In risposta al messaggio di streak del 12/10/2015 alle 09:14:26
Grazie della risposta, ma so bene in linea di massima cos'è e come funziona un cambio robotizzato, e la differenza con un vero cambio automatico a convertitore di coppia. Riformulo la domanda: premesso che apprezzo moltoil confort di guida con un cambio automatico o robotizzato in generale, e la possibilità di usarlo anche in manuale senza dover usare la frizione, qualcuno può riportare qui le sue esperienze col Comfort-Matic del Ducato, sia come guida che come affidabilità? Aggiungo che il camper che vorrei ordinare è solo su meccanica Ducato, e quindi non ho molta scelta sul tipo di trasmissione: o manuale a 6 marce o robotizzato Comfort-Matic. Niente cambio automatico col convertitore di coppia. Grazie
Scusami della risposta poco pertinente , ma legggendo le tue parole "risparmiandosi la frizione" avevo inteso che non sapessi che ha la frizione

In risposta al messaggio di streak del 12/10/2015 alle 19:06:18
Grazie. Che non abbia problemi di affidabilità è un requisito fondamentale. Qualche testimonianza in più da parte di altri utilizzatori è molto gradita. Strano che in discesa, anche usandolo in manuale, abbia meno frenomotore... in teoria si tratta sempre di un cambio meccanico, solo che frizione e innesto rapporti sono comandati da elettroattuatori. Non credo che i rapporti siano più lunghi rispetto al normale cambio manuale...
Ciao, condivido in pieno le tue perplessità, che erano le mie, sull'affidabilità, il cambio robotizzato non influisce minimamente sul freno motore, i mezzi "moderni" ne hanno poco di suo, forse la causa è da ricercare nei rapporti lunghi e nei bassi attriti di motori e trasmissioni. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 12/10/2015 alle 20:08:26
Ciao, condivido in pieno le tue perplessità, che erano le mie, sull'affidabilità, il cambio robotizzato non influisce minimamente sul freno motore, i mezzi moderni ne hanno poco di suo, forse la causa è da ricercare nei rapporti lunghi e nei bassi attriti di motori e trasmissioni. Un saluto Enzo
infatti ho scritto
In risposta al messaggio di claudik del 13/10/2015 alle 19:31:02
innamoratomi guidando i ferri che abbiamo al lavoro, tutti con dsg 6 ho comprato per me una vettura NUOVA con il dsg 7 nel 2010. Mi sono pentito. VW non si è dimostrata onesta. Non tanto perchè ero in compagnia di centinaiadi altri forumisti con lo stesso problema di usura precoce delle doppie frizioni (sicurauto, forum 4ruote, pionseeblog, ).. che un errore ci può anche stare... quello che non ci sta è che dal 2010 al 2011 al 2012 al 2013 ha modificato via via le parti interne di questo cambio, che però non sono retrocompatibili. Infatti i codici di ricambio dei vari componenti di anno in anno sono diversi!. La frizione di un modello del 2013 non va in una vettura del 2010. QUINDI DEVI METTERE LA STESSA che si è guastata. non puoi usufruire della migliorie apportate negli anni. Se avessero riconosiuto il difetto, facendo un richiamo... o almeno estendendo, come in cina, la garanzia a 10 anni. Nulla di tutto questo. Allo scadere dei due anni sei un utente al quale PER MAGNANIMITA' FORSE la casa, se hai fatto i tagliandi da loro,farà uno sconto sui ricambi... a 15.000 la frizione. a 50.000 km la meccatronica poi ancora le frizioni. ho detto basta. ps. forse ora un tribunale di roma sta per riconoscere LA DIFETTOSITA' di FABBRICA DEL CAMBIO, cosa che aprirebbe la via ad una causa collettiva per un intervento (sistemazione definitiva o restituzione diparte del prezzo e risarcimenti dei danni. vedasi
L'AlfaRomeo quando mise in vendita la Giulietta con il cambio automatico a doppia frizione ................... lo ritirò subito !! E per qualche anno non se ne sentì parlare. Un po' di tempo fa è rispuntato con il 1750 a benzina e il TD da 170 CV. Un mio amico che ha la Golf con il DSG7 si è lamentato dei 200 € del cambio olio del cambio automatico, mentre il mio meccanico gongola quando gli arrivano i cambi automatici rotti o da revisionare. Il Comfort-Matic è quello che in caso di problemi costa meno : si usura solo la frizione che non costa un occhio.