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il tornitore
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25/08/2015 5841
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Inserito il 03/06/2020 alle: 18:04:20
In risposta al messaggio di mausone46 del 03/06/2020 alle 16:14:12

Che la BMW abbia avuto problemi col cambio manuale sul 6 cilindri diesel mi lascia perplesso. Sulla mia attuale Mustang GT con V8 da 5.000 cc con potenza di 421 CV e coppia di 525 NM a 4500 giri,  non ho avuto finora (37.000
Km) nessun problema sia con la frizione che col cambio, ne tanto meno l'ho avuto con la mia ex Porsche 993 Biturbo con coppia di 585 NM a 4500 giri e 450CV a 6.000. Caso strano ambedue montano il cambio Getrag a 6 marce, e un caso? La Corvette ZO6 MY 2013 addirittura monta il cambio manuale sul V8 da 7 Litri con potenza di 512 CV mentre la nuova Corvette ZO6 monta a scelta il manuale sul suo V8 con Compressore da 6,2 litri, con coppia mostruosa di 881 NM a 3.600 giri e 659 CV di potenza. In USA il manuale e' sinonimo di sportivita', fa molto figo, anche perche' molti non lo sanno usare. La BMW per il mercato Statunitense ha dovuto mettere il manuale sulla sua M3 altrimenti avrebbe perso molti clienti. Cose strane dal mondo ahahahah Se un motore dispone di molta coppia si puo viaggiare a bassi giri anche con un 6 marce manuale e motore a benzina, nel mio caso V8 vedi foto, a 2.250 giri si viaggia a 135 km/h, nota il consumo di 8,2Litri per 100 Km in autostrada a codice  
...
Secondo me confrontare l'erogazione, e quindi sollecitazioni a cui viene sottoposto il cambio e frizione, di un benzina con quelle di un diesel è fuori luogo... Citi 525Nm a 4500 giri mentre un 3000cc diesel (sempre su auto, dato che parli di auto e non camper) di serie arriva anche a sviluppare 750-800Nm ma a partire da 2000 giri e 400CV a 4400giri... Direi che c'è una differenza notevole, dunque si necessita di un dimensionamento meccanico opportuno.
37.000km sono pochi, molto pochi.. Mi stupirei se avessi problemi al cambio/frizione...
Non mi sembra un caso strano se quella Porsche e la Mustang adottano il Getrag 6 Speed... Fai caso ai vari dati tecnici dell'auto, sono simili; poi chiaramente Ford avrà scelto quel manuale anche e soprattutto per motivi economici (accordi, possibili joint venture, etc).

Qua si parla di camper... Mezzi che pesano 2-3 volte la tua Mustang e che possono arrivare ad avere (mezzi pat. C1 max, escludendo dunque Man, etc) 400Nm ma a 1400 giri. 
In base all'utilizzo, caratteristiche del motore, peso del mezzo si dimensiona il cambio... Ogni caso è a sé, poi ovviamente le case adottano lo stesso cambio su vari motori e modelli di auto per ridurre i costi.

Il cambio automatico (che sia a doppia frizione, convertitore di coppia ovviamente con la frizione di lock-up) prenderà sempre più piede per motivi non tanto di scelta da parte del cliente ma per motivi di inquinamento; come è già stato detto un automatico fa consumare meno (rispetto ad un manuale anche 7 rapporti) e ciò permette di rientrare più facilmente nelle normative antinquinamento già ad oggi stringenti. Se supportato da una buona gestione elettronica effettua le cambiate nel momento opportuno e utilizza il rapporto più adatto per far rendere al meglio il motore; mentre con un cambio manuale quante volte capita di far lavorare alto di giri il motore (anche proprio per limitazioni costruttive del cambio, esempio solo 5-6 rapporti) oppure andare sottocoppia o cambiare nel momento sbagliato?
Su un camper se si ha un 6 rapporti manuale risulta difficile e controproducente avere sia rapporti lunghi che un primino tali da far consumare meno in autostrada e condizioni simili... Invece con un 8-9 rapporti automatico opportunamente progettato si può avere un primino ma anche il rapporto lungo per l'autostrada così da soddisfare i vari utilizzi dato lo spread ratio maggiore.

