In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/06/2020 alle 11:50:35"...mentre con il cambio automatico non ci si puo fare trainare se non scollegando gli alberi di trasmissione..."
in Islanda, quando ci andrò, vorrei starci almeno 4 o 5 mesi, così da potere fare tutto con calma. Prendere info e valutare bene con cognizione. Certo che cio che non si puo fare non si fa. Io che in passato ho fatto fuoristrada,so bene che specialmente in posti dove puoi contare solo su te stesso, prima bisogna pensare bene a ogni passaggio. Si è arrivati a questo partendo dal cambio automatico, per dire che con un cambio manuale, in caso di guasto, casomai dopo qualche giorno puo passare un camion 4x4 che con una cinghia ti da un tiro fino a un posto dove possa arrivare la assistenza, mentre con il cambio automatico non ci si puo fare trainare se non scollegando gli alberi di trasmissione, e è una rogna in piu.
In risposta al messaggio di pb974 del 02/06/2020 alle 13:43:00
Normalmente gli automatici hanno una posizione di folle sul selettore o la possibilità di sganciare la marcia dal vano motore. ciao Paolo

In risposta al messaggio di salvatore del 02/06/2020 alle 12:32:38ovviamete intendevo farsi trainare a motore spento e in panne, un traino di aiuto in caso di insabbiamento, ma a motore acceso si puo sempre fare.
...mentre con il cambio automatico non ci si puo fare trainare se non scollegando gli alberi di trasmissione... Questa non la sapevo (e torniamo in pieno argomento). Ma la cosa riguarda l'automatico sul 4x4 o tutti gli automatici? Quindi, se per caso ti blocchi sulla sabbia o sul fango o sull'erba cosa succede?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di pb974 del 02/06/2020 alle 13:43:00La posizione N o folle serve per spostare il mezzo ma per brevi tratti e a bassa velocità, sul manuale dice massimo 50km e massimo 50km/h oppure scollegare gli alberi di trasmissione.
Normalmente gli automatici hanno una posizione di folle sul selettore o la possibilità di sganciare la marcia dal vano motore. ciao Paolo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/06/2020 alle 14:47:01si, quello serve per sbloccare il cambio se è guasto e per esempio per potere togliere il mezzo da in mezzo alla strada e caricarlo su un carro attrezzi.
si mette un attrezzo su quel perno, si ruota fino a quel foro e si blocca con il cacciavite, è tutto nelle dotazioni di bordo, Il cambio anche se si è bloccato va in folle. Roberto
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/06/2020 alle 17:01:34No Tommaso, nella mia quel pulsante sotto l'acceleratore non c'era, bastava schiacciare quel tanto che bastava per farla scalare. Adesso quel pulsante che si sente alla fine della corsa serve se si imposta il limitatore di velocità (non regolatore ma limitatore) per far si che si possa andare oltre, se uno ha bisogno magari pernun sorpasso improvviso di accelerare nonostante il limitatore schiacciando il pedale oltre quel "tasto" il sistema ti permette di aumentare lo stesso la velocità
Si, certo, negli automatici che ho guidato anche in passato, spingendo l acceleratore a fondo prima di un sorpasso (si sente un punto dove l acceleratore diventa piu duro e va premuto oltre), il cambio scala una o due marcee sale di giri per raggiungere la massima potenza. Mi sembra si chiami Kick Down. Suppongo ci sia anche negli automatici moderni. Infatti nel mio Sprinter, sebbene ha cambio manuale, nell acceleratore c'è quel punto in cui diventa piu duro, e penso perchè usano lo stesso acceleratore sia per cambio manuale che automatico. Con il manuale mi sembra che non abbia nessuna funzione.
In risposta al messaggio di Semi del 02/06/2020 alle 18:21:06Hai ragione, non pensavo che da me c'è per il limitatore....ogni tanto si perde qualche colpo
No Tommaso, nella mia quel pulsante sotto l'acceleratore non c'era, bastava schiacciare quel tanto che bastava per farla scalare. Adesso quel pulsante che si sente alla fine della corsa serve se si imposta il limitatore divelocità (non regolatore ma limitatore) per far si che si possa andare oltre, se uno ha bisogno magari pernun sorpasso improvviso di accelerare nonostante il limitatore schiacciando il pedale oltre quel tasto il sistema ti permette di aumentare lo stesso la velocità
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/06/2020 alle 16:01:19Scusa, ma come pensi si faccia su uno Sprinter 4x4 se rimane bloccato il cambio 7GTronic, la trazione anteriore è posteriore sono sotto la stessa presa di forza, penso ci sarà una frizione elettronica di accoppiamento tra gli assi,
si, quello serve per sbloccare il cambio se è guasto e per esempio per potere togliere il mezzo da in mezzo alla strada e caricarlo su un carro attrezzi. Come si fa sui camion, se debbono essere trainati, si deve andaresotto e staccare i bulloni che tengono l albero di trasmissione al differenziale, e poi si lega l albero, sospeso al telaio con delle cinghie. Non che sia un gran lavoro e si fa tranquillamente, ma è una rogna in piu. Parlo ovviamente di TP o 4x4 perchè su TA cambia tutto non potendo scollegare nulla e non so come ci si debba comportare, ma visto che escludo che avrò mai un camper a TA automatico o no, non è che mi sia mai interessato alla cosa.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/06/2020 alle 20:06:38Ho scritto cio che ho appena letto sul manuale e vale sia per TP che per 4x4
Scusa, ma come pensi si faccia su uno Sprinter 4x4 se rimane bloccato il cambio 7GTronic, la trazione anteriore è posteriore sono sotto la stessa presa di forza, penso ci sarà una frizione elettronica di accoppiamento tragli assi, non credo che in caso di blocco del cambio in Mercedes prevedano lo sgancio dei semialberi, vedrai, mi devo informare, ci sarà una procedura simile a quella prevista da me. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di pb974 del 02/06/2020 alle 23:44:47Aggiungo, I cambi a convertitore di coppia sono nati per le enormi coppie dei moderni motori diesel che disintegravano frizioni e ingranaggi dei cambi meccanici.
