CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio da manuale ad automatico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
15
flavius
flavius
16/12/2009 387
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 09:44:27
Salve, secondo i più  esperti in un fiat 2300 150 cv euro 6b con cambio manuale è  possibile montare un cambio automatico? È  una domanda che mi ha fatto un mio amico e io non sapevo cosa rispondergli. Grazie anticipato.
flavius
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 10:58:01
In risposta al messaggio di flavius del 28/06/2021 alle 09:44:27

Salve, secondo i più  esperti in un fiat 2300 150 cv euro 6b con cambio manuale è  possibile montare un cambio automatico? È  una domanda che mi ha fatto un mio amico e io non sapevo cosa rispondergli. Grazie anticipato. flavius
Dubito si possa fare o almeno non è certo conveniente 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 11:22:37

Salve, secondo i più  esperti in un fiat 2300 150 cv euro 6b con cambio manuale è  possibile montare un cambio automatico? È  una domanda che mi ha fatto un mio amico e io non sapevo cosa rispondergli. Grazie anticipato. flavius
mi dispiace ma no,
pensa non solo alla spesa da sostenere, ma anche ad un discorso di omologazione
in ogni caso a volte, prima di fare queste domande, pensiamo che tutto quello che circola deve essere omologato...per legge
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 28/06/2021 alle 11:31:11
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 11:33:01

Penso che in teoria sarebbe anche fattibile, ma ci sarebbero troppe cose da cambiare, per esempio i mezzi con cambio automatico hanno anche una centralina differente e i freni maggiorati, nonchè tanta altra roba differente, e quindi in pratica non fattibile e sicuramente non conveniente.
Un mezzo così modificato dovrebbe anche passare a collaudo, per aggiornare il libretto, e probabilmente dovrebbe andarci come esemplare unico, quindi forse senza speranza.

Conviene venderlo e comperarlo automatico.

Anch'io sono pentito di non averlo preso automatico e il prossimo lo sarà sicuramente, anche perchè mi sa che tra 10-12 anni l automatico sarà una di quelle cose che fa la differenza quando sarà da rivendere, un po come ora la AC che se non la hai non lo vendi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 11:48:42
Potenzialmente si, dal punto di vista di regolarizzarlo e sostenerne i costi direi di no.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 13:13:35
In risposta al messaggio di Sergione66 del 28/06/2021 alle 11:48:42

Potenzialmente si, dal punto di vista di regolarizzarlo e sostenerne i costi direi di no.
Sostenere una spesa di circa 7.000-9000 euro + passare tutto il discorso omologativo, per poi farci a malapena 6000 km l'anno?
ben venga chi ha soldi da buttare
inoltre chi l'ha omologato era del costruttore della cellula, e non della meccanica 
pensiamo che qualcuno di loro si prenda la briga di darci il nulla osta per una nuova omologazione come esemplare unico per la motorizzazione?
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 28/06/2021 alle 13:42:41
15
flavius
flavius
16/12/2009 387
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 14:44:04
Il discorso è  che il camper era di una mia amica che gli è  morto a dicembre il marito, e quindi ha pensato di venderlo, ad aprile è  riuscita a venderlo a una persona la quale dopo appena 2 mesi lo ha rimesso in vendita , nella lista accessori compare anche la dicitura cambio automatico, ma nella realtà  era manuale , non sappiamo il perché  di questa scritta, e lo ha già  venduto, lo sapevo anch'io che non era fattibile la cosa.saluti
flavius
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 16:19:48
In risposta al messaggio di Tramy del 28/06/2021 alle 13:13:35

Sostenere una spesa di circa 7.000-9000 euro + passare tutto il discorso omologativo, per poi farci a malapena 6000 km l'anno? ben venga chi ha soldi da buttare inoltre chi l'ha omologato era del costruttore della cellula,
e non della meccanica  pensiamo che qualcuno di loro si prenda la briga di darci il nulla osta per una nuova omologazione come esemplare unico per la motorizzazione? saluti Giorgio
...
Non ho detto che sia una cosa furba da fare ... ma possibile se si hanno soldi e tempo da buttare.
In italia sarebbe un calvario, in altri paesi un lavoro complesso ma più alla portata.

