CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio ducato 2.8 jtd anno 2002

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
15
Elwoodblues
Elwoodblues
24/01/2010 4
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2019 alle: 22:01:22
Ciao a tutti,  ho un problema con il cambio del mio camper con motore fiat 2.8 jtd del 2002, improvvisamente non entrano più la 1a la 2a e la retromorcia. Sono arrivato fino al campeggio con la 3, 4a e 5a: il problema grosso è che sono in Danimarca e non so cosa fare. Qualcuno ha qualche suggerimento? Debo far revisionare il cambio? 
Elwoodblues
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2019 alle: 22:08:26
In risposta al messaggio di Elwoodblues del 09/08/2019 alle 22:01:22

Ciao a tutti,  ho un problema con il cambio del mio camper con motore fiat 2.8 jtd del 2002, improvvisamente non entrano più la 1a la 2a e la retromorcia. Sono arrivato fino al campeggio con la 3, 4a e 5a: il problema grosso è che sono in Danimarca e non so cosa fare. Qualcuno ha qualche suggerimento? Debo far revisionare il cambio?  Elwoodblues
Probabilmente potrebbe bastare solo registrare i cavi. 
Però è difficile fare una diagnosi senza vedere dal vivo. 
Federico
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2019 alle: 22:18:33

Ciao a tutti,  ho un problema con il cambio del mio camper con motore fiat 2.8 jtd del 2002, improvvisamente non entrano più la 1a la 2a e la retromorcia. Sono arrivato fino al campeggio con la 3, 4a e 5a: il problema grosso è che sono in Danimarca e non so cosa fare. Qualcuno ha qualche suggerimento? Debo far revisionare il cambio?  Elwoodblues
Ciao . Ci racconti qualcosa in più ? Quando te ne sei accorto? Com’è avvenuto il problema ? Hai sentito rumori strani ? Nn entrano più in che senso ? Non le trovi più nellinnesto ? O grattano se provi ?
hai provato ad inserire la prima a motore spento ? 
Cosi magari si capisce qualcosa in più 
15
Elwoodblues
Elwoodblues
24/01/2010 4
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2019 alle: 22:30:27
In risposta al messaggio di turbinello del 09/08/2019 alle 22:18:33

Ciao . Ci racconti qualcosa in più ? Quando te ne sei accorto? Com’è avvenuto il problema ? Hai sentito rumori strani ? Nn entrano più in che senso ? Non le trovi più nellinnesto ? O grattano se provi ? hai provato ad inserire la prima a motore spento ?  Cosi magari si capisce qualcosa in più 
Ciao, è successo mentre ero in marcia,  ho messo la terza e mi è sembrato che la manopola del cambio facesse uno scatto, al semfaro successivo è stato impossibile mettere la prima e son dovuto partire in terza, in pratica è come se la 1a, 2a e retromarcia non esistessero. Strano però che la 3a, 4a e 5a funzionano.
Elwoodblues
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2019 alle: 22:33:31

Ciao,

hai semplicemente rotto uno dei 2 cavi bowden tra leva del cambio e meccanica vera e propria.

E' possibile che ti venga cambiato l'intero gruppo cavi con piastra ed amenità varie, non uno solo.

In realtà non si è rotto il cavo ma probabilmente si è sfilata la boccola di rinvio che è fissata al cavo tramite crimpatura.. non ripristinabile ovviamente.
- Roberto -

Modificato da RobVision il 09/08/2019 alle 22:34:57
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
Elwoodblues
Elwoodblues
24/01/2010 4
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2019 alle: 22:35:32
In risposta al messaggio di turbinello del 09/08/2019 alle 22:18:33

