quote:Risposta al messaggio di simi87 inserito in data 24/11/2014 21:30:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Te lo dico da meccanico, quindi conosco benissimo i prezzi dei ricambi originali e no, se in quel mezzo ti hanno sostituito il tutto a 300 euro, o ti hanno voluto fare x qualche motivo un regalo, oppure c'è sotto una fregatura[;)][V] Paolo
http://www.ebay.it/itm/KIT-DIST...
ho comprato qui il kit x la mia vettura...[;)] Maurizioquote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 25/11/2014 21:52:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>sul ducato 1,9 non occorreva togliere il motore,nella versione 2500 bastava abbassare il motore staccandolo dal supporto,per avere la possibilita' di staccare la pompa acqua,che era fissata con tre bulloni e un prigioniero che impediva lo stacco della pompa acqua a causa del poco spazio tra motore e carrozzeria.Se ti ha detto il contrario cambia meccanico.[:)][:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 26/11/2014 09:27:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Moro, io ho riportato esempio del nostro camibo cinghia del vecchio camper, doveva essere forse 2001, non l'abbiamo piu, adesso abbiamo 2,3 che ha fatto in 6 anni 150.000 km giusti giusti e ho chiesto, quali sono i costi. SIamo in Sk, arrivati dritti dopo una vacanza di 10.000 km e penso di fare i llavoro qua, perche oltre a fare altri 1000 e passa km per fare i lcambio in italia, qua ho una casa e se si presenta qualche problema ulteriore, possiamo lasciare il camper in officina, perche abbiamo una casa dove stare. Invece in it per ora ancora stiamo in camper ed e' un problema lasciarlo in officina per piu di un paio d'ore. (oltre a noi anche il cane) I costi dei ricambi sono identici piu meno (qua iva e' un po piu bassa) manodopera costa molto meno. (due giorni fa il tecnico immergas mi ha cambiato la piastra modulare della caldaia - almeno tradotto risulta cosi - la piastra costava 130 euro, lui mi ha preso 28 euro di manodopera ed e' stato qua diverse ore. Non solo per la piastra, c'era del altro). COn la cinghia il preventivo dei pezzi di ricambio e' vicino ai 300 euro. CHe corrisponde, cosi come la marca dei pezzi, cinghia non ricordo ma era menzionata qua, la pompa valeo. Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 26/11/2014 09:50:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ho solo cercato di chiarire i problemi che presentavano i due ducato a seconda del motore montato,parlo dei mezzi fino al 2001,se per un motore dell'epoca il meccanico ti ha detto che deve smontare il motore i casi sono due:o non è aggiornato,oppure voleva incassare di piu'.[;)][;)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 26/11/2014 13:20:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Era concessionaria fiat con officina, invece me l'ha fatto senza togliere il motore il meccanico nel paese. :) Mi e' venuto colpo, che e' da fare anche la cinghia della 500, invece mi ha detto, che quella non ha la cinghia. CHe fotuuuna! :) Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
quote:Risposta al messaggio di oigroig inserito in data 27/11/2014 23:22:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non credo proprio che nel 1997 facevano multijet! Ma non mi ricordo piu il modello, so solo che ha un fracco di km e a parte i freni, pneumatici e tergi e ogni tanto olio con relativo filtro non ha bisogno di nulla. CI ridono in officina, che con quella non si guadagna, pure a revisione sempre tutto perfetto, senza lavori accessori. Non posso controllare km, sta ora a 1000 km cca, poveraccia non sa neanche come e' fatto un garage, perche quando c'era e ci sara, ci sta dentro altra macchina, lei da sempre fuori. Sto pensando di fsarle un piccolo restyling con un po di adesivi, foderine nuove personalizzate per mano mia ecct. Ha pure le bugne della grandine, devo prima o poi sperimenrare quella tecnica dell'asciugacapelli e della ventosa, ha messo a posto tutte le macchine grandinate dei miei colleghi una volta un tipo arrivato da Torino. Non ho visto come fa, ma ci devo provare, piu meno mi pare di capire. QUalcuno l'ha fatto per caso? Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
quote:Risposta al messaggio di feluzzo inserito in data 28/11/2014 09:06:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Lello, Posso essere chiaro in proposito in quanto ho appena fatto la sostituzione su un X250 con età pari al tuo e, ovviamente, ho cercato di documentarmi prima. Fiat parla di xxKm oppure di 5 anni: questo è motivato dal fatto che la cinghia, essendo in gomma, invecchia anche se non si utilizza il mezzo. Trattandosi di gomma influiscono anche le condizioni climatiche, ad es il caldo/freddo cui è esposto il mezzo. Per questo, prudenzialmente, fiat parla di 5 anni. Nel mio caso ad es la vecchia cinghia era ancora in ottime condizioni, senza microcrepe e senza segnali di degrado, per cui avrei probabilmente potuto aspettare ancora qualche anno... Il rischio però è alto, perché in caso di rottura, la riparazione verrebbe a costare qualche migliaio di euro e purtroppo il degrado della stessa non è valutabile se non smontando il tutto. Cordialmente Enrico
quote:Risposta al messaggio di feluzzo inserito in data 29/11/2014 19:19:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Lello, Cercherò di spiegarti come funzionano i "limiti dettati dai costruttori di motori" (Km o anni). Devi sapere che quando si mette un veicolo sul mercato, non si sà mai in quali mani va a finire, o quale è l'utilizzo che ne fa l'acquirente. Potrebbe essere utilizzato su percorsi campagnoli o su cantieri (strade piene di polvere e pertanto con un potere accessivamente abrasivo) oppure lunghi percorsi autostradali (questo è in assoluto il miglior utilizzo in quanto il motore lavora ad una temperatura più o meno costante per lunghi tratti) oppure ancora percorsi cittadini tipo consegne porta a porta (questo è uno degli usi peggiori a cui è sottoposta una meccanica). Ovviamente quando si deve dare un limite per la sostituzione dell'olio, della cinghia o di altri parti meccaniche, non si fà la media di questi utilizzi, ma si pensa a quelli più esasperati, in quanto ciò (quasi sempre) mette al sicuro il costruttore da eventuali rivalse in garanzia. Ovviamente se qualcuno in cuor suo sà che l'utilizzo del proprio mezzo è stato fatto in codizioni "non pesanti", può derogare a tali indicazioni rimanendo però nei limiti della decenza. Pertanto, ferma restando la regola del costruttore, o si ha un minimo di esperienza, o ci si affida ad un meccanico coscienzioso che chiedendo al cliente come ha utilizzato il mezzo, lo consiglia di conseguenza. Ciao e a presto... Federico
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 29/11/2014 21:08:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo con quanto dici, ma vorrei conoscere un meccanico che si prenda il rischio di consigliarti di NON cambiare la cinghia nei termini prescritti dal costruttore.[:D][:D] Una bella responsabilità, non credi ? Enrico
quote:Risposta al messaggio di cuart1 inserito in data 29/11/2014 21:37:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, mi sono permesso di sottolineare "meccanico coscenzioso", il quale oltre a conoscere bene il cliente, deve conoscere ancora meglio il suo mestiere, in quanàto un controllo anche solo visivo certe volte può bastare a giudicare lo stato d'usura dei componenti. Però, da noi c'è anche un motto che dice "con un no ti spicci e con un si ti impicci" e questa purtoppo è la filosofia adottata da tanti "professionisti" del settore. Personalmente, essendo da un pò nella meccanica, sono io a dire al meccanico quando e cosa fare sui miei mezzi, e sino ad ora i fatti hanno dato ragione a me e a chi mi si è rivolto per consigli del genere. Cordialmente, Federico