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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 15:36:06
In risposta al messaggio di orlegno del 24/05/2020 alle 15:57:16

Si ho il rigo potenza/tara e subito dopo pneumatici, non è presente il rigo relativo al tipo di cambio, guarderò anche sul libretto del furgone
Forse è una aggiunta della Hymer wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 20:38:06
Sul libretto del MAN è riportato il cambio automatico.
Forse il Comfort Matic è così scadente da non essere considerato.
Ciao Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 20:52:49
In risposta al messaggio di orlegno del 25/05/2020 alle 20:38:06

Sul libretto del MAN è riportato il cambio automatico. Forse il Comfort Matic è così scadente da non essere considerato. Ciao Paolo
Forse non è un valore obbligatorio e quindi la Carthago non lo mette.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 22:10:26
Scusate io dico la mia, dopo 30 anni di (auto) con cambio manuale sono approdato al cambio automatico e dopo circa 15 anni di cambio automatico non torno più indietro, dopo quasi 20 anni di (camper) con cambio manuale 6 anni fa sono passato ad un camper con cambio automatico anche in questo caso non torno più indietro, tengo anche a precisare che il cambio automatico è una manna per la mia età, probabilmente se avessi 20 anni guarderei il cambio automatico in modo differente.
Buone cambiate a tutti (io non cambio più)
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Sgaio
Sgaio
03/03/2014 388
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 22:27:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/05/2020 alle 15:50:37

Forse era vero una volta, ma ora che la maggioranza delel persone si sta abituando a avere l automatico su auto e quindi anche camper, e quindi i veicoli di un certo pregio vengono venduti quasi solo con cambio automatico,
penso che forse nel futuro sarà piu svallutato un camper con cambio manuale. In pochi anni il cambio manuale sarà relegato solo alle vetturette piu economiche.  
...
Purtroppo non è ancora così: un anno fa ho comprato una Suzuki Vitara e, volendo il tetto apribile, ho dovuto acquistare la versione Starview che monta obbligatoriamente il cambio automatico. Proprio in questi giorni, in occasione del primo tagliando, ho chiesto al concessionario un preventivo per cambiarla con la nuova versione ibrida. Pensavo che l’incentivo di 4.000 euro offerto dalla regIone per le auto ibride avrebbe quasi coperto la svalutazione della mia auto ma il concessionario mi ha dato la stessa valutazione della versione Top senza tetto apribile e con cambio manuale che da nuova costava circa 3.000 euro meno della mia. Lo ha motivato dicendo che un’auto usata con cambio automatico è più difficile da vendere perché ci deve essere il cliente che lo vuole, altrimenti nella maggior parte dei casi va “regalato”.
Sta di fatto che ho ancora la mia auto e in questo anno ho apprezzato moltissimo il cambio automatico “imposto”, di sicuro lo avrà anche la prossima.

 
@@@ Gigi & Titti ...dalla moto con l'igloo... fino al camper con tivù!
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 08:23:33
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/05/2020 alle 12:29:48

Giochetti di FCA, lo stesso cambio ZF 9 identico stessa sigla, strano, montato sullo Sprinter TA costa 2760€, per non parlare del motore, stessa potenza effettiva 177 cv. MERCEDES Sprinter 2000€, FCA Ducato +del doppio. Togli qua, togli la, sono quasi 3000€di differenza in più , però vuoi mettere il Ducato è Ducato.  Roberto 
Roberto,
sappiamo tutti che la ZF è tedesca...
Io andrei a vedere realmente a quanto la ZF vende il suo stesso cambio alla Mercedes e alla Fiat
non mi stupirei  se lo vendesse ad un prezzo maggiorato a quest'ultima...wink
è sappiamo che fino a ieri...chi aveva il predominio delle meccaniche per i camper era Fiat...frown
quale migliore occasione, per ZF diventare fornitore di Mecedes, magari con un piccolo...sconticinoyes e per Mercedes mettere in difficoltà un concorrente...
sono giochetti...che i tedeschi sono abilissimi a fare, pur di "incentivare" alla meglio il "LORO" prodotto...
per cui prima di parlare male del produttore nazionale, e di "giochetti" come dici...sarebbe meglio informarsi realmente...
in questo caso i "giochetti" li vedo di più dalla parte dei tedeschi
del resto.... Deutschland über allessad
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 26/05/2020 alle 08:30:48
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
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Inserito il 26/05/2020 alle: 08:47:48
 
Il cambio automatico abbinato al regolatore di velocità è quanto di più comodo si possa avere su un camper, specialmente se si fanno viaggi lunghi. Il regolatore di velocità senza cambio automatico non esprime il valore aggiunto di questo accessorio. Anch'io mai più camper con cambio manuale: fai 1000 km, scendi fresco come ne avessi fatto solo uno, gambe e schiena ringraziano sempre!

