In risposta al messaggio di orlegno del 24/05/2020 alle 15:57:16Forse è una aggiunta della Hymer
Si ho il rigo potenza/tara e subito dopo pneumatici, non è presente il rigo relativo al tipo di cambio, guarderò anche sul libretto del furgone
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di orlegno del 25/05/2020 alle 20:38:06Forse non è un valore obbligatorio e quindi la Carthago non lo mette.
Sul libretto del MAN è riportato il cambio automatico. Forse il Comfort Matic è così scadente da non essere considerato. Ciao Paolo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/05/2020 alle 15:50:37Purtroppo non è ancora così: un anno fa ho comprato una Suzuki Vitara e, volendo il tetto apribile, ho dovuto acquistare la versione Starview che monta obbligatoriamente il cambio automatico. Proprio in questi giorni, in occasione del primo tagliando, ho chiesto al concessionario un preventivo per cambiarla con la nuova versione ibrida. Pensavo che l’incentivo di 4.000 euro offerto dalla regIone per le auto ibride avrebbe quasi coperto la svalutazione della mia auto ma il concessionario mi ha dato la stessa valutazione della versione Top senza tetto apribile e con cambio manuale che da nuova costava circa 3.000 euro meno della mia. Lo ha motivato dicendo che un’auto usata con cambio automatico è più difficile da vendere perché ci deve essere il cliente che lo vuole, altrimenti nella maggior parte dei casi va “regalato”.
Forse era vero una volta, ma ora che la maggioranza delel persone si sta abituando a avere l automatico su auto e quindi anche camper, e quindi i veicoli di un certo pregio vengono venduti quasi solo con cambio automatico,penso che forse nel futuro sarà piu svallutato un camper con cambio manuale. In pochi anni il cambio manuale sarà relegato solo alle vetturette piu economiche.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/05/2020 alle 12:29:48Roberto,
Giochetti di FCA, lo stesso cambio ZF 9 identico stessa sigla, strano, montato sullo Sprinter TA costa 2760€, per non parlare del motore, stessa potenza effettiva 177 cv. MERCEDES Sprinter 2000€, FCA Ducato +del doppio. Togli qua, togli la, sono quasi 3000€di differenza in più , però vuoi mettere il Ducato è Ducato. Roberto
In risposta al messaggio di Tramy del 26/05/2020 alle 08:23:33Giorgio, non sei convincente,
Roberto, sappiamo tutti che la ZF è tedesca... Io andrei a vedere realmente a quanto la ZF vende il suo stesso cambio alla Mercedes e alla Fiat non mi stupirei se lo vendesse ad un prezzo maggiorato a quest'ultima... èsappiamo che fino a ieri...chi aveva il predominio delle meccaniche per i camper era Fiat... quale migliore occasione, per ZF diventare fornitore di Mecedes, magari con un piccolo...sconticino e per Mercedes mettere in difficoltà un concorrente... sono giochetti...che i tedeschi sono abilissimi a fare, pur di incentivare alla meglio il LORO prodotto... per cui prima di parlare male del produttore nazionale, e di giochetti come dici...sarebbe meglio informarsi realmente... in questo caso i giochetti li vedo di più dalla parte dei tedeschi del resto....Deutschland über alles saluti Giorgio
In risposta al messaggio di pupo46 del 23/05/2020 alle 21:46:48Buonasera,essendo meccanico le consiglio di lasciare tutto così... Visto che ho lo stesso mezzo (preso nuovo 3/2020) come si trova in generale?
