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cambio auttomatico agile iveco

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17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 05/11/2008 alle: 21:04:25
ciao chi di voi m s spiegae come funziiona è un cambio come il mercedes o è un cambio automatico è dolce o bruscco nelle cambiate grazie per l'aiuto
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 05/11/2008 alle: 21:50:15
Il cambio dell'iveco non è automatico ma robotizzato e tutto differente da quello della mercedes, se scelglierai di farlo montare fai richiesta di farti montare il sistema antiarretramento (non ricordo il nome specifico dell'accessorio) ma è utilissimo. Eros
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 05/11/2008 alle: 21:54:30
AGile e' un cambio tradizionale "robotizzato" e non uno "idroconvert" (tipo autobus tanto per intenderci); quindi un ZF - 6 AS 300/380 a seconda delle motorizzazioni. Modo automatico: la marcia viene selezionata dalla centralina del cambio che analizza la situazione operativa del veicolo (carico, motore, tipo di strada) e sceglie il rapporto corretto. Modo semiautomatico: la marcia viene selezionata dall’autista in modo sequenziale spingendo avanti o indietro la leva del cambio. Vantaggi: Prolungamento della vita della frizione grazie ad una minore usura dovuta alla gestione elettronica della cambiata. Il fuori giri è inibito, il motore meno sollecitato dura di più. Quindi meccanicamente e' un cambio normalissimo con tanto di frizione ma privo del pedale della suddetta Per quanto riguarda l'affidabilita': ho notato un Iveco 35c17 AGile semi-nuovo dal mio concessionario Laika e lui, in maniera molto amichevole (visto che sono in buona confidenza [;)]), mi ha detto "lassa perde, non e' il cambio Mercedes e tieniti pure il tuo Iveco..."; ho accettato il consiglio Spero di esserti stato di aiuto Ciao Giordano ps: sulla mia Toyota il sequenziale e' spettacolare in citta' (ma non tutti i cambi sono uguali)
miberle
miberle
-
Inserito il 06/11/2008 alle: 21:36:07
ciao io ce l'ho sul mio Iveco 17/35 lo trovo fantastico ! da quando ho cominciato ad adoperarlo, ho cambiato anche l'auto e l'ho voluta espressamente con il cambio robotizzato, tutti i miei colleghi che l'hanno provato non tornano più indietro, per quanto riguarda l'affidabilità in concessionaria iveco assicurano mai nessun incoveniente . saluti

Modificato da miberle il 06/11/2008 alle 21:36:59
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 06/11/2008 alle: 21:54:18
Sandro va bene che con le doppie hai preso gusto (ssandro) ma il cambio è automatico e non auttomatico .Poi mi risulta che non sei del 60 ma del 59[;)][;)] Saluti Paolo
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miberle
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-
Inserito il 07/11/2008 alle: 00:01:37
ciao anch'io ho una Toyota con il cambio robotizzato, (ma senza polemica per carità!) sono molto più soddisfatto del funzionamento del cambio Iveco, sia per il comando ,che per l'intuitività, posizione retro,passaggio sequienzale,automatico, in famiglia abbiamo anche la smart, sempre automatica... al momento con il cambio ho solo la vespa (la vespa senza cambio non è una vespa ) e la moto ! buona serata
quote:Originally posted by jimbo65
AGile e' un cambio tradizionale "robotizzato" e non uno "idroconvert" (tipo autobus tanto per intenderci); quindi un ZF - 6 AS 300/380 a seconda delle motorizzazioni. Modo automatico: la marcia viene selezionata dalla centralina del cambio che analizza la situazione operativa del veicolo (carico, motore, tipo di strada) e sceglie il rapporto corretto. Modo semiautomatico: la marcia viene selezionata dall’autista in modo sequenziale spingendo avanti o indietro la leva del cambio. Vantaggi: Prolungamento della vita della frizione grazie ad una minore usura dovuta alla gestione elettronica della cambiata. Il fuori giri è inibito, il motore meno sollecitato dura di più. Quindi meccanicamente e' un cambio normalissimo con tanto di frizione ma privo del pedale della suddetta Per quanto riguarda l'affidabilita': ho notato un Iveco 35c17 AGile semi-nuovo dal mio concessionario Laika e lui, in maniera molto amichevole (visto che sono in buona confidenza [;)]), mi ha detto "lassa perde, non e' il cambio Mercedes e tieniti pure il tuo Iveco..."; ho accettato il consiglio Spero di esserti stato di aiuto Ciao Giordano ps: sulla mia Toyota il sequenziale e' spettacolare in citta' (ma non tutti i cambi sono uguali) >