 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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mausone46
mausone46
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29/12/2019 2921
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Inserito il 04/06/2020 alle: 00:59:09
Con i miei esempi volevo dimostrare che la BMW non avrebbe problemi con un cambio manuale, la scelta BMW e' stata dettata  per altri motivi.
Che poi il manuale sia piu lento e consuma di piu non e' vitale per il mio uso.
Ma volete mettere una scalata in discesa prima di una curva?
Il cambio automatico su un Camper ha piu senso, ma non per tutti gli utenti, specie quelli Manual- incalliti come me.
 
Giorgio
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il tornitore
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25/08/2015 5841
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Inserito il 04/06/2020 alle: 01:41:55
In risposta al messaggio di mausone46 del 04/06/2020 alle 00:59:09

Con i miei esempi volevo dimostrare che la BMW non avrebbe problemi con un cambio manuale, la scelta BMW e' stata dettata  per altri motivi. Che poi il manuale sia piu lento e consuma di piu non e' vitale per il mio uso.
Ma volete mettere una scalata in discesa prima di una curva? Il cambio automatico su un Camper ha piu senso, ma non per tutti gli utenti, specie quelli Manual- incalliti come me.  
...
Fino a prova contraria con i tuoi esempi non hai dimostrato niente per il semplice motivo che, se gli ingegneri hanno sbagliato a dimensionare (o hanno dimensionato al limite con un grado di sicurezza border line) un solo componente del cambio.. quel determinato componente arriverà a rottura prima degli altri.
Per te non sarà vitale... Ma lo è e lo sarà sempre di più per la casa che deve omologare.
Guarda.. Io con il camper scendo sempre in seconda e anche quando devo fare un tornate in discesa lascio sempre la seconda.. Nessuna scalata. Il tutto per non vetrificare le pastiglie e stressare eccessivamente l'impianto frenante

In qualunque caso, a parte i fattori che ho elencato qualche commento fa, tutto il resto è soggettivo.. Dunque non ha alcun significato dire "ha più (o meno) senso..." in quanto, in questo contesto amichevole, risulta difficile essere obiettivi e valutare solo dal punto di vista meccanico.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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IZ4DJI
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12/11/2006 58099
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Inserito il 04/06/2020 alle: 08:12:25
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/06/2020 alle 01:41:55

Fino a prova contraria con i tuoi esempi non hai dimostrato niente per il semplice motivo che, se gli ingegneri hanno sbagliato a dimensionare (o hanno dimensionato al limite con un grado di sicurezza border line) un solo
componente del cambio.. quel determinato componente arriverà a rottura prima degli altri. Per te non sarà vitale... Ma lo è e lo sarà sempre di più per la casa che deve omologare. Guarda.. Io con il camper scendo sempre in seconda e anche quando devo fare un tornate in discesa lascio sempre la seconda.. Nessuna scalata. Il tutto per non vetrificare le pastiglie e stressare eccessivamente l'impianto frenante In qualunque caso, a parte i fattori che ho elencato qualche commento fa, tutto il resto è soggettivo.. Dunque non ha alcun significato dire ha più (o meno) senso... in quanto, in questo contesto amichevole, risulta difficile essere obiettivi e valutare solo dal punto di vista meccanico.
...
discese dove scendi in seconda senza l uso dei freni, sono modeste, perchè appena la discesa è appena un po marcata, in seconda supera subito i 4mila giri e quindi si deve sempre frenare....o scendere in prima.

E'proprio la discesa che mi spaventa di piu con l automatico,  non ho idea come la gestiscano i cambi automatici di ultima generazione. Parlo di discesa del 12% in su, tipo 16% etc. Se si deve fare qualche centinao di metri nessun problema, ma se si tratta di molti km diventa problematico.
Non ho idea se con l automatico posso bloccare in una marcia manualmente e me la tiene e se ha lo stesso freno motore (comunque poco) di un manuale.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Giovanni
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28/08/2003 13165
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Inserito il 04/06/2020 alle: 09:06:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2020 alle 08:12:25

discese dove scendi in seconda senza l uso dei freni, sono modeste, perchè appena la discesa è appena un po marcata, in seconda supera subito i 4mila giri e quindi si deve sempre frenare....o scendere in prima. E'proprio
la discesa che mi spaventa di piu con l automatico,  non ho idea come la gestiscano i cambi automatici di ultima generazione. Parlo di discesa del 12% in su, tipo 16% etc. Se si deve fare qualche centinao di metri nessun problema, ma se si tratta di molti km diventa problematico. Non ho idea se con l automatico posso bloccare in una marcia manualmente e me la tiene e se ha lo stesso freno motore (comunque poco) di un manuale.
...

