CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio camper quale passo?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 06/09/2016 alle: 14:43:20

Eccomi qua tornato, ho letto solo ora che ero stato "evocato" laugh.

Ogni soluzione ha pregi e difetti, sta a vedere quali pregi uno preferisce e quali difetti gli danno piu fastidio.

Parlando di passo, è imprescindibile parlare di meccanica nel suo complesso, perchè tra trazione anteriore e posteriore cambia tutto. Poi dipende anche da altre cose, in primis la distribuzione dei pesi.

Un mezzo a Trazione posteriore non soffre il passo corto in quanto piu si accorcia il passo e piu il peso grava sulle ruote posteriori, ma il un TP se il peso grava dietro è solo un vantaggio sia per la trazione che per la leggerezza della guida.

Un mezzo a TA, invece ha un grosso congenito difetto, come camper, cioè comunque un camper ha il peso concentrato dietro, e se mettiamo un passo corto su un TA il rischio è che poi appena si deve partire in salita, su bagnato, ghiaino, erba, ma in casi limite anche in pianura, le ruote pattinano e on si riparte o si riparte a fatica.  Quindi facendo un camper a TA che di concetto sarebbe un abominio meccanico (mai visto un camion a TA?) , bisogna compensare un difetto con un altro difetto che sarebbe un passo esageratamente lungo.

Quindi, camper a TP, si puo scegliere con serenità un passo corto, curando comunque che la coda sia molto alta da terra, almeno 50cm sotto al paraurti, per evitare poi di toccare terra nelle rampe.

Camper a TA, starei comunque su un passo medio, ma volendo mettere una moto nel garage o peggio sul portamoto, starei su un passo lungo. Però, camper con garage e sbalzo corto non esistono p'roprio per la presenza del garage che comporta 2metri o piu di sbalzo. Comunque cercare un passo abbastanza lungo.
Cio comporta che il mezzo però taglia molto le svolte con la ruota postariore che con uns svolta stretta puo passare anche 50 o piu centimetri internamente rispetto alla anteriore. Cio crea problemi per esempio a entrare in un parcheggio quando non si ha molto spazio di fronte, o capita di salire con la ruota sullo spigolo del marciapiede svoltando a 90° in una via stretta, o svoltando stretto colpire con la fiancata un palo o lo spigolo di un auto parcheggiata, se non si sta attenti.

Ovviamente il passo lungo permette di viaggiare piu veloci mantenendo una buona stabilità. Però dipende poi anche dalle sospensioni, telaio, aerodinamica del mezzo etc. Per esempio il mio attuale di 7m con passo 3,66 e quindi corto, va bello dritto come un fuso fino a 110-115 e non sente l'aria dei camion, ma arrivando ai 120 incomincia a sentirsi un po di oscillazione. Però io viaggio a 100-110 e basta un dito sul volante, ma ritengo che per un camper fare di piu, a parte qualche attimo per un sorpasso, sia fuori luogo.
Chi invece pretende di fare i 130 come in auto (ma poi se ne accorge quando uno gli inchioda davanti) bene fa a prendere un passo lunghissimo, se quella è la sua aspettativa da un camper.
La mia aspettativa invece è quella di riuscuire a fare inversione a u con un 7m in una strada di campagna larga 4m come si vede qui:

https://www.youtube.com/watch?v=uISoqK_QZic

ovvio che nel mio camper mai metterei molto peso nel garage o tantopeggio un portamoto perchè la distribuzione dei pesi e il passo lo sconsigliano.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 06/09/2016 alle: 16:43:35
"se mettiamo un passo corto su un TA il rischio è che poi appena si deve partire in salita, su bagnato, ghiaino, erba, ma in casi limite anche in pianura, le ruote pattinano e on si riparte o si riparte a fatica."
Quanto sopra, è una tua pura e semplice convinzione supportata dal solo fatto che che avevi avevi erroneamente combinato un veicolo con telaio AL-KO (troppo rigido) e passo corto.
Che la trazione posteriore sia migliore non ci piove, ma sostenere in assoluto le tue tesi, non sta ne in cielo ne in terra, senza parlare poi del miglior confort di marcia del passo lungo, (considerando i lunghi viaggi che si fanno con il Camper) 
Renditi conto, che forse sei uno dei pochissimi che abbia avuto problemi a fare manovra e a ripartire nelle condizioni sopra citate.

