CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio batteria, m'è scappato il perno...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2551
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 08:34:59
Salve a tutti,
Camper Itaca su Fiat Scudo.La batteria servizi e posizionata a sinistra aprendo il cofano motore, giusto al di sopra del compleso pulegge e cinghia "servizi". Nel mettere la nuova batteria mi è cascato un perno di circa 6/7mm x 4 e non mi è riuscito di trovarlo. Torce e torcette e calamite...ma niente. Sotto la batteria c'è di tutto: Alternatore, compressore aria condizionata pulegge e cinghia etc etc etc.....ho il terrore che il perno si vada ad incastrare in qualche meccanismo e mi combini un macello!!! Il mio meccanico, appena gli ho esposto il problema, ha avuto un primo cenno di disenso ma poi mi ha confortato dicendomi che non succede nulla... che a loro, elettrauti ed operatori vari, chissà quante volte è successo..ma io non riesco a stare tranquillo!!
CONSIGLI, SOLUZIONI  E  O  AVVERTIMENTI? Non vorrei arrivare a smontare mezzo motore  e  tutto il resto...
Grazie di ogni considerazione....
francesco
20
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1836
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 13:39:12
Ciao, se proprio non riesci ad individuarlo con una adeguata illuminazione, calamita potente o aria compressa restano ulteriori soluzioni. Ci vuole però pazienza, indirizzando entrambe in ogni possibile anfratto. Io preferirei la calamita.
Un saluto da Vittorio (MI)
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2551
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 13:45:20

Innanzi tutto grazie della risposta,
Con la calamita ci ho già provato, il fatto è che, data la sua potenza, si attacca a tutto e non mi riesce di farla infilare negli spazi dove ritengo si sia infilato il perno.
Al compressore e quindi al forte getto d'aria non ci avevo pensato, ma se poi la vado a spingere ancora oltre ed a farla insinuare appunto dove non dovrebbe?
Il camper lo tengo rimessato nel garage sotto casa e tengo forte timore al solo metterlo in moto...
Grazie, francesco
francesco

Modificato da francarmen il 05/06/2017 alle 13:46:33
20
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1836
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 15:30:31
... se hai idea di dove potrebbe essere caduto, io insisterei con una calamita. Trovi facilmente attrezzi specifici per autoriparatori, costituiti da aste flessibili con magnete schermato lateralmente, che quindi ha la maggior forza di attrazione solo alla sua estremità.
Esempio:

http://www.beta-tools.com/catal...

Poi si potrebbe anche tentare di aspirarlo.... Ma la vedo dura: è piccolo e bisognerebbe utilizzare un piccolo tubo aspiratore funzionante a base d'aria compressa. Non so esattamente come vada fatto ma in internet c'è ampia letteratura.
Buon lavoro - Vittorio (MI)     
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2551
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 17:19:59
Ciao, farò tesoro di quanto mi hai detto....ho un buon aspirapolvere e credo che se riuscirò a connetterlo ad un qualcosa ad imbuto e poi un tubicino flessibile , sarà anche più potente. Spero di acchiapparlo....
grazie

