In risposta al messaggio di FantaRoby del 07/09/2026 alle 10:51:29Ormai, ne le officine Ford, ne quelle generiche sono in grado di revisionare un cambio, molto più facile che l'officina dove ha fatto la diagnosi, sia in grado
Buongiorno, ho un CHAUSSON WELCOME 28 prima immatricolazione 2005. E' motorizzato FORD TRANSIT 2.4 D. Ha percorso 110.000km senza mai particolari problemi, ma ora il cambio da cenni di cedimento. L'officina meccanica, nonspecializzata per camper, ma ottima per veicoli civili ed agricoli, ha decretato che si deve intervenire sul cambio perché (recito a memoria ciò che mi è stato detto, perché io non mi intendo di meccanica), la prima e la seconda marcia hanno problemi di cuscinetti, mentre le altre marce sono a posto. Poi, già che ci siamo, con 110.000km si rifà anche la frizione. Domanda. In questi casi è consigliabile l'intervento di una officina autorizzata FORD oppure andrebbe bene anche una officina ben attrezzata ma generica? E poi: semmai fosse da sostituire il cambio intero, è meglio chiederne uno revisionato o interamente nuovo? FantaRoby
In risposta al messaggio di SilverHaze del 07/09/2026 alle 14:08:19Grazie x la risposta, che mi aiuta molto a capire di più.
Tolto che mi sembra strano che un cambio manuale di un furgone molli a 100k km. Il tipo forse si riferisce ai cuscinetti ad aghi delle gabbie degli ingranaggi. Personalmente mi affiderei ad un'officina che fa cambi in mododa fare una diagnosi sul tuo attuale (che sai esattamente come è stato usato e quanti km ha fatto) e nel caso poi valtuarne insieme una sostituzione con un rigenerato o sistemare il tuo. Se sono solo le gabbie e non l'ingranaggeria potrebbe essere una spesa non così estrema.
In risposta al messaggio di FantaRoby del 07/09/2026 alle 17:41:19Intanto ti posso dire una cosa importante tutti i cambi convenzionali gli ingranaggi sono sempre in presa e girano su cuscinetti volventi ovvero quando si cambia non si spostano gli ingranaggi ma ci sono attraverso delle forchette spostano dei manicotti che vanno a bloccare l'ingranaggio sull'albero primario e contemporaneamente libera la marcia precedente innestata detto questo fiat ha gli ingranaggi che girano su cuscinetti volventi ovvero come le bronzine di un motore, di bronzo o sue leghe che lavorano in bagno d'olio nel cambio ford credo che sia simile ,se ci fossero cuscinetti basta anche un gioco di uno due mm gli ingranaggi che sono impegnati si deteriorerebbero dopo pochi km ! detto questo puoi verificare se c,è olio nel cambio lo puoi controllare da te, sul lato guida sotto se entri sotto al camper vedi che sul fianco del cambio c'è un tappo lo sviti e verifichi il livello se manca come credo che sia lo devi aggiungere ,meglioo se cambi l'olio se sviti il tappo che si trovaa vicino all'uscita dell'albero di trasmissione pui controllare se nel tappo che c'è una calamita se cisono residui metallici grossolani allora vuol dire che c'è quello che ti hanno prospettato comunque ripeto puo essere manchi olio e ti faccia un rumore di ferraglia spero che tu non ci abbia fatto molti km ,
Grazie x la risposta, che mi aiuta molto a capire di più. Io sono il secondo proprietario, e il mezzo, che ha 117.000km di percorrenza totale, con me ne ha percorsi solo 13.000 km in due anni e mezzo. Vole o andare a chiedere consigli ad altre officine, ma desideravo presentarmi con maggior cognizione di causa.
In risposta al messaggio di FantaRoby del 07/09/2026 alle 10:51:29Se puo interessare qui vicino Torino abbiamo una ditta che li revisiona pari al nuovo.
Buongiorno, ho un CHAUSSON WELCOME 28 prima immatricolazione 2005. E' motorizzato FORD TRANSIT 2.4 D. Ha percorso 110.000km senza mai particolari problemi, ma ora il cambio da cenni di cedimento. L'officina meccanica, nonspecializzata per camper, ma ottima per veicoli civili ed agricoli, ha decretato che si deve intervenire sul cambio perché (recito a memoria ciò che mi è stato detto, perché io non mi intendo di meccanica), la prima e la seconda marcia hanno problemi di cuscinetti, mentre le altre marce sono a posto. Poi, già che ci siamo, con 110.000km si rifà anche la frizione. Domanda. In questi casi è consigliabile l'intervento di una officina autorizzata FORD oppure andrebbe bene anche una officina ben attrezzata ma generica? E poi: semmai fosse da sostituire il cambio intero, è meglio chiederne uno revisionato o interamente nuovo? FantaRoby
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 07/09/2026 alle 21:29:45Grazie mille, terrò conto sebbene io abiti a Milano!
Se puo interessare qui vicino Torino abbiamo una ditta che li revisiona pari al nuovo. Come officina ne abbiamo fatti fare qualcuno, anche quello della mia auto e sino ad ora nessuna problema. Comunque bisogna contattarli per disponibilità e prezzo. se ti interessa fammi sapere
In risposta al messaggio di robyfaz del 07/09/2026 alle 18:56:54Grazie mille pwr la risposta più che esaustiva. Non sono granché in meccanica, ma è tutto molto chiaro e farò le verifiche che suggerisci.
Intanto ti posso dire una cosa importante tutti i cambi convenzionali gli ingranaggi sono sempre in presa e girano su cuscinetti volventi ovvero quando si cambia non si spostano gli ingranaggi ma ci sono attraverso delleforchette spostano dei manicotti che vanno a bloccare l'ingranaggio sull'albero primario e contemporaneamente libera la marcia precedente innestata detto questo fiat ha gli ingranaggi che girano su cuscinetti volventi ovvero come le bronzine di un motore, di bronzo o sue leghe che lavorano in bagno d'olio nel cambio ford credo che sia simile ,se ci fossero cuscinetti basta anche un gioco di uno due mm gli ingranaggi che sono impegnati si deteriorerebbero dopo pochi km ! detto questo puoi verificare se c,è olio nel cambio lo puoi controllare da te, sul lato guida sotto se entri sotto al camper vedi che sul fianco del cambio c'è un tappo lo sviti e verifichi il livello se manca come credo che sia lo devi aggiungere ,meglioo se cambi l'olio se sviti il tappo che si trovaa vicino all'uscita dell'albero di trasmissione pui controllare se nel tappo che c'è una calamita se cisono residui metallici grossolani allora vuol dire che c'è quello che ti hanno prospettato comunque ripeto puo essere manchi olio e ti faccia un rumore di ferraglia spero che tu non ci abbia fatto molti km , Come il motore ford anche i loro cambi sono indistruttibili , I cambi Fiat o peggio peugeot sono piu delicati oltretutto tali cambi avendo ildifferenziale contenuto nel cambio e previsto il cambio olio almeno una volta nei primi 60mila km contrariamente ai ford che nel mio libretto riporta cambio olio a 90mila per il resto non so spero ti abbia aiutato ,io sono molto sensibile alle spese eccessive e o non certe ovvero mi sembra strano che dopo 100000 km si sia rotto il cambio oqualcosa all'interno avendo 70 anni nella mia vita ho avuto decine di auto e ben 4 camper con tutte le motorizzazioni iveco fiat ford mai avuto problemi al cambio semmai la frizione si ovvero usura un po prematura su fiat maxi dato dal peso sempre al limite del mezzo e le partenze in salita sono sempre state un po un problema