Federico
16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Inserito il 06/09/2016 alle: 22:04:49
Se fossi il legislatore vieterei tassativamente sbalzi posteriori pronuciati in presenza di TA, vieterei pure le gomme singole su mezzi che portano il 70% del peso sull'asse posteriore, sia a TA che a TP, in sostanza userei le stesse formule che si usano per i camion, peso dietro = gomme gemellate.
Un camion a due assi che può raggiungere 180ql di PTT ha 30ql distribuiti più o meno equamente su ognuno dei sei pneumatici, i mansardati con meccanica Iveco o Ford rispettano in pieno queste proporzioni, il mio semintegrale Ducato di quasi sette metri pur essendo esteticamente molto accattivante all'atto pratico è un insulto alle leggi della fisica, io stesso mi sono trovato fermo in una piazzola a lato della carreggiata in piano leggermente innevata per scattare qualche foto impossibilitato a ripartire se non in retromarcia pur avendo le gomme invernali.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 06/09/2016 alle: 22:28:26
Io ho avuto sia TP che TA e di ambedue ne ho conosciuto e riconosco pregi e difetti.

Devo dire che la mia preferenza va ad un TA e con passo lungo.

Ora ho un mezzo non eccessivamente lungo e con un passo molto corto, ho un portamoto sul quale ci carico lo scooter; con questo ho fatto una paccata di felicissimi km. ed in molti tra i paesi raggiungibili con i camper.
Ho fatto anche piste disastrate e con fondi di ogni genere, salito su ogni tipo di traghetti e mai mi sono trovato nella minima difficoltà nonostante tutto.
L'unica situazione che mi da fastidio è data dal passo corto ed in autostrada quando sorpasso o vengo sorpassato da mezzi ingombranti.
Se dovessi cambiare mezzo sarà ancora così ma con attenzione al passo.

Non so ma la stragrande maggioranza dei VR viene costruita su questa tipologia di caratteristiche meccaniche ed ogni anno migliaia di equipaggi fanno milioni di km in ogni angolo del mondo e tornano felici, contenti e pronti a ripartire.

Qualche buon motovo ci sarà pure o no?

Alessandro

Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
jobby
jobby
03/04/2011 312
Inserito il 06/09/2016 alle: 22:39:49
Bo..sarò io che non ho sensibilita'! Capisco su lunghezze importanti, ma su mezzi sotto i 7 mt, con passo 3800 mai avuto problemi..con carichi normali intendo, la cosa può prendere altra piega se ci carichiamo scooter, scorte d'acqua per i periodi di siccità e curve in parabolica a 220 km/h..
Roberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 06/09/2016 alle: 23:59:16
In risposta al messaggio di Federthago del 06/09/2016 alle 16:43:35

se mettiamo un passo corto su un TA il rischio è che poi appena si deve partire in salita, su bagnato, ghiaino, erba, ma in casi limite anche in pianura, le ruote pattinano e on si riparte o si riparte a fatica. Quanto sopra,
è una tua pura e semplice convinzione supportata dal solo fatto che che avevi avevi erroneamente combinato un veicolo con telaio AL-KO (troppo rigido) e passo corto. Che la trazione posteriore sia migliore non ci piove, ma sostenere in assoluto le tue tesi, non sta ne in cielo ne in terra, senza parlare poi del miglior confort di marcia del passo lungo, (considerando i lunghi viaggi che si fanno con il Camper)  Renditi conto, che forse sei uno dei pochissimi che abbia avuto problemi a fare manovra e a ripartire nelle condizioni sopra citate.   Federico
...

