CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio Comfort-Matic su Ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 12/10/2015 alle: 08:49:48
Buongiorno a tutti.
Qualcuno ha esperienze del cambio robotizzato Comfort-Matic su Ducato, in particolare con il motore 2.3?
Piacere ed efficienza nella guida, affidabilità... insomma, vale la pena spendere 2.000 euro in più se uno vuole un maggiore confort di guida e risparmiarsi la frizione?

Preciso che non mi interessa sapere da voi l'opportunità di avere un cambio automatico o robotizzato in generale (ho già due auto con cambio automatico e ne sono pienamente soddisfatto), ma la validità di questo particolare cambio robotizzato su Ducato.
Grazie

Modificato da streak il 12/10/2015 alle 19:06:58
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 12/10/2015 alle: 09:08:35
Il cambio robotizzato non è altro che un cambio normale, con tanto di frizione, ma che viiene attuato automaticamente anzichè dal guidatore e quindi c'è sempre la frizione con i problemi che puo dare.
Un vero automatico è una cosa, questi ibridi mi convincono poco, tantomeno su un mezzo pesante, ma è una idea personale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 12/10/2015 alle: 09:14:26
Grazie della risposta, ma so bene in linea di massima cos'è e come funziona un cambio robotizzato, e la differenza con un vero cambio automatico a convertitore di coppia.

Riformulo la domanda: premesso che apprezzo molto il confort di guida con un cambio automatico o robotizzato in generale, e la possibilità di usarlo anche in manuale senza dover usare la frizione, qualcuno può riportare qui le sue esperienze col Comfort-Matic del Ducato, sia come guida che come affidabilità?
Aggiungo che il camper che vorrei ordinare è solo su meccanica Ducato, e quindi non ho molta scelta sul tipo di trasmissione: o manuale a 6 marce o robotizzato Comfort-Matic. Niente cambio automatico col convertitore di coppia.
Grazie

Modificato da streak il 12/10/2015 alle 19:07:31
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 12/10/2015 alle: 09:27:11
In risposta al messaggio di streak del 12/10/2015 alle 09:14:26

Grazie della risposta, ma so bene in linea di massima cos'è e come funziona un cambio robotizzato, e la differenza con un vero cambio automatico a convertitore di coppia. Riformulo la domanda: premesso che apprezzo molto
il confort di guida con un cambio automatico o robotizzato in generale, e la possibilità di usarlo anche in manuale senza dover usare la frizione, qualcuno può riportare qui le sue esperienze col Comfort-Matic del Ducato, sia come guida che come affidabilità? Aggiungo che il camper che vorrei ordinare è solo su meccanica Ducato, e quindi non ho molta scelta sul tipo di trasmissione: o manuale a 6 marce o robotizzato Comfort-Matic. Niente cambio automatico col convertitore di coppia. Grazie
...

Scusami della risposta poco pertinente , ma legggendo le tue parole "risparmiandosi la frizione" avevo inteso che non sapessi che ha la frizione blush

Rileggendo ho capito che intendevi come risparmiandosi di dovere manovrare la frizione wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 12/10/2015 alle: 09:30:03
Nessun problema. Grazie della tua cortesia! wink
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 12/10/2015 alle: 16:28:34
Ciao, se vale la pena spendere i 2000 euro in piu' soltanto tu lo puoi sapere e decidere, sicuramente l'affidabilità è inferiore rispetto al cambio tradizionale, personalmente lo prenderei....per l' esperienza di guida con il DSG a 7 rapporti, robottizato a doppia frizione, montato sulla mia Golf TDI, posso affermare che è fantastico, addirittura consuma meno e migliora le prestazioni rispetto al modello con cambio meccanico, la guida senza frizione e senza cambio e rilassante e piacevole, ovviamente, volendo, è possibile cambiare le impostazioni per avere il sequenziale anche in modalità sport con palette al volante, non comosco i dettagli del cambio Ducato, ma i robottizzati sono simili....io i 2000 euro ce li ho messi...siceramente, la momento dell'acquisto, avevo seri dubbi sull'affidabilità di un congegno cosi complicato sia per la meccanica che per l'elettronica, ma a oggi passati due anni è tutto OK, è sempre una Volkwagen...ogni riferimento è puramente casuale. Un saluto Enzo
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 12/10/2015 alle: 16:34:13
Lo utilizzo su MH Ducato 4,5t da 5 anni e 53.000 Km senza nessun problema, unica nota stonata è l'utilizzo in discesa.... anche in manuale ho l'impressione che abbia meno freno motore costringendomi a usare i freni più del quel che vorrei.

