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latrofa124
latrofa124
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Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2017 alle: 19:58:49
In risposta al messaggio di streak del 30/09/2017 alle 09:10:19

Se parli in generale, non è vero che i cambi automatici a convertitore di coppia sono adatti solo alla trazione posteriore: le mie due auto a convertitore di coppia hanno motore trasversale e trazione anteriore. Se invece
ti riferisci al fatto di escludere che in futuro Fiat possa adottare il cambio automatico Iveco per il Ducato, hai ragione: è un layout meccanico completamente diverso. Al limite Fiat, se si dovesse limitare a guardare in casa propria, potrebbe utilizzare il doppia frizione TCT, oppure rivolgersi fuori per un convertitore di coppia adatto alla trazione anteriore (per es. Aisin). Per quanto riguarda la maggiore piacevolezza di guida di un convertitore di coppia, concordo in pieno. Però anche il robotizzato, quale è il Comfortmatic, ha i suoi piccoli vantaggi: minore consumo e minore perdite prestazionali (a parte la maggiore lentezza dei cambi marcia), equivalenti a quelli di un cambio manuale. Ne ho la prova concreto con il mio, che consuma veramente poco per essere un camper.
...
Facevo riferimento ai cambi con convertitore di coppia di ultima generazione a gestione elettronica,  tipico quel cambio 8m di Iveco,
temo che come quelli montati anche da Mercedes siano solo per trazioni posteriori e motori in linea.
Dolente nota sono i pesi degli automatici nei confronti dei manuali, il Confort Matic + 23kg , il 7GTronic plus + 48kg , tra i due automatici ci sono ben 25kg di differenza, non è cosa da poco, si spera che non sia solo zavorra,
tutto questo per evidenziare quanto incide il problema pesi e le scelte fatte dai costruttori, con una SCR + cambio 7GTronic ci ballano almeno 120kg,per un 35ql sono problemi omologativi.
Ora non saprei se quelli montati sulle tue due auto siano di questa generazione.
se poi devo elencare una eccellenza sui cambi , cito.quello che la Toyota adotta come sistema sulle sue ibride.niente frizioni , ne convertitori di coppia , ma un sistema di ingranaggi che interagiscono tra un termico e due motori elettrici ( alternatori).
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 01/10/2017 alle 10:16:08
16
streak
streak
08/01/2009 237
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2017 alle: 10:06:33
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/09/2017 alle 19:58:49

Facevo riferimento ai cambi con convertitore di coppia di ultima generazione a gestione elettronica,  tipico quel cambio 8m di Iveco, temo che come quelli montati anche da Mercedes siano solo per trazioni posteriori e motori
in linea. Dolente nota sono i pesi degli automatici nei confronti dei manuali, il Confort Matic + 23kg , il 7GTronic plus + 48kg , tra i due automatici ci sono ben 25kg di differenza, non è cosa da poco, si spera che non sia solo zavorra, tutto questo per evidenziare quanto incide il problema pesi e le scelte fatte dai costruttori, con una SCR + cambio 7GTronic ci ballano almeno 120kg,per un 35ql sono problemi omologativi. Ora non saprei se quelli montati sulle tue due auto siano di questa generazione. se poi devo elencare una eccellenza sui cambi , cito.quello che la Toyota adotta come sistema sulle sue ibride.niente frizioni , ne convertitori di coppia , ma un sistema di ingranaggi che interagiscono tra un termico e due motori elettrici ( alternatori). Roberto 
...
Se parli di cambi per veicoli commerciali, allora ok, probabilmente hai ragione (però qualcuno nell'altro topic asserisce che il cambio automatico del Transit MK8 è a convertitore di coppia, anche se io pensavo fosse il Powershift doppia frizione... chissà?)
Se invece estendiamo il ragionamento anche alle automobili (visto che hai tirato in ballo l'ibrido della Toyota, e non mi risulta che attualmente esistano camper con motorizzazione ibrida), ce ne sono quanti ne vuoi di cambi automatici con convertitore di coppia di ultima generazione a gestione elettronica per motore trasversale e trazione anteriore. Io stesso ne possiedo uno (l'altro è sempre a convertitore di coppia, ma è del decennio scorso, a 4 marce).

Modificato da streak il 01/10/2017 alle 10:12:18
16
streak
streak
08/01/2009 237
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2017 alle: 10:11:01
Tornando invece sul discorso affidabilità cambi automatici in generale, l'unico problema ricorrente che conosco è quello sul cambio doppia frizione DSG 7 marce con frizioni a secco della Volkswagen di qualche anno fa.
Per il resto, di solito non leggo in giro di gente che si lamenta perché il cambio automatico l'ha lasciato a piedi. Ed è qualche decina di anni che leggo forum automobilistici (e camperistici, ovviamente!).

Ribadisco che è più che altro un problema psicologico: ciò che è poco diffuso e sofisticato dal punto di vista tecnologico, ci fa un po' paura, e allora la fanno da padrone i pregiudizi e i luoghi comuni. In Italia è così. Negli USA e in Giappone, come già detto, il cambio automatico è la norma e non si fanno certi problemi come ce li facciamo noi.

