In risposta al messaggio di salvatore del 01/06/2020 alle 08:34:04Bisogna capire cosa hai provato, una vettura generica? non vuol dire niente, poi se è un vecchio elettroattuato, come non darti ragione,
Ho avuto modo di provare, sia pure per un breve periodo, una vettura con il cambio automatico. Una delle cose che mi hanno creato piu' difficolta' e' stata la gestione del selettore di trasmissione. In pratica ogni voltache dovevo usarlo, impiegavo un bel po' di tempo a capire qual'era la posizione giusta. Il massimo della difficolta' era far manovra. Probabilmente e' solo una questione di abitudine, pero' a me questa cosa non e' piaciuta e la aggiungo ai motivi che mi fanno preferire il cambio meccanico.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/06/2020 alle 10:47:19Ho usato una Mini 4x4 diesel (BMW giusto?), quindi - suppongo - un cambio automatico di buona qualita'.
Bisogna capire cosa hai provato, una vettura generica? non vuol dire niente, poi se è un vecchio elettroattuato, come non darti ragione, Se invece parliamo del cambio di una Toyota ibrida già è un'altra storia, per finirecon i più moderni cambi a convertitore di coppia, che di fatto sono una evoluzione di quello di Toyota, non uno come Toyota, ma una cascata di ben 4 ingranaggi epicicloidali, è proprio l'affidabilità del sistema Toyota che non conta in 20 e+anni interventi su quel sistema sole e satelliti la bontà del sistema, poi basta tener conto di quanta affidabilità hanno raggiunto i G Tronic di Mercedes, sull'ex mio 7GTronic era previsto il primo intervento a 125000km,solo cambio olio previo lavaggio e pulizia filtro. 125000km per un camper sono una vita. Il dubbio sono i ZF per la TA, quanto saranno affidabili? Se Mercedes ha preferito non cimentarsi in un cambio del genere un motivo ci sarà? e questo sinceramente mi preoccupa un po. Roberto
In risposta al messaggio di salvatore del 01/06/2020 alle 11:58:18Ma quale selettore parli, ora c'è una levetta (tipo frecce, yojstic xToyota) sul piantone sterzo, con R-D vai in automatico, poi se vuoi usare come un manuale ci sono le classiche palette +/- al volante, che sinceramente servono poco, forse per gestire in discesa, il tutto lo fa meglio lui in base a quanto premi l'acceleratore.
Ho usato una Mini 4x4 diesel (BMW giusto?), quindi - suppongo - un cambio automatico di buona qualita'. Ma, a prescindere dalla qualita' del cambio, anche la gestione del selettore mi ha messo in difficolta'. Per come guido,ma forse e' piu' giusto dire per come mi piace guidare, nel cambio automatico non vedo alcun vantaggio e forse qualche svantaggio. Riconosco che tutti quelli che sono passati al cambio automatico ne sono entusiasti e nessuno tornerebbe indietro.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/06/2020 alle 13:34:40Dovrebbe essere una Mini Countryman 4x4 diesel.
Ma quale selettore parli, ora c'è una levetta (tipo frecce, yojstic xToyota) sul piantone sterzo, con R-D vai in automatico, poi se vuoi usare come un manuale ci sono le classiche palette +/- al volante, che sinceramenteservono poco, forse per gestire in discesa, il tutto lo fa meglio lui in base a quanto premi l'acceleratore. I risultati sorprendenti una volta lanciati, grande riduzione dei giri motore. Nascono per questo e le normative sempre più stringenti lo renderanno indispensabile. Roberto
In risposta al messaggio di salvatore del 31/05/2020 alle 19:29:17Anch'io sono fautore del telaio portante, infatti ho la Jimny, ma il mondo cambia, e non so se in meglio, ora anche la nuova Landrover Defender che è il fuoristrada con la F maiuscola, ha la carrozzeria portante.
Ciao Tommaso. Mi pare di aver gia' espresso qui sul forum il modesto pensiero sui camper 4x4. Come ben sai, la differenza fondamentale tra un suv e un fuoristrada sta nel telaio e non nella trazione integrale (che pur civuole). Ducato e Mercedes nascono a carrozzeria portante e sono concepiti per un utilizzo in piano Con questo tipo di telaio bisogna stare molto attenti ad affrontare quei passaggi nei quali il veicolo si piega molto. Magari non ci sono problemi di trazione, ma il rischio di piegare il telaio e' concreto. Ho un Pajero e qualche anno fa con altri fuoristrada abbiamo fatto il giro dell' Islanda. Con noi c'era un equipaggio con un camper artigianale montato su Daily, che - come sai - ha il telaio separato dalla carrozzeria, come succede nei veri fuoristrada. Ho ancora nitida l'immagine di alcuni passaggi e francamente in quei momenti non avrei voluto essere a bordo: il telaio ha tenuto, ma la cellula si e' parzialmente staccata. Mi scuso per l' OT, ma l'argomento mi sembrava interessante.
https://www.youtube.com/watch?v...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/06/2020 alle 13:34:40Ho guidato da poco una Citroen automatica di mio cognato, mi sembra si chiami aircross.