Hai scritto:
E'proprio la discesa che mi spaventa di piu con l automatico,  non ho idea come la gestiscano i cambi automatici di ultima generazione. 

Il mio cambio, robotizzato, non è di ultima generazione, avendo ormai 13 anni e 163.000 chilometri; in discesa non c'è bisogno di intervenire manualmente (cosa che sarebbe possibile). Esempio: iniziando una discesa dove stai arrivando in sesta marcia, appena tocchi il freno scala in quinta e se diminuisci ancora la velocità, scende in quarta, terza, seconda, prima, automaticamente in base alla frenata che fai: non frenando e persistendo la discesa, aumenta ovviamente il numero di giri ma non si schioda da quella marcia, persistendo ad oltranza. Come faresti con il cambio manuale, o freni o vai fuori giri.

Mentre in accelerazione, all'aumento di giri, il sistema innesta la marcia superiore, in discesa non lo fa; se lo imposti in manuale, in discesa fa la stessa cosa dell'automatico mentre in pianura, aumentando il numero dei giri, pur essendo in manuale, se arriva al quasi fuori giri, cambia automaticamente come fosse automatico. Spero di aver spiegato il concetto. Rimarco, sia chiaro, che il mio non è un cambio moderno, quest'anno andrà alle superiori...

Giovanni

 
latrofa124
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Inserito il 04/06/2020 alle: 09:46:30
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/06/2020 alle 09:06:00

Hai scritto: E'proprio la discesa che mi spaventa di piu con l automatico,  non ho idea come la gestiscano i cambi automatici di ultima generazione.  Il mio cambio, robotizzato, non è di ultima generazione, avendo ormai
13 anni e 163.000 chilometri; in discesa non c'è bisogno di intervenire manualmente (cosa che sarebbe possibile). Esempio: iniziando una discesa dove stai arrivando in sesta marcia, appena tocchi il freno scala in quinta e se diminuisci ancora la velocità, scende in quarta, terza, seconda, prima, automaticamente in base alla frenata che fai: non frenando e persistendo la discesa, aumenta ovviamente il numero di giri ma non si schioda da quella marcia, persistendo ad oltranza. Come faresti con il cambio manuale, o freni o vai fuori giri. Mentre in accelerazione, all'aumento di giri, il sistema innesta la marcia superiore, in discesa non lo fa; se lo imposti in manuale, in discesa fa la stessa cosa dell'automatico mentre in pianura, aumentando il numero dei giri, pur essendo in manuale, se arriva al quasi fuori giri, cambia automaticamente come fosse automatico. Spero di aver spiegato il concetto. Rimarco, sia chiaro, che il mio non è un cambio moderno, quest'anno andrà alle superiori... Giovanni  
...
L'ho avuto anche io un cambio automatico come il tuo, niente a che vedere con uno attuale,
Riguardo al problema in discesa, il migliore è stato il 7GTronic, l'attuale 9GTronic ancora non mi convince su questo fronte, parlando del 7GTronic testato lungamente sui tornanti alpini, ha messo in grosse difficoltà chi mi seguiva in discesa, tanto che mi hanno più volte segnalato che avevo un problema ai fanali di stop che non si illuminano,chiaro! nessun problema di lampadine fulminante, era solo che si riusciva a gestire il freno motore tra 2/3marce, parlo di 3 - 4a, senza toccare i freni, 
Con il 9GTronic x quelle due marce in più richiedono più passaggi in scalata, è vero che è estremamente comodo, avendo il comando al volante con le palette, ma sono molto ravvicinate e in discese ripide prende spesso velocità e fuori giri, per cui un colpetto di freni lo devi dare, nulla di tutto questo con il 7GTronic. 
Provare per credere. 
PS, anche il mio tanto decantato cambio di Toyota ibrido, in discesa ha I suoi limiti, tanto che richiede una particolare selezione, chi lo ha sa bene. 
Roberto 
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
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Inserito il 04/06/2020 alle: 10:28:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2020 alle 08:12:25

