CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio Comfort-Matic su Ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 13/10/2015 alle: 21:50:36

2/3 mesi o .............. quasi 2 anni !!!!  All'inizio fermarono quasi subito la commercializzazione e successivamente nonostante fosse in catalogo ............ praticamente non veniva consegnato .......... meglio così che taroccare il software dell'alimentazione come fanno gli onesti eredi dell'ingegnere di Adolfo H. Guarda che l'AlfaRomeo produce buoni motori e buoni cambi e nelle prove di affidabilità di 4Ruote il 1.4 M.air a benzina si fermò solo quando nel serbatoio c'era l'8% di gasolio e nella coppa dell'olio c'erano 2 litri in più sempre di gasolio , in pratica si sporcarono solo le candele .......... e bastò cambiarle assieme all'olio motore e ovviamente fare il pieno di sola benzina !!
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 13/10/2015 alle: 22:36:05

Siamo molto OT
Forse confondi o intendevi questo.... la versione TCT fu commercializzata molto dopo la commercializzazione iniziale della Giulietta, non ricordo a memoria il periodo esatto domani dall'ufficio potrei essere più preciso ma credo non sia di interesse alla richiesta iniziale.
Concludo e chiedo scusa a @streak per l'OT

Marco

Modificato da Stargate il 13/10/2015 alle 22:37:53
19
max leran
max leran
27/06/2006 179
Inserito il 14/10/2015 alle: 09:18:39

ah, funzionamento analogo allo sprintshift mercedes
16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 14/10/2015 alle: 10:07:40

Scuse accettate. smiley

Però davvero, ragazzi, vorrei che qui si parlasse solo del Comfort-Matic e del suo funzionamento in pratica.
Le tue risposte sono già qualcosa (soprattutto in merito all'affidabilità e al fatto che non si muove con la marcia innestata e motore al minimo - prova che in quelle condizioni l'elettronica tiene la frizione staccata).
Però desidererei più interventi anche da parte di altri possessori (ma ce ne sono?)... per esempio che mi chiarissero se quando si accelera da fermo l'attacco della frizione è abbastanza dolce, in modo da favorire i microspostamenti di precisione. O anche la reattività di risposta quando si usa in manuale.

Non è che l'unico modo per saperlo sarà fare un test drive alla Fiat... se me lo fanno fare? smiley

Modificato da streak il 14/10/2015 alle 10:08:35
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 14/10/2015 alle: 11:13:55
In risposta al messaggio di streak del 14/10/2015 alle 10:07:40

Scuse accettate. Però davvero, ragazzi, vorrei che qui si parlasse solo del Comfort-Matic e del suo funzionamento in pratica. Le tue risposte sono già qualcosa (soprattutto in merito all'affidabilità e al fatto che
non si muove con la marcia innestata e motore al minimo - prova che in quelle condizioni l'elettronica tiene la frizione staccata). Però desidererei più interventi anche da parte di altri possessori (ma ce ne sono?)... per esempio che mi chiarissero se quando si accelera da fermo l'attacco della frizione è abbastanza dolce, in modo da favorire i microspostamenti di precisione. O anche la reattività di risposta quando si usa in manuale. Non è che l'unico modo per saperlo sarà fare un test drive alla Fiat... se me lo fanno fare?
...

// per esempio che mi chiarissero se quando si accelera da fermo l'attacco della frizione è abbastanza dolce, in modo da favorire i microspostamenti di precisione. O anche la reattività di risposta quando si usa in manuale. //
la risposta è in funzione di come accelleri ... mediamente soft, nel mio non è presente l' Hill Holder, allora non era previsto, e quindi quando riparti da pendenze un po ripide ( tipicamente le rampe box o simili ... quando senti il veicolo indietreggiare ) o utilizzi il piede sx per fenare e moduli il rilascio con l'acceleratore oppure lasciando il freno con il dx e velocemente accelerare si sente uno strappo ( la frizione NON è contenta ).
In manuale è esattamente uguale come comportamento di cambio marcia.
Non credo che sarà facile trovare da fare un test drive con un Ducato Comfort-Matic.

