Eccomi qua tornato, ho letto solo ora che ero stato "evocato"

.
Ogni soluzione ha pregi e difetti, sta a vedere quali pregi uno preferisce e quali difetti gli danno piu fastidio.
Parlando di passo, è imprescindibile parlare di meccanica nel suo complesso, perchè tra trazione anteriore e posteriore cambia tutto. Poi dipende anche da altre cose, in primis la distribuzione dei pesi.
Un mezzo a Trazione posteriore non soffre il passo corto in quanto piu si accorcia il passo e piu il peso grava sulle ruote posteriori, ma il un TP se il peso grava dietro è solo un vantaggio sia per la trazione che per la leggerezza della guida.
Un mezzo a TA, invece ha un grosso congenito difetto, come camper, cioè comunque un camper ha il peso concentrato dietro, e se mettiamo un passo corto su un TA il rischio è che poi appena si deve partire in salita, su bagnato, ghiaino, erba, ma in casi limite anche in pianura, le ruote pattinano e on si riparte o si riparte a fatica. Quindi facendo un camper a TA che di concetto sarebbe un abominio meccanico (mai visto un camion a TA?) , bisogna compensare un difetto con un altro difetto che sarebbe un passo esageratamente lungo.
Quindi, camper a TP, si puo scegliere con serenità un passo corto, curando comunque che la coda sia molto alta da terra, almeno 50cm sotto al paraurti, per evitare poi di toccare terra nelle rampe.
Camper a TA, starei comunque su un passo medio, ma volendo mettere una moto nel garage o peggio sul portamoto, starei su un passo lungo. Però, camper con garage e sbalzo corto non esistono p'roprio per la presenza del garage che comporta 2metri o piu di sbalzo. Comunque cercare un passo abbastanza lungo.
Cio comporta che il mezzo però taglia molto le svolte con la ruota postariore che con uns svolta stretta puo passare anche 50 o piu centimetri internamente rispetto alla anteriore. Cio crea problemi per esempio a entrare in un parcheggio quando non si ha molto spazio di fronte, o capita di salire con la ruota sullo spigolo del marciapiede svoltando a 90° in una via stretta, o svoltando stretto colpire con la fiancata un palo o lo spigolo di un auto parcheggiata, se non si sta attenti.
Ovviamente il passo lungo permette di viaggiare piu veloci mantenendo una buona stabilità. Però dipende poi anche dalle sospensioni, telaio, aerodinamica del mezzo etc. Per esempio il mio attuale di 7m con passo 3,66 e quindi corto, va bello dritto come un fuso fino a 110-115 e non sente l'aria dei camion, ma arrivando ai 120 incomincia a sentirsi un po di oscillazione. Però io viaggio a 100-110 e basta un dito sul volante, ma ritengo che per un camper fare di piu, a parte qualche attimo per un sorpasso, sia fuori luogo.
Chi invece pretende di fare i 130 come in auto (ma poi se ne accorge quando uno gli inchioda davanti) bene fa a prendere un passo lunghissimo, se quella è la sua aspettativa da un camper.
La mia aspettativa invece è quella di riuscuire a fare inversione a u con un 7m in una strada di campagna larga 4m come si vede qui:
https://www.youtube.com/watch?v=uISoqK_QZic
ovvio che nel mio camper mai metterei molto peso nel garage o tantopeggio un portamoto perchè la distribuzione dei pesi e il passo lo sconsigliano.
____________________________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it