Marco
16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 12/10/2015 alle: 19:06:18
Grazie.
Che non abbia problemi di affidabilità è un requisito fondamentale. Qualche testimonianza in più da parte di altri utilizzatori è molto gradita.

Strano che in discesa, anche usandolo in manuale, abbia meno freno motore... in teoria si tratta sempre di un cambio meccanico, solo che frizione e innesto rapporti sono comandati da elettroattuatori.
Non credo che i rapporti siano più lunghi rispetto al normale cambio manuale...
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 12/10/2015 alle: 20:08:26
In risposta al messaggio di streak del 12/10/2015 alle 19:06:18

Grazie. Che non abbia problemi di affidabilità è un requisito fondamentale. Qualche testimonianza in più da parte di altri utilizzatori è molto gradita. Strano che in discesa, anche usandolo in manuale, abbia meno freno
motore... in teoria si tratta sempre di un cambio meccanico, solo che frizione e innesto rapporti sono comandati da elettroattuatori. Non credo che i rapporti siano più lunghi rispetto al normale cambio manuale...
...

Ciao, condivido in pieno le tue perplessità, che erano le mie, sull'affidabilità, il cambio robotizzato non influisce minimamente sul freno motore, i mezzi "moderni" ne hanno poco di suo, forse la causa è da ricercare nei rapporti lunghi e nei bassi attriti di motori e trasmissioni. Un saluto Enzo
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 12/10/2015 alle: 20:35:21
In risposta al messaggio di enzo44 del 12/10/2015 alle 20:08:26

Ciao, condivido in pieno le tue perplessità, che erano le mie, sull'affidabilità, il cambio robotizzato non influisce minimamente sul freno motore, i mezzi moderni ne hanno poco di suo, forse la causa è da ricercare nei rapporti lunghi e nei bassi attriti di motori e trasmissioni. Un saluto Enzo

infatti ho scritto
// ho l'impressione che abbia meno freno motore //
non ho mai usato, nelle stesse condizioni d'uso, la stessa meccanica con cambio manuale... la mia esperienza lo confronta con altre meccaniche con cambio manuale avute in passato.
Probabilmente è caratteristica delle motorizzazioni di ultima generazione.

Marco
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5980
Inserito il 12/10/2015 alle: 21:18:35
il mio precedente MH era con cambio automatico , una favola , io ho una Audi automatica ed ho provato una Lancia con cambio robottizzato , come tu già sai è come se una seconda persona inserisca le marce per te , be se devo essere sincero non lo prenderei nemmeno se costasse meno di quello tradizionale , non è ne carne e ne pesce , tempi molto più lunghi in cambiata , poi vorrei vedere come si comporta nelle piccole manovre in salita , il prossimo lo riprendo automatico ma solamente di una nota marca tedesca
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 12/10/2015 alle: 22:20:34
Ciao, a mio modesto parere il mezzo va provato, il cambio automatico con convertitore di coppia è una cosa, il robottizzato, tipo vecchia Smart, è un'altra ed il doppia frizione un'altra ancora, quest'ultimo è tipo Formula Uno, il cambio di marcia avviene nell'ordine di millisecondi, tenpo in cui il piede umano non riesce neanche a premere la frizione, ripeto che è determinante sapere il tipo di robotizzato che monta il Ducato per esprimere giudizi attendibili. Un saluto Enzo
16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 13/10/2015 alle: 09:37:54
Infatti il mio dubbio era, oltre che sull'affidabilità, sul funzionamento di questo cambio.
E' ovvio che essendo un meccanico servoassistito rispetto a un automatico tradizionale con convertitore di coppia si hanno vantaggi di maggiore efficienza e minori consumi, perché non ci sono perdite meccaniche. Però io sulle mie due auto sono abituato al convertitore di coppia, con il quale mi trovo molto bene.
Certo che la cosa migliore sarebbe provarlo di persona, però dovrei trovare un rivenditore che ce l'ha a disposizione per un test drive... non necessariamente un camper, anche solo un furgone. Dovrei andare da una concessionaria Fiat.

