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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 30/09/2008 alle: 18:48:23
quote:Originally posted by mauring
Non ci vado, appunto, perche' so che brucerei la frizione, ma il cambio automatico mi maschera questa sensazione...>
>Non posso darti torto, su questo; come pure non prendere l'abitudine, ai semafori, di innestare la folle. Poi, un grave difetto che finora ho nascosto: al ritorno dai lunghi viaggi, quando rimonto sull'auto normale, non mi ricordo del pedale della frizione con tutto quello che ne deriva, specie quando mi devo fermare... Elio
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 01/10/2008 alle: 16:42:31
quote:Originally posted by elfetto Poi, un grave difetto che finora ho nascosto: al ritorno dai lunghi viaggi, quando rimonto sull'auto normale, non mi ricordo del pedale della frizione con tutto quello che ne deriva, specie quando mi devo fermare... Elio >
> Ah ah [:D] , questo succedeva anche a me quando usavo la Jeep automatica. Poi salivo sulla Mondeo della moglie e mettevo in moto con la marcia dentro, senza premere la frizione. [:D][:D] Le prime volte col cambio automatico, invece, andavo per premere la frizione, beccavo il freno di brutto (che ha un pedale molto piu' grande) e quasi davo una capocciata magistrale sul parabrezza. [:0][:D]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 01/10/2008 alle: 16:47:35
quote:Originally posted by silvia gea
Quindi mi dici che con quel cambio rischio di bruciare la frizione come se avessi un cambio manuale, mentre se potessi istallare il cambio Mercedes sul camper non avrei nessun problema? (scusa ma ci metto un pò) [;)] >
> Diciamo che il convertitore idraulico di coppia ha molti vantaggi (morbidezza dell'innesto, possibilita' di marciare a bassissime velocita' senza bruciare niente, precisione nelle manovre lentissime, ecc.) ed un unico difetto: il consumo sensibilmente elevato. Spero che in Fiat abbiano fatto un cambio come si deve, prevedendo le situazioni gravose che capitano spesso nei camper, e che potrebbero essere fonte di problemi.
17
marco62
marco62
08/10/2008 329
Inserito il 21/10/2008 alle: 15:00:32
il ducato con il cambio dfn(dolce far niente)l'ho provato, risultato positivo in varie circostanze, pero' e' vero che la frizione e' piu' sollecitata, del cambio meccanico, il cambio di cui parliamo infatti e' solo l'innesto delle marcie automatico il resto e' lo stesso cambio meccanico ciao
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eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 21/10/2008 alle: 20:50:03
Salve a tutti, ho un rex su iveco con cambio robottizzato e purtroppo devo dire che non è come il cambio automatico.Con il traffico in fila devi mettere in folle altrimenti ti segnala il surriscaldamento della frizione e bisogna fermarsi, non reagisce bene, troppo lento, se tenti di accellerare per ottenere potenza decide lui se scalare marcia o aumentarla (ma con una certa indecisione), in salita mi indietreggia e devo tenerlo in tiro in pratica tutto diverso dal vero automatico.Io personalmente sono deluso di questo tipo di cambio e avendo deciso di passare ad un altro camper sempre su iveco ho deciso che non spenderò quei 1500 euro, circa. Eros
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 21/10/2008 alle: 21:59:53
quote:Originally posted by eros
Salve a tutti, ho un rex su iveco con cambio robottizzato e purtroppo devo dire che non è come il cambio automatico. Eros >
> Purtroppo confermo che funziona proprio cosi, in salita l'errore e del costruttore della cellula che ordina i telai IVECO automatizzati senza l'opzione HILL HOLDER (antiarretramento) raccomandata dalla casa per questo tipo di cambio. Io lo uso in modalità seqenziale e mi sono abituato trovandolo anche comodo:bisogna sempre anticipare le manovre e lasciarlo agire in automatico solamente su percorsi non critici. Anche in manovra bisogna prendere la mano in quanto manca il trascinamento tipico degli automatici: bisogna portare la frizione fino all'innesto e poi sollevare leggermente il piede dal gas affinche non prenda troppa velocità. Nella marcia in colonna in sequenziale riesce anche a viaggiare in 3 al minimo,attenzione a partire in discesa: anche se il veicolo prende velocità se lo lasci in automatico inserisce la 1 con ovvie conseguenze. Va dominato,non ha troppo un bel carattere come cambio! Dodo