discese dove scendi in seconda senza l uso dei freni, sono modeste, perchè appena la discesa è appena un po marcata, in seconda supera subito i 4mila giri e quindi si deve sempre frenare....o scendere in prima. E'proprio
la discesa che mi spaventa di piu con l automatico,  non ho idea come la gestiscano i cambi automatici di ultima generazione. Parlo di discesa del 12% in su, tipo 16% etc. Se si deve fare qualche centinao di metri nessun problema, ma se si tratta di molti km diventa problematico. Non ho idea se con l automatico posso bloccare in una marcia manualmente e me la tiene e se ha lo stesso freno motore (comunque poco) di un manuale.
...
Tommaso praticamente tutti i cambi automatici hanno la possibilità di essere messi in manuale proprio per questo motivo, anche io con la 300C e la roulotte nelle forti discese montate mettevo una marcia in manuale perchè se no il cambio ovviamente con l'aumentare dei giri inseriva la marcia superiore, mai avuto problemi. 
Io nonostante abbia pure corso e da ragazzo non volevo sentir parlare di cambio automatico perchè secondo me castrava il piacere di guida una volta avuta una macchina con l'automatico ho subito cambiato idea nonostante fosse un automatico di vecchia generazione. Adesso lo metterei su qualsiasi mezzo, soprattutto sul camper dove si guida rilassati, avessi avuto la possibilità lo avrei preso al volo. 
Con il nuovo cambio a 9 marce secondo me verranno venduti parecchi camper con automatico e secondo me a lungo andare il prezzo in più diminuirà parecchio
Semi
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 04/06/2020 alle: 11:42:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2020 alle 08:12:25

discese dove scendi in seconda senza l uso dei freni, sono modeste, perchè appena la discesa è appena un po marcata, in seconda supera subito i 4mila giri e quindi si deve sempre frenare....o scendere in prima. E'proprio
la discesa che mi spaventa di piu con l automatico,  non ho idea come la gestiscano i cambi automatici di ultima generazione. Parlo di discesa del 12% in su, tipo 16% etc. Se si deve fare qualche centinao di metri nessun problema, ma se si tratta di molti km diventa problematico. Non ho idea se con l automatico posso bloccare in una marcia manualmente e me la tiene e se ha lo stesso freno motore (comunque poco) di un manuale.
...
Prova un 7GTronic plus, poi ne riparliamo. 
Roberto 
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mausone46
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29/12/2019 2921
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Inserito il 04/06/2020 alle: 11:43:34
Vabbe', pero' io per la scalata in discesa in manuale intendevo con un'auto, magari anche con una bella doppietta.
Da fare in zone dove traffico inesitente e tornanti a gogo', come feci anni fa in Sila a bordo della mia ex BMW. Sicuramente avro' stressato e non poco la meccanica, ma la goduria fu tanta.
Io da bambino amavo i Camion, non dimentico ancora quanto partiva un quattro assi, tutte quelle cambiate con doppietta.
Musica per le mie orecchie.
Il progresso non si ferma, la massa vuole sempre piu automatismo, l'auto del domani fa tutto da sola.
I vecchi romantici come me, non spenderanno mai soldi per un automatico, anzi io lo escludo dalla mia scelta, ma mi rendo conto che su alcuni modelli di classe superiore, vedi Concorde, Phoenix, sull' usato il cambio manuale e' merce rara ormai.
Giorgio
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il tornitore
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25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 12:18:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2020 alle 08:12:25