Alla fine quelli del traino su un camper sono problemi inesistenti. Se lo usi per andare in posti assurdi distruggi la cellula e le sospensioni molto prima del cambio. In qualsiasi posto normale non ci sono problemi néa trainarlo per un po' di chilometri né a caricarlo sul carro attrezzi. Se uno prova a guidare un mezzo in sovrappeso con cambio automatico a convertitore si renderà conto che è il sistema ideale . Il sistema manuale con frizione è nettamente più delicato e facile da bruciare in caso di manovre in pendenza o impantanamento. Considerate che tutti i mezzi per lavori pesanti e movimento terra hanno il cambio automatico a convertitore. ciao Paolo
In risposta al messaggio di pb974 del 02/06/2020 alle 23:44:47Confermo, io ho in azienda un MAN TGE cassonato con cambio automatico.
Alla fine quelli del traino su un camper sono problemi inesistenti. Se lo usi per andare in posti assurdi distruggi la cellula e le sospensioni molto prima del cambio. In qualsiasi posto normale non ci sono problemi néa trainarlo per un po' di chilometri né a caricarlo sul carro attrezzi. Se uno prova a guidare un mezzo in sovrappeso con cambio automatico a convertitore si renderà conto che è il sistema ideale . Il sistema manuale con frizione è nettamente più delicato e facile da bruciare in caso di manovre in pendenza o impantanamento. Considerate che tutti i mezzi per lavori pesanti e movimento terra hanno il cambio automatico a convertitore. ciao Paolo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/06/2020 alle 11:32:51Che la BMW abbia avuto problemi col cambio manuale sul 6 cilindri diesel mi lascia perplesso.
Si continua a fare confusione sui così detti cambi automatici. Una cosa sono gli elettro attuati e una cosa i convertitori di coppia di ultima generazione, i primi ancora ottimi e anche diventati molto veloci, ancora prodottie montati anche su molte supercar, i secondi nati da ex cambi con il convertitore di coppia ma con sistemi in cascata di satelliti epicicloidali, il più famoso è quello utilizzato da oltre 25anni da Toyota per il suo ibrido, non ho segnalazione di problemi su quel sistema già montato sulle prime Prius e tutte attualmente marcianti senza mai un intervento . Ricordo il problema in BMW con le superpotenze dei 6 cilindri turbodiesel che con le notevoli coppie espresse disintegravano i cambi meccanici, da qui credo sono nati questi nuovi cambi a convertitore di coppia con sistema epicicloidale. Questi cambi lavorano sulla coppia del motore, tale che possono regolare in automatico la rotazione del motore, rotazione in basso del regime che si adatta alle condizioni della strada, Esempio ZF9:se a 100km/h solitamente corrisponde su un meccanico un regime di 2000giri, con il 9GTronic o ZF9 alla stessa velocità di 100km/ h il regime si assesta scendendo a poco più di 1500giri, (le vetture ammiraglie di Mercedes viaggiano a 130km /h a 1400 giri,o meno, così ho letto) per vedere i 2000giri devi essere a 120km//h,naturalmente in condizioni della strada che può sfruttare la copia presente e necessaria per mantenere quella velocità. Come già accennato, interessante è come riesca a tenere sotto sforzo la precisione di comando dell'acceleratore. Un bel passo in avanti sulla sicurezza sono gli ADAC installabili e già presenti,un interessante accenno utile sui camper è al wind assist, assistenza al colpo di vento laterale. Roberto
In risposta al messaggio di mausone46 del 03/06/2020 alle 16:14:12Sui tuoi esempi di leggere autovetture, mettici sopra una massa di oltre 40ql e vedi che fine fanno quei cambi,
Che la BMW abbia avuto problemi col cambio manuale sul 6 cilindri diesel mi lascia perplesso. Sulla mia attuale Mustang GT con V8 da 5.000 cc con potenza di 421 CV e coppia di 525 NM a 4500 giri, non ho avuto finora (37.000Km) nessun problema sia con la frizione che col cambio, ne tanto meno l'ho avuto con la mia ex Porsche 993 Biturbo con coppia di 585 NM a 4500 giri e 450CV a 6.000. Caso strano ambedue montano il cambio Getrag a 6 marce, e un caso? La Corvette ZO6 MY 2013 addirittura monta il cambio manuale sul V8 da 7 Litri con potenza di 512 CV mentre la nuova Corvette ZO6 monta a scelta il manuale sul suo V8 con Compressore da 6,2 litri, con coppia mostruosa di 881 NM a 3.600 giri e 659 CV di potenza. In USA il manuale e' sinonimo di sportivita', fa molto figo, anche perche' molti non lo sanno usare. La BMW per il mercato Statunitense ha dovuto mettere il manuale sulla sua M3 altrimenti avrebbe perso molti clienti. Cose strane dal mondo ahahahah Se un motore dispone di molta coppia si puo viaggiare a bassi giri anche con un 6 marce manuale e motore a benzina, nel mio caso V8 vedi foto, a 2.250 giri si viaggia a 135 km/h, nota il consumo di 8,2Litri per 100 Km in autostrada a codice