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V7 Special
V7 Special
08/07/2007 3294
Inserito il 21/10/2008 alle: 22:34:25
quote:Originally posted by mauring
<blockquote ><font size="1" face="Arial, Verdana, Helvetica" >quote:<hr height="1" noshade >Originally posted by elfetto ..con una guida tranquilla certamente consente un risparmio nei consumi. >
> Questa la vedo molto dura. Da che mondo e' mondo, cambio automatico ha sempre voluto dire aumento dei consumi, di qualsiasi cambio si tratti. Cio' non toglie che in un camper lo vedo molto bene, anche se lo vedrei meglio su grossi motori a benzina non turbocompressi, tipo i grossi V8 americani, che hanno un'erogazione piu' omogenea nei vari regimi di rotazione. [/quote] E' vero solo se si tratta di cambi con il convertitore di coppia (tipo quelli montati sulle Jeep ad esempio), ma in questo caso si tratta di un cambio meccanico robotizzato, e con il giusto software si può ottenere delle riduzioni di consumo, ad esempio sul DSG che è un robotizzato a doppia frizione, si hanno delle riduzioni di consumo significative e proprio nella marcia cittadina, terreno debole per i cambi automatici tradizionali. I vecchi cambi con convertitore sono destinati al museo, i robotizzati sono il futuro. Cordialmente Francesco
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 22/10/2008 alle: 12:31:19
quote:Originally posted by V7 Special I vecchi cambi con convertitore sono destinati al museo, i robotizzati sono il futuro. Cordialmente Francesco >
> Da quello che dicono i possessori, pero', sembrerebbe proprio il contrario.... Spesso il progresso va nella direzione del contenimento dei costi, non dell'effettiva utilita' ed efficacia. e lo dimostra il fatto che i camper moderni hanno ben poco di innovativo rispetto a quelli di 20 anni fa. Tant'e' vero che nessuno li compra piu'.
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europeoe
europeoe
10/09/2008 2193
Inserito il 22/10/2008 alle: 14:20:10
da chi (amici)ha il ducato con il cambio automatico ho sentito solo parlare bene!
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 22/10/2008 alle: 15:04:56
Mi avevano detto che il cambio robotizzato del Renault Master fosse lo stesso del Fiat (anzi, fosse proprio un cambio progettato da Fiat), invece, da quello che leggo, mi sembra diverso. Ripeto, le prime manovre fanno sudare parecchio ma, poi, una volta fatta la mano (anzi, il piede), non sussistono problemi di sorta. Premesso che il manuale suggerisce, in caso fermate prolungate (tipo semaforo, coda) di innestare manualmente la folle, per le partenze in salita basta innestare la prima (e si può innestare solo col piede sul freno - quindi mezzo fermo), lasciare il freno e premere leggermente l'acceleratore: il mezzo parte; in pianura nessun problema; in discesa idem ma, se non si accelera un poco, il sistema crede di trattarsi di una discesa e si comporta come freno motore; basta una leggerissima pressione sull'acceleratore per passare alle marce superiori. Io penso che i consumi siano più contenuti rispetto al cambio normale perchè, con questo cambio, non hanno luogo quelle accelerate che son quelle che fanno aumentare i consumi. Anche gli organi di trasmissione, compresa la frizione, dovrebbero essere sottoposte a meno stress perchè viene sempre sfruttato il miglior rapporto di coppia. Questi cambi non hanno nulla da spartire, nessuna parentela, con i cambi automatici classichi di una volta, quelli a rapporto continuo e, secondo me, nel giro di pochissimi anni saranno di serie su tutte le vetture. Elio
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 23/10/2008 alle: 21:35:45
[quote]Originally posted by elfetto
Mi avevano detto che il cambio robotizzato del Renault Master Quello Iveco ha alcuni limiti nel software: 1) non viene innestata la frizione accelerando leggermente da frenati:qundo parti in salita il ritardo di innesto della frizione può generare arretramento e situazioni pericolose. 2)Non riconosce se il veicolo è gia in movimento e cerca sempre di innestare la 1 (in automatico): ancora peggio se acceleri leggermente il colpo che a cui la trasmissione viene sottoposta. 3) Se lo lasci in automatico, e si viaggia su falsopiani dove si sfrutta la notevole coppia del motore i cambi di marcia sono frequentissimi specie 6-5-6. La quasi totalita dei queste bizzarie sparisce con l'uso sequenziale da parte del guidatore: cio vuole dire che il software che lo governa non risponde a delle regole di condotta tipiche di un veicolo industriale oltretutto sempre carico. Dodo