Ho avuto tre camper a TA, un furgonato di 6m con passo 4m e non aveva problemi di pattinamento neppure in salita di ghiaia, poi un semintegrale di 5,75 con passo 3,20 , telaio originale Fiat e pattinava da paura, tanto che se andavo sull'erba non ne uscivo piu, poi il MH di 6,60 con passo 3,45 e telaio ALKO e migliorato di poco, ma sono rimasto bloccato due volte e altre tre riuscito a uscire per miracolo.
Ora, con TP sono andato anche in campi di erba bagnata e morbida, dove la ruota tracciava almeno 5cm, e nessuna tendenza a scivolare. Per essere onesto con la sola TP non mi sarei fidato comunque, ma ho osato potendo eventualmente inserire il 4x4 se ce ne fosse stata la necessità, che non c'è stata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/09/2016 alle: 04:44:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/09/2016 alle 23:59:16

Ho avuto tre camper a TA, un furgonato di 6m con passo 4m e non aveva problemi di pattinamento neppure in salita di ghiaia, poi un semintegrale di 5,75 con passo 3,20 , telaio originale Fiat e pattinava da paura, tanto che
se andavo sull'erba non ne uscivo piu, poi il MH di 6,60 con passo 3,45 e telaio ALKO e migliorato di poco, ma sono rimasto bloccato due volte e altre tre riuscito a uscire per miracolo. Ora, con TP sono andato anche in campi di erba bagnata e morbida, dove la ruota tracciava almeno 5cm, e nessuna tendenza a scivolare. Per essere onesto con la sola TP non mi sarei fidato comunque, ma ho osato potendo eventualmente inserire il 4x4 se ce ne fosse stata la necessità, che non c'è stata.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

In pratica finora hai avuto occasione di usare per necessita' la trazione integrale o nessuna occasione imprescindibile ?
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 07/09/2016 alle: 09:12:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/09/2016 alle 23:59:16

Ho avuto tre camper a TA, un furgonato di 6m con passo 4m e non aveva problemi di pattinamento neppure in salita di ghiaia, poi un semintegrale di 5,75 con passo 3,20 , telaio originale Fiat e pattinava da paura, tanto che
se andavo sull'erba non ne uscivo piu, poi il MH di 6,60 con passo 3,45 e telaio ALKO e migliorato di poco, ma sono rimasto bloccato due volte e altre tre riuscito a uscire per miracolo. Ora, con TP sono andato anche in campi di erba bagnata e morbida, dove la ruota tracciava almeno 5cm, e nessuna tendenza a scivolare. Per essere onesto con la sola TP non mi sarei fidato comunque, ma ho osato potendo eventualmente inserire il 4x4 se ce ne fosse stata la necessità, che non c'è stata.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Tommaso
quest'anno in Grecia eravamo 4 camper, 3 TA ed un TP.
Abbiamo parcheggiato su una spiaggia sopra un fondo sassoso ma con sotto della sabbia.

Al momento di ripartire solo il TP si è piantato e questo per troppa fiducia dell'autista sulla sua trazione.
Toglierlo d'impiccio è stato un lavoraccio in quanto la zona era solitaria e lontana da centri abitati, non c'era copertura ed in più non c'erano spazi e fondo per essere trainato con uno dei nostri mezzi.

Per par condicio abbiamo dovuto soccorrere un altro incauto camperista austriaco su ducato che, arrivando di notte, è finito dritto dritto su una fangaia.
Li la cosa è stata più facile in quanto c'erano enormi spazi di manovra e così ho potuto testare la mia cinghia di traino che portavo con me da anni senza sapere se sarebbe resistita ad un soccorso del genere, ha fatto egregiamente il suo lavoro.
Alessandro

Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6998
Inserito il 07/09/2016 alle: 11:04:00
In risposta al messaggio di alexf del 07/09/2016 alle 09:12:17