>

Modificato da miberle il 07/11/2008 alle 00:03:49
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 07/11/2008 alle: 10:36:08
quote:Originally posted by miberle
ciao anch'io ho una Toyota con il cambio robotizzato, (ma senza polemica per carità!) sono molto più soddisfatto del funzionamento del cambio Iveco, sia per il comando ,che per l'intuitività, posizione retro,passaggio sequienzale,automatico, in famiglia abbiamo anche la smart, sempre automatica... >
> de gustibus [8D] io ho solo seguito il consiglio del mio concessionario "di fiducia" Laika che ha tutt'ora nel piazzale un Kreos-3002 usato su 35c17 con cambio robotizzato e se mi dice di lasciare perdere, non vedo perche' non ascoltarlo (ed umilmente penso di fare cosa buona e giusta trasmettendo questa esperienza...); se poi riesco a trovare un altro valido motivo per cui il concessionario ha preferito non vendermi il veicolo [?] Del resto mica me lo regalava [;)]. Ho gia' acquistato 4 veicoli da lui e non penso che voglia perdermi [:p] Ciao e buoni km Giordano ps: il robotizzato Toyota era solo un esempio: che tutto sommato funziona egregiamente nell'uso cittadino e sul misto....

Modificato da jimbo65 il 07/11/2008 alle 11:02:28
miberle
miberle
-
Inserito il 07/11/2008 alle: 12:40:56
anche a mè il concessionario ha consigliato di non avventurarmi sull'agile ! ma dato che io sono zuccone ho voluto provare , prima chiedendo all'iveco , che secondo mè sono più idonei a dare giudizi sulla meccanica, e poi chiedendo a tutti i camperisti con il nuovo daily (parecchi ... praticamente la totalità dei giotti) di cosa ne pensavano,come si trovavano ecc ecc . vigliacco se uno che sia uno , mi abbia dato una risposta negativa, va bè ! ho pensato come al solito ognuno difende le sue scelte , che a volte sono obbligate... comunque per farla breve ho voluto rischiare, tra l'altro se hai l'opzione controllo della stabilita il mezzo non arretra in salita, e un optional comodissimo per le rampe dei traghetti,o le ripartenze in salita in prima ecc.ecc. oggi dopo aver percorso 24000km sono ultrasoddisfatto, la mia toyota mi ha lasciato a piedi a 21000 per rottura frizione, e per onestà devo dirti sostituita immediatamente in garanzia con un servizio ineccepibile. ti saluto e ti ricordo senza polemica nè!!! se ci incontrassimo in qualche area di sosta o camping fuori dallo stress quotidiano te o faccio provare e poi mi dici !
quote:Originally posted by jimbo65
quote:Originally posted by miberle
ciao anch'io ho una Toyota con il cambio robotizzato, (ma senza polemica per carità!) sono molto più soddisfatto del funzionamento del cambio Iveco, sia per il comando ,che per l'intuitività, posizione retro,passaggio sequienzale,automatico, in famiglia abbiamo anche la smart, sempre automatica... >
> de gustibus [8D] io ho solo seguito il consiglio del mio concessionario "di fiducia" Laika che ha tutt'ora nel piazzale un Kreos-3002 usato su 35c17 con cambio robotizzato e se mi dice di lasciare perdere, non vedo perche' non ascoltarlo (ed umilmente penso di fare cosa buona e giusta trasmettendo questa esperienza...); se poi riesco a trovare un altro valido motivo per cui il concessionario ha preferito non vendermi il veicolo [?] Del resto mica me lo regalava [;)]. Ho gia' acquistato 4 veicoli da lui e non penso che voglia perdermi [:p] Ciao e buoni km Giordano ps: il robotizzato Toyota era solo un esempio: che tutto sommato funziona egregiamente nell'uso cittadino e sul misto....
