CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio Ducato Comfort Matic

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 45
22
PDR
PDR
01/12/2003 6020
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2017 alle: 18:55:16
In risposta al messaggio di Gulliver Fun del 27/09/2017 alle 18:32:37

Ho il cambio automatico su motorizzazione ducato 160 cv del 2008 preso da pochissimo. Premetto che da ex motociclista ed automobilista allegro, parlare di velocità della cambiata sul camper mi fa sorridere, per il semplice
fatto che un eventuale leggero ritardo nella cambiata con la guida in camper è assolutamente irrilevante.  Aggiungo che il comfortmatic non mi sembra molto lento. Rispetto ad un cambio sportivo è più lento, rispetto ad un auto normale non mi sembra. Sul camper mi sembra una scelta azzeccata ed inoltre come detto da altri basta sfiorare l'acceleratore per esempio che in manovra il camper si sposta in maniera millimetrica. Per me se lo prendi ne sarai contento.   
...
"basta sfiorare l'acceleratore per esempio che in manovra il camper si sposta in maniera millimetrica"

Occhio che equivale a sfrizionare, con tutti i pro e contro del caso, non avendo il convertitore di coppia
Paolo DR
16
streak
streak
08/01/2009 237
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2017 alle: 21:40:06
In risposta al messaggio di PDR del 27/09/2017 alle 18:55:16

basta sfiorare l'acceleratore per esempio che in manovra il camper si sposta in maniera millimetrica Occhio che equivale a sfrizionare, con tutti i pro e contro del caso, non avendo il convertitore di coppia
Si sfriziona né più né meno di come si farebbe con il cambio manuale in circostanze simili.
L'importante è non prolungare troppo la sfrizionata.
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2017 alle: 22:07:15
Il cambio robotizzato ce l'ho sulla macchina piccola.. comodo è comodo non si discute ma è stato causa del primo e unico cambio di frizione in più di 20 anni di guida. 
​​​​​Questo tipo di cambio la consuma tanto.. 
17
Lacki61
Lacki61
27/09/2008 220
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2017 alle: 22:52:20
In risposta al messaggio di PDR del 27/09/2017 alle 18:55:16

basta sfiorare l'acceleratore per esempio che in manovra il camper si sposta in maniera millimetrica Occhio che equivale a sfrizionare, con tutti i pro e contro del caso, non avendo il convertitore di coppia
Beh la frizione nei camper è particolarmente sollecitata e te ne accorgi nelle partenze o nelle manovre, ma d'altronde sono 35 qli. Mi sembra strano che la frizione nel cambio robotizzato sia più sollecitata. Pensavo anzi che l' elettronica potesse correggere quei piccoli difetti che spesso abbiamo nell'utilizzo troppo insistito del pedale della frizione . 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
streak
streak
08/01/2009 237
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2017 alle: 08:56:12
Di certo una frizione robotizzata non può essere gestita peggio che da un normale piede umano. Anche perché in condizioni un po' più difficili(tipo partenze in salita) col cambio manuale si tende ad accelerare più del necessario, stressando ancora di più la frizione. Col robotizzato invece basta accelerare un minimo per partire, proprio perché c'è quel piedino invisibile che dosa al meglio la frizione.
Inoltre, visto che il camper si usa prevalentemente per viaggiare e si fa molta autostrada, il gruppo cambio-frizione è molto meno sollecitato rispetto a un'auto usata in ambito cittadino.
Ciò spiega anche perché non vengono segnalati problemi meccanici ai cambi Confortmatic del Ducato (io, almeno, non ne sono a conoscenza).
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2017 alle: 10:03:56
I problemi del robotizzato si verificano eventualmente, dopo un ragionevole lasso di tempo. Fortunatamente con i V.R. si fanno pochi chilometri l'anno. E' per questo che non vengono segnalati molti problemi. L'altro meccanismo a rischio, è appunto il servoattuatore della frizione.  Molto più sollecitato di quello del cambio e sempre che riesca a mantenere le tolleranze di funzionamento costanti nel tempo. Vale a dire che con il passare del tempo, potrebbe cambiare, anche per la semplice usura del materiale d'attrito, la risposta del meccanismo e non essere più ottimale come quando il mezzo è nuovo o seminuovo. 

Insomma, se proprio si ama il cambio automatico, ok... io personalmente non lo vedo bene su un V.R. (parere personalissimo) ed ancor meno bene, lo vedrei su un mezzo usato o peggio ancora datato, che abbia già un certo chilometraggio all'attivo.  
Non avrà mai la stessa durata ed affidabilità di un cambio manuale.  Questo è certo. 