Tommaso quest'anno in Grecia eravamo 4 camper, 3 TA ed un TP. Abbiamo parcheggiato su una spiaggia sopra un fondo sassoso ma con sotto della sabbia. Al momento di ripartire solo il TP si è piantato e questo per troppa fiducia
dell'autista sulla sua trazione. Toglierlo d'impiccio è stato un lavoraccio in quanto la zona era solitaria e lontana da centri abitati, non c'era copertura ed in più non c'erano spazi e fondo per essere trainato con uno dei nostri mezzi. Per par condicio abbiamo dovuto soccorrere un altro incauto camperista austriaco su ducato che, arrivando di notte, è finito dritto dritto su una fangaia. Li la cosa è stata più facile in quanto c'erano enormi spazi di manovra e così ho potuto testare la mia cinghia di traino che portavo con me da anni senza sapere se sarebbe resistita ad un soccorso del genere, ha fatto egregiamente il suo lavoro. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Questo un po' mi incuriosisce !!

Anch'io con il Ford mi sono piantato sulla sabbia una volta però è stato sufficiente rimuovere un po' di sabbia davanti alle ruote motrici, porre sul suolo 2 tappeti di gomma, quelli che uso normalmente come zerbino e... voilà sono uscito evitando di fermarmi per alcuni metri in quanto ero finito in un punto molto cedevole. In pratica era successo che, per il peso eccessivo, il camper si era "affondato" nella sabbia senza patinare, ma solo per effetto del peso. Farlo risalire era a mio avviso eccessivamente pericoloso per la frizione per cui ho addolcito l'uscita dando anche grip con questi tappeti. 
Nel vostro caso invece mi pare di capire che non avete fatto così ??
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 07/09/2016 alle: 11:51:17
Nel nostro caso ci ha ingannato il fondo che è sembrato molto duro a causa del buon strato di ghiaione steso sopra la sabbia.
Sterzando, le ruote anteriori si sono sprofondate e quelle dietro dopo un po' di insistenza hanno tolto la ghiaia e trovato la sabbia.
Non sono serviti i tappettini e menneno delle tavole trovate sul posto, neppure un grosso pick up locale venuto in soccorso è riuscito a smuoverlo ed insistere si rischiava che spanciasse.
Fortuntamente abbiamo trovate altre lunghe tavole e scavando siamo riusciti a infilarle sotto le ruote anteriori e posteriori; ha fatto sufficiente presa ma abbiamo lavorato delle ore!!!crying

Sarebbe utile avere in differenziale bloccabile e tutto si sarebbe risolto in fretta. Fortunatamente ora nel Ducato è disponibile.

A voste per far partire un mezzo bloccato puo servire poco, una volta in montagna un Ducato non riusciva a muoversi per il ghiaccio e pastata un po' di ghiaia della lettiera del gatto per risolvere il problema.
Sempre con il ghiaggio davanti a casa mi si era fermato la trattrice di un semirimorchi ed essendo scarico non riusciva ad avanzare ma a scivolare laveralmente, mi è stata sufficiente appoggiarci una mano e spingere anche senza tanta forza per farlo ripartire...sbalorditivo!!!surpriseblush
Alessandro

Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6998
Inserito il 08/09/2016 alle: 21:58:04
Grazie....situazione critica.....
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 08/09/2016 alle: 22:18:20

Non è che è affondato in marcia indietro?  ( so che è una domanda scema... ma da informatico... mi manca tale informazione)

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 08/09/2016 alle: 22:42:29
No, purtroppo no.
A volte sapere che hai un mezzo con problemi di trazione ci porta a fare considerazioni più prudenziali.

Poi non si deve pensare che un TP sia inarrestabile, in certe occasioni può dare meno problemi ma ce ne sono anche per questa trazione e più di quanto si possa credere.
I nostri mezzi poi sono molto pesanti ed anche bassi, come una ruota scava un po' eventuali scalini, serbatoi, scarichi ecc. rischiano di appoggiarsi al terreno complicarenotevolmente le cose se non proprio danneggiarsi.

