CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio cinghia distribuzione ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 47
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Inserito il 24/11/2014 alle: 21:30:18
I 300 euri per per la distribuzione sono riferiti al ducato 244 del 2004. il kit comprende anche la pompa oltre al resto, quindi non vedo cosa c'è da meravigliarsi. Non sono andato in un centro Fiat ha fammi spennare ma da un meccanico di fiducia.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 24/11/2014 alle: 21:45:00
quote:Risposta al messaggio di simi87 inserito in data 24/11/2014  21:30:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Te lo dico da meccanico, quindi conosco benissimo i prezzi dei ricambi originali e no, se in quel mezzo ti hanno sostituito il tutto a 300 euro, o ti hanno voluto fare x qualche motivo un regalo, oppure c'è sotto una fregatura[;)][V] Paolo
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 25/11/2014 alle: 17:06:20
ducato del 91 cinghia cuscinetti pompa lavoro €800 no di di meno ciao Gian
15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 25/11/2014 alle: 20:50:27

http://www.ebay.it/itm/KIT-DIST...

ho comprato qui il kit x la mia vettura...[;)] Maurizio
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
jana
jana
-
Inserito il 25/11/2014 alle: 21:52:07
SUl ducato 1,9 del 1997 a suo tempo ci hanno fatto il preventivo di 800.000 lire, perche si doveva tirare via il motore o che so io, per arrivarci. Poi altro meccanico ha guardato e ha detto, che con altra motorizzazione, non ricordo piu quale, c'era bisogno tirare fuori il tutto e ci andava un sacco di manodopera, invece nel nostro caso c'era posto per arrivare di fianco e cosi ha fatto, abbiamo speso molto meno. A volte dipende anche da quello. CHi si prende la briga di arrivare diversamente, e chi smonta tutto, tanto pago io. Pero il mio caso appunto si riferisce ai anni passati, c'erano ancora le lire, e al vecchio 1,9 percio... Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.