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Modificato da miberle il 09/11/2008 alle 21:27:06
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 07/11/2008 alle: 13:12:58
ciao a tutti per paolo 61 il 59 ra occupato e anche sandro era occupato ecco il perchèdi ssandro per le altre doppie un po sono io che non ci guardo un po è la tastiera scadente?? tornando a cose serie appena possibile lo proverò e mi informo se cè l'anti slittamento con il blocco freno grazie a tutti per le delucidazioni
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 07/11/2008 alle: 16:06:21
quote:Originally posted by miberle
..... oggi dopo aver percorso 24000km sono ultrasoddisfatto, ..... ti saluto e ti ricordo senza polemica nè!!! ....... se ci incontrassimo in qualche area di sosta o camping fuori dallo stress quotidiano te o faccio provare e poi mi dici ! >
> sono contento che se soddisfatto della tua scelta e ritengo importante la tua esperienza personale, io ho preferito non rischiare; semplicemente mi fido del mio concessionario con cui ho un rapporto di amicizia e che mi ha sempre seguito con grande attenzione (che di questi tempi sono cose non trascurabili [:)]).... non ho dubbi sulla comodita' d'uso di tale trasmissione, del resto in famiglia sono anni che acquistiamo solo vetture automatiche (1 Nissan Patrol, 2 Micra ed 1 Maxima oltre alla gia' citata Aygo; 3 delle Nissan pero' hanno il "tradizionale" automatico senza frizione "meccanica") senza mai un problema Tanti buoni km Giordano
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 07/11/2008 alle: 16:41:42
Io l'ho avuto sia sul vecchio iveci 35/c17 che sul nuovo rex 35/c18 credendo che fosse cambiata qualcosa invece niente, inoltre il sistema antiarretramento non tutte le case lo fanno montare sui loro telai e neanche lo puoi richiedere.Essendo abituato al cambio automatico ho notato che il robottizzato è molto differente in pratica è stato diverso da quello che sono abituato ad usare.Sul nuovo acquisto non l'ho fatto inserire proprio perchè per ben due volte non mi è piaciuto e secondo anche perchè come opzione tra il robottizzato ed il sistema antiarretramento veniva a costare la bellezza di 3400,00 euro (ce li metto di gasolio).E' da ricordare che il robottizzato iveco (gli altri non sò)nel traffico va messo in folle per evitare come mi è successo il riscaldamento della frizione ed un susseguirsi di anomalie. Eros
miberle
miberle
-
Inserito il 07/11/2008 alle: 19:50:46
va bè allora rileggi questo , scritto da chi ne capisce.... AGile e' un cambio tradizionale "robotizzato" e non uno "idroconvert" (tipo autobus tanto per intenderci); quindi un ZF - 6 AS 300/380 a seconda delle motorizzazioni. Modo automatico: la marcia viene selezionata dalla centralina del cambio che analizza la situazione operativa del veicolo (carico, motore, tipo di strada) e sceglie il rapporto corretto. Modo semiautomatico: la marcia viene selezionata dall’autista in modo sequenziale spingendo avanti o indietro la leva del cambio. Vantaggi: Prolungamento della vita della frizione grazie ad una minore usura dovuta alla gestione elettronica della cambiata. Il fuori giri è inibito, il motore meno sollecitato dura di più. Quindi meccanicamente e' un cambio normalissimo con tanto di frizione ma privo del pedale della suddetta
quote:Originally posted by eros
Io l'ho avuto sia sul vecchio iveci 35/c17 che sul nuovo rex 35/c18 credendo che fosse cambiata qualcosa invece niente, inoltre il sistema antiarretramento non tutte le case lo fanno montare sui loro telai e neanche lo puoi richiedere.Essendo abituato al cambio automatico ho notato che il robottizzato è molto differente in pratica è stato diverso da quello che sono abituato ad usare.Sul nuovo acquisto non l'ho fatto inserire proprio perchè per ben due volte non mi è piaciuto e secondo anche perchè come opzione tra il robottizzato ed il sistema antiarretramento veniva a costare la bellezza di 3400,00 euro (ce li metto di gasolio).E' da ricordare che il robottizzato iveco (gli altri non sò)nel traffico va messo in folle per evitare come mi è successo il riscaldamento della frizione ed un susseguirsi di anomalie. Eros >
>

Modificato da miberle il 07/11/2008 alle 19:52:58