Meglio essere sempre prudenti.
Alessandro

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 08/09/2016 alle: 22:56:45
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/09/2016 alle 04:44:19

In pratica finora hai avuto occasione di usare per necessita' la trazione integrale o nessuna occasione imprescindibile ?

Mai usata, con la TP sempre cavata egregiamente, ma ho affrontato strade che se non la avessi avuta non avrei imboccato.
Volevo andare a un parcheggio su una spiaggia. segnato sulle mappe topografiche (ho usato molto il 1:25.000 alle Shetland) e quindi imbocco una stradetta di campagna da trattori, la classica con le due corsie di ghiaiona e ciottoli e la striscia di erba rilevata al centro, con anche tratti fangosi, strada larga come le ruote del camper. Tratto di discesa accentuata, dopo una curva cancello chiuso. Per potermi girare sono dovuto tornare su a retro di circa 200m e fare inversione in un punto dove la strada era almeno 4m.  Quando sono partito a retro ha raspato appena un attimo ma si è avviato, ma ero sereno che al limite spingevo il tastino 4x4, altrimenti senza sarei stato in ansia.  Forse non mi servirà mai, ma mi da sempre molta tranquillità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 08/09/2016 alle: 22:59:47
In risposta al messaggio di alexf del 07/09/2016 alle 09:12:17

Tommaso quest'anno in Grecia eravamo 4 camper, 3 TA ed un TP. Abbiamo parcheggiato su una spiaggia sopra un fondo sassoso ma con sotto della sabbia. Al momento di ripartire solo il TP si è piantato e questo per troppa fiducia
dell'autista sulla sua trazione. Toglierlo d'impiccio è stato un lavoraccio in quanto la zona era solitaria e lontana da centri abitati, non c'era copertura ed in più non c'erano spazi e fondo per essere trainato con uno dei nostri mezzi. Per par condicio abbiamo dovuto soccorrere un altro incauto camperista austriaco su ducato che, arrivando di notte, è finito dritto dritto su una fangaia. Li la cosa è stata più facile in quanto c'erano enormi spazi di manovra e così ho potuto testare la mia cinghia di traino che portavo con me da anni senza sapere se sarebbe resistita ad un soccorso del genere, ha fatto egregiamente il suo lavoro. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Questo capita a prendersi rischi, io, pur con il 4x4 su una spiaggia penso che non ci andrei, perchè rischiare? Preferisco farmi 50 metri a piedi.
La troppa sicurezza fa questi scherzi, casomai è partito allegro per troppa fiducia o si è spinto un po oltre a dove voi vi siete fermati.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 08/09/2016 alle: 23:04:08
In risposta al messaggio di Paolo62 del 07/09/2016 alle 11:04:00

Questo un po' mi incuriosisce !! Anch'io con il Ford mi sono piantato sulla sabbia una volta però è stato sufficiente rimuovere un po' di sabbia davanti alle ruote motrici, porre sul suolo 2 tappeti di gomma, quelli che
uso normalmente come zerbino e... voilà sono uscito evitando di fermarmi per alcuni metri in quanto ero finito in un punto molto cedevole. In pratica era successo che, per il peso eccessivo, il camper si era affondato nella sabbia senza patinare, ma solo per effetto del peso. Farlo risalire era a mio avviso eccessivamente pericoloso per la frizione per cui ho addolcito l'uscita dando anche grip con questi tappeti.  Nel vostro caso invece mi pare di capire che non avete fatto così ??
...

Io mi porto appresso 4 striscie di plastica nervata della FROLI, poco peso e poco ingombro, ma spero che al bisogno mi evitino di dovere sacrificare i tappeti laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 08/09/2016 alle: 23:12:58
La troppa sicurezza fa questi scherzi, casomai è partito allegro per troppa fiducia o si è spinto un po oltre a dove voi vi siete fermati.

Infatti è successo proprio questo, un eccesso di fiducia ma, quando il fondo non è solido, non c'è trazione che tenga.

Alessandro

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link