Modificato da streak il 01/10/2017 alle 10:15:17
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2017 alle: 11:04:50
Per fare un po' di chiarezza sui vari cambi, pubblico un paio di link.  Premesso che con il Confort Matic, non si ha la migliore soluzione e tra l'atro, la si ha su una meccanica di base (un cambio) non dei migliori. Benché molti ne siano contenti, si tratta di un automatico, a volte un po' penoso, nelle scelte del rapporto nelle discese, per i ripensamenti, per lentezza negli innesti (anche se non si fanno gran premi) ecc. ecc. Inoltre, la sua inefficienza, genera dei consumi maggiori.  Problematiche,  che invece non si verificano in genere, sugli automatici di classe superiore. Il robotizzato in cui si parla nell'articolo che segue, è ben diverso dal Confort Matic oggetto dell'argomento, ma l'articolo del link, serve a far capire come funzionano i cambi automatici, degni di nota:    (se il link non vi si apre, fate copia incolla sul browser)

http://www.allaguida.it/articol...



Quest'altro link invece, è per farvi avere un'idea delle problematiche possibili, pur non riguardando direttamente il Confort Matic e anche se non sempre ricorrenti. Ovviamente, escludendo le cause di origine elettronica, forse anche più frequenti di quelle meccaniche.
La maggior parte dei cambi Confort Matic, ovviamente, non da problemi e forse mai ne darà, se non dopo chilometraggi significativi.  Si astengano i fenomeni del " ho fatto 20.000/50.000 km, a me tutto bene... ci sono andato a Capo Nord, in sud Africa ed in Patagonia.
Comunque, ripeto, rispetto ad un cambio manuale, seppur maltrattato per imperizia ed incuria, un cambio automatico  rimane indubbiamente più delicato e soggetto a possibili inconvenienti, anche solo per mancata manutenzione. 

https://www.latuaauto.com/cambi...





 

Modificato da Gasoline il 01/10/2017 alle 12:06:49
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streak
streak
08/01/2009 237
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2017 alle: 15:34:32
In risposta al messaggio di Gasoline del 01/10/2017 alle 11:04:50

Per fare un po' di chiarezza sui vari cambi, pubblico un paio di link.  Premesso che con il Confort Matic, non si ha la migliore soluzione e tra l'atro, la si ha su una meccanica di base (un cambio) non dei migliori. Benché
molti ne siano contenti, si tratta di un automatico, a volte un po' penoso, nelle scelte del rapporto nelle discese, per i ripensamenti, per lentezza negli innesti (anche se non si fanno gran premi) ecc. ecc. Inoltre, la sua inefficienza, genera dei consumi maggiori.  Problematiche,  che invece non si verificano in genere, sugli automatici di classe superiore. Il robotizzato in cui si parla nell'articolo che segue, è ben diverso dal Confort Matic oggetto dell'argomento, ma l'articolo del link, serve a far capire come funzionano i cambi automatici, degni di nota:    (se il link non vi si apre, fate copia incolla sul browser) Quest'altro link invece, è per farvi avere un'idea delle problematiche possibili, pur non riguardando direttamente il Confort Matic e anche se non sempre ricorrenti. Ovviamente, escludendo le cause di origine elettronica, forse anche più frequenti di quelle meccaniche. La maggior parte dei cambi Confort Matic, ovviamente, non da problemi e forse mai ne darà, se non dopo chilometraggi significativi.  Si astengano i fenomeni del ho fatto 20.000/50.000 km, a me tutto bene... ci sono andato a Capo Nord, in sud Africa ed in Patagonia. Comunque, ripeto, rispetto ad un cambio manuale, seppur maltrattato per imperizia ed incuria, un cambio automatico  rimane indubbiamente più delicato e soggetto a possibili inconvenienti, anche solo per mancata manutenzione.   
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Qualche appunto:
è vero che il Comfort Matic non è il migliore automatico possibile, ma è anche vero che l'unico disponibile (almeno per ora) sul Ducato. I suoi difetti (la lentezza degli innesti nelle marce basse, ad es.), se possono essere inaccettabili su un'auto, diventano sopportabili alla guida di un camper. Comunque mantiene i principali vantaggi ricercati da chi vuole il cambio automatico. Avendo due auto con convertitore di coppia, anch'io preferisco quest'ultimo come piacevolezza, fluidità e rapidità, ma il confort e la facilità di guida sono gli stessi (anzi, col Comfort Matic non devo tenere premuto il freno quando sto fermo con la marcia innestata).

Secondo appunto: non è vero che il Comfort Matic genera consumi maggiori. E' praticamente un cambio meccanico con una mano e un piede invisibili che cambiano e schiacciano la frizione al posto tuo: non ci sono inefficienze dovute a perdite meccaniche, come invece succede con il convertitore di coppia (specie se non ha il blocco del convertitore, come la mia auto più recente). Se invece intendi che le inefficienze sono dovute a una cattiva logica nella scelta dei rapporti, anche qui devo smentirti: primo, perché come cambia dipende da quanto premi sull'acceleratore (come ho già detto in precedenza), secondo perché non credo proprio che l'elettronica studiata apposta per un determinato motore possa comportarsi peggio di un guidatore comune, che difficilmente mentre guida sta costantemente concentrato sul momento ideale per cambiare marcia onde ottenere i consumi più bassi possibili.
La controprova è che col mio camper col Comfort Matic riesco a ottenere consumi molto bassi (tanto che gli altri camperisti di solito non ci credono!). Diciamo che è anche questione di esperienza e di imparare a sfruttare al meglio questo tipo di cambio.

Ultimo piccolo appunto: nell'ultimo link, quello che parla di guasti ai cambi automatici, si parla solo dei cambi a convertitore di coppia: niente sui robotizzati, doppia frizione, CVT o e-CVT.
Sarebbe stato più utile trovare un articolo di statistiche sui casi di guasti ai cambi automatici, suddivisi per tipologia. Mi piacerebbe molto, ad esempio, conoscere la percentuale di difettosità del Comfort Matic.

Modificato da streak il 01/10/2017 alle 15:36:15
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