In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/06/2020 alle 14:15:10Io nelle discese lunghe tengo accesa l'aria condizionata per sprecare corrente in modo da avere più freno elettrico.
Va be! Comunque siccome di Toyota ibride le avute tutte, dalla Prius 1 alla C-HR passando per Auris 1 e 2 e Prius3, non è poi come dici, frena, per modo di dire, fin tanto che MG1è portato a ricaricare la batteria di trazione,eventualmente dopo commuti il selettore in B, ma gli effetti NON sono da camion, più simile ad un 2 tempi, per via del motore termico che è con ciclo Atkinson.e non otto come il camion diesel. Per tua curiosità, lo sai che i cambi 7GTronic, 9GTronic e ZF9, sono come il cambio Toyota a ruotismi epicicloidali, ben 4 in cascata! Roberto
In risposta al messaggio di pb974 del 04/06/2020 alle 17:18:38Veramente nelle discese lunghe, dico a mia moglie, vecchie reminescenze nautiche, preparati, quando lo dico io!
Io nelle discese lunghe tengo accesa l'aria condizionata per sprecare corrente in modo da avere più freno elettrico. I modelli degli ultimi anni hanno il condizionatore con il suo motore elettrico dedicato. Con il selettorein B non è come sui camion ma raramente devi usare i freni. So che i cambi automatici hanno 4 ruotismi epicicloidali ma il loro funzionamento è molto diverso da quello toyota. ciao Paolo
In risposta al messaggio di pb974 del 04/06/2020 alle 22:13:45??
Per adesso il sistema toyota è quello con la miglior resa nell'uso reale. Tutti gli altri sistemi sebbene molto validi hanno cinghie e frizioni che richiedono sostituzioni molto costose. ciao Paolo
In risposta al messaggio di pb974 del 04/06/2020 alle 22:13:45mi dispiace PB, ma devo contraddirti
Per adesso il sistema toyota è quello con la miglior resa nell'uso reale. Tutti gli altri sistemi sebbene molto validi hanno cinghie e frizioni che richiedono sostituzioni molto costose. ciao Paolo
In risposta al messaggio di Tramy del 05/06/2020 alle 14:16:32Magari fossero progettate per una vita di 500.000km... Io penso che il target sia attorno ai 300.000km, poi se l'auto dura di più è tutto "regalato".
mi dispiace PB, ma devo contraddirti è molto remoto che possa accadere quello che tu dici, ma se accade, si parla di Kilometraggi molto elevati, 200.000-300.000 Km, ma quella del resto può ricadere nella normale usura delcomponente. Oggi con la tecnologia a disposizione dei costruttori, un motore e un cambio, sono progettati per una vita media di 500.000 Km (mi riferisco alle vetture in generale, molto di più per gli autocarri). questa è la media, se poi si ha un utilizzo consapevole, e sopratutto una manutenzione ordinaria, si possono superare anche gli 800.000 Km, come se ne possono fare 200.000 se si spreme a fondo la meccanica, e non si fà manutenzione. Di progetto, si tende quindi a portare la vita media dei componenti meccanici a quella dell' autovettura in generale. dopo 15 anni di utilizzo del mezzo, anche se si rompe qualcosa, per il valore residuo del veicolo non è più conveniente ripararlo. Poi certamente, ci può essere anche il caso sfigato, ma mi sembra che l'incidenza oggi, è inferiore rispetto al passato Probabilmente per la migliore progettazione saluti Giorgio N.B. le cinghie (forse intendi le bande frenanti nel cambio automatico tradizionale) sono ormai decenni che non si usano più.
In risposta al messaggio di pb974 del 04/06/2020 alle 22:13:45perdonami per le "cinghie"
Per adesso il sistema toyota è quello con la miglior resa nell'uso reale. Tutti gli altri sistemi sebbene molto validi hanno cinghie e frizioni che richiedono sostituzioni molto costose. ciao Paolo
In risposta al messaggio di Tramy del 05/06/2020 alle 17:05:38Ho risposto così :??
perdonami per le cinghie non avevo capito a cosa ti riferivi saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Tramy del 05/06/2020 alle 17:04:02Di certo la vita di un componente meccanico si è allungata.. O meglio è stato possibile ridurre il surplus di materiale o ridurre gli spessori grazie a materiali "nuovi" a parità di target... E dati i processi di produzione sempre più accurati la vita si è allungata e i guasti dei componenti puramente meccanici si sono ridotti.