16
streak
streak
08/01/2009 237
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2017 alle: 10:27:58
In risposta al messaggio di Gasoline del 28/09/2017 alle 10:03:56

I problemi del robotizzato si verificano eventualmente, dopo un ragionevole lasso di tempo. Fortunatamente con i V.R. si fanno pochi chilometri l'anno. E' per questo che non vengono segnalati molti problemi. L'altro meccanismo
a rischio, è appunto il servoattuatore della frizione.  Molto più sollecitato di quello del cambio e sempre che riesca a mantenere le tolleranze di funzionamento costanti nel tempo. Vale a dire che con il passare del tempo, potrebbe cambiare, anche per la semplice usura del materiale d'attrito, la risposta del meccanismo e non essere più ottimale come quando il mezzo è nuovo o seminuovo.  Insomma, se proprio si ama il cambio automatico, ok... io personalmente non lo vedo bene su un V.R. (parere personalissimo) ed ancor meno bene, lo vedrei su un mezzo usato o peggio ancora datato, che abbia già un certo chilometraggio all'attivo.   Non avrà mai la stessa durata ed affidabilità di un cambio manuale.  Questo è certo.   
...
Non sempre con i VR si fanno pochi km l'anno: io per esempio ne ho fatti oltre 20.000 in un anno, ma c'è anche chi ne fa di più.
Inoltre, ho già citato il caso della cittadina inglese con la flotta di ambulanze tutta su Ducato con Confortmatic: centinaia di migliaia di km, uso molto più gravoso rispetto a quello di un camper (pensa a come viene guidata un'ambulanza!), ma nessun problema al cambio.
Aggiungo che il Comfortmatic non è nato da pochissimo (qui qualcuno ne ha comprato uno del 2008) e quindi è un prodotto abbastanza maturo e ampiamente collaudato, con eventuali difetti di gioventù che sono stati risolti.

Per quanto riguarda non vedere bene un automatico su un camper... beh, io ce lo vedo benissimo, e a quanto leggo in giro, in generale chi ce l'ha è molto contento di avercelo. Di solito i detrattori (come per le auto) sono quelli che non ce l'hanno e al massimo l'hanno provato per un breve periodo.
Anzi, su un camper la guida è ancora più rilassata che su un'auto, e non ha alcun senso guidare in modo sportivo smanettando con la leva del cambio. E con l'automatico il confort di guida, che è quello che conta veramente in un camper, è impareggiabile.
Ieri mi sono fatto oltre 700 km e non mi sono stancato per niente, ma in altri casi ne ho fatti anche di più (quest'estate 940 km in un giorno, e non ero certo da buttare via all'arrivo!)
Insomma, personalmente su un camper posso risparmiare su altre cose (per esempio, l'aria condizionata in cellula), ma i soldi spesi per il cambio automatico IMHO sono benedetti e li apprezzi ogni km che fai.

Modificato da streak il 28/09/2017 alle 10:34:26
16
streak
streak
08/01/2009 237
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2017 alle: 10:45:47
Aggiungo che prima di decidermi se prenderlo con questo cambio, mi ero informato a lungo (anch'io avevo molti dubbi) e avevo fatto lunghe ricerche anche su forum stranieri.
Ancora conservo un file di testo con oltre 50 opinioni in lingua inglese di utenti del Confortmatic: la maggior parte soddisfatti (alcuni addirittura entusiasti), in numero minore non contenti del modo di funzionamento (soprattutto lentezza del passaggio prima-seconda) e - mi sembra di ricordare - nessuno che ha segnalato problemi di affidabilità.
Per chi si vuole informare meglio (o per chi non mi crede) posso inviare per email questo file di testo. Ricordando però che è tutto in inglese.

Modificato da streak il 28/09/2017 alle 10:46:57
17
Lacki61
Lacki61
27/09/2008 220
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2017 alle: 21:01:04
Penso tu abbia ragione Streal, il cambio automatico logora chi non ce l'ha. :-)
16
streak
streak
08/01/2009 237
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2017 alle: 21:50:55
Diciamo che chi ce l'ha in genere apprezza e non tornerebbe più indietro al cambio manuale, chi non ce l'ha invece disprezza, magari dicendo che si perde il piacere della guida e il controllo totale del mezzo.
Questa cosa è molto evidente soprattutto sui forum automobilistici.
Anch'io fino a 4 anni fa ero un "manualista" convinto, e pensavo che non mi sarei mai comprato un'auto col cambio automatico.
Ora le mie 2 auto sono entrambe automatiche, a convertitore di coppia... e fino a un anno fa mi mancava solo il camper automatico o robotizzato che dir si voglia.
Che dire? Il cambio manuale e -soprattutto!- la frizione non mi mancano per niente. Anzi, se salgo su un'auto "manuale", mi sembra una roba del passato. Un po' come gli alzavetri a manovella. wink