discese dove scendi in seconda senza l uso dei freni, sono modeste, perchè appena la discesa è appena un po marcata, in seconda supera subito i 4mila giri e quindi si deve sempre frenare....o scendere in prima. E'proprio
la discesa che mi spaventa di piu con l automatico,  non ho idea come la gestiscano i cambi automatici di ultima generazione. Parlo di discesa del 12% in su, tipo 16% etc. Se si deve fare qualche centinao di metri nessun problema, ma se si tratta di molti km diventa problematico. Non ho idea se con l automatico posso bloccare in una marcia manualmente e me la tiene e se ha lo stesso freno motore (comunque poco) di un manuale.
...
Io faccio quasi solo montagna e anche con pendenze superiore al 10-12% uso la seconda. Prima non ho detto che non uso i freni, ho semplicemente detto che non scalo; in seconda lo lascio andare anche a 4200-4400 giri poi se serve freno e lo riporto sui 3200-3300 giri.. Poi da quando ho fatto i condotti da 90mm che portano direttamente l'aria sui freni la situazione è migliorata sensibilmente.

A parer mio non c'è nulla per cui spaventarsi.. I cambi automatici odierni sono totalmente diversi da quelli vecchi, sia a livello meccanico che a livello di gestione. 
I vecchi automatici, in caso di discesa, se lasciati in D mettevano sempre e comunque la marcia superiore perchè la pressione d'olio aumentava e ciò faceva cambiare marcia; in discesa bisognava metterli necessariamente in M o S o M/S per gestire il cambio manualmente e forzarlo con una marcia bassa.
Ora con i nuovi automatici grazie alla messa a punto della gestione elettronica non necessariamente, ma rimane sempre consigliato, serve mettere il cambio in M perchè la centralina dopo 2-3 frenate (e mai accelerare) capisce (auto-apprende analizzando il trend a breve termine dell'utilizzo) che richiedi freno motore e quindi non va ad innestare marce superiori. Solo nelle discese ripide oltre 15-16% non esiterei a mettere in M e si forza fin da subito ad una marcia bassa. Ovviamente bisogna trovare un equilibrio in base alla situazione.. Come quando si usa il manuale anche con l'automatico quasi sicuramente ci sarà bisogno di frenare, ma a parte a forzare l'automatico con una marcia bassa il resto non cambia.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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pb974
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11/01/2013 607
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Inserito il 04/06/2020 alle: 12:56:00
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/06/2020 alle 09:46:30

L'ho avuto anche io un cambio automatico come il tuo, niente a che vedere con uno attuale, Riguardo al problema in discesa, il migliore è stato il 7GTronic, l'attuale 9GTronic ancora non mi convince su questo fronte, parlando
del 7GTronic testato lungamente sui tornanti alpini, ha messo in grosse difficoltà chi mi seguiva in discesa, tanto che mi hanno più volte segnalato che avevo un problema ai fanali di stop che non si illuminano,chiaro! nessun problema di lampadine fulminante, era solo che si riusciva a gestire il freno motore tra 2/3marce, parlo di 3 - 4a, senza toccare i freni,  Con il 9GTronic x quelle due marce in più richiedono più passaggi in scalata, è vero che è estremamente comodo, avendo il comando al volante con le palette, ma sono molto ravvicinate e in discese ripide prende spesso velocità e fuori giri, per cui un colpetto di freni lo devi dare, nulla di tutto questo con il 7GTronic.  Provare per credere.  PS, anche il mio tanto decantato cambio di Toyota ibrido, in discesa ha I suoi limiti, tanto che richiede una particolare selezione, chi lo ha sa bene.  Roberto 
...
Il sistema toyota in realtà non è un cambio ma un ruotismo epicicloidale su cui sono innestati in presa diretta (motore generatore motore elettrico e ruote).  
In discesa grazie al freno elettrico praticamente non si usano mai i freni.  Quando si è carichi e la discesa è molto ripida si sposta il selettore in modo che il motore termico funzioni da freno tipo i camion.
ciao Paolo
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58099
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Inserito il 04/06/2020 alle: 13:18:41
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/06/2020 alle 09:06:00