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 07/11/2008 alle: 22:23:36
quote:Originally posted by eros
....va messo in folle per evitare come mi è successo il riscaldamento della frizione ed un susseguirsi di anomalie. Eros >
> alcuni "robotizzati" effettivamente hanno questo problema, specie se si sfrutta assiduamente il sistema di trascinamento-frizione durante le manovre o la marcia in fila: la centralina gestisce lo slittamento della frizione "a passo d'uomo" (nello stato pedale acceleratore e freno non premuti e freno-stazionamento disattivato) per simulare il convertitore idraulico degli automatici "veri", la cosa pero' va ad inficiare sulla durata del disco anche in presenza di dispositivi sensibili al sovraccarico termico (presenti sulle Toyota, ma non solo...); per evitare inconvenienti al "robotizzato", il pedale freno deve essere mantenuto premuto a fondo altrimenti la centralina innesta la frizione.... da questo punto di vista rimpiango l'automatico tradizionale, si mangera' pure qualche cavallo..., ma non possiede i congegni soggetti ad usura/surriscaldamento necessari per l'accoppiamento motore-cambio, ma solo un "blocco" sull'ultimo rapporto OD per migliorare i consumi autostradali Ciao a tutti Giordano ps: a prescindere la trasmissione, tutti i motori a "gestione elettronica" benzina e diesel sono controllati dal sw della centralina (salvo manomissioni/modifiche), per inibire il loro funzionamento oltre un regime di giri di salvaguardia... si puo' spremere da fermo/movimento il pedale dell'acceleratore quanto ci pare ma piu' di tanto la centralina non permette (provare per credere)...In piu' su un propulsore accoppiato ad un cambio robotizzato, le centraline motore-cambio interagiscono per modulare la potenza nella fase di innesto/disinnesto frizione

Modificato da jimbo65 il 07/11/2008 alle 22:32:55
topogigio
topogigio
-
Inserito il 08/11/2008 alle: 10:38:58
Ho un "furgonato" su Ducato 3.000 con cambio robottizzato dalla fine di luglio. Non è un Iveco ma credo che il cambio sia lo stesso. Ad oggi, in tre mesi e pochi giorni, ho percorso poco meno di 15.000 km tra autostrade, strade secondarie, montagna e le inevitabili code cittadine. Se qualcuno dice che vuole evitare il maggiore costo, ok, ma, per me tutte le altre sono sterili discussioni da bar. Il camper con questo cambio è eccezionale, mancano le levette al volante, ma senza dubbio lo ricomprerei. Ciao ciao. P.s.: guido (e belin se ho guidato!) auto e moto dal 1970.
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 08/11/2008 alle: 12:13:34
Scusatemi se mi reintrometto nel discorso, ma specialmente per topogigio prova il vero cambio automatico e allora si che lo vedrai diverso, comunque ogniuno fà la sua scelta. Eros
topogigio
topogigio
-
Inserito il 08/11/2008 alle: 17:16:25
quote:Originally posted by eros
Scusatemi se mi reintrometto nel discorso, ma specialmente per topogigio prova il vero cambio automatico e allora si che lo vedrai diverso, comunque ogniuno fà la sua scelta. Eros >
> Non vorrei iniziare una inutile polemica, però mi pare che il tuo consiglio di provare un vero cambio automatico includa un ragionamento di questo tipo: "se sei contento di un cambio robottizzato, vuol dire che non hai provato qualcosa di meglio, e cioé l'automatico". Il classico automatico con convertitore di coppia l'ho usato eccome, proprio su Mercedes; non ne parlo male, anzi, però secondo me i nuovi cambi robottizzati con frizione elettroattuata sono una vera e bella novità. Il modo di guidare, sia in completo automatismo, oppure cambiando marcia operando sull'accelleratore ed infine in modo sequenziale mi ha piacevolmente sorpreso. Ho dapprima comperato un'auto, che con le leve al volante cambia in modo fulmineo e piacevole, poi ho preso il camper. Senza dubbio non tornerei più indietro, e mi pare che questo risponda ai dubbi di chi ha aperto la discussione. Per quanto riguarda la variazione continua, confermo che è comoda ma ad esempio, tra un Tmax e un'FJR (moto che ho avuto) con frizione elettroattuata non avrei dubbi. Questo ovviamente vale per me, per altri può essere un'altra storia, però sentire dire "lassa perde, non è un cambio mercedes.." mi pare un pò "tirata". Saluti, senza alcun tipo di risentimento.

