Inserito il 20/09/2010 alle: 06:57:51
Cambio robotizzato, elettroauttuato, quick-shift, comunque si chiami, senza ombra di dubbio. E' di una comodità impagabile, nessuno strappo, mai!
Io ho il Renault Master ma non credo cambi molto da marca a marca. Sono sui 46.000 km, e dopo l'imbarazzo iniziale durato qualche chilometro, ora mi risulta irrinunciabile. Ti dico solo che ti puoi fare i tornanti dello Stelvio con una sola mano, magari tenendo nell'altra un bicchiere d'acqua e nessuno strappo all'uscita dalla curva. Metto o non metto la seconda? La metti e non la tiene, ti rifermi per rimettere la prima, strappi continui: col robotizzato nulla di tutto questo, tutto avviene dolcemente e quando e come deve meccanicamente avvenire.
Per il robotizzato non esiste il fuori giri come non esiste il viaggiare a basso regime di giri, situazioni l'una più deleteria dell'altra per gli organi meccanici del motore e della trasmissione.
Non rilevo il problema evidenziato da arturino: "La noia maggiore del cambio in questione è data dal fatto che, se il motore non raggiunge il numero di giri previsto, non c'è verso di inserire il rapporto superiore. Questo obbliga a percorrere lunghi tratti di strada in 4a mentre la coppia fornita dal motore (diesel) sarebbe tranquillamente in grado reggere la 5a marcia.". E' pur vero che qualche volta sembra che sia nella condizioni evidenziata ma si può forzare manualmente la marcia superiore che, se adeguata, viene mantenuta. Ciò avviene in quelle fasi in cui la velocità è adatta sia alla marcia inferiore che a quella superiore; nel mio caso a circa 85-90 km/h tra la quinta e la sesta marcia. Persistendo tale situazione, dopo un po' passa tranquillamente alla sesta marcia.
Io ci ho aggiunto il regolatore di velocità Waeco: qui siamo all'apice della libidine. Ho fatto circa 800 km. in un giorno e la sera non avevo nessuna gamba stanca e nessun dolor di schiena perchè la gamba destra è stata sempre libera di muoversi e mai in tensione sul pedale dell'acceleratore. L'accoppiata cambio robotizzato/regolatore di velocità è il massimo della comodità nei viaggi lunghi. Per esempio, in autostrada imposto la velocità di 98 km/h di navigatore (è, per me, la velocità ideale per superare agevolmente i mezzi pesanti senza strafare); se mi fermo senza spegnere il motore o situazioni simili, raggiunti i 35-40 km/h, faccio il restore del regolatore di velocità e dolcemente vengo riportato a 98 km/h in sesta marcia, senza toccare l'acceleratore e/o il cambio.
Cambio robotizzato (o come si chiama) consigliatissimo sul camper, più che sulla vettura.
Elio