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paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 23/10/2008 alle: 21:56:55
Ciao , attenzione con i cambi automatici , da usare sono veramente uno spasso , ma quando si rompono ( e specialmente in mezzi sempre al limite del carico) si rompono , allora sono ca--i , spendere 5 o 6000 euro è un momento . Saluti Paolo
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 24/10/2008 alle: 07:35:20
quote:Originally posted by haiede
Quello Iveco ha alcuni limiti nel software: 1) non viene innestata la frizione accelerando leggermente da frenati:qundo parti in salita il ritardo di innesto della frizione può generare arretramento e situazioni pericolose. 2)Non riconosce se il veicolo è gia in movimento e cerca sempre di innestare la 1 (in automatico): ancora peggio se acceleri leggermente il colpo che a cui la trasmissione viene sottoposta. 3) Se lo lasci in automatico, e si viaggia su falsopiani dove si sfrutta la notevole coppia del motore i cambi di marcia sono frequentissimi specie 6-5-6. La quasi totalita dei queste bizzarie sparisce con l'uso sequenziale...>
>Nel cambio automatico del Master: 1. se acceleri da frenato (in folle) sale solo il numero di giri; se hai la marcia innestata (sempre e solo la prima), tenta di partire come farebbe anche manualmente; da folle, la prima si inserisce esclusivamente con il piede sul freno e solo manualmente (come pure per passare in folle, anche in viaggio). Una volta in movimento, le marce possono essere scalate/elevate manualmente ma se non ha senso (elevare una marcia a bassa velocità) viene annullata e reinserita quella adatta. Per esempio, se a 100 km/h, in piano, tocchi il freno, puoi innestare la folle: per rimettere la marcia, devi toccare nuovamente il freno e innestare la marcia "avanti" e viene inserita la 6.a marcia. 2. Riconosce se il mezzo è in movimento: puoi cambiare le marce senza toccare il freno solo se il mezzo è in movimento (escluso la folle per la quale devi toccare il freno); la marcia inserita viene comunque sempre adattata alle condizioni di viaggio (nessun basso regime di giri) eccetto scalando le marce che il sistema intuisce come freno motore. 3. Nei falsopiani, anche questo cambio innesta la 6-5-6; ma lo faresti anche col manuale. La sesta marcia viene però innestata solo superando un certo numero di giri oppure dopo alcune centinaia di metri a velocità costante e tale che, una volta inserita la 6.a, i giri siano attorno a 2000-2100. Se lo usi in sequenziale, è un normalissimo cambio manuale con il controllo dei fuori giri o di basso regime che, in questi casi, interviene a correggere l'errore del guidatore.
quote:Originally posted by paolo 71
attenzione con i cambi automatici , da usare sono veramente uno spasso , ma quando si rompono ( e specialmente in mezzi sempre al limite del carico) si rompono , allora sono ca--i , spendere 5 o 6000 euro è un momento>
>Ne convengo: ciò che non c'è non si rompe. Resta il fatto (vale come scongiuri!) che il cambio automatico lavora sempre nelle migliori condizioni di sforzo e di manovra: niente sotto/sovraggiri, niente grattate, cambio sempre nella sequenza acceleratore-frizione-cambio-frizione-acceleratore nei tempi dovuti cosa che, manualmente, il sincronismo frizione/cambio/acceleratore non è quasi mai perfetto, specie nelle salite. Elio
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 24/10/2008 alle: 13:14:08
[quote]Originally posted by elfetto [Elio Ciao Elio, Condivido,ma resto della mia idea(basata anche sulla esperienza di guida dei veicoli pesanti stradali)il software sviluppato è perfettamente adatto ad un veicolo leggero /max 20/25 ql)una meccanica da 180 hp e oltre 400 nm di coppia (con regime max a 3600) non ha bisogno di funzionare a 2000/2200 gire per far muovere un VR a 70/80 km/h sui falsopiani ne di scalare tutte le marce quando si affronta una rotonda senza fermarsi: non è uno stile di guida da mezzo industriale. Ribadisco che il miglior funzionamento lo si ha in sequenziale se non altro per un fatto: l'insieme vista/reazione del conducente sono comunque sempre più rapidi ed efficaci di un automatismo "cieco" che intuisce e ragiona solo per variazione dei parametri rilevati rispetto a quelli in memoria. Dodo
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