Modificato da streak il 28/09/2017 alle 22:00:10
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2017 alle: 08:30:56

Faccio solo due considerazioni. Vedo pure io che i contrari al cambio robotizzato (non al cambio a rapporto continuo che è un'altra cosa) sul camper sono coloro che non hanno il cambio robotizzato ed anche coloro che non erano particolarmente interessati (come me), avendolo ora, hanno cambiato opinione e non tornerebbero più indietro.

Dunque, prima considerazione. Coll'automatico mancherebbe il piacere della guida brillante. Se pigi un tantino di più l'acceleratore, hai una guida brillante mantenendo sempre il giusto rapporto di coppia. Ma anche se così fosse, mi chiedo, ma tutti i mila chilometri che fate in un anno col camper, li fate con guida estrema? Ammesso sempre che l'automatico sia meno brillante dell'automatico, per quella volta che sarebbe meno brillante vorrete rinunciare a tutti i mila chilometri in completo rilassamento? Per esempio, nei sorpassi veloci, col manuale devi prevedere il momento dello scalare la marcia, decelerare ed  accelerare quando è possibile la manovra. Coll'automatico nulla di tutto ciò: al momento che puoi superare, acceleri e il mezzo scala subito la marcia (a volte anche due marce) e sorpassi. E, finito il sorpasso, non devi di nuovo cambiare marcia manualmente.

Seconda considerazione. Non conosco bene i termini tecnici ma leggo spesso 'il mio a 60 kmh in sesta marcia...' , ecco questo l'automatico non lo permette, non permette uno sforzo eccessivo sui componenti la trasmissione, quindi la frizione, i giunti, e non saprei cos'altro (non sono un meccanico) sono sempre protetti da questi momenti di pericoloso stress.

Ovviamente un cambio automatico ha in se più componenti di un cambio manuale e, pertanto, si rischiano più guasti (ciò che non c'è non si rompe) ma il piacere della guida con il cambio robotizzato (magari abbinato al regolatore di velocità) val bene questo rischio.

Giovanni

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2017 alle: 09:22:24
C'è automatico e automatico,
personalmente avendoli provati quasi tutti, per le nostre meccaniche ritengo che il più idoneo sia con convertitore di coppia, 
il problema è che la nuova generazione con gestione elettronica sono sviluppati in senso longitudinale,adatti solo per le trazioni posteriori , vedi Mercedes e Iveco a 7 e 8 marce , nel campo auto anche a 10 marce.
pertanto fin tanto che non sarà disponibile un convertitore per trazione anteriore , il Ducato per ora  sarà solo robotizzato. 
Roberto 
16
streak
streak
08/01/2009 237
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2017 alle: 09:10:19
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/09/2017 alle 09:22:24

C'è automatico e automatico, personalmente avendoli provati quasi tutti, per le nostre meccaniche ritengo che il più idoneo sia con convertitore di coppia,  il problema è che la nuova generazione con gestione elettronica
sono sviluppati in senso longitudinale,adatti solo per le trazioni posteriori , vedi Mercedes e Iveco a 7 e 8 marce , nel campo auto anche a 10 marce. pertanto fin tanto che non sarà disponibile un convertitore per trazione anteriore , il Ducato per ora  sarà solo robotizzato.  Roberto 
...
Se parli in generale, non è vero che i cambi automatici a convertitore di coppia sono adatti solo alla trazione posteriore: le mie due auto a convertitore di coppia hanno motore trasversale e trazione anteriore.
Se invece ti riferisci al fatto di escludere che in futuro Fiat possa adottare il cambio automatico Iveco per il Ducato, hai ragione: è un layout meccanico completamente diverso. Al limite Fiat, se si dovesse limitare a guardare in casa propria, potrebbe utilizzare il doppia frizione TCT, oppure rivolgersi fuori per un convertitore di coppia adatto alla trazione anteriore (per es. Aisin).

