quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 01/04/2012 21:18:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se lo fa solo tra quarta e quinta (ed in nessun altro caso), mi verrebbe da dire il sincronizzatore, dovresti provare a cambiare/scalare facendo "la doppietta", come quella che si faceva con la vecchia Fiat 500. Se in quel modo non gratta più mi sa proprio di sincronizzatore... Ovviamente opinione personale Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 01/04/2012 21:27:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo Nano, ma se lo fà salendo lavora la 5a, scendendo la 4a... mi sà che è altro [V] Così, da lontano, è difficile, ma...effettivamente, comandi a cavo, potrebbero essere, frizione che non stacca, pure, ma dovrebbe dare fastidio anche a marce basse (anzi di più...), olio... è possibile, ma dovrebbe dare altra rumorosità, e dovrebbe mostrare di averlo perso.... Mah, è veramente difficile, ma nelle altre marce, tende ad impuntare od entrano bene ? [8)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/04/2012 22:06:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si potrebbe tentare una banale prova: lanciare il mezzo ad una velocità sufficiente (diciamo 100 km/h)inserendo regolarmente le marce...poi a frizione premta e veicolo in corsa provare passaggi 6-4 5-4 a scendere e 4-5 a salire nonchè 4-6 a salire. Ovviamente prova prima con frizione sempre premuta e poi rilasciando e staccando la frizione prima di ogni passaggio.... Dovresti capire quale delle condizioni è la peggiore ed evidenzia l'anomalia: se la grattata è presente sempre anche a frizione premuta in continuo potrebbero essere anche i cavi di comando non bene regolati che fanno assumere una posizione non ben definita alla forchetta di scorrimento ingranaggio della marcia non consentendo all'anello sincro interno di lavorare (deve essere spinto con decisione sulla parte conica di preinnesto i fermando gli ingranaggi in modo che i denti possanno ingaggiarsi). E solo una prova e non la soluzione del problema....ma aiuta a dare info a coloro che poi dovranno eventualmente intervenire. Parere personale....ehm metterò il copyright nevvero!?[}:)] Dodo
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/04/2012 22:06:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Frank In effetti pensavo al cavo, non sono tanto convinto del sincronizzatore, ma non capisco perchè aumenta con l'aumentare dei km percorsi.... Bah....
Davide
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/04/2012 09:00:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...troppo buono! Certo che avere "divorato" gli anelli sincro (vero anche che non si sanno i km del veicolo) è indice di un uso quantomai "hard" del cambio con cambi di marcia rapidissimo 3-4 e quasi senza frizione[B)]cosa che faceva "decollare" il mezzo se in piena accelerazione...forse più un uso da corriere express che da camper...comunque concordo con il grande Speedy (che non tradisce mai i suoi trascorsi professionali[;)] che l'accentuazione del fenomeno a caldo è data dalla maggior fluidità dell'olio e per contro a freddo si dovrebbe una sorta di sensazione simile ad uno "sklok" che conferma l'innesto filtrato dalla flessibilità dei comandi a cavo BOWDEN...(se ci fosse il comando ad asta rigida arriveresti a sentire le pulsazioni degli ingranaggi sulla leva[:0]) Ovviamente sempre parere personale, no oroscopo o cartomanzia....alla fine mi sa che il "gearbox" bisognerà sbudellarlo a cuore aperto per capire perchè "discute" anziche pedissequamente eseguire! Dodo
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 02/04/2012 20:08:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Franco, oggi lo abbiamo spostato e andava benissimo, abbiamo fatto circa 80 km e non ha mai dato problemi. Quindi il problema non è nei piccoli spostamenti ma nelle lunghe distanze, quando si scalda. Secondo me questo furgone è stato usato solo per brevi distanze, prova ne è i due portelloni posteriori che presentano delle crepe nei punti di sforzo e le cerniere consumate: pochi chilometri ma un sacco di usura. Secondo me hanno usato poco le marce alte, facevano tratti brevi ma numerosi. Ho provato a sentire un meccanico mio amico ( aggiusta macchine non furgoni però) e mi ha detto che secondo lui sono le corde da registrare. Comunque ripeto il cambio va benissimo, c'è solo un piccolo rumorino come se grattasse. Se fosse grave non cambierebbe o la farebbe magari con fatica. Per il resto tutto bene, abbiamo già cominciato a dissossarlo e anche se per ora è un furgone usato in provincia... tra poco diventerà un camper internazionale[:D][:D][:D] ( Stefano Marchioro commerciale di Mes Italia srl ma sopratutto "camperista")
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 02/04/2012 22:40:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sò a quanti chilometri bisogna cambiarlo, non credi che 70.000 siano pochi per il cambio? La paura mia è che i chilometri non siano originali, ma è solo una mia opinione, non voglio suscitare discussioni, assolutamente. Qui da noi la finanza continua a scovare truffatori[:D][:D][:D] ( Stefano Marchioro commerciale di Mes Italia srl ma sopratutto "camperista")
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 02/04/2012 22:40:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>quoto[;)] scugnizzo50
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 03/04/2012 20:09:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Franco, il mio dipendente porta sù e giù dalla germania ducato tutte le settimane, non credo abbia fatto tutta quella strada con il sedile regolato male. Comunque oggi l' ho fatto provare ad un meccanico della concessionaria Fiat che è vicino a me e ha confermato che sono i fili da regolare, hanno fatto pochi chilometri ma il cambio è stato usato moltissimo, si saranno sregolati. E comunque anche oggi come ieri non ha mai grattato. Il motore è un mostro, ha un tiro impressionante. ( Stefano Marchioro commerciale di Mes Italia srl ma sopratutto "camperista")