CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio camper quale passo?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
14
nuvola11
nuvola11
27/04/2011 357
Inserito il 24/08/2016 alle: 20:05:53
Ciao a tutti, potreste aiutarmi a capire le differenze di Passo tra i vari mezzi ? meglio più corto 380 o più lungo 403 ? su cosa influisce ? e non dipende dalla meccanica ?
Nella scelta di un nuovo mezzo può essere una delle cose più importanti da prendere in considerazione o guardo più attentamente altre caratteristiche? Quali ?
Stiamo pensando di cambiare camper e vorremmo che questo fosse quello definitivo quindi stò cercando di confrontare le varie caratteristiche dei modelli che abbiamo preso in considerazione. Punti fermi : letto centrale, sotto i 7mt.,peso sotto i 3000kg.,qualità costruttiva, prezzo, altro?yes

Grazie per l'aiuto

Sergio
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 24/08/2016 alle: 22:03:12
In risposta al messaggio di nuvola11 del 24/08/2016 alle 20:05:53

Ciao a tutti, potreste aiutarmi a capire le differenze di Passo tra i vari mezzi ? meglio più corto 380 o più lungo 403 ? su cosa influisce ? e non dipende dalla meccanica ? Nella scelta di un nuovo mezzo può essere
una delle cose più importanti da prendere in considerazione o guardo più attentamente altre caratteristiche? Quali ? Stiamo pensando di cambiare camper e vorremmo che questo fosse quello definitivo quindi stò cercando di confrontare le varie caratteristiche dei modelli che abbiamo preso in considerazione. Punti fermi : letto centrale, sotto i 7mt.,peso sotto i 3000kg.,qualità costruttiva, prezzo, altro? Grazie per l'aiuto Sergio
...

Personalmente prediligo il passo lungo sia per una maggior tenuta di strada, che per gli sbandamenti  durante i sorpassi e  per il maggior confort.
Se poi è abbinato ad una lunghezza camper sotto i 7 mt, significa avere uno sbalzo ridotto, e ciò comporta maggior possibilità di carico sullo sbalzo (porta moto o scooter nel gavone ). 
Ovviamente queste sono le mie considerazioni, ma certamente ci sarà chi predilige il passo corto che secondo me ha solo il vantaggio di una migliore manovrabilità nelle inversioni di marcia, utile forse quando si sbaglia strada..  

Federico
14
nuvola11
nuvola11
27/04/2011 357
Inserito il 24/08/2016 alle: 22:08:40
Ti ringrazio, ho capito perfettamente. Penso che se potrò scegliere opterò per il passo lungo.

Sergio
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 25/08/2016 alle: 07:55:15
Non sono un esperto, ma non so se esistono dei camper sotto i 7 metri a passo lungo.
A parte questo, le due soluzione presentano vantaggi e svantaggi: dipende da cosa si intende privilegiare.
Io, soprattutto se il camper non ha una lunghezza eccessiva, preferisco senz'altro il passo corto, per una questione di  facilità di manovra negli spazi ristretti e nelle curve.
Se poi la facilità di manovra non rappresenta un'esigenza primaria, perchè magari si è abituati a guidare un camion o un furgone per lavoro, beh allora non c'è dubbio che sia meglio orientarsi su un passo lungo.
14
nuvola11
nuvola11
27/04/2011 357
Inserito il 25/08/2016 alle: 21:19:56
Grazie bottastra, effettivamente adesso che ho visto il passo del mio attuale camper lungo 7,15 è di 380 e faccio manovre comode anche in spazi piccoli grazie anche alla retrocamera.
Alcuni dei camper che sto prendendo in considerazione,tutti sotto i 7 metri,hanno passo 403.
Sicuramente il passo non sarà la cosa più importante che guarderò ma adesso ho le idee più chiare su questo punto.
Ovviamente accetterò volentieri altri suggerimenti.
 Sergio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 26/08/2016 alle: 09:41:15
Buongiorno a tutti...!
Innanzitutto condivido pienamente quello che ha scritto Federthago e Bottastra e poi caro Nuvola11, a mio avviso, il passo è importante eccome...!
Sinceramente, e non volermene sul mio pensiero, avere un mezzo come il tuo, lungo 7,15 metri e poi viaggiare con un passo corto, è un'assurdità..., senza considerare l'aggravante di avere oltre 2 metri di sbalzo...                      
Capisco perfettamente che un passo corto è molto più comodo nelle manovre..., ma se poi devo aver paura ad essere sorpassato da un mezzo più grande di me oppure di sorpassare  a 120 km/orari un autotreno o un autoarticolato perché inizio a prendere "schiaffi" che mi fanno sbandare a destra e sinistra, allora me ne sto in grazia di dio a casa mia e non vado a cercarmi rogne...!
Parlo in questi termini perché quando avevo il mansardato passo corto nonostante fosse sotto i 6 metri, ci voleva la mano del Signore per tenerlo stabile nei sorpassi o quando c'erano forte raffiche di vento...!
Poi passai ad un semi-integrale da 6.99 metri + il portamoto ( lunghezza totale 7,45) su passo lungo, credimi era una favola..., non lo spostava nessuno...!
Adesso ancor di più..., sono da 7 mesi un felicissimo possessore di un furgonato nuovo da metri 5,99 passo lungo...! Sembra di essere inchiodato per terra anche a velocità sostenute e sui passi di montagna si comporta benissimo, l'importante è avere l'occhio sui tornanti a gomito e stare attento a non stringere..., e per il resto nulla da eccepire...!yes
Ti ho raccontato queste cose in base alla mia esperienza, poi sicuramente ci sarà qualcuno che non è d'accordo..., ma non fa niente...!
In bocca al lupo per il nuovo acquisto...!wink

