quote:Originally posted by jimbo65>
AGile e' un cambio tradizionale "robotizzato" e non uno "idroconvert" (tipo autobus tanto per intenderci); quindi un ZF - 6 AS 300/380 a seconda delle motorizzazioni. Modo automatico: la marcia viene selezionata dalla centralina del cambio che analizza la situazione operativa del veicolo (carico, motore, tipo di strada) e sceglie il rapporto corretto. Modo semiautomatico: la marcia viene selezionata dall’autista in modo sequenziale spingendo avanti o indietro la leva del cambio. Vantaggi: Prolungamento della vita della frizione grazie ad una minore usura dovuta alla gestione elettronica della cambiata. Il fuori giri è inibito, il motore meno sollecitato dura di più. Quindi meccanicamente e' un cambio normalissimo con tanto di frizione ma privo del pedale della suddetta Per quanto riguarda l'affidabilita': ho notato un Iveco 35c17 AGile semi-nuovo dal mio concessionario Laika e lui, in maniera molto amichevole (visto che sono in buona confidenza [;)]), mi ha detto "lassa perde, non e' il cambio Mercedes e tieniti pure il tuo Iveco..."; ho accettato il consiglio Spero di esserti stato di aiuto Ciao Giordano ps: sulla mia Toyota il sequenziale e' spettacolare in citta' (ma non tutti i cambi sono uguali) >
quote:Originally posted by miberle> de gustibus [8D] io ho solo seguito il consiglio del mio concessionario "di fiducia" Laika che ha tutt'ora nel piazzale un Kreos-3002 usato su 35c17 con cambio robotizzato e se mi dice di lasciare perdere, non vedo perche' non ascoltarlo (ed umilmente penso di fare cosa buona e giusta trasmettendo questa esperienza...); se poi riesco a trovare un altro valido motivo per cui il concessionario ha preferito non vendermi il veicolo [?] Del resto mica me lo regalava [;)]. Ho gia' acquistato 4 veicoli da lui e non penso che voglia perdermi [:p] Ciao e buoni km Giordano ps: il robotizzato Toyota era solo un esempio: che tutto sommato funziona egregiamente nell'uso cittadino e sul misto....
ciao anch'io ho una Toyota con il cambio robotizzato, (ma senza polemica per carità!) sono molto più soddisfatto del funzionamento del cambio Iveco, sia per il comando ,che per l'intuitività, posizione retro,passaggio sequienzale,automatico, in famiglia abbiamo anche la smart, sempre automatica... >
quote:Originally posted by jimbo65>
quote:Originally posted by miberle> de gustibus [8D] io ho solo seguito il consiglio del mio concessionario "di fiducia" Laika che ha tutt'ora nel piazzale un Kreos-3002 usato su 35c17 con cambio robotizzato e se mi dice di lasciare perdere, non vedo perche' non ascoltarlo (ed umilmente penso di fare cosa buona e giusta trasmettendo questa esperienza...); se poi riesco a trovare un altro valido motivo per cui il concessionario ha preferito non vendermi il veicolo [?] Del resto mica me lo regalava [;)]. Ho gia' acquistato 4 veicoli da lui e non penso che voglia perdermi [:p] Ciao e buoni km Giordano ps: il robotizzato Toyota era solo un esempio: che tutto sommato funziona egregiamente nell'uso cittadino e sul misto....
ciao anch'io ho una Toyota con il cambio robotizzato, (ma senza polemica per carità!) sono molto più soddisfatto del funzionamento del cambio Iveco, sia per il comando ,che per l'intuitività, posizione retro,passaggio sequienzale,automatico, in famiglia abbiamo anche la smart, sempre automatica... >
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quote:Originally posted by miberle> sono contento che se soddisfatto della tua scelta e ritengo importante la tua esperienza personale, io ho preferito non rischiare; semplicemente mi fido del mio concessionario con cui ho un rapporto di amicizia e che mi ha sempre seguito con grande attenzione (che di questi tempi sono cose non trascurabili [:)]).... non ho dubbi sulla comodita' d'uso di tale trasmissione, del resto in famiglia sono anni che acquistiamo solo vetture automatiche (1 Nissan Patrol, 2 Micra ed 1 Maxima oltre alla gia' citata Aygo; 3 delle Nissan pero' hanno il "tradizionale" automatico senza frizione "meccanica") senza mai un problema Tanti buoni km Giordano
..... oggi dopo aver percorso 24000km sono ultrasoddisfatto, ..... ti saluto e ti ricordo senza polemica nè!!! ....... se ci incontrassimo in qualche area di sosta o camping fuori dallo stress quotidiano te o faccio provare e poi mi dici ! >
quote:Originally posted by eros>
