CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio ducato 250 sibila/striscia in rilascio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2025 alle: 17:31:24
In risposta al messaggio di maxime del 29/04/2025 alle 16:45:03

confermo ...nel 2010 erano quelli deboli
grazie a tutti solo che il telaio è 250000 bohcomunque prima di comprarlo avevo contattato al paesello parente collaudatore Fiat e mi aveva detto monta cambio 3 alberi quindi ok.chiesto in quanto ingresso in casa MOLTO difficoltoso
nonno pat 49
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2025 alle: 21:50:44
In risposta al messaggio di maxime del 29/04/2025 alle 16:45:03

confermo ...nel 2010 erano quelli deboli
Il veicolo è stato prodotto nel 2012 ed immatricolato febbraio 2013, la frizione è stata sostituita in settembre 2024 per una errata diagnosi di cui l’officina non ha responsabilità. Delle concessionarie Fiat NON mi fido per nulla, le evito come la peste. L’officina che ho interpellato, centro autorizzabo BOSCH  è la più affidabile e competente nella mia città, l’unica che ha risolto un problema grave al cambio comfortmatic.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2025 alle: 23:48:27
In risposta al messaggio di Wibos del 29/04/2025 alle 21:50:44

Il veicolo è stato prodotto nel 2012 ed immatricolato febbraio 2013, la frizione è stata sostituita in settembre 2024 per una errata diagnosi di cui l’officina non ha responsabilità. Delle concessionarie Fiat NON mi
fido per nulla, le evito come la peste. L’officina che ho interpellato, centro autorizzabo BOSCH  è la più affidabile e competente nella mia città, l’unica che ha risolto un problema grave al cambio comfortmatic.
...
Lo dovevi dire subito che hai un cambio confortmatic, evitavamo di parlare di cose inesistenti.
Ivo
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2025 alle: 20:44:50
In risposta al messaggio di masivo del 29/04/2025 alle 23:48:27

Lo dovevi dire subito che hai un cambio confortmatic, evitavamo di parlare di cose inesistenti.
E perchè inesistenti ? Il cambio fine a sè stesso è un normale cambio come gli altri Ducato, ha solo in più la parte di automazione dei cambi marcia ed innesto/disinnesto frizione.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2025 alle: 07:56:10
In risposta al messaggio di Wibos del 30/04/2025 alle 20:44:50

E perchè inesistenti ? Il cambio fine a sè stesso è un normale cambio come gli altri Ducato, ha solo in più la parte di automazione dei cambi marcia ed innesto/disinnesto frizione.  
sarà anche identico, ma tutto l’automatismo appeso è una rogna, se ha problemi non sono di facile risoluzione e non tutti sanno metterci mano
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2025 alle: 08:18:36
In risposta al messaggio di Wibos del 30/04/2025 alle 20:44:50

Ti dico solo 2 cose:
Se avessi saputo che avevi il confortmatic, non sarei nemmeno intervenuto.
Se Tu avessi avuto il cambio manuale, forse non avresti avuto problemi di frizione e nemmeno di strani rumori/sibili. 

Ps: ora capisco perché si son voluti prendere del tempo, per sentire il rumorewink...Auguri.
Ivo
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2025 alle: 00:07:30
In risposta al messaggio di masivo del 01/05/2025 alle 08:18:36

Ti dico solo 2 cose: Se avessi saputo che avevi il confortmatic, non sarei nemmeno intervenuto. Se Tu avessi avuto il cambio manuale, forse non avresti avuto problemi di frizione e nemmeno di strani rumori/sibili.  Ps: ora capisco perché si son voluti prendere del tempo, per sentire il rumore...Auguri.
E’ sempre simpatico osservare come alla lettura della parola “Comfortmatic” si dia il via a dei pregiudizi infondati.
Sono inequivocabili due fatti: 1) che il prodotto, pur nelle poche unità vendute in italia, molte di più in Europa, nel tempo abbia dato ad alcuni utenti un po’ di problemi; 2) che la rete di assistenza ufficiale sia impreparata su questo accessorio, figuriamoci le altre officine.
Tuttavia essendo composto da una unità elettroidraulica che attua il cambio di rapporto ed una unità meccanica a 6 rapporti IDENTICA a tutti gli altri Ducato mi sembra fuori luogo la tua affermazione. 
E’ indubbio che il rumore riscontrato abbia a che fare con il la scatola del cambio ed i suoi componenti interni fra cui il differenziale, e non sia correlabile in alcun modo con la parte di attuazione elettroidraulica.
Comunque nel giro di oggi di 140 Km in pianura il rumore non sì è riprodotto, non so se essere felice o più preoccupato.
Ti ti ringrazio per il tuo contributo e per gli auguri, in merito all’officina, questa settimana fu di soli 3 giorni lavorativi e l’unica persona in grado di mettere le mani sul mio ducato doveva assolutamente consegnare un’auto per Mercoledì sera. Ogni minuto gli era prezioso come l’aria.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2025 alle: 09:10:01
In risposta al messaggio di Wibos del 02/05/2025 alle 00:07:30

