2/3 mesi o .............. quasi 2 anni !!!! All'inizio fermarono quasi subito la commercializzazione e successivamente nonostante fosse in catalogo ............ praticamente non veniva consegnato .......... meglio così che taroccare il software dell'alimentazione come fanno gli onesti eredi dell'ingegnere di Adolfo H. Guarda che l'AlfaRomeo produce buoni motori e buoni cambi e nelle prove di affidabilità di 4Ruote il 1.4 M.air a benzina si fermò solo quando nel serbatoio c'era l'8% di gasolio e nella coppa dell'olio c'erano 2 litri in più sempre di gasolio , in pratica si sporcarono solo le candele .......... e bastò cambiarle assieme all'olio motore e ovviamente fare il pieno di sola benzina !!
In risposta al messaggio di streak del 14/10/2015 alle 10:07:40
Scuse accettate. Però davvero, ragazzi, vorrei che qui si parlasse solo del Comfort-Matic e del suo funzionamento in pratica. Le tue risposte sono già qualcosa (soprattutto in merito all'affidabilità e al fatto chenon si muove con la marcia innestata e motore al minimo - prova che in quelle condizioni l'elettronica tiene la frizione staccata). Però desidererei più interventi anche da parte di altri possessori (ma ce ne sono?)... per esempio che mi chiarissero se quando si accelera da fermo l'attacco della frizione è abbastanza dolce, in modo da favorire i microspostamenti di precisione. O anche la reattività di risposta quando si usa in manuale. Non è che l'unico modo per saperlo sarà fare un test drive alla Fiat... se me lo fanno fare?
// per esempio che mi chiarissero se quando si accelera da fermo l'attacco della frizione è abbastanza dolce, in modo da favorire i microspostamenti di precisione. O anche la reattività di risposta quando si usa in manuale. //
In risposta al messaggio di streak del 15/10/2015 alle 09:08:46
Grazie anche a te per il tuo intervento, Franco. Ora il mio dubbio maggiore è questo: vale la pena spendere 2.000 euro per un cambio robotizzato? A me sinceramente sembrano troppi: con quella cifra lì - o un po' di più- di solito si prende un cambio automatico a convertitore di coppia o un doppia frizione. A me non dispiace usare il cambio manuale, anche se trovo che l'automatico sia molto più rilassante e meno stancante alla lunga, soprattutto in certe condizioni. Avendo entrambe le auto col cambio automatico, con un camper che ha il cambio manuale almeno non perderei l'abitudine alla guida tradizionale (e infatti col camper attuale è così). Se la frizione del Ducato ultimo modello non è pesante (a proposito, com'è?), potrei anche risparmiare questi 2.000 euro.
La convenienza o meno del sovrapprezzo é molto soggettiva, io ho azzardato inserendolo nell'ordine del mezzo nuovo, consegna fine febbraio, sperem ;)
In risposta al messaggio di max leran del 15/10/2015 alle 17:13:36
La convenienza o meno del sovrapprezzo é molto soggettiva, io ho azzardato inserendolo nell'ordine del mezzo nuovo, consegna fine febbraio, sperem ;) p.s. sostituisco MH su MB Sprinter e sprintshift, e guido auto con cambio automatico
Soggettiva fino a un certo punto... mi sembra una cifra oggettivamente elevata per un cambio robotizzato. Ho pagato la stessa cifra per avere su un'auto 2200 cc un cambio automatico a convertitore di coppia di ultima generazione con i paddles al volante, che tra l'altro funziona molto bene.
In risposta al messaggio di max leran del 15/10/2015 alle 17:13:36
La convenienza o meno del sovrapprezzo é molto soggettiva, io ho azzardato inserendolo nell'ordine del mezzo nuovo, consegna fine febbraio, sperem ;) p.s. sostituisco MH su MB Sprinter e sprintshift, e guido auto con cambio automatico
......sostituisco MH su MB Sprinter......

In risposta al messaggio di streak del 15/10/2015 alle 20:38:02
Soggettiva fino a un certo punto... mi sembra una cifra oggettivamente elevata per un cambio robotizzato. Ho pagato la stessa cifra per avere su un'auto 2200 cc un cambio automatico a convertitore di coppia di ultima generazionecon i paddles al volante, che tra l'altro funziona molto bene. Per quanto possa funzionare bene, il Comfort-Matic è sempre un cambio meccanico con servoattuatori per frizione e cambio rapporti, più una centralina per gestire il tutto. Non so, se devo fare le debite proporzioni, non lo pagherei più di 1000 euro.
Il costo e quindi il prezzo di un qualsiasi oggetto dipende anche dai volumi di produzione. E' assolutamente ovvio che un esemplare unico o una produzione di poche decine di unità costa notevolmente di più di oggetti prodotti in decine o centinaia di migliaia di unità.