Ciao a tutti. Sento parlare molto bene del cambio automatico. Io ho un camper motorhome Elnagh Mod. 581 acquistato nuovo nel 2018 Fiat 2300 150 cv. Prima di chiedere al meccanico lo chiedo a voi. E' possibile togliere ilcambio manuale e metterlo automatico? Oppure ho detto una cavolata (non mi offendo se così fosse). Chiaramente sempre che il costo non sia troppo esoso. Magari il meccanico mi potrebbe valutarmi il mio cambio manuale in modo da avere un costo minore. Grazie. Pupo 46
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/05/2020 alle 10:35:32Roberto,
Giorgio, non sei convincente, La verità è la politica commerciale, secondo me, il cambio la ZF lo vende allo stesso prezzo sia a FCA che Mercedes che altri, forse per i numeri degli acquisti a Mercedes sarà dato un conseguimentodi obiettivo di fine anno. Resta il fatto che i cambi a convertitore di coppia la Mercedes li produce in casa, pure bene, vedi tutti i 7GTronic e i 9GTronic longitudinali montati su gli Sprinter a le ammiraglie a TP, credimi, fu gran delusione quando ho scoperto di avere uno ZF invece di un Mercedes, che sicuramente è più affidabile. Probabilmente, Mercedes all'inizio non potendo valutare con lo Sprinter a TA il mercato e i numeri, hanno deciso per uno bello e pronto, ma se dovessero valutarlo anche sulla gamma auto a TA, stai sicuro che prima o poi lo fanno in casa,se già non lo stanno preparando. Una nota commerciale:lo ZF9 o il Mercedes 7GTronic o 9GTronic vengono venduti allo stesso prezzo, non saprei se poi ci guadagnano a montare lo ZF9. Se ci guadagnano di più vuol dire che è inferiore ai loro. Discorso contrario per FCA, non sono in grado di produrli in casa i cambi a convertitore di coppia, anzi ti dirò, nelle strategie di matrimoni con altre case, tipo PSA, si guarda alla loro tecnologia elettrico e ibrido e anche agli accordi di PSA per i cambi della giapponese Aisin, ottimi quanto lo ZF, tanto che li adotta la BMW, anche lei tedesca, forse sono parenti scomodi in Germania? come vediqui cade l'asino . È il mercato che fa le regole. Roberto PS. ho avuto modo di provare le due tipologie di ZF9 montati su camper con 2 differenti motorizzazioni, uno risponde meglio dell'altro,è solo questione di mappature? o c'è altro?
In risposta al messaggio di Tramy del 26/05/2020 alle 19:15:28Perfettamente d'accordo...
Roberto, non sarò convincente... ma lavoro con i tedeschi quotidianamente da ormai una ventina di anni, è sò come sono fatti... non mi stupirei se abbiano una politica commerciale aggressiva e particolarmente vantaggiosaper loro... a scapito della concorrenza... percarità, sarà anche la dura legge di mercato, non ci si può sottrarre,...ma guarda caso, questa legge và sempre a loro vantaggio guarda cosa è successo con Volkswagen....solo lì sono stati presi con le mani sporche di marmellata saluti Giorgio
In risposta al messaggio di salvatore del 30/05/2020 alle 14:48:07Sono pienamente daccordo con te su quasi tutto.