Giovanni
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 10:35:32
In risposta al messaggio di Tramy del 26/05/2020 alle 08:23:33

Roberto, sappiamo tutti che la ZF è tedesca... Io andrei a vedere realmente a quanto la ZF vende il suo stesso cambio alla Mercedes e alla Fiat non mi stupirei  se lo vendesse ad un prezzo maggiorato a quest'ultima... è
sappiamo che fino a ieri...chi aveva il predominio delle meccaniche per i camper era Fiat... quale migliore occasione, per ZF diventare fornitore di Mecedes, magari con un piccolo...sconticino e per Mercedes mettere in difficoltà un concorrente... sono giochetti...che i tedeschi sono abilissimi a fare, pur di incentivare alla meglio il LORO prodotto... per cui prima di parlare male del produttore nazionale, e di giochetti come dici...sarebbe meglio informarsi realmente... in questo caso i giochetti li vedo di più dalla parte dei tedeschi del resto....Deutschland über alles saluti Giorgio
...
Giorgio, non sei convincente,
La verità è la politica commerciale, secondo me, il cambio la ZF lo vende allo stesso prezzo sia a FCA che Mercedes che altri, forse per i numeri degli acquisti a Mercedes sarà dato un conseguimento di obiettivo di fine anno. 
Resta il fatto che i cambi a convertitore di coppia la Mercedes li produce in casa, pure bene, vedi tutti i 7GTronic e i 9GTronic longitudinali montati su gli Sprinter a le ammiraglie a TP,
credimi, fu gran delusione quando ho scoperto di avere uno ZF invece di un Mercedes, che sicuramente è più affidabile. 
Probabilmente, Mercedes all'inizio non potendo valutare con lo Sprinter a TA  il mercato e i numeri, hanno deciso per uno bello e pronto, ma se dovessero valutarlo anche sulla gamma auto a TA, stai sicuro che prima o poi lo fanno in casa,se già non lo stanno preparando. 
Una nota commerciale:lo ZF9 o il Mercedes 7GTronic o 9GTronic vengono venduti allo stesso prezzo, non saprei se poi ci guadagnano a montare lo ZF9. Se ci guadagnano di più vuol dire che è inferiore ai loro. 
Discorso contrario per FCA, non sono in grado di produrli in casa i cambi a convertitore di coppia, anzi ti dirò, nelle strategie di matrimoni con altre case, tipo PSA, si guarda alla loro tecnologia elettrico e ibrido e anche agli accordi di PSA per i cambi della giapponese Aisin, ottimi quanto lo ZF, tanto che li adotta la BMW, anche lei tedesca, forse sono parenti scomodi in Germania? come vedi"qui cade l'asino ". 
È il mercato che fa le regole. 
Roberto
PS. ho avuto modo di provare le due tipologie di ZF9 montati su camper con 2 differenti motorizzazioni, uno risponde meglio dell'altro,è solo questione di mappature? o c'è altro? 

Modificato da latrofa124 il 26/05/2020 alle 13:05:52
11
alessio racing
alessio racing
02/03/2014 116
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Inserito il 26/05/2020 alle: 13:25:04
In risposta al messaggio di pupo46 del 23/05/2020 alle 21:46:48