Teo iz7avu --------------------- Van - Font Vendome Horizon 307 150cv
14
nuvola11
nuvola11
27/04/2011 357
Inserito il 28/08/2016 alle: 16:30:13
Grazie (Teo ? ) sono perfettamente d'accordo con te ma ho il camper da solo 6 anni e tante cose le capisci solo con l'uso. Proprio per questo stiamo pensando di cambiarlo e di prendere più info possibile.. Mi fanno piacere tutti i suggerimenti. Anche io avrei preferito un furgonato ma moglie e figlia non sono d'accordo.
A presto

Sergio
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 28/08/2016 alle: 18:22:31
Se vuoi convincerle per il furgonato falle vedere questa foto, considerando che una delle 2 starebbe nei posti dietro...

Oppure fagli leggere questo articolo:

http://www.romatoday.it/cronaca...

Sulla sicurezza non si scherza, ne parlavamo anche in questo post ma non sembra una priorità per molti...

https://forum.camperonline.it/t...

Ciao
Davide
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 28/08/2016 alle: 20:19:15

Non so, ma se dovesse essere quello il pensiero principale nella scelta di un camper, lascia perdere, non penso ci sia un mezzo che resisterebbe a tale incidente, meglio rimanere a casa.
E forse neanche basterebbe, visto gli ultimi accadimenti.
Federico

Modificato da Federthago il 28/08/2016 alle 20:21:37
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 28/08/2016 alle: 21:43:39
In risposta al messaggio di nuvola11 del 28/08/2016 alle 16:30:13

Grazie (Teo ? ) sono perfettamente d'accordo con te ma ho il camper da solo 6 anni e tante cose le capisci solo con l'uso. Proprio per questo stiamo pensando di cambiarlo e di prendere più info possibile.. Mi fanno piacere tutti i suggerimenti. Anche io avrei preferito un furgonato ma moglie e figlia non sono d'accordo. A presto Sergio

...ma figurati Sergio...! per me è un piacere stare qui a chiacchierare su Col..., certo sarebbe ancora meglio con i piedi sotto ad un tavolino ed il tavolino sotto al tendalino con un buon bicchiere in un bel posticino...!laugh
Capisco perfettamente la situazione di indecisione quando si cambia un mezzo, ma soprattutto quando ci si trova a dover accontentare mogli e figli..., loro purtroppo guardano solo l'estetica, la grandezza e la bellezza di un camper... nient'altro...!
Neanche mia moglie era tanto convinta di passare da un semintegrale da 7 metri ad un furgonato da 6, ma piano piano quando ha visto tutto quello che si può fare con un mezzo più piccolo che comunque ha le stesse comodità di un mezzo grande, non è che si è lasciata convincere da me, mi disse solo andiamo in fiera e vediamo tutti i modelli che sono disponibili sul mercato...
Le prerogative erano che non avremmo cambiato il camper se lei non avesse continuato ad aver il frigo grande con cella freezer separata ed io il riscaldamento a gasolio...
Se hai guardato la foto del mio profilo puoi renderti conto che poi in fin dei conti, 6 metri non sono proprio pochi, magari non avanzano..., ma per una coppia bastano abbondantemente e noi siamo felicissimi del'acquisto...! ritirato il 27 gennaio 2015, totale km all'attivo 9.300 ..!
I punti forti sono l'ottima coibentazione, comodità della cellula,  maneggevolezza nelle manovre e sulle stradine di montagna, velocità e consumi contenuti...!yes

Teo iz7avu --------------------- Van - Font Vendome Horizon 307 150cv
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/08/2016 alle: 22:23:06
Tommaso che torna dalle vacanze in settembre e' un gran estimatore del passo cortissimo credo.

forse vi spieghera' le sue ragioni.

quando io comprai il camper non sapevo che esistevano di diversi passi. Per conto mio e' piu' importante la scelta tra trazione posteriore e anteriore della scelta del passo.

Modificato da sergiozh il 28/08/2016 alle 22:23:54
14
nuvola11
nuvola11
27/04/2011 357
Inserito il 28/08/2016 alle: 22:52:44
Incidente impressionante ma penso che anche con un furgonato sarebbe stata dura. 
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 29/08/2016 alle: 14:06:38
In risposta al messaggio di nuvola11 del 28/08/2016 alle 22:52:44

Incidente impressionante ma penso che anche con un furgonato sarebbe stata dura. 

