In risposta al messaggio di icaro2002 del 05/12/2016 alle 21:51:50
Secondo te basta sostituire tutto il liquido, magari dare una controllatina alla pompa dell'acqua e il tutto si sistema. oppure c'è la possibilità che qualche radiatore si sia arrugginito, tipo quello dei riscaldamentiin cabina e poi nel mio camper c'è anche il riscaldatore in cellula. approposito sto parlando di un ducato 2.5 td del 97 (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)
I radiatori non possono arrugginire, casomai si depositerà ruggine al loro interno, ti consiglio di lavare il circuito con acqua corrente prima di introdurre il nuovo liquido
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/12/2016 alle 12:10:53
Ovviamente concordo in tutto e per tutto con quanto afferma Paolo61 Sopratutto i Francesi, hanno quella tendenza, ma credo (da che ne ho memoria) da sempre ! Non preoccupatevi, non si forma mai ruggine da corrosione maossidazione, quindi liquido marroncino, che sporca, che macchia, ma NON buchi ! Tranquilli Usare prodotti più protettivi, è sicuramente meglio, comunque ho visto blocchi motore di Fiat, con Paraflu11 blu, vecchio, o solo acqua, con corrosioni veramente importanti e passaggi ostruiti..... ma è storia vecchia. Ciao Gianfranco Ciao Armando....ci Vediamo !Grande sempre...Amico...sempre !
Eh... al max perde la parte in plastica graffata con quella in alluminio....
In risposta al messaggio di alexia76 del 06/12/2016 alle 12:21:07
Eh... al max perde la parte in plastica graffata con quella in alluminio.... Cambia poco.. sempre da cambiare e'. Quando io ho visto liquido marroncino poi dopo poco ho cambiato radiatore....
Quella è altra storia, le teste in plastica dei radiatori in alluminio, possono perdere acqua, quando datate, ma NON fà ruggine.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/12/2016 alle 12:10:53
Ovviamente concordo in tutto e per tutto con quanto afferma Paolo61 Sopratutto i Francesi, hanno quella tendenza, ma credo (da che ne ho memoria) da sempre ! Non preoccupatevi, non si forma mai ruggine da corrosione maossidazione, quindi liquido marroncino, che sporca, che macchia, ma NON buchi ! Tranquilli Usare prodotti più protettivi, è sicuramente meglio, comunque ho visto blocchi motore di Fiat, con Paraflu11 blu, vecchio, o solo acqua, con corrosioni veramente importanti e passaggi ostruiti..... ma è storia vecchia. Ciao Gianfranco Ciao Armando....ci Vediamo !Grande sempre...Amico...sempre !
Gianfranco cosa pensi dello scambiatore rotto del mio amico, è un problema noto o lui è particolarmente sfortunato, tra l'altro secondo te può essere stato causato da qualche cosa o caso anomalo? il mezzo è un Ford Transit 2200 140 CV del 2011 con 160 KM.
In risposta al messaggio di Faoo del 06/12/2016 alle 13:22:50
Gianfranco cosa pensi dello scambiatore rotto del mio amico, è un problema noto o lui è particolarmente sfortunato, tra l'altro secondo te può essere stato causato da qualche cosa o caso anomalo? il mezzo è un Ford Transit 2200 140 CV del 2011 con 160 KM.
Mah, una volta capitava, ma....parliamo di molti anni fà !
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/12/2016 alle 13:24:58
Mah, una volta capitava, ma....parliamo di molti anni fà ! Boh ? Strano, veramente. Ciao Gianfranco Ciao Armando....ci Vediamo !Grande sempre...Amico...sempre !
Credo che lui sia particolarmente sfortunato, ma è anche uno che ha poca cura del mezzo( non è un camperista ma usa il furgone per lavoro) era un pò che viaggiava senza riscaldamento aveva rotto non so quale pezzo, non so se ci sia un collegamento sull accaduto.
In risposta al messaggio di Faoo del 06/12/2016 alle 13:33:39
Credo che lui sia particolarmente sfortunato, ma è anche uno che ha poca cura del mezzo( non è un camperista ma usa il furgone per lavoro) era un pò che viaggiava senza riscaldamento aveva rotto non so quale pezzo, non so se ci sia un collegamento sull accaduto.
Sai, la sfortuna...esiste, ed è innegabile,
In risposta al messaggio di icaro2002 del 07/12/2016 alle 12:01:10
Ragazzi sono passato dal mio meccanico, intanto gli ho accennato del fatto, poi glielo porterò a visionare, intanto lui mi ha detto che potrebbe aver fatto rugine qualche radiatore, o quello interno cabina,oppure quelloin cellula. Secondo voi è possibile che il radiatorino del riscaldamento in cellulala possa arrugginire e creare questo problema??? C'è un modo per verificarlo are il tutto senza smontare mezzo camper?? (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)
Il ferro fa la ruggine, i radiatori sono in alluminio o in rame e non possono fare la ruggine
In risposta al messaggio di paolo 61 del 07/12/2016 alle 13:24:20
Il ferro fa la ruggine, i radiatori sono in alluminio o in rame e non possono fare la ruggine Paolo
Ok .....farò dare una comtrollatina alla pompa dell'acqua ed una bella lavata all'impianto poi sostituirò il liquido.
In risposta al messaggio di icaro2002 del 14/12/2016 alle 11:34:03
Aggiornamento. .ragazzi ho svuotato l'impianto, e fatto girare acqua fino a quando uscirà Iva trasparente, poi abbiamo messo di nuovo acqua prima di metterci il liquido, riportato a temperatura, solo che si è ricolorataun altra volta. Quante volte bisogna a ripetere l'operazione prima di ottenere un buon risultato??? E poi..quanto liquido antigelo bisogna aggiungere per avere una buona protezione. (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)
Dopo aver fatto qualche lavaggio con acque ( esistono anche acidi appositi ma te li sconsiglio) puoi utilizzare un liquido anticongelante puro e diluirlo con acqua al 50%