francesco
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1088
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 17:30:04
Ciao, ma dove potrebbe essere caduto?...l'unico posto dove potrebbero verificarsi conseguenze importanti potrebbe essere solo la distribuzione, ma non credo possa essere penetrato all'interno del carter, la cinghia è ben protetta. Ti dico per esperienza che anche a me è capitato spesso e i ritrovamenti anche a distanza di tempo nei posti più impensabili. Ti consiglio di iniziare con la tecnica dei cazzotti, inizia col colpire ripetutamente il paraurti anteriore, il coprimotore, il paraspruzzi, le cinghie di trasmissione,il carter della distribuzione ecc......solitamente dopo una decina di colpetti decisi si risolve o aiuta a sentire dove rimbalza . Nel caso non dovessero funzionare, prova ad indirizzare la calamita iniziando dalle pulegge delle cinghie (alternatore, compressore, ecc), tra la traversa inferiore ed il radiatore, anche sotto i fari anteriori ( solitamente ci sono delle culle che si prestano a nascondere), convogliatore del clima e comunque insisto sul fondo del coprimotore inferiore se c'è...... 
20
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1836
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 18:08:14
Non so se possa essere caduto in zona distribuzione ma un altro punto pericoloso potrebbe essere l'alternatore. Il pezzo è piccolo e gli alternatori odierni abbondantemente "finestrati" per questioni di raffreddamento...
Oltre a puleggie e cinghie, ma penso sia il colmo che possa fermarsi in equilibrio nella gola di una puleggia. Magari caderci dopo a motore acceso x le vibrazioni...
Giustissimo il suggerimento di cercarlo anche su longheroni e carter sottomotore, se c'è.
Un saluto da Vittorio (MI)
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2551
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 18:28:43
Grazie ancora delle risposte,
siamo lontani da carter vari...il motore è abbastanza spoglio e nudo...il mezzo è alquanto obsoleto!!! Non riesco a postare una foto ma quello che mi preoccupa è appunto l'alternatore e le pulegge che, insomma, si vada a mettere in contrasto appunto sull'innesto delle pulegge, bloccandole e quindi combinando guai...
Mi alletta il provare con l'aspirazione. Ripeto, se riesco ad "innestare" la bocca del tubo dell'apirapolvere su un piccolo imputo poi ci innesterei un tubicino e lo inserireri tra le varie intercapedini evani sottostanti del motore. Sperando di acchiapparlo, ma vado alla ceca perchè non lo vedo...

grazie ancora
francesco
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 20:33:14
In risposta al messaggio di francarmen del 05/06/2017 alle 18:28:43

Grazie ancora delle risposte, siamo lontani da carter vari...il motore è abbastanza spoglio e nudo...il mezzo è alquanto obsoleto!!! Non riesco a postare una foto ma quello che mi preoccupa è appunto l'alternatore e le
pulegge che, insomma, si vada a mettere in contrasto appunto sull'innesto delle pulegge, bloccandole e quindi combinando guai... Mi alletta il provare con l'aspirazione. Ripeto, se riesco ad innestare la bocca del tubo dell'apirapolvere su un piccolo imputo poi ci innesterei un tubicino e lo inserireri tra le varie intercapedini evani sottostanti del motore. Sperando di acchiapparlo, ma vado alla ceca perchè non lo vedo... grazie ancora francesco
...

Hai provato ad ispezionarlo da sotto?

***** "A volte è quasi meglio viaggiare che arrivare". (Robert Pirsig) *****
17
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 21:34:17
la butto li!!
il mio Qashqai ha sotto il motore una protezione in plastica che ho smontato in occasione dell'ultimo tagliando per poter svitare il tappo del carter olio.
quando ho sfilato l'ultima vite ed è venuto giù, con grande sorpresa c'era un cacciavite e una bottiglietta di acqua minerale vuota.
controlla se anche il tuo motore ha questo tipo di protezione..a volte, non si può mai sapere!!wink
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2551
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 22:12:23
Si , ho ispezionato da sotto...e ripeto il motore è nudo e molto spoglio credo che sarebbe già caduta da sotto. 
Grazie molte ancora delle preziose informazioni...
francesco
21
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22472
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 22:59:04
se ti puo' consolare questo sabato mi e' successa la stessa cosa con la moto smontando un dado ...
torcia , nisba , compressore , nisba ..

ho cominciato a mano a fare due metri di retro e poi in avanti e forte pinzata con i freni , muso che affondava ....
2-5-10-20 , forse 30 volte , quando stavo per rinunciare ... tac ! dado vigliacco  !! per terra 

certo , con il camper tale manovra e' piu' impegnativa ...

spero di averti strappato un sorriso laugh 

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 06/06/2017 alle 00:47:39
14
2assi
2assi
16/05/2011 3495
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 23:51:30
In questi giorni al LIDL vendono a poco prezzo una telecamera snodata per video ispezioni, con quella potrai visionare tutti gli angoli nascosti, inoltre potrebbe venire buona in altre occasioni. PS anche io non credo che si possano arrecare danni ma la certezza assoluta nessuno può averla. Buona fortuna    Ciao Roby

http://www.lidl-service.com/cps...