Tornitore, io non ho detto che assicurato quel kilometraggio ho solo detto che con l' utilizzo della moderna tecnologia, (materiali e lavorazione degli stessi) la vita media di un componente si è enormemente allungata Infase di progettazione si tiene contoi +o - di quel kilometraggio, almeno per i marchi premium del mercato quello che fà la differenza è il piede del padrone e sopratutto la manutenzione (regolare). Ho visto diversi Mercedes recenti e non, con un'accorta manutenzione superare quei kilometraggi, e non parlo di NCC o di taxi, ma anche di sprinter rumeni che fanno la spola con il proprio paese. Molti di questi, (sopratutto le vetture) erano provviste di cambio automatico saluti Giorgio N.B. io stesso con una banalissima marea ( a GPL) sono arrivato a 250.000 Km senza nessun problema, e l'ho rottamata solo perchè avevo bruciato la guarnizione della testata (a causa del termostato guasto un accessorio e non della meccanica) ma la riparazione era superiore al valore residuo del veicolo. Se non fosse accaduto questo, probabilmente la stavo ancora utilizzando
In risposta al messaggio di mausone46 del 06/06/2020 alle 12:18:20Penso che qua nessuno abbia detto che un manuale non può gestire tali coppie, potenze e dunque l'impossibilità di resistere a tali sollecitazioni... "Basta" progettarlo, dimensionarlo opportunamente con i dovuti gradi di sicurezza, sistema di lubrificazione, i vari moduli, sollecitazioni semplici e composte etc etc
Rimango del parere che anche su un diesel di nuova generazione le case costruttrici o meglio ZF & Co. sarebbero capaci di costruire un cambio manuale che sopporta coppie del genere. Che poi la guida di un mezzo del generenon sia confortevole e facile e' un altro conto. Cosi come credo che la maggioranza degli utenti preferisce la comodita di un automatico di nuova generazione. Mi chiedo come mai la Corvette Z 1 gia' nel 2007 montava un cambio che sopportava 823 Nm a 3.800 giri e sviluppava gia 434 NM di coppia a 1.000 giri? Certamente si e' dovuto lavorare molto sulla frizione, ma dimostra che non e' impossibile. Il discorso mi interessa molto anche perche mi sto interessato ad una Corvette ZO6 del 2007 costruita solo col cambio manuale 6 marce, con coppia di 637 NM a 4800 giri.
In risposta al messaggio di mausone46 del 06/06/2020 alle 12:18:20Prerogativa delle Corvette sin dalla sua origine era la leggerezza, sgommavano che era una meraviglia, bastava dare gas più del dovuto,
Rimango del parere che anche su un diesel di nuova generazione le case costruttrici o meglio ZF & Co. sarebbero capaci di costruire un cambio manuale che sopporta coppie del genere. Che poi la guida di un mezzo del generenon sia confortevole e facile e' un altro conto. Cosi come credo che la maggioranza degli utenti preferisce la comodita di un automatico di nuova generazione. Mi chiedo come mai la Corvette Z 1 gia' nel 2007 montava un cambio che sopportava 823 Nm a 3.800 giri e sviluppava gia 434 NM di coppia a 1.000 giri? Certamente si e' dovuto lavorare molto sulla frizione, ma dimostra che non e' impossibile. Il discorso mi interessa molto anche perche mi sto interessato ad una Corvette ZO6 del 2007 costruita solo col cambio manuale 6 marce, con coppia di 637 NM a 4800 giri.
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/06/2020 alle 14:06:14la mia osservazione era riferita al fatto che la BMW non usa manuali per via della coppia ingestibile del diesel.
Penso che qua nessuno abbia detto che un manuale non può gestire tali coppie, potenze e dunque l'impossibilità di resistere a tali sollecitazioni... Basta progettarlo, dimensionarlo opportunamente con i dovuti gradi di sicurezza, sistema di lubrificazione, i vari moduli, sollecitazioni semplici e composte etc etc ... Sinceramente non capisco la tua osservazione.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/06/2020 alle 14:50:17Molta coppia unita a tanti cavalli insieme alla trazione posteriore non puo che portare a situazioni del genere.
Prerogativa delle Corvette sin dalla sua origine era la leggerezza, sgommavano che era una meraviglia, bastava dare gas più del dovuto, Il cambio meccanico ringraziava, tanto che, lo stesso V8 montato anche su pesanti berline richiese il convertitore di coppia. Roberto
In risposta al messaggio di mausone46 del 07/06/2020 alle 00:17:00Non è per via della coppia... Ma questioni di richiesta di mercato e per rientrare più facilmente nella normativa antinquinamento
la mia osservazione era riferita al fatto che la BMW non usa manuali per via della coppia ingestibile del diesel.
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/06/2020 alle 12:39:23Quello che penso anch'io. Ormai il manuale su auto da 40-50k € sta per sparire.
Non è per via della coppia... Ma questioni di richiesta di mercato e per rientrare più facilmente nella normativa antinquinamento