Ciao . Ci racconti qualcosa in più ? Quando te ne sei accorto? Com’è avvenuto il problema ? Hai sentito rumori strani ? Nn entrano più in che senso ? Non le trovi più nellinnesto ? O grattano se provi ? hai provato ad inserire la prima a motore spento ?  Cosi magari si capisce qualcosa in più 
Ciao, è successo mentre ero in marcia,  ho messo la terza e mi è sembrato che la manopola del cambio facesse uno scatto, al semfaro successivo è stato impossibile mettere la prima e son dovuto partire in terza, in pratica è come se la 1a, 2a e retromarcia non esistessero. Strano però che la 3a, 4a e 5a funzionano.
Elwoodblues
15
Elwoodblues
Elwoodblues
24/01/2010 4
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2019 alle: 22:40:31
In risposta al messaggio di RobVision del 09/08/2019 alle 22:33:31

Ciao, hai semplicemente rotto uno dei 2 cavi bowden tra leva del cambio e meccanica vera e propria. E' possibile che ti venga cambiato l'intero gruppo cavi con piastra ed amenità varie, non uno solo. In realtà non si è rotto il cavo ma probabilmente si è sfilata la boccola di rinvio che è fissata al cavo tramite crimpatura.. non ripristinabile ovviamente.
Grazie mille, spero sia 'solo' questo il problema, ma essendo in Danimarca dove tutto costa di più mi faranno un bel conto salato. Sai quanto può costare in Italia un intervento del genere? 
Elwoodblues
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2019 alle: 09:08:40
In risposta al messaggio di Elwoodblues del 09/08/2019 alle 22:40:31

Grazie mille, spero sia 'solo' questo il problema, ma essendo in Danimarca dove tutto costa di più mi faranno un bel conto salato. Sai quanto può costare in Italia un intervento del genere? 
Ma pensi di affrontare il viaggio di ritorno cosi? rischieresti di rovinare altri componenti come es. la frizione annullando cosi il risparmio della riparazione da noi, sempre che non sorgano durante il ritorno altri problemi.
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2019 alle: 12:43:02
In risposta al messaggio di Elwoodblues del 09/08/2019 alle 22:40:31

99,9% è quello.

Il pezzo con mano d'opera potrebbe costare circa 300-350€ in Italia.

In bocca al lupo
- Roberto -
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2019 alle: 13:27:07
In risposta al messaggio di RobVision del 10/08/2019 alle 12:43:02

99,9% è quello. Il pezzo con mano d'opera potrebbe costare circa 300-350€ in Italia. In bocca al lupo
Si . Per come ha descritto sembra l’ipotesi più veritiera . Per il costo dipende dalla mano d’opera 
comunque in previsione di spostamenti è una riparazione che nn puoi non fare..
15
Elwoodblues
Elwoodblues
24/01/2010 4
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2019 alle: 15:22:14
In risposta al messaggio di turbinello del 10/08/2019 alle 13:27:07

Si . Per come ha descritto sembra l’ipotesi più veritiera . Per il costo dipende dalla mano d’opera  comunque in previsione di spostamenti è una riparazione che nn puoi non fare..
Sicuramente dovrò ripararlo. Era solo per avere un'idea della spesa. Grazie comunque per la risposta 
Elwoodblues
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2019 alle: 15:31:50
In risposta al messaggio di Elwoodblues del 10/08/2019 alle 15:22:14

Sicuramente dovrò ripararlo. Era solo per avere un'idea della spesa. Grazie comunque per la risposta 
La cosa strana è che entra la 5 marcia, perché se si rompe o sgancia la corda che muove la torretta, entrano solamente la 3 e 4, perché la torretta rimanendo ferma,rimane nel mezzo...
comunque puoi aprire il cofano e si vedono le corde...se vuoi ti mando il mio numero di telefono in privato...sono un meccanico e conosco bene quella meccanica....
Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l'esperienza!
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2019 alle: 15:43:10
Ragionandoci potrebbe essere la corda che si è spezzata dentro la guaina, così si spiegherebbe il perché entra la 5...
per inserire la 5, la corda spinge , quindi se si è rotta all' interno della guaina riesce lo stesso a spingere,invece per la 1-2 e retro, la corda tira ....e se si è spezzata ovviamente non riesce a tirare....se è solo la corda ti va bene... 
Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l'esperienza!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link