Sicuramente, ma la cellula non si sarebbe distrutta completamente, sarebbero collassate le lamiere e il pianale ma non in modo così devastante visto che sono saldati insieme, se vedi il camion è "montato" sul pianale e ha proseguito fino a che non ha incontrato la lamiera della cabina, cosa impossibile su un furgone, si sarebbero accartocciate le lamiere e il painale assorbendo l'urto.
Se leggi il secondo articolo le vittime sono state causate proprio dalla fragilità della cellula...
Ciao
Davide
15
malu9397
malu9397
01/10/2010 130
Inserito il 29/08/2016 alle: 15:34:29
Ciao

Ma quali modelli hai trovato sotto i 7 m con il passo lungo. ???

E' anche mia intenzione, nella prossima sostituzione, il passo lungo per avere uno sbalzo corto e non avere grossi problemi con il portamoto ... 

ciao ciao
Claudio
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 29/08/2016 alle: 16:06:59
premesso che si trattava di una richiesta sul passo e non sul modello di mezzo.....

credo che su un' utilizzo puramente vacanziero sia più alta  la percentuale di momneti in cuisi debba avere stabilità con un  passo lungo e sicuro che le volte in cui si devono affrontare delle inversioni ( a meno che si abbia un navigatore impazzito)......

detto ciò io sono la viva impersonificazione del NO' ai furgonati per cui dissento da chì ne elogia l'utlizzo...poi uno li compera con i proprio di Euro...per cui...!!!
14
nuvola11
nuvola11
27/04/2011 357
Inserito il 31/08/2016 alle: 22:36:20
Ciao Claudio, scusa se non ho risposto prima ma ero fuori. Ho usato la funzione Listino qui sul Col e ad esempio un Adria passo 403 un Carado e un Challenger sempre 403. Non ho controllato le schede sui rispettivi siti. Tutti mezzi lunghi 6,99
Sapete dirmi quale è il minimo ed il massimo ?

Sergio
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 02/09/2016 alle: 18:50:32
Ciao, personalmente anche io sono un amante del passo lungo, a mio parere più pro che contro, come già ti hanno scritto in molti. Cmq io nella scelta del mio era fondamentale la trazione posteriore xkè facendo anche montagna in inverno per me la trazione era fondamentale !!!! 
A mio parere devi valutare tu in base alle tue esigenze e all'utilizzo che poi ne farai.
Buoni km a tutti, Emiliano
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63248
Inserito il 02/09/2016 alle: 19:33:58
Se sono ottimi i passi corti perché hanno fatto i passi lunghi?
Il passo lungo é vincente in tutto salvo il dosso dove talvolta struscia sotto.
Ho avuto tutti i passi, il prossimo 4330
------------------- La stupiditá degli altri mi affascina ma preferisco la mia ------------------- [Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG]
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6999
Inserito il 02/09/2016 alle: 20:35:24
Il passo lungo aumenta la stabilita longitudinale, migliora il comfort sullo sconnesso, ma allunga il raggio di sterzata, e fa toccare prima nei dossi pronunciati. Con Trazione anteriore e cellula lunga a mio avviso non si può prescindere dal passo lungo. Un camper TA con il passo corto diventa difficile in tutte le condizioni di scarsa aderenza in quanto il carico sullo sbalzo fa alzare le ruote anteriori. Un camper TA con il passo lungo ha un raggio di sterzata molto grande perché le ruote sterzanti del TA ruotano meno a causa della presenza dei giunti omocinetici.

Un passo corto perde in stabilità longitudinale (schiaffi in autostrada nei sorpassi di e da camion ed autobus) ma guadagna molto in agilità nel senso che si gira in uno spazio molto più ridotto. Se metti passo corto e TP hai un camper che si gira nello spazio di un auto. Un passo corto su TP non ha controindicazioni sulla motricità perché in ogni caso il peso grava sull'asse posteriore, motrice, quindi più carichi e più hai trazione. 

Dipende da quello che si vuol fare e dai percorsi che si fanno. Io avevo un TP con passo di 4 metri e sbalzo di 2,30
ora ho un TP con passo da 3,70 sbalzo di 2 metri. Quello di prima si girava in poco spazio, quello di adesso si gira in un fazzoletto. Però il mansardato da 7,34 con passo da 4 metri non sentiva in assoluto schiaffo laterale. Quello che ho adesso un po' li sente gli autobus..... 
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 03/09/2016 alle: 21:52:53
Da non dimenticare però che un mezzo con passo corto è logicamente più maneggevole ma scoda anche parecchio.
Quindi rimane più maneggevole tra i marciapiedi ma se ci sono altri impedimenti quali muri, pali od altri mezzi in sosta, perde tutta la sua manegevolezza.
Alessandro

camperlento
-
Inserito il 04/09/2016 alle: 19:28:35
in un incidente simile furgonato o non furgonato lamiere che collassano o strutture che si sbriciolano la sostanza non sarebbe cambiata affatto forse con il furgonato poteva anche essere anche peggio per via che le lamiere potevano fare da rampa e la cabina di conseguenza si sarebbe appiattita, ma sono sempre e solo ipotesi, per cui se il tuo pensiero e quello di un evento simile ne il furgonato ne il camper fanno per te forse ti serve un carro armato.
camperlento
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link