E’ sempre simpatico osservare come alla lettura della parola “Comfortmatic” si dia il via a dei pregiudizi infondati. Sono inequivocabili due fatti: 1) che il prodotto, pur nelle poche unità vendute in italia, molte
di più in Europa, nel tempo abbia dato ad alcuni utenti un po’ di problemi; 2) che la rete di assistenza ufficiale sia impreparata su questo accessorio, figuriamoci le altre officine. Tuttavia essendo composto da una unità elettroidraulica che attua il cambio di rapporto ed una unità meccanica a 6 rapporti IDENTICA a tutti gli altri Ducato mi sembra fuori luogo la tua affermazione.  E’ indubbio che il rumore riscontrato abbia a che fare con il la scatola del cambio ed i suoi componenti interni fra cui il differenziale, e non sia correlabile in alcun modo con la parte di attuazione elettroidraulica. Comunque nel giro di oggi di 140 Km in pianura il rumore non sì è riprodotto, non so se essere felice o più preoccupato. Ti ti ringrazio per il tuo contributo e per gli auguri, in merito all’officina, questa settimana fu di soli 3 giorni lavorativi e l’unica persona in grado di mettere le mani sul mio ducato doveva assolutamente consegnare un’auto per Mercoledì sera. Ogni minuto gli era prezioso come l’aria.
...
E’ indubbio che il rumore riscontrato abbia a che fare con il la scatola del cambio ed i suoi componenti interni fra cui il differenziale, e non sia correlabile in alcun modo con la parte di attuazione elettroidraulica.

non è detto. magari uno degli attuatori non riesce a far andare nella posizione corretta l'ingranaggio, facendolo lavorare male e da li il fischio
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2025 alle: 10:16:18
In risposta al messaggio di Wibos del 02/05/2025 alle 00:07:30

E’ sempre simpatico osservare come alla lettura della parola “Comfortmatic” si dia il via a dei pregiudizi infondati. Sono inequivocabili due fatti: 1) che il prodotto, pur nelle poche unità vendute in italia, molte
di più in Europa, nel tempo abbia dato ad alcuni utenti un po’ di problemi; 2) che la rete di assistenza ufficiale sia impreparata su questo accessorio, figuriamoci le altre officine. Tuttavia essendo composto da una unità elettroidraulica che attua il cambio di rapporto ed una unità meccanica a 6 rapporti IDENTICA a tutti gli altri Ducato mi sembra fuori luogo la tua affermazione.  E’ indubbio che il rumore riscontrato abbia a che fare con il la scatola del cambio ed i suoi componenti interni fra cui il differenziale, e non sia correlabile in alcun modo con la parte di attuazione elettroidraulica. Comunque nel giro di oggi di 140 Km in pianura il rumore non sì è riprodotto, non so se essere felice o più preoccupato. Ti ti ringrazio per il tuo contributo e per gli auguri, in merito all’officina, questa settimana fu di soli 3 giorni lavorativi e l’unica persona in grado di mettere le mani sul mio ducato doveva assolutamente consegnare un’auto per Mercoledì sera. Ogni minuto gli era prezioso come l’aria.
...
Non mi sono spiegato bene, io non sarei intervenuto perché di quel cambio non ne capisco niente, Tu avresti dovuto dirlo subito, essendo una informazione determinante per dare dei pareri.

Poi non ho mai detto che il confortmatic non funziona, io non lo vorrei mai, ma io ho una avversione verso automatismi ed elettronica, lo so è un mio problema.
Il Tuo problema è un altro, e non è detto derivi roprio dal cambio.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link