Ciao a tutti. Sento parlare molto bene del cambio automatico. Io ho un camper motorhome Elnagh Mod. 581 acquistato nuovo nel 2018 Fiat 2300 150 cv. Prima di chiedere al meccanico lo chiedo a voi. E' possibile togliere il
cambio manuale e metterlo automatico? Oppure ho detto una cavolata (non mi offendo se così fosse). Chiaramente sempre che il costo non sia troppo esoso. Magari il meccanico mi potrebbe valutarmi il mio cambio manuale in modo da avere un costo minore. Grazie. Pupo 46
...
Buonasera,essendo meccanico le consiglio di lasciare tutto così... Visto che ho lo stesso mezzo (preso nuovo 3/2020) come si trova in generale? 
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
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Inserito il 26/05/2020 alle: 19:15:28
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/05/2020 alle 10:35:32

Giorgio, non sei convincente, La verità è la politica commerciale, secondo me, il cambio la ZF lo vende allo stesso prezzo sia a FCA che Mercedes che altri, forse per i numeri degli acquisti a Mercedes sarà dato un conseguimento
di obiettivo di fine anno.  Resta il fatto che i cambi a convertitore di coppia la Mercedes li produce in casa, pure bene, vedi tutti i 7GTronic e i 9GTronic longitudinali montati su gli Sprinter a le ammiraglie a TP, credimi, fu gran delusione quando ho scoperto di avere uno ZF invece di un Mercedes, che sicuramente è più affidabile.  Probabilmente, Mercedes all'inizio non potendo valutare con lo Sprinter a TA  il mercato e i numeri, hanno deciso per uno bello e pronto, ma se dovessero valutarlo anche sulla gamma auto a TA, stai sicuro che prima o poi lo fanno in casa,se già non lo stanno preparando.  Una nota commerciale:lo ZF9 o il Mercedes 7GTronic o 9GTronic vengono venduti allo stesso prezzo, non saprei se poi ci guadagnano a montare lo ZF9. Se ci guadagnano di più vuol dire che è inferiore ai loro.  Discorso contrario per FCA, non sono in grado di produrli in casa i cambi a convertitore di coppia, anzi ti dirò, nelle strategie di matrimoni con altre case, tipo PSA, si guarda alla loro tecnologia elettrico e ibrido e anche agli accordi di PSA per i cambi della giapponese Aisin, ottimi quanto lo ZF, tanto che li adotta la BMW, anche lei tedesca, forse sono parenti scomodi in Germania? come vediqui cade l'asino .  È il mercato che fa le regole.  Roberto PS. ho avuto modo di provare le due tipologie di ZF9 montati su camper con 2 differenti motorizzazioni, uno risponde meglio dell'altro,è solo questione di mappature? o c'è altro? 
...
Roberto,
non sarò convincente...sad
ma lavoro con i tedeschi quotidianamente da ormai una ventina di anni, è sò come sono fatti...
non mi stupirei se abbiano una politica commerciale aggressiva e particolarmente vantaggiosa per loro... a scapito della concorrenza...
percarità, sarà anche la dura legge di mercato, non ci si può sottrarre,...ma guarda caso, questa legge và sempre a loro vantaggiofrown
guarda cosa è successo con Volkswagen....solo lì sono stati presi con le mani sporche di marmellatasad
saluti
Giorgio
 
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 26/05/2020 alle 19:19:08
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ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
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Inserito il 26/05/2020 alle: 20:48:11
In risposta al messaggio di Tramy del 26/05/2020 alle 19:15:28

Roberto, non sarò convincente... ma lavoro con i tedeschi quotidianamente da ormai una ventina di anni, è sò come sono fatti... non mi stupirei se abbiano una politica commerciale aggressiva e particolarmente vantaggiosa
per loro... a scapito della concorrenza... percarità, sarà anche la dura legge di mercato, non ci si può sottrarre,...ma guarda caso, questa legge và sempre a loro vantaggio guarda cosa è successo con Volkswagen....solo lì sono stati presi con le mani sporche di marmellata saluti Giorgio  
...
Perfettamente d'accordo...yes
Ezio55
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
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Inserito il 30/05/2020 alle: 14:48:07
Mi rendo conto di essere in assoluta minoranza in questa discussionewink ma vorrei fare l' elogio del cambio meccanico.wink
Guido da "qualche" anno e credo di aver raggiunto il traguardo del milione di chilometri, sempre e solo con cambi meccanici.
Amo le innovazioni, ma francamente il cambio automatico non lo capisco.
Ho provato a guidare vetture con questo cambio, anche se brevemente.
Innanzitutto ho difficolta' nella sincronizzazione dei movimenti: ma questa - riconosco - e' una questione di abitudine.
Il vantaggio principale del cambio automatico dovrebbe essere nel relax di guida.
Sui lunghi percorsi lo ottengo (il relax) usando il cruise control, che, abbinato all'ottimo Ducato 3000,  mi consente di usare il cambio raramente.
Sui percorsi misti, non mi pesa affatto usare le marce ed anzi mi piace controllare il veicolo, che risponde senza esitazione, forse anche in questo caso grazie all' ottimo motore.
Aggiungo.
Il cambio automatico di cui si parla in questa discussione e' molto complesso.
Sicuramente e' anche affidabile, ma come diceva un signore che di affidabilita' ne capiva "tutto quello che non c'e', non si rompe".
Una trentina /cinquantina  di chili in meno di peso non sono dispezzabili.wink
I 3500 euro circa di costo del cambio automatico per il Ducato, preferisco investirli in modo diverso, sicuramente per acquistare la meccanica da 180 cavalli.smiley