Ma quale selettore parli, ora c'è una levetta (tipo frecce, yojstic xToyota) sul piantone sterzo, con R-D vai in automatico, poi se vuoi usare come un manuale ci sono le classiche palette +/- al volante, che sinceramenteservono poco, forse per gestire in discesa, il tutto lo fa meglio lui in base a quanto premi l'acceleratore. I risultati sorprendenti una volta lanciati, grande riduzione dei giri motore. Nascono per questo e le normative sempre più stringenti lo renderanno indispensabile. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/06/2020 alle 15:57:38Dipende sempre dal motore in questione. Io prima del camper avevo una chrysler 300c con la quale tiravo la roulotte. Aveva il 3.000 v6 diesel della mercedes con cambio automatico a 5 marce con convertitore. La cosa importante in questi cambi è cambiare olio e filtro e fare il lavaggio ogni 100.000km, quando l'ho fatto alla mia è cambiata totalmente, sembrava nuova (per questo cambio per fare il lavaggio ci vuole una macchina apposita). Tornando a noi...questo cambio nonostante abbastanza vecchia concezione era veramente ottimo per la macchina. QUando parti sembra che non si prnda velocità ma in realtà si sta andando ben oltre quello che sembra, infatti all'inizio avevo un consumo molto alto di carburante perchè in partenza schiacciavo molto più del dovuto, una volta presa la mano era davvero impareggiabile. Io ora come ora prenderei solo mezzi con cambi automatici.
Ho guidato da poco una Citroen automatica di mio cognato, mi sembra si chiami aircross. L unico modo per guidare senza rimanere affogati, è quando il semaforo viene verde premere l acceleratore sul pavimento e non mollarlopiu neppure per un attimo finchè l auto non si è lanciata, idem partendo da una rotonda per non rimanere li a metà come un fesso. Se si tiene l acceleratori sempre fisso premuto sul pavimento il motore tiene le marce corte e va al massimo dei giri come si farebbe con un auto manuale, e quindi esprime la sua accelerazione piu rappida possibile, ma se si allenta appena un attimo la pressione sull acceleratore, sale una marcia e la accelerazione si affoga. Bisogna mollare un po l acceleratore solo una volta lanciati alla giusta velocità (che puo essere i 70 in città o i 110 uscendo da un area di servizio in autostrada etc...). C'è anche una rotella, su Eco una pena, neppure da considerare, praticamente meglio tenere sempre su sport. Con il camper manuale, sono abituato quando devo fare una accelerazione rapida, mettere la seconda quasi subito (perchè la prima è un primino solo per fare 5metri,) e poi tenere il piede affondato fino a raggiungere i 4mila giri (il limitatore si inserisce a 4200 circa e bisogna cambiare appena prima) dove cambio, e poi idem la terza fino ai 4mila giri e allora la accelerazione è rapida e ci si toglie di mezzo in fretta e si raggiungono i 100 in spazi brevissimi. Però così sono io che gestisco il momento della cambiata, con l automatico avrei il terrore che mi cresce la marcia menter scatto attraverso un incrocio per liberarlo in fretta (ovviamente se è il caso, come se arriva qualcuno, mica parto sempre così ). Idem quando si entra in autostrada che cerco di raggiungere almeno i 100 (piu veloce dei camion) gia nella rampa di accelerazione così da immettermi senza creare fastidio a chi arriva. Secondo me potere contare su una accelerazione rapida e potente è questione di sicurezza.
In risposta al messaggio di Semi del 01/06/2020 alle 16:52:13Si, certo, negli automatici che ho guidato anche in passato, spingendo l acceleratore a fondo prima di un sorpasso (si sente un punto dove l acceleratore diventa piu duro e va premuto oltre), il cambio scala una o due marce e sale di giri per raggiungere la massima potenza. Mi sembra si chiami Kick Down.