Mi rendo conto di essere in assoluta minoranza in questa discussione ma vorrei fare l' elogio del cambio meccanico. Guido da qualche anno e credo di aver raggiunto il traguardo del milione di chilometri, sempre e solo concambi meccanici. Amo le innovazioni, ma francamente il cambio automatico non lo capisco. Ho provato a guidare vetture con questo cambio, anche se brevemente. Innanzitutto ho difficolta' nella sincronizzazione dei movimenti: ma questa - riconosco - e' una questione di abitudine. Il vantaggio principale del cambio automatico dovrebbe essere nel relax di guida. Sui lunghi percorsi lo ottengo (il relax) usando il cruise control, che, abbinato all'ottimo Ducato 3000, mi consente di usare il cambio raramente. Sui percorsi misti, non mi pesa affatto usare le marce ed anzi mi piace controllare il veicolo, che risponde senza esitazione, forse anche in questo caso grazie all' ottimo motore. Aggiungo. Il cambio automatico di cui si parla in questa discussione e' molto complesso. Sicuramente e' anche affidabile, ma come diceva un signore che di affidabilita' ne capiva tutto quello che non c'e', non si rompe. Una trentina /cinquantina di chili in meno di peso non sono dispezzabili. I 3500 euro circa di costo del cambio automatico per il Ducato, preferisco investirli in modo diverso, sicuramente per acquistare la meccanica da 180 cavalli.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salvatore del 30/05/2020 alle 14:48:07
Mi rendo conto di essere in assoluta minoranza in questa discussione ma vorrei fare l' elogio del cambio meccanico. Guido da qualche anno e credo di aver raggiunto il traguardo del milione di chilometri, sempre e solo concambi meccanici. Amo le innovazioni, ma francamente il cambio automatico non lo capisco. Ho provato a guidare vetture con questo cambio, anche se brevemente. Innanzitutto ho difficolta' nella sincronizzazione dei movimenti: ma questa - riconosco - e' una questione di abitudine. Il vantaggio principale del cambio automatico dovrebbe essere nel relax di guida. Sui lunghi percorsi lo ottengo (il relax) usando il cruise control, che, abbinato all'ottimo Ducato 3000, mi consente di usare il cambio raramente. Sui percorsi misti, non mi pesa affatto usare le marce ed anzi mi piace controllare il veicolo, che risponde senza esitazione, forse anche in questo caso grazie all' ottimo motore. Aggiungo. Il cambio automatico di cui si parla in questa discussione e' molto complesso. Sicuramente e' anche affidabile, ma come diceva un signore che di affidabilita' ne capiva tutto quello che non c'e', non si rompe. Una trentina /cinquantina di chili in meno di peso non sono dispezzabili. I 3500 euro circa di costo del cambio automatico per il Ducato, preferisco investirli in modo diverso, sicuramente per acquistare la meccanica da 180 cavalli.
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/05/2020 alle 16:02:30Sicuramente che è piu comodo, ma metto sul piatto della bilancia anche quanlche migliaio di euro in meno e 40kg in piu nnchè eventuali maggiori costi di manutenzione e maggiore facilità di problemi..
Tu non hai mai guidato un camper con cambio automatico e regolatore di velocità: se lo farai cambierai idea e non torneresti più al manuale. Giovanni P. S. Vale anche per Tommaso
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grinza del 30/05/2020 alle 16:09:16Col mio, che ne so che metto? , metto in D e dopo un po arriva Beethoven, che sinfonia! la 9a
Io ho il cambio manuale-automatico, su un 3000 con 180 cavalli, funziona così, parto in prima e in 50 metri metto la sesta che tolgo quando arrivo a destinazione. L’uso del cambio è veramente marginale a differenza dell’auto, una Panda, che sono sempre a cambiare ma non mi viene l’idea di un automatico.
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/05/2020 alle 16:02:30E' quello che dicono amici e parenti, entusiasti del cambio automatico.
Tu non hai mai guidato un camper con cambio automatico e regolatore di velocità: se lo farai cambierai idea e non torneresti più al manuale. Giovanni P. S. Vale anche per Tommaso
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/05/2020 alle 17:37:31Tommaso
Sicuramente che è piu comodo, ma metto sul piatto della bilancia anche quanlche migliaio di euro in meno e 40kg in piu nnchè eventuali maggiori costi di manutenzione e maggiore facilità di problemi..
In risposta al messaggio di Tramy del 30/05/2020 alle 23:21:53No, ti sbagli, la trazione 4x4 sono 150kg in piu e 12mila euro in piu
Tommaso rimango sorpreso per quello che dici... ma se pensi quella zavorra delle 4 ruote motrici, per quanto ti è costata, per quanto pesa, per quanto ti fà consumare (e per quanto la usi), bè forse cambieresti idea delcambio automatico... sia chiaro, ognuno è libero di spendere i propri soldi guadagnati come meglio crede... però questa tua affermazione...mi fà molto sorridere n.b la trazione 4x4 sullo sprinter sono 80 Kg. in più, che ti porterai appresso per sempre.... saluti Giorgio
www.iz4dji.it