Modificato da salvatore il 30/05/2020 alle 15:15:37
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 30/05/2020 alle: 16:00:03
In risposta al messaggio di salvatore del 30/05/2020 alle 14:48:07

Mi rendo conto di essere in assoluta minoranza in questa discussione ma vorrei fare l' elogio del cambio meccanico. Guido da qualche anno e credo di aver raggiunto il traguardo del milione di chilometri, sempre e solo con
cambi meccanici. Amo le innovazioni, ma francamente il cambio automatico non lo capisco. Ho provato a guidare vetture con questo cambio, anche se brevemente. Innanzitutto ho difficolta' nella sincronizzazione dei movimenti: ma questa - riconosco - e' una questione di abitudine. Il vantaggio principale del cambio automatico dovrebbe essere nel relax di guida. Sui lunghi percorsi lo ottengo (il relax) usando il cruise control, che, abbinato all'ottimo Ducato 3000,  mi consente di usare il cambio raramente. Sui percorsi misti, non mi pesa affatto usare le marce ed anzi mi piace controllare il veicolo, che risponde senza esitazione, forse anche in questo caso grazie all' ottimo motore. Aggiungo. Il cambio automatico di cui si parla in questa discussione e' molto complesso. Sicuramente e' anche affidabile, ma come diceva un signore che di affidabilita' ne capiva tutto quello che non c'e', non si rompe. Una trentina /cinquantina  di chili in meno di peso non sono dispezzabili. I 3500 euro circa di costo del cambio automatico per il Ducato, preferisco investirli in modo diverso, sicuramente per acquistare la meccanica da 180 cavalli.
...
Sono pienamente daccordo con te su quasi tutto.
L automatico è comodo solo in città, ma in camper ci si va poco.
Nel prossimo camper sono indeciso, lo prenderei certamente con cambio manuale in quanto poi quello dello Sprinter è un gioiello, ma penso che andando avanti con la età potrei avere casomai una gamba che farà problemi e allora avere un automatico potrebbe fare la differenza. Quindi lo prenderei solo se diventassi invalido e quindi fosse una necessità.
Ma quasi certamente lo prenderò manuale e cambio ancora camper se divento invalido.

Riguardo a guidare con l automatico, si impara subito, basta ricordarsi di non usare il piede sinistro.

Quando avevo 20 anni mio babbo comperò una Volvo automatica e in effetti provando la prima volta feci un po di casino (ero abituato alla Dyane), allora mio babbo mi legò una corda alla caviglia sinistra e alla base del sedile in modo che il piede non arrivasse ai pedali. Dopo poco ho imparato subito che si fa tutto solo con il piede destro e la corda fu eliminata.
Anche se poi per alcuni decenni non ho piu guidato automatico, mi è capitato di usare un auto automatica e mi sono trovato come se la avessi guidata sempre.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Giovanni
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28/08/2003 13128
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Inserito il 30/05/2020 alle: 16:02:30
In risposta al messaggio di salvatore del 30/05/2020 alle 14:48:07

