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Cambio Ducato 160Cv 2007 gratta aiuto

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mesitalia
mesitalia
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24/12/2010 4133
Inserito il 01/04/2012 alle: 21:18:01
Ciao a tutti, ho un problema meccanica su un Ducato 160 Cv X250 del 2007, quando cambio gratta dalla quarta alla quinta, sia a scalare che a salire. Possibile che siano le corde o la frizione o la mancanza di olio? Ha cominciato dopo circa 200 km di autostrada e più km si fanno e più si accentua ( Stefano Marchioro commerciale di Mes Italia srl ma sopratutto "camperista")
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Inserito il 01/04/2012 alle: 21:27:31
quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 01/04/2012  21:18:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se lo fa solo tra quarta e quinta (ed in nessun altro caso), mi verrebbe da dire il sincronizzatore, dovresti provare a cambiare/scalare facendo "la doppietta", come quella che si faceva con la vecchia Fiat 500. Se in quel modo non gratta più mi sa proprio di sincronizzatore... Ovviamente opinione personale Ciao Davide

Modificato da nanonet il 01/04/2012 alle 21:28:31
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/04/2012 alle: 22:06:21
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 01/04/2012  21:27:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo Nano, ma se lo fà salendo lavora la 5a, scendendo la 4a... mi sà che è altro [V] Così, da lontano, è difficile, ma...effettivamente, comandi a cavo, potrebbero essere, frizione che non stacca, pure, ma dovrebbe dare fastidio anche a marce basse (anzi di più...), olio... è possibile, ma dovrebbe dare altra rumorosità, e dovrebbe mostrare di averlo perso.... Mah, è veramente difficile, ma nelle altre marce, tende ad impuntare od entrano bene ? [8)] Ciao Gianfranco
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 01/04/2012 alle: 22:47:23
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/04/2012  22:06:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si potrebbe tentare una banale prova: lanciare il mezzo ad una velocità sufficiente (diciamo 100 km/h)inserendo regolarmente le marce...poi a frizione premta e veicolo in corsa provare passaggi 6-4 5-4 a scendere e 4-5 a salire nonchè 4-6 a salire. Ovviamente prova prima con frizione sempre premuta e poi rilasciando e staccando la frizione prima di ogni passaggio.... Dovresti capire quale delle condizioni è la peggiore ed evidenzia l'anomalia: se la grattata è presente sempre anche a frizione premuta in continuo potrebbero essere anche i cavi di comando non bene regolati che fanno assumere una posizione non ben definita alla forchetta di scorrimento ingranaggio della marcia non consentendo all'anello sincro interno di lavorare (deve essere spinto con decisione sulla parte conica di preinnesto i fermando gli ingranaggi in modo che i denti possanno ingaggiarsi). E solo una prova e non la soluzione del problema....ma aiuta a dare info a coloro che poi dovranno eventualmente intervenire. Parere personale....ehm metterò il copyright nevvero!?[}:)] Dodo
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Inserito il 02/04/2012 alle: 07:33:30
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/04/2012  22:06:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Frank In effetti pensavo al cavo, non sono tanto convinto del sincronizzatore, ma non capisco perchè aumenta con l'aumentare dei km percorsi.... Bah.... Davide
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Kurt
Kurt
-
Inserito il 02/04/2012 alle: 08:36:18
mia esperienzasu,l ducato 3000 del 2009, grattate a go-go. erano i cavi CAVIi.. avevva 10.000 km.Tornado ad altre esperienze di traz anteriore ricordo che i manovellismi a volte si sregolavano, In ogni caso prova un altro ducato possibilmente più recente e senza tali difetti( basta sentire il proprietario) chiedendo gentilmente di ta(e)stare il cambio anche a motore spento, per vedere se la fludità del manovellismo è diversa da quello difettoso(sul mio mezzo il meccanico si accorse addirittura che in pos. di folle la leva rimaneva NON al centro!! ) SLT
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mesitalia
mesitalia
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24/12/2010 4133
Inserito il 02/04/2012 alle: 08:38:28
Il mezzo è partito da Napoli e sembrava a posto ( lo abbiamo comperato a Napoli) poi passata Roma ha cominciato leggermente a grattare e poi sempre di più. Arrivati a Vicenza grattava parecchio. Preciso: cambia bene senza problemi, ma si sente che gratta. Le marce sono dalla terza alla quarta sia in salita che in scalare, non dalla quarta alla quinta ( mi son sbagliato). Ora il mezzo è fermo in allestimento, se capissi cos'è potrei risolvere il problema, il fatto è che non lo posso muovere perchè abbiamo smontato anche i sedili. La prova la posso fare con veicolo fermo. ( Stefano Marchioro commerciale di Mes Italia srl ma sopratutto "camperista")
Kurt
Kurt
-
Inserito il 02/04/2012 alle: 08:47:33
Se si è manifestato praticamente tutto di un tratto penso che non possono essere i cavi ( sempre che ripeto non ci siano regoli (dadi)di aggiustamento che possono essersi allentati in viaggio) Controllerei dopo , il livello olio cambio. Cercherei di capire se la frizione stacca a dovere ( domanda: è idraulica?) di + nin zoo ,come diceva Martufello
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/04/2012 alle: 09:00:29
Effettivamente, riletta con la nuova aggiunta di Mesitalia, come diceva Nanonet, mi viene da pensare di più ai sincronizzatori, anche perchè, diversamente da 4-5a, 3a e 4a si inseriscono Sicuramente più spesso ed...è probabile che siano usurati (anche se di solito sono 1a 2a a consumarsi di più e prima [;)]) il fatto che aumenti, è un pò legato al riscaldamento dell'olio ed alla viscosità, più si scalda e meno frena gli ingranaggi, perciò diventa sempre più difficile inserire... Il Magnifico consiglio, sotto Copyright di Dodo [:D][;)], è una verifica da fare, 3a e 4a comunque, sono guidati dalla stessa forcella [;)]... perciò rimango sulla regolazione e usura dei cavi e testine, sennò... mi sà che...tocca aprire per verificare [:(] [:)] Ciao Gianfranco
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 02/04/2012 alle: 13:31:51
)
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/04/2012  09:00:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...troppo buono! Certo che avere "divorato" gli anelli sincro (vero anche che non si sanno i km del veicolo) è indice di un uso quantomai "hard" del cambio con cambi di marcia rapidissimo 3-4 e quasi senza frizione[B)]cosa che faceva "decollare" il mezzo se in piena accelerazione...forse più un uso da corriere express che da camper...comunque concordo con il grande Speedy (che non tradisce mai i suoi trascorsi professionali[;)] che l'accentuazione del fenomeno a caldo è data dalla maggior fluidità dell'olio e per contro a freddo si dovrebbe una sorta di sensazione simile ad uno "sklok" che conferma l'innesto filtrato dalla flessibilità dei comandi a cavo BOWDEN...(se ci fosse il comando ad asta rigida arriveresti a sentire le pulsazioni degli ingranaggi sulla leva[:0]) Ovviamente sempre parere personale, no oroscopo o cartomanzia....alla fine mi sa che il "gearbox" bisognerà sbudellarlo a cuore aperto per capire perchè "discute" anziche pedissequamente eseguire! Dodo

