In risposta al messaggio di FantaRoby del 07/09/2026 alle 10:51:29Ormai, ne le officine Ford, ne quelle generiche sono in grado di revisionare un cambio, molto più facile che l'officina dove ha fatto la diagnosi, sia in grado
Buongiorno, ho un CHAUSSON WELCOME 28 prima immatricolazione 2005. E' motorizzato FORD TRANSIT 2.4 D. Ha percorso 110.000km senza mai particolari problemi, ma ora il cambio da cenni di cedimento. L'officina meccanica, nonspecializzata per camper, ma ottima per veicoli civili ed agricoli, ha decretato che si deve intervenire sul cambio perché (recito a memoria ciò che mi è stato detto, perché io non mi intendo di meccanica), la prima e la seconda marcia hanno problemi di cuscinetti, mentre le altre marce sono a posto. Poi, già che ci siamo, con 110.000km si rifà anche la frizione. Domanda. In questi casi è consigliabile l'intervento di una officina autorizzata FORD oppure andrebbe bene anche una officina ben attrezzata ma generica? E poi: semmai fosse da sostituire il cambio intero, è meglio chiederne uno revisionato o interamente nuovo? FantaRoby