Mi rendo conto di essere in assoluta minoranza in questa discussione ma vorrei fare l' elogio del cambio meccanico. Guido da qualche anno e credo di aver raggiunto il traguardo del milione di chilometri, sempre e solo con
cambi meccanici. Amo le innovazioni, ma francamente il cambio automatico non lo capisco. Ho provato a guidare vetture con questo cambio, anche se brevemente. Innanzitutto ho difficolta' nella sincronizzazione dei movimenti: ma questa - riconosco - e' una questione di abitudine. Il vantaggio principale del cambio automatico dovrebbe essere nel relax di guida. Sui lunghi percorsi lo ottengo (il relax) usando il cruise control, che, abbinato all'ottimo Ducato 3000,  mi consente di usare il cambio raramente. Sui percorsi misti, non mi pesa affatto usare le marce ed anzi mi piace controllare il veicolo, che risponde senza esitazione, forse anche in questo caso grazie all' ottimo motore. Aggiungo. Il cambio automatico di cui si parla in questa discussione e' molto complesso. Sicuramente e' anche affidabile, ma come diceva un signore che di affidabilita' ne capiva tutto quello che non c'e', non si rompe. Una trentina /cinquantina  di chili in meno di peso non sono dispezzabili. I 3500 euro circa di costo del cambio automatico per il Ducato, preferisco investirli in modo diverso, sicuramente per acquistare la meccanica da 180 cavalli.
...

Tu non hai mai guidato un camper con cambio automatico e regolatore di velocità: se lo farai cambierai idea e non torneresti più al manuale. 

Giovanni

P. S. Vale anche per Tommaso 

Modificato da Giovanni il 30/05/2020 alle 16:04:48
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Grinza
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16/02/2006 63173
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Inserito il 30/05/2020 alle: 16:09:16
Io ho il cambio manuale-automatico, su un 3000 con 180 cavalli, funziona così, parto in prima e in 50 metri metto la sesta che tolgo quando arrivo a destinazione. 
L’uso del cambio è veramente marginale a differenza dell’auto, una Panda, che sono sempre a cambiare ma non mi viene l’idea di un automatico.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 30/05/2020 alle: 17:37:31
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/05/2020 alle 16:02:30

Tu non hai mai guidato un camper con cambio automatico e regolatore di velocità: se lo farai cambierai idea e non torneresti più al manuale.  Giovanni P. S. Vale anche per Tommaso 
Sicuramente che è piu comodo, ma metto sul piatto della bilancia anche quanlche migliaio di euro in meno e 40kg in piu nnchè eventuali maggiori costi di manutenzione e maggiore facilità di problemi..
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 30/05/2020 alle 17:38:54
latrofa124
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Inserito il 30/05/2020 alle: 18:35:30
In risposta al messaggio di Grinza del 30/05/2020 alle 16:09:16

Io ho il cambio manuale-automatico, su un 3000 con 180 cavalli, funziona così, parto in prima e in 50 metri metto la sesta che tolgo quando arrivo a destinazione.  L’uso del cambio è veramente marginale a differenza dell’auto, una Panda, che sono sempre a cambiare ma non mi viene l’idea di un automatico.
Col mio, che ne so che metto? , metto in D e dopo un po arriva Beethoven, che sinfonia! la 9alaugh​​​​​​
A volte, quando mi viene l'estro, me la canto e suono da me, allora su e  giù con le palette al volante,
che noia che barba, 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 30/05/2020 alle 19:15:27
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salvatore
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10/08/2003 8935
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Inserito il 30/05/2020 alle: 19:14:11
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/05/2020 alle 16:02:30

Tu non hai mai guidato un camper con cambio automatico e regolatore di velocità: se lo farai cambierai idea e non torneresti più al manuale.  Giovanni P. S. Vale anche per Tommaso 
E' quello che dicono amici e parenti, entusiasti del cambio automatico.wink
Le (poche) prove che ho fatto non mi hanno convinto.
Sicuramente e' comodo in citta' ma io ci vado raramente.
In autostrada mi basta il cruise control.
Viaggio normalmente intorno ai 110 chilometri orari in sesta marcia.
Se ho bisogno di sorpassare, e' sufficiente una decisa accelerata.
E devo stare attento, perche' in pochi secondi mi trovo ai limiti di velocita' consentita.
Aggiungo che e' un piacere guidare manualmente il Ducato 3000 sul misto
Una leggera pressione sull' acceleratore ed allunga senza esitazione.
Dopo 10 anni, resto ancora impressionato dal comportamento in salita con la terza marcia.cheeky
Quindi, perche' cambiare?
Il vero problema sara' trovare un motore simile nel momento in cui decidessi di cambiare il camper.surprise
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2020 alle: 23:21:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/05/2020 alle 17:37:31