Modificato da haiede il 02/04/2012 alle 13:33:25
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 02/04/2012 alle: 20:08:10
Trattasi di un furgone usato in provincia e non un camper con 70000km.
15
mesitalia
mesitalia
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24/12/2010 4133
Inserito il 02/04/2012 alle: 22:32:37
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 02/04/2012  20:08:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Franco, oggi lo abbiamo spostato e andava benissimo, abbiamo fatto circa 80 km e non ha mai dato problemi. Quindi il problema non è nei piccoli spostamenti ma nelle lunghe distanze, quando si scalda. Secondo me questo furgone è stato usato solo per brevi distanze, prova ne è i due portelloni posteriori che presentano delle crepe nei punti di sforzo e le cerniere consumate: pochi chilometri ma un sacco di usura. Secondo me hanno usato poco le marce alte, facevano tratti brevi ma numerosi. Ho provato a sentire un meccanico mio amico ( aggiusta macchine non furgoni però) e mi ha detto che secondo lui sono le corde da registrare. Comunque ripeto il cambio va benissimo, c'è solo un piccolo rumorino come se grattasse. Se fosse grave non cambierebbe o la farebbe magari con fatica. Per il resto tutto bene, abbiamo già cominciato a dissossarlo e anche se per ora è un furgone usato in provincia... tra poco diventerà un camper internazionale[:D][:D][:D] ( Stefano Marchioro commerciale di Mes Italia srl ma sopratutto "camperista")
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suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 02/04/2012 alle: 22:40:17
La butto lì...provare a cambiare olio?
15
mesitalia
mesitalia
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24/12/2010 4133
Inserito il 02/04/2012 alle: 23:15:47
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 02/04/2012  22:40:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sò a quanti chilometri bisogna cambiarlo, non credi che 70.000 siano pochi per il cambio? La paura mia è che i chilometri non siano originali, ma è solo una mia opinione, non voglio suscitare discussioni, assolutamente. Qui da noi la finanza continua a scovare truffatori[:D][:D][:D] ( Stefano Marchioro commerciale di Mes Italia srl ma sopratutto "camperista")
13
scugnizzo50
scugnizzo50
02/02/2012 140
Inserito il 03/04/2012 alle: 00:48:57
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 02/04/2012  22:40:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quoto[;)] scugnizzo50
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 03/04/2012 alle: 06:53:18
Già solo togliendolo vedi com'è...e poi la prova ti costerebbe poco..prima di aprire il cambio proverei sicuramente. Peccato solo che il difetto si presenti dopo molti km.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 03/04/2012 alle: 11:00:52
capisco lo stato d'animo che possa portarci a considerazioni spesso di "speranza" come dire che non hanno messo mai la quinta e la sesta.. che senza voler mettere il dito nella piaga è praticamente impossibile. Neanche facesse spostamenti per andarci a comprare solo il pane. Non mi è chiaro cosa si intende per portelloni con cerniere usurate, come se il mezzo fosse stato usato solo staticamente? slt Giorgio
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 03/04/2012 alle: 20:09:14
Stefano il furgone non ha solo questo, cerniere spaccate e rifatte senza saldatura con sicaflex,guarda la siliconatura parte opposta portellone. Guido la sera prima ha fatto quasi 200km e non ha notato niente.Io ho questo problema con la macchina di mia moglie quando mette lei le marce va bene quando le metto io da esperto guidatore la 3 gratta. Non vorrei che il tuo dipendente essendo corto non avendo fatto una buona regolazione del sedile non premesse bene la frizione.
15
mesitalia
mesitalia
rating

24/12/2010 4133
Inserito il 03/04/2012 alle: 22:02:02
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 03/04/2012  20:09:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Franco, il mio dipendente porta sù e giù dalla germania ducato tutte le settimane, non credo abbia fatto tutta quella strada con il sedile regolato male. Comunque oggi l' ho fatto provare ad un meccanico della concessionaria Fiat che è vicino a me e ha confermato che sono i fili da regolare, hanno fatto pochi chilometri ma il cambio è stato usato moltissimo, si saranno sregolati. E comunque anche oggi come ieri non ha mai grattato. Il motore è un mostro, ha un tiro impressionante. ( Stefano Marchioro commerciale di Mes Italia srl ma sopratutto "camperista")
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