quote:Originally posted by assele> Se lo sostituisci con un bombolone da autotrazione te la cavi con poco più di 200 euro. Se ti è comodo faenza fammi sapere che ti mando il numero di telefono dell'officina che lo ha sostituito a me l'anno scorso (spesa 220 euro con il pieno di gas... se ricordo bene). Ciao Lucio.
Sono disperata, ho comprato da 2 giorni un camper CI Pegaso, è bellissimo e sono contenta, solo che al momento del ritiro mi hanno dato la bella notizia che bisogna sostituire il bombolone gpl perchè il prossimo mese fa 10 anni. A parte gli accidenti che lunedì manderò al concessionario per non avermi detto nulla prima, sapete dirmi dove rivolgermi per non spedere una cifra assurda nella sostituzione? Sono iscritta al club del Plein Air ma non mi sembra ci siano convenzioni con officine che fanno questo tipo di lavoro. Grazie per i vostri commenti Elena[:D] >
quote:Originally posted by luke68> Concordo su quasi tutto quanto dici. Solo uin una cosa ho da ridire: non è esatto il fatto che se il gas liquido arriva al regolatore si ha un'alimentazione irregolare od una fiammata; dipende dal prelievo di GPL che si effettua. Se il prelievo non è elevatissimo, il regolatore di pressione riesce a gassificare regolarmente. L'uscita di gas liquido può verificarsi solo se, a causa del raffreddamento del regolatore, dovuta soprattutto all'evaporazione del gas, il regolatore "gela".
Buonasera a tutti Mi intrometto anch'io nella discussione in quanto possessore di un camper CI con bombolone sostituito da poco. Vorrei fare un po' di chiarezza senza peccare di essere di piu' degli altri. La normativa che poco sopra diceva il nostro amico e' valida per i serbatoi a gpl per autotrazione. Non e' il ns caso. Non e' possibile collaudare una bombola con data di scadenza scaduta che serva per i servizi interni del camper quindi non per autotrazione. Chi lo fa e' perche' si appoggia ad officine non propriamente ferrate sull'argomento che fanno questo per accontentare il cliente ( che nessuno si offenda , siamo in Italia ). Nei ns camper il bombolone montato per far andare le ns cose e' particolare perche' al suo interno e' posto un gassificatore che fa si che mai possa arrivare del gpl liquido dentro al ns camper pena un incendio immediato con gravi conseguenze per gli occupanti del mezzo ( non e' la prima volta che si leggono sui giornali di camperisti ustionati per tale inconveniente ). Quindi se si sostituisce il bombolone ad ok per il camper con uno per trazione automobilistica occorre mettere un bombolino aggiuntivo , il gassificatore , per ovviare a quanto sopra. Questa operazione l'ho fatta anch'io personalmente con il mio meccanico specialista di fiducia , non piu' di 5/6 mesi fa. Ho messo bombola per autotrazione + bombolino gassificatore perche' rispetto a montare il bombolone specifico per il camper ( monopolio in Italia marca Icom ) si risparmiano circa 150 - 200 euro ed in piu' ho potuto mettere complessivamente 45 litri al posto dei 35 litri della nota marca ( ero costretto dalle dimensioni di ingombro e dalla mancanza di scelta del bombolone dedicato o 35 litri o 60 litri , niente vie di mezzo ). E' pero' vero come sosteneva il ns amico intervenuto prima di me, che l'istallatore vi deve rilasciare un certificato dove attesta il montaggio della bombola con gassificatore a regola d'arte con la scadenza della stessa ( solitamente 8 - 9 anni mai 10 ). Questa documentazione va sempre portata con te nel camper ( magari , tocca ferro , una copia a casa in caso di ..... rifai le corna e tocca ferro ). Spero di non averti confuso le idee . E' un modo sicuro , a norma per poter risparmiare qualche centinaio di euri sicuramente con una maggiore autonomia. Cordialmete Luca >
quote:Originally posted by barcollo ma non mollo> I serbatoi che si usano per commercializzare il gas per usi domestici (bombole) debbono essere periodicamente revisionati, come pure i serbatoi che si installano presso le abitazioni per il riscaldamento. Per quanto mi risulta, non esiste normativa per i serbatoi che vengono usati nei servizi dei camper. La revisione cui molti hanno fatto riferimento è quella destinata agli usi per autotrazione e non dovrebbe avere nessun valore per i servizi. Eventualmente i nostri bomboloni potrebbero essere soggetti alla stessa revisione che si fà ai serbatoi per usi domestici, quelli per il riscaldamento; non conosco però i termini per l'esecuzione.
scusate, ma io ho una bombola per il gas di quelle normali da abitazione. L'avevo comprata nel 1990 erano anni che non la utilizzavo. Quest'anno ho deciso di utilizzarla, ma quando sono andato per farla riempire mi hanno detto che avrei dovuto revisionarla perché ogni 10 anni queste bombole vanno revisionate. Quindi suppongo che il termine dei 10 anni non sia rivolto solo all'autotrazione, ma bensì all'uso di bombole in generale >