Hai scritto: E'proprio la discesa che mi spaventa di piu con l automatico,  non ho idea come la gestiscano i cambi automatici di ultima generazione.  Il mio cambio, robotizzato, non è di ultima generazione, avendo ormai
13 anni e 163.000 chilometri; in discesa non c'è bisogno di intervenire manualmente (cosa che sarebbe possibile). Esempio: iniziando una discesa dove stai arrivando in sesta marcia, appena tocchi il freno scala in quinta e se diminuisci ancora la velocità, scende in quarta, terza, seconda, prima, automaticamente in base alla frenata che fai: non frenando e persistendo la discesa, aumenta ovviamente il numero di giri ma non si schioda da quella marcia, persistendo ad oltranza. Come faresti con il cambio manuale, o freni o vai fuori giri. Mentre in accelerazione, all'aumento di giri, il sistema innesta la marcia superiore, in discesa non lo fa; se lo imposti in manuale, in discesa fa la stessa cosa dell'automatico mentre in pianura, aumentando il numero dei giri, pur essendo in manuale, se arriva al quasi fuori giri, cambia automaticamente come fosse automatico. Spero di aver spiegato il concetto. Rimarco, sia chiaro, che il mio non è un cambio moderno, quest'anno andrà alle superiori... Giovanni  
...
Ho capito e se è così direi che puo andare.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 58099
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Inserito il 04/06/2020 alle: 13:33:08
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/06/2020 alle 12:18:06

Io faccio quasi solo montagna e anche con pendenze superiore al 10-12% uso la seconda. Prima non ho detto che non uso i freni, ho semplicemente detto che non scalo; in seconda lo lascio andare anche a 4200-4400 giri poi se
serve freno e lo riporto sui 3200-3300 giri.. Poi da quando ho fatto i condotti da 90mm che portano direttamente l'aria sui freni la situazione è migliorata sensibilmente. A parer mio non c'è nulla per cui spaventarsi.. I cambi automatici odierni sono totalmente diversi da quelli vecchi, sia a livello meccanico che a livello di gestione.  I vecchi automatici, in caso di discesa, se lasciati in D mettevano sempre e comunque la marcia superiore perchè la pressione d'olio aumentava e ciò faceva cambiare marcia; in discesa bisognava metterli necessariamente in M o S o M/S per gestire il cambio manualmente e forzarlo con una marcia bassa. Ora con i nuovi automatici grazie alla messa a punto della gestione elettronica non necessariamente, ma rimane sempre consigliato, serve mettere il cambio in M perchè la centralina dopo 2-3 frenate (e mai accelerare) capisce (auto-apprende analizzando il trend a breve termine dell'utilizzo) che richiedi freno motore e quindi non va ad innestare marce superiori. Solo nelle discese ripide oltre 15-16% non esiterei a mettere in M e si forza fin da subito ad una marcia bassa. Ovviamente bisogna trovare un equilibrio in base alla situazione.. Come quando si usa il manuale anche con l'automatico quasi sicuramente ci sarà bisogno di frenare, ma a parte a forzare l'automatico con una marcia bassa il resto non cambia.
...
I motori attuali non hanno freno motore e quello è comunque un problema anche con cambio manuale, e se si vuole scendere dal 16% senza frenare serve la prima altrimenti si va fuorigiri.
Visto che il mio motore ha il limitatore attorno a 4200 giri, anche in discesa non supero mai quei giri perchè penso che possa rompersi il motore. Cerco di dare frenate fonde ma brevi per riportarlo dai 4000 ai 3000 e così via.
Quando avevo il Ducato Light, una tragedia, freni inefficenti, con il Ducato Heavy molto meglio ma si affaticavano in breve (una volta pur schendendo in seconda rimasto completamente senza freni) , ora con lo Sprinter, mi sembra che i freni siano molto meglio e finora mai sentito il minimo accenno di fatica o perdita di efficenza, ma in ogni caso non voglio approfittarne.

Ricordo nella Volvo 245 di mio babbo c'era la D per la guida automatica e poi le posizioni 1, 2 e 3 (penso avesse 4 marce) che usavo in discesa ma anche in salita in montagna, per non avere un conntinuo cambio marcia ogni volta che si toglieva il piede dall acceleratore prima di una curva (saliva la marcia piu lunga) e poi riaccelerando dopo scalava tutte le marce.