Marco
16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 14/10/2015 alle: 11:22:32
Ok grazie, Marco.
Il camper che dovrei ordinare ha l'Hill Holder, a prescindere che abbia il cambio manuale o robotizzato, e già questo dovrebbe eliminare il problema delle partenze in salita.
16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 14/10/2015 alle: 16:14:56
Per quanto riguarda l'affidabilità, in un forum di camperisti inglesi, oltre a descrizioni dettagliate sul funzionamento, ho trovato questo intervento molto confortante:

"The Comfortmatic gearbox is probably one of the best on the market. I've mentioned on here before that the Lancashire Ambulance service has a fleet of them working 24 hrs a day and are averaging very high mileages before a clutch needs replacing. On the 3ltr engine side your looking at a minimum 250,000 miles before any work might need doing. that is from the service manager at Walton Summit Trucks who services the fleet. I run a 3ltr Comfortmatic and it's a very relaxing drive."
15
frankhands
frankhands
28/01/2010 233
Inserito il 14/10/2015 alle: 19:18:09
Anche io ho un semintegrale su Ducato 3.000 con cambio automatico dal 2010 e con il quale ho percorso finora poco meno di 50.000 Km.-  Io ne sono contento e finora (speriamo bene) non mi dato problemi. Anche in partenza non riscontro strappi, in salita lo uso quasi sempre in automatico. Naturalmente in discesa bisogna valutare: ho fatto lo Stelvio da Bormio in automatico, ma la discesa dall'altra parte l'ho fatta in manuale per il discorso freni. Naturalmente non ha la dolcezza che trovo quando uso l'auto che ha un doppia frizione. E quando sei in automatico, in caso di necessità puoi anche momentaneamente usarlo in manuale: quando riprendi l'acceleratore si riposiziona in modalità automatica.
Franco.

16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 15/10/2015 alle: 09:08:46
Grazie anche a te per il tuo intervento, Franco.

Ora il mio dubbio maggiore è questo: vale la pena spendere 2.000 euro per un cambio robotizzato? A me sinceramente sembrano troppi: con quella cifra lì - o un po' di più - di solito si prende un cambio automatico a convertitore di coppia o un doppia frizione.
A me non dispiace usare il cambio manuale, anche se trovo che l'automatico sia molto più rilassante e meno stancante alla lunga, soprattutto in certe condizioni. Avendo entrambe le auto col cambio automatico, con un camper che ha il cambio manuale almeno non perderei l'abitudine alla guida tradizionale (e infatti col camper attuale è così).
Se la frizione del Ducato ultimo modello non è pesante (a proposito, com'è?), potrei anche risparmiare questi 2.000 euro.

Modificato da streak il 15/10/2015 alle 09:39:23
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/10/2015 alle: 14:19:02
Da quello che ho letto in giro sui vari forum anche di auto, mi sembra di avere capito che quelli piu affidabili siano i cambi con convertitore di coppia di tipo tradizionale, piu affidabili nel tempo di quelli a doppia frizione.
Nonostante questo per varie valutazioni (affidabilità, freno motore e costo) con questo camper Sprinter alla fine lo ho preso manuale. Sullo sprinter normale c'è un cambio DSG7 ma sul mio che è 4x4 era disponibile un Wandeler tradizionale con convertitore di coppia, piu adatto all'uso gravoso, sono stato molto indeciso, poi ho scelto quello manuale che sicuramente non si sbaglia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
max leran
max leran
27/06/2006 179
Inserito il 15/10/2015 alle: 17:13:36
In risposta al messaggio di streak del 15/10/2015 alle 09:08:46

Grazie anche a te per il tuo intervento, Franco. Ora il mio dubbio maggiore è questo: vale la pena spendere 2.000 euro per un cambio robotizzato? A me sinceramente sembrano troppi: con quella cifra lì - o un po' di più
- di solito si prende un cambio automatico a convertitore di coppia o un doppia frizione. A me non dispiace usare il cambio manuale, anche se trovo che l'automatico sia molto più rilassante e meno stancante alla lunga, soprattutto in certe condizioni. Avendo entrambe le auto col cambio automatico, con un camper che ha il cambio manuale almeno non perderei l'abitudine alla guida tradizionale (e infatti col camper attuale è così). Se la frizione del Ducato ultimo modello non è pesante (a proposito, com'è?), potrei anche risparmiare questi 2.000 euro.  
...