Dipende sempre dal motore in questione. Io prima del camper avevo una chrysler 300c con la quale tiravo la roulotte. Aveva il 3.000 v6 diesel della mercedes con cambio automatico a 5 marce con convertitore. La cosa importantein questi cambi è cambiare olio e filtro e fare il lavaggio ogni 100.000km, quando l'ho fatto alla mia è cambiata totalmente, sembrava nuova (per questo cambio per fare il lavaggio ci vuole una macchina apposita). Tornando a noi...questo cambio nonostante abbastanza vecchia concezione era veramente ottimo per la macchina. QUando parti sembra che non si prnda velocità ma in realtà si sta andando ben oltre quello che sembra, infatti all'inizio avevo un consumo molto alto di carburante perchè in partenza schiacciavo molto più del dovuto, una volta presa la mano era davvero impareggiabile. Io ora come ora prenderei solo mezzi con cambi automatici. Anche per quanto riguarda lo scalare prima dei sorpassi quasi tutti i cambi hanno la possibilità di scalare manualmente, ma comunque una volta che si prende la mano basta veramente poco, con il mio 300C avevo imparato a dare un colpetto di accelleratore che faceva scalare la marcia al momento giusto e poi si sorpassava tranquillamente. C'è anche da dire che quella macchina aveva una coppia portentosa già di serie (il limitatore era a 3800giri), molto più im basso rispetto ai pari cilindrata di BMW e audi, io poi avevo tolto il fap e mappato sempre dallo stesso che mi ha fatto il camper e la macchina era cambiata totalmente, di conseguenza all'aumento di coppia il cambio saliva di rapporto molto prima e i consumi nell'utilizzo quotidiano erano scesi di parecchio e con i quasi 17q.li di roulotte attaccati dietro andava come un treno, mi ricordo il primo viaggio con il camper nella salita prima del tunnel del Gottardo lo avrei voluto vendere, con il 300C andavo su a 90 all'ora senza il minimo problema
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/06/2020 alle 15:48:36Ho visto il filmato.
Anch'io sono fautore del telaio portante, infatti ho la Jimny, ma il mondo cambia, e non so se in meglio, ora anche la nuova Landrover Defender che è il fuoristrada con la F maiuscola, ha la carrozzeria portante. Il Ducatofurgone, rispetto allo Sprinter è differente come telaio. Nel Ducato furgone c'è solo un mezzo telaio (la parte inferiore del longherone) saldato sotto al pianale, mentre nello Sprinter anche furgonato a TP e 4x4 c'è un telaio completo che sarebeb gia portante di suo, e la carrozzeria messa sopra. E' un telaio molto rigido e che non flette, mentre i telai da camion a longheroni imbullonati, come quello del Daily, sono fatti per flettere entro un certo limite, infatti la sovrastruttura deve essere isolata dal telaio che si deve potere flettere liberamente. Comunque, come uso fuoristrada, considero solo il furgone e non certo un mezzo come il mio con la cellula, sia per lo sbalzo che ingombro e fragilità del tutto. Infatti voglio cambiare il mio, che per il resto mi va benissimo, con un furgonato, solo per quel motivo, cioè struttura solida e assenza di sbalzo e dimensioni compatte. Tornando all automatico, se non è cambiato qualcosa quest anno, nello sprinter 4x4 la Mercedes non usa il 7G tronic come sul TP, ma usa un cambio Wandeler con convertitore di coppia, molto piu tradizionale, ma sicuramente molto piu robusto, infatti è una bestia piu grande del motore e di peso enorme e penso che la scelta sia proprio perchè lo Sprinter 4x4 nasce come fuoristrada da lavoro nei cantieri, Pompieri, aziende di energia elettrica e acqua etc e quindi deve potere affrontare lavoro pesante fuoristrada. se vedi il telaio non flette che è uno svantaggio nel fuoristrada ma con telaio saldamente unito alla struttura non puo essere altrimenti.
In risposta al messaggio di salvatore del 01/06/2020 alle 14:03:35
Dovrebbe essere una Mini Countryman 4x4 diesel. L' ho usata tempo fa e francamente non ricordo bene. Ricordo un selettore dove abitualmente c'e' la leva del cambio.
Tutto qui, levetta a destra che fa tutte le funzioni e palette+/-. per gestirlo in manuale, entri ed esci, In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/06/2020 alle 20:22:38"Tutto qui, levetta a destra"
Tutto qui, levetta a destra che fa tutte le funzioni e palette+/-. per gestirlo in manuale, entri ed esci, come ti aggrada. Oramai sono tutti così. Roberto
In risposta al messaggio di salvatore del 01/06/2020 alle 20:46:06
Tutto qui, levetta a destra Non ci crederai, ma io mi sono trovato in grosse difficolta' a manovrarla. Troppo concettuale.