Non ho mai usato cambi attuali (se non la Aircross di mio cognato ma mi sembra un cessetto) ma non stento a crederci che in 40 anni tanto sia cambiato.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Mirtillo1954
Mirtillo1954
20/08/2019 72
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Inserito il 04/06/2020 alle: 13:44:51
Nell'ottica del comprare un camper nuovo è da valutare bene la situazione , io penso che il nuovo cambio a nove rapporti dia un quid in più, qualcosa di non irrinunciabile ma si tratta di una cosa che non si può aggiungere in seguito come per esempio una batteria al litio o un pannello solare.
Roberto Ardissone
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58099
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Inserito il 04/06/2020 alle: 13:58:32
In risposta al messaggio di Mirtillo1954 del 04/06/2020 alle 13:44:51

Nell'ottica del comprare un camper nuovo è da valutare bene la situazione , io penso che il nuovo cambio a nove rapporti dia un quid in più, qualcosa di non irrinunciabile ma si tratta di una cosa che non si può aggiungere in seguito come per esempio una batteria al litio o un pannello solare.
Penso anche che con questo trend che sta portando l automatico su auto e camper come qualcosa di normale, un domani potrebbe essere piu svalutato un camper con cambio manuale.
Sto pensando a quando nessuno aveva la AC, e era normale, ma ora che la hanno tutte le auto, un camper senza AC è praticamente invendibile. Seondo me negli anni capiterà la stssa cosa con l automatico.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




latrofa124
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-
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Inserito il 04/06/2020 alle: 14:15:10
In risposta al messaggio di pb974 del 04/06/2020 alle 12:56:00

Il sistema toyota in realtà non è un cambio ma un ruotismo epicicloidale su cui sono innestati in presa diretta (motore generatore motore elettrico e ruote).   In discesa grazie al freno elettrico praticamente non si
usano mai i freni.  Quando si è carichi e la discesa è molto ripida si sposta il selettore in modo che il motore termico funzioni da freno tipo i camion. ciao Paolo
...
Va be!
Comunque siccome di Toyota ibride le avute tutte, dalla Prius 1 alla C-HR passando per Auris 1 e 2 e Prius3, non è poi come dici, frena, per modo di dire, fin tanto che MG1è portato a ricaricare la batteria di trazione, eventualmente dopo commuti il selettore in B, ma gli effetti NON sono da camion, più simile ad un 2 tempi, per via del motore termico che è con ciclo Atkinson.e non otto come il camion diesel. 
Per tua curiosità, lo sai che i cambi 7GTronic, 9GTronic e ZF9, sono come il cambio Toyota a ruotismi epicicloidali, ben 4 in cascata! 
Roberto 
6
Mirtillo1954
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20/08/2019 72
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Inserito il 04/06/2020 alle: 14:26:13
Premesso che non parlo da addetto ai lavori ma da semplice utente secondo me ma è anche opinione condivisa il cambio sulle macchine ibride Toyota è un elemento di criticità per il piacere di guida, assolutamente non paragonabile a quello presente su Kia per non parlare dello ZF che ho sulla BMW X3.
latrofa124
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-
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Inserito il 04/06/2020 alle: 14:49:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2020 alle 13:33:08

I motori attuali non hanno freno motore e quello è comunque un problema anche con cambio manuale, e se si vuole scendere dal 16% senza frenare serve la prima altrimenti si va fuorigiri. Visto che il mio motore ha il limitatore
attorno a 4200 giri, anche in discesa non supero mai quei giri perchè penso che possa rompersi il motore. Cerco di dare frenate fonde ma brevi per riportarlo dai 4000 ai 3000 e così via. Quando avevo il Ducato Light, una tragedia, freni inefficenti, con il Ducato Heavy molto meglio ma si affaticavano in breve (una volta pur schendendo in seconda rimasto completamente senza freni) , ora con lo Sprinter, mi sembra che i freni siano molto meglio e finora mai sentito il minimo accenno di fatica o perdita di efficenza, ma in ogni caso non voglio approfittarne. Ricordo nella Volvo 245 di mio babbo c'era la D per la guida automatica e poi le posizioni 1, 2 e 3 (penso avesse 4 marce) che usavo in discesa ma anche in salita in montagna, per non avere un conntinuo cambio marcia ogni volta che si toglieva il piede dall acceleratore prima di una curva (saliva la marcia piu lunga) e poi riaccelerando dopo scalava tutte le marce. Non ho mai usato cambi attuali (se non la Aircross di mio cognato ma mi sembra un cessetto) ma non stento a crederci che in 40 anni tanto sia cambiato.
...
Tommaso, di Citroen aircross ce ne sono di più modelli, la C3 monta un vecchio Aisin a 6 marce, la più attuale C5 ha un 8 marce, spero che la Citroen di tuo cognato non sia la C3, poi scusa con un Mercedofilo come te, come è che non sei riuscito a fargli acquistare un vero SUV come la GLE con il nuovo 9 marce+9 ridotte del pacchetto Tecnico Off-Roadlaugh​​​​​, immaginalo come meccanica sotto il tuo amato Gran Canyon. Ci può stare. 
o in alternativa la meccanica del G 400d Stronger than time EDITION, in alternativa il 63 AMG. 
Così la strapazzavi un po. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 04/06/2020 alle 14:53:49
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25/08/2015 5841
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Inserito il 04/06/2020 alle: 14:50:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2020 alle 13:33:08