Nel frattempo le mie domande per chi ha o ha avuto un camper Ducato col Comfort-Matic sono:
- le partenze e i cambi marcia sono sufficientemente dolci? Cioè, attacco e stacco della frizione sono dolci o un po' bruschi?
- si riescono a gestire facilmente i piccoli spostamenti di precisione, come quando si fa manovra per un parcheggio in poco spazio o si deve centrare la griglia dello scarico?
- in modalità automatica, va bene la logica di scelta del rapporto da inserire? Non cambia troppo presto o troppo tardi rispetto a quanto uno desidererebbe?
- in modalità manuale, è abbastanza reattivo nel cambio marcia, oppure è un po' esitante? E' ovvio che un camper non è fatto per una guida sportiva, ma dei tempi di reazione troppo lenti possono snervare.

Grazie, e scusate per tutte queste domande, ma non sono ancora riuscito a trovare su internet un test o una recensione su questo cambio come si deve.

Modificato da streak il 13/10/2015 alle 09:42:17
19
max leran
max leran
27/06/2006 179
Inserito il 13/10/2015 alle: 12:22:17
mi unisco alla curiosità generata, per chi ha provato il comfort-matic come si comporta nel partire, innestata la D trascina e si gestisce con il freno oppure trasmette il movimento solo quando si accelera?

Modificato da max leran il 13/10/2015 alle 13:22:51
16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 13/10/2015 alle: 12:40:03
Sì infatti, pure a me piacerebbe sapere anche questo: che succede se da fermo si innesta la marcia e si lascia il freno senza accelerare? C'è trascinamento come con un automatico tradizionale (comodissimo per gli spostamenti millimetrici) o resta fermo con la frizione staccata finché non si accelera?

Inoltre: se in modalità automatica cambio marcia con la leva (+ o -, per esempio se voglio scalare prima di una curva o per un rallentamento), resta in modalità automatica e quindi ti rimette subito la marcia che decide lui o resta per un po' in modalità manuale?

Modificato da streak il 13/10/2015 alle 12:41:55
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 13/10/2015 alle: 19:31:02
innamoratomi guidando i "ferri" che abbiamo al lavoro, tutti con dsg 6 ho comprato per me una vettura NUOVA con il dsg 7 nel 2010.
Mi sono pentito.
VW non si è dimostrata onesta. Non tanto perchè ero in compagnia di centinaia di altri forumisti con lo stesso problema di usura precoce delle doppie frizioni (sicurauto, forum 4ruote, pionseeblog, ).. che un errore ci può anche stare...

quello che non ci sta è che dal 2010 al 2011 al 2012 al 2013 ha modificato  via via le parti interne di questo cambio, che però non sono retrocompatibili. Infatti i codici di ricambio dei vari componenti di anno in anno sono diversi!. La frizione di un modello del 2013 non va in una vettura del 2010. QUINDI DEVI METTERE LA STESSA che si è guastata. non puoi usufruire della migliorie apportate negli anni.

Se avessero riconosiuto il difetto, facendo un richiamo... o almeno estendendo, come in cina, la garanzia a 10 anni.

Nulla di tutto questo. Allo scadere dei due anni sei un utente al quale PER MAGNANIMITA' FORSE la casa, se hai fatto i tagliandi da loro,farà uno sconto sui ricambi...

a 15.000 la frizione.
a 50.000 km la meccatronica
poi ancora le frizioni.

ho detto basta.

ps. forse ora un tribunale di roma sta per riconoscere LA DIFETTOSITA' di FABBRICA DEL CAMBIO, cosa che aprirebbe la via ad una causa collettiva per un intervento (sistemazione definitiva o restituzione diparte del prezzo e risarcimenti dei danni. vedasi https://pionse.wordpress.com/2010/02/02/volkswagen-il-cambio-dsg-a-7-marce/)
16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 13/10/2015 alle: 20:26:56
Che il DSG 7 di Volkswagen dia un sacco di problemi (al contrario del DSG 6) è arcinoto.