.jpg)
Troppo concettuale, infatti non ci credo, ma che hai 90anni? In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/06/2020 alle 20:54:38Non ho novant'anni ma neppure quaranta
Troppo concettuale, infatti non ci credo, ma che hai 90anni? Oramai i volanti sono diventati una Playstation, e se hai l'MBUX, Guarda le foto, giri e consumi. Roberto
In risposta al messaggio di mausone46 del 02/06/2020 alle 00:35:39A priori direi che, a parte qualche commento iniziale, si è OT (stando alla richiesta dell'autore del topic).. OT a cui ho contribuito anche io, come hai contribuito tu, scrivendo un commento con sensazioni soggettive e quindi non opinabili.. Ne consegue che è ovvio che questo non porta a un risultato assoluto, ma ad una semplice condivisione di punti di vista che, per chi fosse indeciso su che acquisto fare, può essere d'aiuto per farsi un'idea ma comunque bisogna sempre testare il prodotto nelle varie condizioni. Il forum nasce proprio per condividere informazioni oggettive e soggettive.
Non so a cosa serve un thread del genere. Chi ama il cambio automatico dira' che non esiste cambio migliore di un 9 marce full automatic. Chi come me che ama il cambio manuale dira' che solo un manuale sa darti alcune emozioni.Thread del genere sono anche su altri forum, le risposte sono molto simili a queste. Alla fine non se ne esce mai fuori. Il cambio automatico l'ho apprezzato solo su Cadillac, Lincoln e su una Bentley, che ho guidato in USA. Ma sono auto dove il cambio dolcissimo sta benissimo con il concetto di lusso e comodita'.
In risposta al messaggio di salvatore del 01/06/2020 alle 18:26:31certo, era solo per farti vede che non si torce nulla.
Ho visto il filmato. L'amico camperista si e' voluto giusto togliere lo sfizio di fare qualche metro piu' o meno difficile. Inimmaginabile a mio parere fare chilometri di sterrato vero con questo veicolo. E parlo perche' ho visto e vissuto cosa succede nel fuoristrada vero.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/06/2020 alle 01:18:41Condivido in pieno
A priori direi che, a parte qualche commento iniziale, si è OT (stando alla richiesta dell'autore del topic).. OT a cui ho contribuito anche io, come hai contribuito tu, scrivendo un commento con sensazioni soggettive equindi non opinabili.. Ne consegue che è ovvio che questo non porta a un risultato assoluto, ma ad una semplice condivisione di punti di vista che, per chi fosse indeciso su che acquisto fare, può essere d'aiuto per farsi un'idea ma comunque bisogna sempre testare il prodotto nelle varie condizioni. Il forum nasce proprio per condividere informazioni oggettive e soggettive. In merito alle varie trasmissioni quello che si può opinare oggettivamente è il peso, ingombri, rendimento meccanico, potenza e coppia massima gestibile, complessità, costi, manutenzioni, affidabilità, velocità di cambiata, gestione elettronica e altre caratteristiche intrinseche (esempio lo ratio spread).
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/06/2020 alle 01:42:02Mi rendo conto che siamo fuori tema.
certo, era solo per farti vede che non si torce nulla. A me basterebbe potere fare le piste dell interno dell Islanda e guadi di 70cm e non di piu, e quello si fa tranquillamente. Oppure fare piste in Marocco o Tunisia,e li tutto lo fanno le sospensioni sul tole ondule. Ma ora abbiamo sconfinato troppo, meglio tornare ai cambi automatici, altrimenti poi qualcuno giustamente ci da una bella strigliata.
In risposta al messaggio di salvatore del 02/06/2020 alle 10:27:09in Islanda, quando ci andrò, vorrei starci almeno 4 o 5 mesi, così da potere fare tutto con calma.
Mi rendo conto che siamo fuori tema. Pero' credo che non valga la pena di aprire una discussione dedicata al fuoristrada con camper, semplicemente perche' - a mio giudizio - non esistono camper adatti al fuoristrada (parlodi quello vero). E pur tuttavia mi sembra un argomento interessante. Mi dispiace disilluderti Tommaso. In Islanda con un camper 4x4 ci fai solo le piste principali e anche su quelle secondo me potresti trovarti in difficolta' in caso di guadi, non tanto per l'altezza quanto per il tipo di fondo. Il tole ondulee (in realta' bisognerebbe dire la tole ondulee) e' quanto di piu' micidiale esiste per un veicolo, anche fuoristrada. E' stata l'unica volta che si sono allentate parti del cruscotto del mio Pajero E sperare che non si distrugga una o piu' gomme, evento del tutto probabile
www.iz4dji.it