Sicuramente che è piu comodo, ma metto sul piatto della bilancia anche quanlche migliaio di euro in meno e 40kg in piu nnchè eventuali maggiori costi di manutenzione e maggiore facilità di problemi..
Tommaso
rimango sorpreso per quello che dici...
ma se pensi quella zavorra delle 4 ruote motrici, per quanto ti è costata, per quanto pesa, per quanto ti fà consumare (e per quanto la usi), bè forse cambieresti idea del cambio automatico...
sia chiaro, ognuno è libero di spendere i propri soldi guadagnati come meglio crede...
però questa tua affermazione...mi fà molto sorriderewink
n.b la trazione 4x4 sullo sprinter sono 80 Kg. in più, che ti porterai appresso per sempre....
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 31/05/2020 alle: 00:26:36
In risposta al messaggio di Tramy del 30/05/2020 alle 23:21:53

Tommaso rimango sorpreso per quello che dici... ma se pensi quella zavorra delle 4 ruote motrici, per quanto ti è costata, per quanto pesa, per quanto ti fà consumare (e per quanto la usi), bè forse cambieresti idea del
cambio automatico... sia chiaro, ognuno è libero di spendere i propri soldi guadagnati come meglio crede... però questa tua affermazione...mi fà molto sorridere n.b la trazione 4x4 sullo sprinter sono 80 Kg. in più, che ti porterai appresso per sempre.... saluti Giorgio
...
No, ti sbagli, la trazione 4x4 sono 150kg in piu e 12mila euro in piu winklaugh.

Però li ho spesi molto volentieri e è irrinunciabile anche nel prossimo camper, avendo avuto sempre auto 4x4 a me un mezzo a due ruote motrici sembra una cosa monca e a metà. Questione di abitudine. Il 4x4 mi da tantissima sicurezza e serenità, mi infilo in ogni tipo di strada o viottolo e se che poi riesco sempre anche a uscirne.

Il cambio automatico, alla fine non mi da poi nulla di piu, cambiare non mi fa fatica, e anzi mi piace avere il completo controllo della guida, specialmente in discesa o quando devo fare un sorpasso scattante che so che posso tirare ai 4mila per il cambio marcia e continua a tirare, con l automatico ho sempre paura che salga la marcia al momento sbagliato e mi trovo piantato a metà del sorpasso. Certo che si puo usare manualmente, ma allora...

Poi c'è il problema che s eserve un traino con una cinghia con l automatico diventa un problema e tutto cio mi fa preferire il manuale.

Se prendo un furgonato è proprio per potere affrontare serenamente anche piste e guadi (per esempio viaggiare nel centro dell Islanda che sarebeb il viaggio della mia vita e starci parecchi mesi) e avere un problema in piu non mi fa stare tranquillo in caso di panne.

Forse in certi casi l automatico porebbe essere comodo, per affrontare percorsi a bassa velocità su pietre grosse, ma nel prossimo ci metto anche le marce ridotte, ora disponibili, e quindi risolvo così.

Nell auto ho le marce ridotte che uso abbastanza e mai prenderei un auto che non le ha, ma quando ho preso questo camper purtroppo non erano disponibili, mi è dispiacciuto, ma me ne sono fatta una ragione.

L unica cosa che mi manca ora per fare i viaggi che vorrei, è il tempo di stare via 5 o 6 mesi, ma tra un po ci arrivo wink.

Riguardo ai consumi, con il mio attuale, faccio 8km/litro esattamente come facevo con il precedente Ducato 3.0 e quindi un consumo piu che normale....e non sono uno che fa la guida risparmiosa, non corro perchè difficilmente vado a piu di 100, ma in montagna se c'è da pestare pesto e faccio frullare bene il motore che dia fuori tutti i cavalli, senza stare con le marce lunghe, ma scalo e pesto laugh.



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 31/05/2020 alle 00:40:24
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