Per quanto riguarda la maggiore piacevolezza di guida di un convertitore di coppia, concordo in pieno. Però anche il robotizzato, quale è il Comfortmatic, ha i suoi piccoli vantaggi: minore consumo e minore perdite prestazionali (a parte la maggiore lentezza dei cambi marcia), equivalenti a quelli di un cambio manuale.
Ne ho la prova concreto con il mio, che consuma veramente poco per essere un camper.
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2017 alle: 09:31:34
Non amo l'automatico ma ho voluto provare e la precedente auto che ho avuto (Fiat) lo era. Comodo sicuramente, ma non sopportavo la sensazione di andare quasi "in folle" nelle discese alpine. A meno di usarlo come un manuale, e comunque non era la stessa cosa. Sempre a pestare sul freno...
Visto che non utilizzo l'auto in città, sono tornato al manuale.
Per il camper non lo sceglierei: sono per la semplicità e affidabilità. Per quanto sia possibile, almeno: ho avuto grane di ogni genere e quindi...
Un saluto da Vittorio (MI)
16
streak
streak
08/01/2009 237
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2017 alle: 09:50:58
In risposta al messaggio di vadopiano del 30/09/2017 alle 09:31:34

Non amo l'automatico ma ho voluto provare e la precedente auto che ho avuto (Fiat) lo era. Comodo sicuramente, ma non sopportavo la sensazione di andare quasi in folle nelle discese alpine. A meno di usarlo come un manuale,
e comunque non era la stessa cosa. Sempre a pestare sul freno... Visto che non utilizzo l'auto in città, sono tornato al manuale. Per il camper non lo sceglierei: sono per la semplicità e affidabilità. Per quanto sia possibile, almeno: ho avuto grane di ogni genere e quindi... Un saluto da Vittorio (MI)
...
Il Comfortmatic lo puoi usare anche come un manuale (a parte l'assenza del pedale della frizione). E in particolari situazioni, come appunto le strade di montagna, conviene usarlo proprio in modalità manuale (così in discesa non si ha neanche il problema del freno motore).
Aggiungo che personalmente apprezzo l'automatico in qualsiasi situazione, non solo in città. Già solo l'eliminazione del pedale della frizione, che per me è l'elemento meno piacevole nella guida di un'auto o di un camper, fa tantissimo. Nell'ultimo periodo che avevo il camper col cambio manuale ma ero abituato già a qualche anno di auto con l'automatico, ogni azionamento della frizione era quasi una scocciatura inutile per me.
Poi se c'è gente che prova piacere a schiacciare la frizione, sono gusti personali.

Per quanto riguarda semplicità e affidabilità, tutti i veicoli sono sempre più complicati e avanzati tecnologicamente (a meno di non fermarsi a veicoli di 30 anni fa). Non mi pare che i guidatori di veicoli moderni stanno continuamente oppressi dall'ansia che qualcosa possa guastarsi.
E i cambi automatici sono diffusissimi in paesi come USA e Giappone già da decine e decine di anni (anzi, lì sono i cambi meccanici a essere una rarità). Non mi sembra che americani e giapponesi rimangano continuamente a piedi per rotture del cambio.

Modificato da streak il 30/09/2017 alle 10:06:11
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2017 alle: 10:31:44
E i cambi automatici sono diffusissimi in paesi come USA e Giappone

Io per lavoro sono stato qualche mese negli USA ed in Giappone ed adoperando auto a noleggio le evevo tutte con cambio automatico.
Non ho mai fatti indagini su quali tecnologie fossero autilizzate ma di certo una comodità assoluta specialmente negli USA dove i limiti di velocità sono assurdi e controllati e le strade perfettamente diritte e noise, abbinate poi al regolatore di velocità una cosa di una comodità assoluta.

In Giappone invece, avendo un territorio molto simile al nostro, il cambio automatico sarebbe a volte impacciante ma tutte le auto ne sono dotate, anche le utilitarie. Qui inoltre per poter condurre un'auto con cambio manuale ci vuole una patente di grado superiore.

Comunque una grande praticità e non è detto che si perdano prestazioni in quanto anche con questi cambi si possono trarre delle belle soddisfazioni.

Il cambio automatico abbianato ad un camper e quindi un mezzo che quando ci si mette al volante impone lo svuotarsi di tutte le velleità corsaiole rimane un'accoppiata ideale.