Ma possibile che qui non c'è nessuno che abbia un camper col Comfort-Matic che può rispondere alle mie domande? frown
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 13/10/2015 alle: 20:40:57
In risposta al messaggio di claudik del 13/10/2015 alle 19:31:02

innamoratomi guidando i ferri che abbiamo al lavoro, tutti con dsg 6 ho comprato per me una vettura NUOVA con il dsg 7 nel 2010. Mi sono pentito. VW non si è dimostrata onesta. Non tanto perchè ero in compagnia di centinaia
di altri forumisti con lo stesso problema di usura precoce delle doppie frizioni (sicurauto, forum 4ruote, pionseeblog, ).. che un errore ci può anche stare... quello che non ci sta è che dal 2010 al 2011 al 2012 al 2013 ha modificato  via via le parti interne di questo cambio, che però non sono retrocompatibili. Infatti i codici di ricambio dei vari componenti di anno in anno sono diversi!. La frizione di un modello del 2013 non va in una vettura del 2010. QUINDI DEVI METTERE LA STESSA che si è guastata. non puoi usufruire della migliorie apportate negli anni. Se avessero riconosiuto il difetto, facendo un richiamo... o almeno estendendo, come in cina, la garanzia a 10 anni. Nulla di tutto questo. Allo scadere dei due anni sei un utente al quale PER MAGNANIMITA' FORSE la casa, se hai fatto i tagliandi da loro,farà uno sconto sui ricambi... a 15.000 la frizione. a 50.000 km la meccatronica poi ancora le frizioni. ho detto basta. ps. forse ora un tribunale di roma sta per riconoscere LA DIFETTOSITA' di FABBRICA DEL CAMBIO, cosa che aprirebbe la via ad una causa collettiva per un intervento (sistemazione definitiva o restituzione diparte del prezzo e risarcimenti dei danni. vedasi
...

L'AlfaRomeo quando mise in vendita la Giulietta con il cambio automatico a doppia frizione ................... lo ritirò subito !! E per qualche anno non se ne sentì parlare. Un po' di tempo fa è rispuntato con il 1750 a benzina e il TD da 170 CV.  Un mio amico che ha la Golf con il DSG7 si è lamentato dei 200 € del cambio olio del cambio automatico, mentre il mio meccanico gongola quando gli arrivano i cambi automatici rotti o da revisionare.  Il Comfort-Matic è quello che in caso di problemi costa meno : si usura solo la frizione che non costa un occhio.
E' ovvio che un robotizzato non avrà mai il comfort di un cambio automatico tradizionale con il convertitore di coppia e nemmeno quello del doppia frizione che è prerogativa, se mai, di auto sportive. Non è un caso che Maserati (Marchionne) da quando è passata dal cambio robotizzato all'automatico ZF con convertitore di coppia abbia notevolmente aumentato le vendite !!
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5980
Inserito il 13/10/2015 alle: 21:05:50
mi ripeto , io ho provato quello della Lancia , forse perchè il mio camper precedente era su Mercedes automatico , la macchina che avevo prima era una Mercedes automatica , ora ho un'Audi sempre automatica , il robotizzato non mi ha convinto , troppo lento nelle cambiate e nelle partenze in salita lascia i freni appena acceleri , in pianura da fermo non si muove di un millimetro , devi accelerare se vuoi che si sposti , poi se il camper è pesante , ti saluto , fai fuori la frizione in tre manovre
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 13/10/2015 alle: 21:25:42

Quando hai innestata la marcia al minimo non si muove... devi accelerare, non ricordo bene ma mi sembra che se scali o aumenti marcia rimanga in automatico.
Come detto sopra MH 4,5 t oltre 50.000 km senza problemi. 
Marco

Modificato da Stargate il 13/10/2015 alle 21:27:11
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 13/10/2015 alle: 21:31:02

// L'AlfaRomeo quando mise in vendita la Giulietta con il cambio automatico a doppia frizione ...... lo ritirò subito ! E per qualche anno non se ne sentì parlare. Un po' di tempo fa è rispuntato con il 1750 a benzina e il TD da 170 CV //

NON è proprio così... su Giulietta sospesero l'ordinabilità del TCT (cambio doppia frizione) per alcuni mesi, se non ricordo male 2/3, portando la motorizzazione da 170CV a 175CV attualmente è in produzione su Giulietta 2.0 JTDM 175CV, Giulietta 1.4 TB 170CV, Giulietta 1.750 TB QV 240CV, Mito 1.4 TB 140CV, Mito 1.4 TB QV 170CV, 4C e 4C Cabrio 1750 TB 240CV.
C'è stato recentemente un aggiornamento software per il cambio TCT, abbiamo diversi clienti con TCT e non abbiamo avuto problemi significativi.

Marco

Modificato da Stargate il 13/10/2015 alle 21:35:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link