Modificato da jana il 26/11/2014 alle 09:41:16
morodirho
morodirho
-
Inserito il 26/11/2014 alle: 09:27:27
quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 25/11/2014  21:52:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sul ducato 1,9 non occorreva togliere il motore,nella versione 2500 bastava abbassare il motore staccandolo dal supporto,per avere la possibilita' di staccare la pompa acqua,che era fissata con tre bulloni e un prigioniero che impediva lo stacco della pompa acqua a causa del poco spazio tra motore e carrozzeria.Se ti ha detto il contrario cambia meccanico.[:)][:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
jana
jana
-
Inserito il 26/11/2014 alle: 09:50:38
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 26/11/2014  09:27:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Moro, io ho riportato esempio del nostro camibo cinghia del vecchio camper, doveva essere forse 2001, non l'abbiamo piu, adesso abbiamo 2,3 che ha fatto in 6 anni 150.000 km giusti giusti e ho chiesto, quali sono i costi. SIamo in Sk, arrivati dritti dopo una vacanza di 10.000 km e penso di fare i llavoro qua, perche oltre a fare altri 1000 e passa km per fare i lcambio in italia, qua ho una casa e se si presenta qualche problema ulteriore, possiamo lasciare il camper in officina, perche abbiamo una casa dove stare. Invece in it per ora ancora stiamo in camper ed e' un problema lasciarlo in officina per piu di un paio d'ore. (oltre a noi anche il cane) I costi dei ricambi sono identici piu meno (qua iva e' un po piu bassa) manodopera costa molto meno. (due giorni fa il tecnico immergas mi ha cambiato la piastra modulare della caldaia - almeno tradotto risulta cosi - la piastra costava 130 euro, lui mi ha preso 28 euro di manodopera ed e' stato qua diverse ore. Non solo per la piastra, c'era del altro). COn la cinghia il preventivo dei pezzi di ricambio e' vicino ai 300 euro. CHe corrisponde, cosi come la marca dei pezzi, cinghia non ricordo ma era menzionata qua, la pompa valeo. Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 26/11/2014 alle: 13:20:59
quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 26/11/2014  09:50:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ho solo cercato di chiarire i problemi che presentavano i due ducato a seconda del motore montato,parlo dei mezzi fino al 2001,se per un motore dell'epoca il meccanico ti ha detto che deve smontare il motore i casi sono due:o non è aggiornato,oppure voleva incassare di piu'.[;)][;)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
jana
jana
-
Inserito il 26/11/2014 alle: 17:17:37
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 26/11/2014  13:20:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Era concessionaria fiat con officina, invece me l'ha fatto senza togliere il motore il meccanico nel paese. :) Mi e' venuto colpo, che e' da fare anche la cinghia della 500, invece mi ha detto, che quella non ha la cinghia. CHe fotuuuna! :) Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2944
Inserito il 27/11/2014 alle: 23:22:01
x jana, se la 500 che hai e multjet 1300, visto che il tuo meccanico ti ha detto che non ha la cinghia,quando sarà da fare la catena vedrai che RIMPIANGERAI il fatto di non aver la cinghia. saluti giorgio
jana
jana
-
Inserito il 27/11/2014 alle: 23:44:32
quote:Risposta al messaggio di oigroig inserito in data 27/11/2014  23:22:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non credo proprio che nel 1997 facevano multijet! Ma non mi ricordo piu il modello, so solo che ha un fracco di km e a parte i freni, pneumatici e tergi e ogni tanto olio con relativo filtro non ha bisogno di nulla. CI ridono in officina, che con quella non si guadagna, pure a revisione sempre tutto perfetto, senza lavori accessori. Non posso controllare km, sta ora a 1000 km cca, poveraccia non sa neanche come e' fatto un garage, perche quando c'era e ci sara, ci sta dentro altra macchina, lei da sempre fuori. Sto pensando di fsarle un piccolo restyling con un po di adesivi, foderine nuove personalizzate per mano mia ecct. Ha pure le bugne della grandine, devo prima o poi sperimenrare quella tecnica dell'asciugacapelli e della ventosa, ha messo a posto tutte le macchine grandinate dei miei colleghi una volta un tipo arrivato da Torino. Non ho visto come fa, ma ci devo provare, piu meno mi pare di capire. QUalcuno l'ha fatto per caso? Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
15
feluzzo
feluzzo
28/03/2010 71
Inserito il 28/11/2014 alle: 09:06:49
Ho un semintegrale Elnagh meccanica Ducato x250 cc.2300 130 cv del 2008 con km 57000 mila,quindi vi chiedo, perchè nel forum non è chiaro, il cambio della cinghia di distribuzione e tutto il resto va cambiata in base ai chilometri percorsi, oppure, occorre tener conto anche degli anni di esercizio della stessa? Grazie Lello
cuart1
cuart1
-
Inserito il 28/11/2014 alle: 09:26:38
quote:Risposta al messaggio di feluzzo inserito in data 28/11/2014  09:06:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Lello, Posso essere chiaro in proposito in quanto ho appena fatto la sostituzione su un X250 con età pari al tuo e, ovviamente, ho cercato di documentarmi prima. Fiat parla di xxKm oppure di 5 anni: questo è motivato dal fatto che la cinghia, essendo in gomma, invecchia anche se non si utilizza il mezzo. Trattandosi di gomma influiscono anche le condizioni climatiche, ad es il caldo/freddo cui è esposto il mezzo. Per questo, prudenzialmente, fiat parla di 5 anni. Nel mio caso ad es la vecchia cinghia era ancora in ottime condizioni, senza microcrepe e senza segnali di degrado, per cui avrei probabilmente potuto aspettare ancora qualche anno... Il rischio però è alto, perché in caso di rottura, la riparazione verrebbe a costare qualche migliaio di euro e purtroppo il degrado della stessa non è valutabile se non smontando il tutto. Cordialmente Enrico

Modificato da cuart1 il 28/11/2014 alle 09:29:10
19
robi61
robi61
31/03/2006 489
Inserito il 28/11/2014 alle: 13:17:03
appena cambiata 680 euro compreso di tagliando e revisione e alternatore (svampato) ciao Roberto