Modificato da topogigio il 08/11/2008 alle 18:19:03
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 08/11/2008 alle: 19:48:53
Non volevo creare nessuna polemica, però dico non era meglio montare un vero e proprio cambio automatico?Sul robottizzato Iveco che si spendono circa 1500 euro ci sarebbe da aggiungere il sistema ESP con sistema Hill Holder che io lo ritengo obbligatorio per quel tipo di cambio al prezzo di 1800 euro circa per un totale di 3300 euro a questo punto non potevano creare un vero e proprio cambio automatico con approssimativamente un risparmio di 1000 euro?Anche perchè il solo cambio robottizzato non vale il prezzo che si paga, non sò se mi state capendo sul discorso.Ad esempio io ho provato l'automatico dello Sprinter e devo dire che è un'ottimo cambio automatico che lo puoi usare come automatico/sequenziale/manuale al costo di 2500 euro circa.Ripeto ogniuno è padronissimo di scegliere ciò che ritiene più opportuno ma io non mi sento il mezzo con quel tipo di cambio e non mi sentirei in grado di consigliarlo ad un prossimo acquirente anzi consiglierei di provare tutti e due i tipi (Robottizzato e Automatico) in modo da poter decidere quello che più gli si addice tutto qui. Spero di essere stato chiaro senza creare alcuna polemica, questo è solo un mio parere e consiglio di provarli entrambe prima dell'acquisto, cordialmente, Eros.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 08/11/2008 alle: 23:17:20
quote:Originally posted by topogigio
....sentire dire "lassa perde, non è un cambio mercedes.." mi pare un pò "tirata". Saluti, senza alcun tipo di risentimento. >
> l'espressione "lassa perde..." e' un consiglio che mi ha dato il mio concessionario con cui sono legato in amicizia (cosa che sottolineo nuovamente, visto che potrebbe risultare un mio giudizio), il consiglio di una persona che commercia questo genere di veicoli da lungo tempo; spero solo di non avere offeso nessuno, ma il consiglio era diretto esclusivamente in confidenza a me (per molti validi motivi che risulta sterile elencare nel forum...). Sicuramente il mio amico a qualcun'altro prima o poi lo vende quel camper [;)] Ciao e tanti buoni km (e senza alcuna polemica, ovviamente [:)]) Giordano
miberle
miberle
-
Inserito il 09/11/2008 alle: 19:10:27
ciao Ragassuoli ! fermo restando che a qualcuno piace cotto , ad altri piace crudo... io ho provato entrambi i sistemi :automatico sprinter,e robotizzato Toyota,Audi,e Iveco , quindi come sopra esposto, confermo che per me è più congeniale il robotizzato, questo non significa che l'altro non và bene o fa schifo, significa semplicemente che a mè piace di più, senza farne un discorso di risparmio, continuerò a comprare il robotizzato in camper e auto, per la moto preferisco il manuale,al momento ho una Bmw Gs 1200 con tutte le diavolerie elettroniche (abs controllo della trazione ecc.ecc,)ma con la sua bella pedalina del cambio. ho anche una vespa px rigorosamente con il cambio! percorro annualmente in camper 15000 km, in moto altrettanti, e poi per finire per lavoro 45000, penso che a (59 anni) di aver maturato una bella esperienza di viaggi, visto il mio lavoro di pane e km, (nulla in confronto ad amici camionisti) senza polemica nè ciao a tutti

Modificato da miberle il 09/11/2008 alle 19:14:46
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/11/2008 alle: 19:25:50
La mia esperienza col cambio automatico classico (rapporto continuo) è stato solo episodica diversi anni fa; praticamente fa quasi zero come testo. Ora sul camper ho il robotizzato e, mia modesta opinione personale, è comunque tutta un'altra cosa, almeno dopo averci preso mano, questo si! Ora ho abbinato anche il regolatore di velocità e non devo pensare più a frizione, cambio ed acceleratore! Lo ritengo, personalmente, un accessorio indispensabile per una guida tranquilla e comoda, non tanto in autostrada che, bene o male, le cambiate non sono tante, ma sulle strade di montagna od in città dove è essenzialmente un dispositivo innovativo positivo. Tutto sta a vedere se queste prime versioni reggeranno meccanicamente il tempo ma, del futuro non c'è mai certezza... Elio
17
briciola66
briciola66
12/03/2008 602
Inserito il 09/11/2008 alle: 20:10:01
ciao ragazzi io ce lo nel camper 316 sprinter[:(!][:(!] va da dio gianfranco (TV)
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