La convenienza o meno del sovrapprezzo é molto soggettiva, io ho azzardato inserendolo nell'ordine del mezzo nuovo, consegna fine febbraio, sperem ;)
p.s. sostituisco MH su MB Sprinter e sprintshift, e guido auto con cambio automatico
16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 15/10/2015 alle: 20:38:02
In risposta al messaggio di max leran del 15/10/2015 alle 17:13:36

La convenienza o meno del sovrapprezzo é molto soggettiva, io ho azzardato inserendolo nell'ordine del mezzo nuovo, consegna fine febbraio, sperem ;) p.s. sostituisco MH su MB Sprinter e sprintshift, e guido auto con cambio automatico

Soggettiva fino a un certo punto... mi sembra una cifra oggettivamente elevata per un cambio robotizzato. Ho pagato la stessa cifra per avere su un'auto 2200 cc un cambio automatico a convertitore di coppia di ultima generazione con i paddles al volante, che tra l'altro funziona molto bene.
Per quanto possa funzionare bene, il Comfort-Matic è sempre un cambio meccanico con servoattuatori per frizione e cambio rapporti, più una centralina per gestire il tutto. Non so, se devo fare le debite proporzioni, non lo pagherei più di 1000 euro.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/10/2015 alle: 20:48:52
In risposta al messaggio di max leran del 15/10/2015 alle 17:13:36

La convenienza o meno del sovrapprezzo é molto soggettiva, io ho azzardato inserendolo nell'ordine del mezzo nuovo, consegna fine febbraio, sperem ;) p.s. sostituisco MH su MB Sprinter e sprintshift, e guido auto con cambio automatico

......sostituisco MH su MB Sprinter......

AAAGGHHH!!!!!!! surprisesurprise

scherzo, sarà perchè tanto ho fatto per "liberarmi" del Ducato con tutti i guai e difficoltà di guida che mi ha dato e passare allo Sprinter e ora finalmente mi accorgo della differenza wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 15/10/2015 alle: 20:50:51
In risposta al messaggio di streak del 15/10/2015 alle 20:38:02

Soggettiva fino a un certo punto... mi sembra una cifra oggettivamente elevata per un cambio robotizzato. Ho pagato la stessa cifra per avere su un'auto 2200 cc un cambio automatico a convertitore di coppia di ultima generazione
con i paddles al volante, che tra l'altro funziona molto bene. Per quanto possa funzionare bene, il Comfort-Matic è sempre un cambio meccanico con servoattuatori per frizione e cambio rapporti, più una centralina per gestire il tutto. Non so, se devo fare le debite proporzioni, non lo pagherei più di 1000 euro.
...

Il costo e quindi il prezzo di un qualsiasi oggetto dipende anche dai volumi di produzione. E' assolutamente ovvio che un esemplare unico o una produzione di poche decine di unità costa notevolmente di più di oggetti prodotti in decine o centinaia di migliaia di unità. 
16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 15/10/2015 alle: 20:59:22

E' così poco diffuso il Comfort-Matic? Non dico solo tra i camper, ma in tutte le declinazioni possibili del Ducato.
Penso soprattutto a chi fa del furgone un uso gravoso anche in città per lavoro (per esempio i corrieri), per i quali un cambio "automatico" sarebbe una mano santa.

Eppure, come ho riportato sopra, l'intera flotta di ambulanze di Lancashire in Inghilterra ha questo tipo di cambio. Può essere che solo lì sono fissati? laugh

Modificato da streak il 15/10/2015 alle 21:05:21
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Inserito il 16/10/2015 alle: 07:22:58
Sono ormai quasi 6 mesi che guido il mio e-line 50 con cambio confort matic. Che dire, secondo me su un mezzo del genere è molto comodo, più rilassante. Devo ammettere che in certe situazioni uso la funzione manuale, soprattutto in montagna o in situazioni dove voglio decidere io la marcia. La logica del cambio è abbastanza fatta bene, solo in alcune situazioni fa un pò quello che vuole rispetto però a quello che farei io. Per i cambi marcia è molto dolce, niente strattoni. Personalmente anche io lamento uno scarso freno motore, che però non vorrei attribuire al cambio ma alle nuove motorizzazioni. Dimenticavo, il mio è un 3000 180cv.
Ciao !!!smiley
Lorenzo
16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 16/10/2015 alle: 08:15:14
Grazie anche a te, Lorenzo! wink

Devo dire che pure io uso abbastanza spesso la modalità manuale con la mia auto, ed è un piacere cambiare marcia con un semplice tocco alla leva o ai paddles, senza la frizione.
Che dire, a questo punto l'unica cosa che mi frena veramente è il costo.
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 16/10/2015 alle: 09:05:51
,qualcuno lo ha già accennato ,
ci sono esperienze sul cambio G7.
Roberto
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Inserito il 16/10/2015 alle: 19:07:10
In effetti cambiare con un solo colpetto sulla leva non ha prezzo. wink
Lorenzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link