I motori attuali non hanno freno motore e quello è comunque un problema anche con cambio manuale, e se si vuole scendere dal 16% senza frenare serve la prima altrimenti si va fuorigiri. Visto che il mio motore ha il limitatore
attorno a 4200 giri, anche in discesa non supero mai quei giri perchè penso che possa rompersi il motore. Cerco di dare frenate fonde ma brevi per riportarlo dai 4000 ai 3000 e così via. Quando avevo il Ducato Light, una tragedia, freni inefficenti, con il Ducato Heavy molto meglio ma si affaticavano in breve (una volta pur schendendo in seconda rimasto completamente senza freni) , ora con lo Sprinter, mi sembra che i freni siano molto meglio e finora mai sentito il minimo accenno di fatica o perdita di efficenza, ma in ogni caso non voglio approfittarne. Ricordo nella Volvo 245 di mio babbo c'era la D per la guida automatica e poi le posizioni 1, 2 e 3 (penso avesse 4 marce) che usavo in discesa ma anche in salita in montagna, per non avere un conntinuo cambio marcia ogni volta che si toglieva il piede dall acceleratore prima di una curva (saliva la marcia piu lunga) e poi riaccelerando dopo scalava tutte le marce. Non ho mai usato cambi attuali (se non la Aircross di mio cognato ma mi sembra un cessetto) ma non stento a crederci che in 40 anni tanto sia cambiato.
...
Ad oggi qualsiasi motore ha poco freno motore per vari motivi.
Per me sul Ducato dovrebbero mettere anche sul light i dischi da 300mm e i rapporti del telaio Heavy.. O a priori eliminare il telaio heavy tranne che per i furgonati.

In 40 anni la tecnologia ha fatto passi da gigante (qualunque esso sia l'ambito).. Per dire io quando presi la classe E circa 20 anni fa ero indeciso se prenderla manuale o automatica... Dopo aver provato l'automatico decisi per il manuale perchè non mi piaceva. Mentre ora con i nuovi convertitori di coppia prenderei sicuramente automatico.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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25/08/2015 5841
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Inserito il 04/06/2020 alle: 15:01:03
In risposta al messaggio di Mirtillo1954 del 04/06/2020 alle 14:26:13

Premesso che non parlo da addetto ai lavori ma da semplice utente secondo me ma è anche opinione condivisa il cambio sulle macchine ibride Toyota è un elemento di criticità per il piacere di guida, assolutamente non paragonabile a quello presente su Kia per non parlare dello ZF che ho sulla BMW X3.
La trasmissione delle ibride Toyota e relativo piacere di guida è soggettivo, piace o non piace ma spesso è più il "non piace". Io ho la Prius 2 dal 2006.. Quando la presi, al posto del classe E, l'ho scelta proprio per il sistema ibrido in sé e la sua trasmissione capace di coniugare perfettamente 2 sistemi di propulsione con curve caratteristiche completamente diverse.. Potendoli usare anche in modo indipendente l'uno dall'altro o in sinergia e a regime ottimale in base alla richiesta di coppia e potenza; anche permettere di utilizzare il motogeneratore per avviare il motore a scoppio senza l'adozione di motorino d'avviamento.
A priori è errato paragonare o confrontare questo tipo di trasmissione con un qualsiasi automatico. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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