10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2017 alle: 02:39:44
Con il fuoristrada, mi capita praticamente dopo ogni uscita di avere rametti più o meno grandi, pietre, terra, fango, acqua nei posti da te citati e non succede nulla se non che ogni tanto sento la pietrolina "sparata via" da qualche cinghia o dal rotore dell'alternatore. Se il carter distribuzione è a posto, un perno di 6 x 4 mm non ci entra, per il resto io non mi preoccuperei troppo, metti in moto, fai 10 km e secondo me lo perdi o lo spari via ( se il perno ti serve è un'altro discorso....)
Davide
Dielle family
17
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2017 alle: 07:27:00
Sono anni che voglio comprare alle bancarelle dei cinesi quella prolunga di metallo snodata/pieghevole con in cima un magnete.
ho i tuoi stessi problemi quando smonto il Burgman...

Luca - il lavoro nobilita l''uomo... ma le ferie nobilitano il camperista.
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2551
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2017 alle: 08:04:01
Infatti anch'io, quando esco con il defender, il vano motore raccoglie di tutto....in effetti questa è una bella consolazione e potrei andar tranquillo!!
La telecamera dell LIDL è una buona idea, credo che la prenderò visto che ogni tanto potrà essere utile.
La prolunga in metallo con la calamita la tengo, in pafrticolare è la torcetta con la calamita in entrambi lati. E con quella ho perso tempo ma nisba...
Grazie a tutti dei consigli, venerdì sera mi armo e mi metto all'opera e vi aggiornerò.
Salutissimi

francesco
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2017 alle: 09:37:57
In risposta al messaggio di francarmen del 06/06/2017 alle 08:04:01

Infatti anch'io, quando esco con il defender, il vano motore raccoglie di tutto....in effetti questa è una bella consolazione e potrei andar tranquillo!! La telecamera dell LIDL è una buona idea, credo che la prenderò
visto che ogni tanto potrà essere utile. La prolunga in metallo con la calamita la tengo, in pafrticolare è la torcetta con la calamita in entrambi lati. E con quella ho perso tempo ma nisba... Grazie a tutti dei consigli, venerdì sera mi armo e mi metto all'opera e vi aggiornerò. Salutissimi   francesco
...

Quando mi succede di perdere qualcosa che non trovo più, prendo un oggetto quanto più possibile identico a quello perso, mi metto nella stessa posizione, con una bella illuminazione, e faccio cadere l'oggetto dal punto del primo smarrimento. Di solito riesco a ritrovare l'oggetto quasi subito avendo il riferimento dell'oggetto perso come forma e dimensione, però se sei particolarmente sfortunato potresti ritrovarti con DUE perni persi surprisecheeky

Ciao da Dash

17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2551
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2017 alle: 11:25:00
In risposta al messaggio di Dash del 06/06/2017 alle 09:37:57

Quando mi succede di perdere qualcosa che non trovo più, prendo un oggetto quanto più possibile identico a quello perso, mi metto nella stessa posizione, con una bella illuminazione, e faccio cadere l'oggetto dal punto
del primo smarrimento. Di solito riesco a ritrovare l'oggetto quasi subito avendo il riferimento dell'oggetto perso come forma e dimensione, però se sei particolarmente sfortunato potresti ritrovarti con DUE perni persi Ciao da Dash  
...

Siiiiiii, faccio esattamente anch'io la stessa cosa quando mi cade qualcosa a terra, giusto per avere un'idea di come si presenta e/o mimetizza e riesco facilmente a trovarla.
Ma qui effettivamentesmiley
francesco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61871
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2017 alle: 13:12:53

Quando mi succede di perdere qualcosa che non trovo più, prendo un oggetto quanto più possibile identico a quello perso, mi metto nella stessa posizione, con una bella illuminazione, e faccio cadere l'oggetto dal punto
del primo smarrimento. Di solito riesco a ritrovare l'oggetto quasi subito avendo il riferimento dell'oggetto perso come forma e dimensione, però se sei particolarmente sfortunato potresti ritrovarti con DUE perni persi Ciao da Dash  
...

Casomai legalo con un filo da cucire....
--------- ---------
21
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22472
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2017 alle: 20:24:06

...

Gia' capitato di perderne due angry

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2551
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2017 alle: 22:15:57
In risposta al messaggio di Grinza del 06/06/2017 alle 13:12:53

Casomai legalo con un filo da cucire....

L'idea di legarlo con un filo magari di quelli di nilon della pesca, non è affatto male....giusto per capire che strada avrebbe potto fare.
Grazie ancora di questi piccoli e sicuro utilissimi consigli
salutissimi
francesco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.