Modificato da robi61 il 28/11/2014 alle 17:09:19
15
feluzzo
feluzzo
28/03/2010 71
Inserito il 29/11/2014 alle: 19:19:05
Grazie Enrico, avevo già avuto sentore che fosse così come tu dici, ma sai bene che quando bisogna mettere fuori dei soldi, ebbene togliersi ogni dubbio chiedendo a più persone. Buona serara, Lello
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 29/11/2014 alle: 21:08:17
quote:Risposta al messaggio di feluzzo inserito in data 29/11/2014  19:19:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Lello, Cercherò di spiegarti come funzionano i "limiti dettati dai costruttori di motori" (Km o anni). Devi sapere che quando si mette un veicolo sul mercato, non si sà mai in quali mani va a finire, o quale è l'utilizzo che ne fa l'acquirente. Potrebbe essere utilizzato su percorsi campagnoli o su cantieri (strade piene di polvere e pertanto con un potere accessivamente abrasivo) oppure lunghi percorsi autostradali (questo è in assoluto il miglior utilizzo in quanto il motore lavora ad una temperatura più o meno costante per lunghi tratti) oppure ancora percorsi cittadini tipo consegne porta a porta (questo è uno degli usi peggiori a cui è sottoposta una meccanica). Ovviamente quando si deve dare un limite per la sostituzione dell'olio, della cinghia o di altri parti meccaniche, non si fà la media di questi utilizzi, ma si pensa a quelli più esasperati, in quanto ciò (quasi sempre) mette al sicuro il costruttore da eventuali rivalse in garanzia. Ovviamente se qualcuno in cuor suo sà che l'utilizzo del proprio mezzo è stato fatto in codizioni "non pesanti", può derogare a tali indicazioni rimanendo però nei limiti della decenza. Pertanto, ferma restando la regola del costruttore, o si ha un minimo di esperienza, o ci si affida ad un meccanico coscienzioso che chiedendo al cliente come ha utilizzato il mezzo, lo consiglia di conseguenza. Ciao e a presto... Federico
cuart1
cuart1
-
Inserito il 29/11/2014 alle: 21:37:58
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 29/11/2014  21:08:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo con quanto dici, ma vorrei conoscere un meccanico che si prenda il rischio di consigliarti di NON cambiare la cinghia nei termini prescritti dal costruttore.[:D][:D] Una bella responsabilità, non credi ? Enrico
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2944
Inserito il 29/11/2014 alle: 22:58:57
X feluzzo; vado a memoria non vorrei sbagliarmi,ma la distribuzione la FIAT sul 2300 la da x 180000km. quindi se tu hai 57000km non vedo il caso di cambiare tutto ,certo che una controllata visiva e casomai ritardare il lavoro se lo ritieni opportuno. Io in primavera prima dei viaggi estivi mi sono cambiato la cinghia sul mio 2800jtd del 2006 con 60000 km quindi 8 anni e solo la cinghia. certo non era un problema fare tutto,ma perché cambiare tutto se non serve. saluti GIORGIO
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 29/11/2014 alle: 23:33:23
quote:Risposta al messaggio di cuart1 inserito in data 29/11/2014  21:37:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti, mi sono permesso di sottolineare "meccanico coscenzioso", il quale oltre a conoscere bene il cliente, deve conoscere ancora meglio il suo mestiere, in quanàto un controllo anche solo visivo certe volte può bastare a giudicare lo stato d'usura dei componenti. Però, da noi c'è anche un motto che dice "con un no ti spicci e con un si ti impicci" e questa purtoppo è la filosofia adottata da tanti "professionisti" del settore. Personalmente, essendo da un pò nella meccanica, sono io a dire al meccanico quando e cosa fare sui miei mezzi, e sino ad ora i fatti hanno dato ragione a me e a chi mi si è rivolto per consigli del genere. Cordialmente, Federico
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2944
Inserito il 29/11/2014 alle: 23:51:45
X fedefthago sono 37 anni che sono in questo settore,prima in un officina a livello artigianale ,poi dal 1992 in FIAT. posso dire senza dubbi che la gestione dei MIEI mezzi non segue i termini imposti dalle case costruttrici,e vedo che dopo tutti questi anni la mia linea non mi ha mai tradito anzi. Certo che in FIAT le cose sono diverse, SALUTI giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link