio per il cambio poco richiesto e anzi temuto da molti.... probabilmente anche il camper verrà deprezzato per la scarsa richiesta!chi lo compra usato farà così:"no mi spiace ma se avesse avuto il cambio manuale lo avrei comprato...ma così no.a me piace smanettare sui comandi,sono vecchio stampo"così il venditore dirà:"va bè dai,invece di 35000 te lo do a 33000compresa voltura"....e il compratore si leccherà i baffi! che mondo strano[:(]
quote:Risposta al messaggio di gingiu inserito in data 07/09/2010 22:23:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> credevo che questa fissa fosse finita anche in Italia una cosa posso dire che sui berlinoni o suv o grossi fuoristrada il cambio manuale è deprezzato un mezzo con il cambio manuale è poco commerciale e devo dire che sono cunvinto che avere un cambio automatico su un camper sia un pregio anche dal punto di vista della rivendibilità.
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 08/09/2010 17:51:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vero a quei km bisogna mettere in conto 3/4 mila euro anche se cambiando olio e filtro ai km giusti ione ho sempre fatti molti di più scusa ora mi do una grattata[:D] ciao prat
quote:Risposta al messaggio di alfamike inserito in data 08/09/2010 18:03:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Attenzione a non fare confusione: un trasmissione automatizzata è dotata di frizione a disco a secco e scatola convenzionale sulla quale tutti i movimenti degli attuatori del cambio sono comandati tramite motorini elettrici (i più piccoli) o valvole idrauliche (autocarri). Poi esistono le trasmissioni automatiche con convertitore di coppia idraulico a rapporti multipli (anche 7) gestione elettronica e blocco del convertitore. I primi hanno la robustezza delle scatole meccaniche ma non avranno mai la dolcezza e la progressione dei secondi. Sequenziale è una modalità di utilizzo del cambio robotizzato: in pratica il comando manuale sequenziale appunto dei cambi marcia, non un tipo particolare di trasmissione. Nota: la genialità DS era nella logica idraulica che gestiva gli attuatori,lo stacco/attacco frizione e il carburatore per il minimo accelerato: la regolazione affinche tutto funzionasse in modo superbo era una cosa di alta manualità e sensibilità...quasi un dono! Parere personale (di appassionato citroenista d'epoca!) Dodo