Questa persona la conosco ed ho visto il mezzo, si è progettato ,realizzato e omologato tutto da solo, compresi i comandi manuali in quanto è su una sedia a rotelle e non può usare i piedi per freno e cambio. Ovviamente non in italia.
Quindi si può fare tutto o quasi. Dipende anche da dove risiedi ... 

http://www.m-design-herbig.de/g...

image(2806).png

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 16:35:15
In risposta al messaggio di flavius del 28/06/2021 alle 14:44:04

Il discorso è  che il camper era di una mia amica che gli è  morto a dicembre il marito, e quindi ha pensato di venderlo, ad aprile è  riuscita a venderlo a una persona la quale dopo appena 2 mesi lo ha rimesso in vendita
, nella lista accessori compare anche la dicitura cambio automatico, ma nella realtà  era manuale , non sappiamo il perché  di questa scritta, e lo ha già  venduto, lo sapevo anch'io che non era fattibile la cosa.saluti
...
Sarà un’errore…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 16:36:13
Forse rivolgendosi a chi modifica veicoli per infermi, almeno burocraticamente saprebbe come fare, ma i costi sarebbero comunque enormi e senza una logica.

Puo essere che il venditore abbia scritto automatico solo per attirare l interesse di piu acquirenti, visto che ora tutti vogliono automatico, e poi dire casomai che si era sbagliato, ma intanto il contatto c'è stato.

Pensa che il mio attuale mi arrivò con il libretto con scritto "automatico" ma era sbagliato e lo dovettero rifare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 17:11:59
In risposta al messaggio di flavius del 28/06/2021 alle 14:44:04

Il discorso è  che il camper era di una mia amica che gli è  morto a dicembre il marito, e quindi ha pensato di venderlo, ad aprile è  riuscita a venderlo a una persona la quale dopo appena 2 mesi lo ha rimesso in vendita
, nella lista accessori compare anche la dicitura cambio automatico, ma nella realtà  era manuale , non sappiamo il perché  di questa scritta, e lo ha già  venduto, lo sapevo anch'io che non era fattibile la cosa.saluti
...
Due sono le cose a questo punto:
1) il veicolo (Ducato) non ha il cambio automatico vero e proprio, ma un cambio automatico robotizzato, ovvero simile al cambio  classico manuale, ma con motorini per l'inserimanto delle marce e della frizione con mancanza del pedale per quest'ultimo (prima dell'attuale 9 marce c'era questo tipo di cambio) se questa è la situazione, sarebbe opinabile, ma non è poi sbagliato cosa ha scritto
2) truffa, ma (penso) che chi ha acquistato se ne sarà accorto
tornando all'argomento, anche questo tipo di cambio pur essendo più facile nel "trapianto" rispetto a uno dotato di convertitore di coppia, a parte il lato economico che ne sconsiglia la modifica, c'è sempre lo scoglio legislativo dell'omologazione praticamente impossibile da superare
saluti
Giorgio

Modificato da Tramy il 28/06/2021 alle 17:18:49
15
menegh
menegh
24/01/2010 238
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2021 alle: 19:19:55
Flavius mi dispiace contraddirti ma non è così io ho un Ducato del 2002 con un vero cambio automatico a 4rapporti 

ciao Mimmo 
15
flavius
flavius
16/12/2009 387
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2021 alle: 20:33:27
Io non ho scritto che il ducato non ha un cambio automatico vero e proprio
flavius
15
menegh
menegh
24/01/2010 238
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2021 alle: 21:56:47
Scusa Flavius era rivolto a Tramy
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2021 alle: 22:32:38
In risposta al messaggio di menegh del 30/06/2021 alle 21:56:47

Scusa Flavius era rivolto a Tramy
forse sei tu Menegh che hai fatto un pò di confusione
il ducato X250, successivamente divenuto X290, non ha nulla a che vedere con l'X244.
X250 dal 2006 (e poi fino a tempi recenti diciamo un paio di anni fà) l'unico cambio automatico che montava era quello robotizzato (chiamato anche comfort matic)a 6 marce con frizione ad azionamento elettroidraulico, e senza pedale frizione.
era nient'altro che un cambio meccanico ad ingranaggi, ma con azionamento elettrico delle marce. una soluzione alquanto economica, ma poco tecnologica.
due anni fà sostituito con un moderno cambio con convertitore di coppia a 9 marce della ZF.
il cambio automatico dell'X244 non c'entra nulla in questo discorso perchè oltre ad essere solo a 4 marce, non ha nulla a che vedere con quello che stiamo parlando (all'inizio del post il modello di cui si parla è il 150 cv euro 6B)
saluti
Giorgio

Modificato da Tramy il 30/06/2021 alle 22:38:28
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 08:38:11
Sono gli ingranaggi epicicloidali la rivoluzione tecnologica dei cambi automatici di ultima generazione,
tutti quelli precedenti sono dell'età della pietra.
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link