In risposta al messaggio di maxime del 29/04/2025 alle 16:45:03grazie a tutti solo che il telaio è 250000 bohcomunque prima di comprarlo avevo contattato al paesello parente collaudatore Fiat e mi aveva detto monta cambio 3 alberi quindi ok.chiesto in quanto ingresso in casa MOLTO difficoltoso
confermo ...nel 2010 erano quelli deboli
In risposta al messaggio di maxime del 29/04/2025 alle 16:45:03Il veicolo è stato prodotto nel 2012 ed immatricolato febbraio 2013, la frizione è stata sostituita in settembre 2024 per una errata diagnosi di cui l’officina non ha responsabilità. Delle concessionarie Fiat NON mi fido per nulla, le evito come la peste. L’officina che ho interpellato, centro autorizzabo BOSCH è la più affidabile e competente nella mia città, l’unica che ha risolto un problema grave al cambio comfortmatic.
confermo ...nel 2010 erano quelli deboli
In risposta al messaggio di Wibos del 29/04/2025 alle 21:50:44Lo dovevi dire subito che hai un cambio confortmatic, evitavamo di parlare di cose inesistenti.
Il veicolo è stato prodotto nel 2012 ed immatricolato febbraio 2013, la frizione è stata sostituita in settembre 2024 per una errata diagnosi di cui l’officina non ha responsabilità. Delle concessionarie Fiat NON mifido per nulla, le evito come la peste. L’officina che ho interpellato, centro autorizzabo BOSCH è la più affidabile e competente nella mia città, l’unica che ha risolto un problema grave al cambio comfortmatic.
In risposta al messaggio di masivo del 29/04/2025 alle 23:48:27E perchè inesistenti ? Il cambio fine a sè stesso è un normale cambio come gli altri Ducato, ha solo in più la parte di automazione dei cambi marcia ed innesto/disinnesto frizione.
Lo dovevi dire subito che hai un cambio confortmatic, evitavamo di parlare di cose inesistenti.
In risposta al messaggio di Wibos del 30/04/2025 alle 20:44:50sarà anche identico, ma tutto l’automatismo appeso è una rogna, se ha problemi non sono di facile risoluzione e non tutti sanno metterci mano
E perchè inesistenti ? Il cambio fine a sè stesso è un normale cambio come gli altri Ducato, ha solo in più la parte di automazione dei cambi marcia ed innesto/disinnesto frizione.
In risposta al messaggio di Wibos del 30/04/2025 alle 20:44:50Ti dico solo 2 cose:
E perchè inesistenti ? Il cambio fine a sè stesso è un normale cambio come gli altri Ducato, ha solo in più la parte di automazione dei cambi marcia ed innesto/disinnesto frizione.
In risposta al messaggio di masivo del 01/05/2025 alle 08:18:36E’ sempre simpatico osservare come alla lettura della parola “Comfortmatic” si dia il via a dei pregiudizi infondati.
Ti dico solo 2 cose: Se avessi saputo che avevi il confortmatic, non sarei nemmeno intervenuto. Se Tu avessi avuto il cambio manuale, forse non avresti avuto problemi di frizione e nemmeno di strani rumori/sibili. Ps: ora capisco perché si son voluti prendere del tempo, per sentire il rumore...Auguri.
In risposta al messaggio di Wibos del 02/05/2025 alle 00:07:30E’ indubbio che il rumore riscontrato abbia a che fare con il la scatola del cambio ed i suoi componenti interni fra cui il differenziale, e non sia correlabile in alcun modo con la parte di attuazione elettroidraulica.
E’ sempre simpatico osservare come alla lettura della parola “Comfortmatic” si dia il via a dei pregiudizi infondati. Sono inequivocabili due fatti: 1) che il prodotto, pur nelle poche unità vendute in italia, moltedi più in Europa, nel tempo abbia dato ad alcuni utenti un po’ di problemi; 2) che la rete di assistenza ufficiale sia impreparata su questo accessorio, figuriamoci le altre officine. Tuttavia essendo composto da una unità elettroidraulica che attua il cambio di rapporto ed una unità meccanica a 6 rapporti IDENTICA a tutti gli altri Ducato mi sembra fuori luogo la tua affermazione. E’ indubbio che il rumore riscontrato abbia a che fare con il la scatola del cambio ed i suoi componenti interni fra cui il differenziale, e non sia correlabile in alcun modo con la parte di attuazione elettroidraulica. Comunque nel giro di oggi di 140 Km in pianura il rumore non sì è riprodotto, non so se essere felice o più preoccupato. Ti ti ringrazio per il tuo contributo e per gli auguri, in merito all’officina, questa settimana fu di soli 3 giorni lavorativi e l’unica persona in grado di mettere le mani sul mio ducato doveva assolutamente consegnare un’auto per Mercoledì sera. Ogni minuto gli era prezioso come l’aria.
In risposta al messaggio di Wibos del 02/05/2025 alle 00:07:30Non mi sono spiegato bene, io non sarei intervenuto perché di quel cambio non ne capisco niente, Tu avresti dovuto dirlo subito, essendo una informazione determinante per dare dei pareri.
E’ sempre simpatico osservare come alla lettura della parola “Comfortmatic” si dia il via a dei pregiudizi infondati. Sono inequivocabili due fatti: 1) che il prodotto, pur nelle poche unità vendute in italia, moltedi più in Europa, nel tempo abbia dato ad alcuni utenti un po’ di problemi; 2) che la rete di assistenza ufficiale sia impreparata su questo accessorio, figuriamoci le altre officine. Tuttavia essendo composto da una unità elettroidraulica che attua il cambio di rapporto ed una unità meccanica a 6 rapporti IDENTICA a tutti gli altri Ducato mi sembra fuori luogo la tua affermazione. E’ indubbio che il rumore riscontrato abbia a che fare con il la scatola del cambio ed i suoi componenti interni fra cui il differenziale, e non sia correlabile in alcun modo con la parte di attuazione elettroidraulica. Comunque nel giro di oggi di 140 Km in pianura il rumore non sì è riprodotto, non so se essere felice o più preoccupato. Ti ti ringrazio per il tuo contributo e per gli auguri, in merito all’officina, questa settimana fu di soli 3 giorni lavorativi e l’unica persona in grado di mettere le mani sul mio ducato doveva assolutamente consegnare un’auto per Mercoledì sera. Ogni minuto gli era prezioso come l’aria.