Io l'ho avuto sia sul vecchio iveci 35/c17 che sul nuovo rex 35/c18 credendo che fosse cambiata qualcosa invece niente, inoltre il sistema antiarretramento non tutte le case lo fanno montare sui loro telai e neanche lo puoi richiedere.Essendo abituato al cambio automatico ho notato che il robottizzato è molto differente in pratica è stato diverso da quello che sono abituato ad usare.Sul nuovo acquisto non l'ho fatto inserire proprio perchè per ben due volte non mi è piaciuto e secondo anche perchè come opzione tra il robottizzato ed il sistema antiarretramento veniva a costare la bellezza di 3400,00 euro (ce li metto di gasolio).E' da ricordare che il robottizzato iveco (gli altri non sò)nel traffico va messo in folle per evitare come mi è successo il riscaldamento della frizione ed un susseguirsi di anomalie. Eros >
quote:Originally posted by eros> alcuni "robotizzati" effettivamente hanno questo problema, specie se si sfrutta assiduamente il sistema di trascinamento-frizione durante le manovre o la marcia in fila: la centralina gestisce lo slittamento della frizione "a passo d'uomo" (nello stato pedale acceleratore e freno non premuti e freno-stazionamento disattivato) per simulare il convertitore idraulico degli automatici "veri", la cosa pero' va ad inficiare sulla durata del disco anche in presenza di dispositivi sensibili al sovraccarico termico (presenti sulle Toyota, ma non solo...); per evitare inconvenienti al "robotizzato", il pedale freno deve essere mantenuto premuto a fondo altrimenti la centralina innesta la frizione.... da questo punto di vista rimpiango l'automatico tradizionale, si mangera' pure qualche cavallo..., ma non possiede i congegni soggetti ad usura/surriscaldamento necessari per l'accoppiamento motore-cambio, ma solo un "blocco" sull'ultimo rapporto OD per migliorare i consumi autostradali Ciao a tutti Giordano ps: a prescindere la trasmissione, tutti i motori a "gestione elettronica" benzina e diesel sono controllati dal sw della centralina (salvo manomissioni/modifiche), per inibire il loro funzionamento oltre un regime di giri di salvaguardia... si puo' spremere da fermo/movimento il pedale dell'acceleratore quanto ci pare ma piu' di tanto la centralina non permette (provare per credere)...In piu' su un propulsore accoppiato ad un cambio robotizzato, le centraline motore-cambio interagiscono per modulare la potenza nella fase di innesto/disinnesto frizione
....va messo in folle per evitare come mi è successo il riscaldamento della frizione ed un susseguirsi di anomalie. Eros >
quote:Originally posted by eros> Non vorrei iniziare una inutile polemica, però mi pare che il tuo consiglio di provare un vero cambio automatico includa un ragionamento di questo tipo: "se sei contento di un cambio robottizzato, vuol dire che non hai provato qualcosa di meglio, e cioé l'automatico". Il classico automatico con convertitore di coppia l'ho usato eccome, proprio su Mercedes; non ne parlo male, anzi, però secondo me i nuovi cambi robottizzati con frizione elettroattuata sono una vera e bella novità. Il modo di guidare, sia in completo automatismo, oppure cambiando marcia operando sull'accelleratore ed infine in modo sequenziale mi ha piacevolmente sorpreso. Ho dapprima comperato un'auto, che con le leve al volante cambia in modo fulmineo e piacevole, poi ho preso il camper. Senza dubbio non tornerei più indietro, e mi pare che questo risponda ai dubbi di chi ha aperto la discussione. Per quanto riguarda la variazione continua, confermo che è comoda ma ad esempio, tra un Tmax e un'FJR (moto che ho avuto) con frizione elettroattuata non avrei dubbi. Questo ovviamente vale per me, per altri può essere un'altra storia, però sentire dire "lassa perde, non è un cambio mercedes.." mi pare un pò "tirata". Saluti, senza alcun tipo di risentimento.
Scusatemi se mi reintrometto nel discorso, ma specialmente per topogigio prova il vero cambio automatico e allora si che lo vedrai diverso, comunque ogniuno fà la sua scelta. Eros >
quote:Originally posted by topogigio> l'espressione "lassa perde..." e' un consiglio che mi ha dato il mio concessionario con cui sono legato in amicizia (cosa che sottolineo nuovamente, visto che potrebbe risultare un mio giudizio), il consiglio di una persona che commercia questo genere di veicoli da lungo tempo; spero solo di non avere offeso nessuno, ma il consiglio era diretto esclusivamente in confidenza a me (per molti validi motivi che risulta sterile elencare nel forum...). Sicuramente il mio amico a qualcun'altro prima o poi lo vende quel camper [;)] Ciao e tanti buoni km (e senza alcuna polemica, ovviamente [:)]) Giordano
....sentire dire "lassa perde, non è un cambio mercedes.." mi pare un pò "tirata". Saluti, senza alcun tipo di risentimento. >