Personalmente ma credo anche ingiustamente mi crea qualche pensiero riferito all'affidabilità ma forse sono solo mie paturnie ingiustificate.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2017 alle: 12:03:01
Certo non è consuetudine rimanere a piedi a causa del cambio automatico. Però è frequente che varie tipologie abbiano una durata - senza disfunzioni - intorno ai 100 mila km. Dopodichè, sostituzione con uno revisionato dalla casa auto, perche' a metterci le mani per una riparazione sono veramente in pochi. A Milano, in pratica, solo uno con vera competenza (mio parere, naturalmente).
Quando ho citato semplicità, intendevo anche di manutenzione. Me la faccio da me e l'olio cambio lo sostituisco io. Ma in certi cambi automatici sono richieste procedure/strumentazioni molto complesse, per cambiare l'olio. In pratica si fa una pesata del contenuto per stabilire la quantità... E personalmente ritengo che la ritrosia degli autoriparatori nel cambiare questo olio abbia a che fare con l'effettiva durata dell'automatico...
Ovvio che di centraline, sensori e attuatori i motori moderni sono sempre più pieni. E infatti la diagnosi è diventata sempre più complessa e anche - permettetemi - non sempre risolutiva. Ma da bravo cavernicolo quale sono, sposo ancora il detto di Ferdinand (Porsche): quello che non c'è non pesa, non costa, non si rompe. Del common-rail non ne posso fare a meno, del cambio automatico si e quindi lo evito. Parere molto personale, naturalmente...

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2017 alle: 12:13:44
In risposta al messaggio di vadopiano del 30/09/2017 alle 09:31:34

Non amo l'automatico ma ho voluto provare e la precedente auto che ho avuto (Fiat) lo era. Comodo sicuramente, ma non sopportavo la sensazione di andare quasi in folle nelle discese alpine. A meno di usarlo come un manuale,
e comunque non era la stessa cosa. Sempre a pestare sul freno... Visto che non utilizzo l'auto in città, sono tornato al manuale. Per il camper non lo sceglierei: sono per la semplicità e affidabilità. Per quanto sia possibile, almeno: ho avuto grane di ogni genere e quindi... Un saluto da Vittorio (MI)
...
Hai scritto:
Non amo l'automatico ma ho voluto provare e la precedente auto che ho avuto (Fiat) lo era. Comodo sicuramente, ma non sopportavo la sensazione di andare quasi "in folle" nelle discese alpine. A meno di usarlo come un manuale, e comunque non era la stessa cosa. Sempre a pestare sul freno...

Probabilmente non sai usare un cambio robotizzato in discesa. Se gli dici di andare in seconda marcia, per esempio, in discesa quello non si schioda andando pure fuori giri se non si interviene periodicamente con il freno, come si fa con il cambio manuale; se, però, si tocca l'acceleratore, allora certo che cambia la marcia. Quel mio 'se gli dici di andare in seconda' significa che o ce lo porti rallentando o scalando manualmente la marcia col joystick.

Giovanni

21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2017 alle: 12:30:52
Il mio era un automatico (Croma), non un robotizzato...
16
streak
streak
08/01/2009 237
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2017 alle: 14:31:22
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/09/2017 alle 12:13:44

Hai scritto: Non amo l'automatico ma ho voluto provare e la precedente auto che ho avuto (Fiat) lo era. Comodo sicuramente, ma non sopportavo la sensazione di andare quasi in folle nelle discese alpine. A meno di usarlo come
un manuale, e comunque non era la stessa cosa. Sempre a pestare sul freno... Probabilmente non sai usare un cambio robotizzato in discesa. Se gli dici di andare in seconda marcia, per esempio, in discesa quello non si schioda andando pure fuori giri se non si interviene periodicamente con il freno, come si fa con il cambio manuale; se, però, si tocca l'acceleratore, allora certo che cambia la marcia. Quel mio 'se gli dici di andare in seconda' significa che o ce lo porti rallentando o scalando manualmente la marcia col joystick. Giovanni  
...
Lo stracitatissimo detto "ciò che non c'è non si rompe" porterebbe al risultato che il mezzo di trasporto più affidabile è senza motore. La bicicletta, ad esempio: il peggio che ti può accadere è che buchi una gomma o ti cade la catena, tutto facilmente risolvibile da soli in pochi minuti.
Come vedi, non sempre i detti che hanno facile presa sulle persone indicano la via da seguire.

Qui si va sulla psicologia, più che sulla tecnologia. Se sei uno di quelli che hanno sempre paura che qualcosa possa andare storto (magari per brutte esperienze passate) allora lascia stare il cambio automatico, staresti sempre con l'angoscia.
È questione di psicologia, di come si vivono le cose. Come quelli che non prendono mai l'aereo perché potrebbe cadere, o non si sposano perché potrebbe finire con un divorzio, o non fanno figli perché potrebbero nascere con gravissime malformazioni ( o diventare dei drogati).
Esempi se ne potrebbero fare a bizzeffe.
In conclusione, se non ti senti tranquillo col cambio automatico, perché pensi che si potrebbe rompere da un momento all'altro, lascia stare.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link