quote:Risposta al messaggio di sandrosabbia inserito in data 19/06/2011 09:43:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sai, in meccanica si può fare Tutto...in molti casi è questione di costi[;)] Comunque, personalmente, trovo che la spaziatura dei rapporti sia adeguata, e che la 5a sia il giusto compromesso fra tiro e riposo del mezzo, se cali i giri, tendi ad uscire dal punto di curva max per cui ti troveresti ad affondare e a far faticare la meccanica in caso di leggere salitine anche dolci. Normalmente, almeno che non sia palese una caduta eccessiva di giri fra una marcia e l'altra (l'ottimale è 1000 giri fra ogni marcia[;)]), o una rapportatura troppo vicina, gli ingranaggi si lasciano. Conviene, se necessario, piuttosto sostituire la coppia conica, ma con quale rapportatura ?? si può calcolare, ma come sarà rispetto alla curva di coppia del motore ? a volte i consumi possono beneficiarne oppure, viceversa, diventare altissimi [;)] Vedi Tu In ogni caso, fra prove, ricambi e lavoro, sta fra i 1500 e i 3000 €, se non ci sono particolari problemi[;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 19/06/2011 10:39:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Conviene, se necessario, piuttosto sostituire la coppia conica, ma con quale rapportatura ?" Non è che poi si possa scegliere quello che si vuole ma solamente gli ingranaggi alternativi previsti per quella scatola differenziale. Quella motorizzazione ha la curva di coppia particolarmente vuota in basso, montando rapporto 3,63:1 (mi pare di ricordare sia quello più lungo disponibile) poi ti troveresti a dover partire in stile "motociclistico" per evitare continui spegnimenti inoltre anche la frizione non vivrà a lungo. Opinione di ex utilizzatore di TRANSIT 350 125hp con rapporto "lungo" all'origine. Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 19/06/2011 11:22:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo Dodo, hai Perfettamente ragione, è che io ragiono Sempre con la mia misura, io mi faccio, da Sempre sia le coppie coniche che gli ingranaggi del cambio, in alcuni casi mi sono fatto il sequenziale (modificando il cambio originale, partindo dall'idea Motociclistica), cioè, il limite, lo decido io... per cui, mi faccio...l'improposto, a volte ho l'intuizione giusta, altre volte...Canno alla grande...beh, penso ci stia [;)] Siccome sono patito degli autobloccanti, ne ho realizzato uno, a precarico, molto compatto (stile Delta Integrale), sul quale fissi qualsiasi corona, ecco che, a parte la regolazione del gioco, il Tutto è Molto agevole [;)] Certo, su una vettura da gara magari ha più senso, ma anche sui miei Camper, sono Sempre intervenuto in questo senso, sul Transit 140 attuale, invece, non ho ancora trovato necessità, ho solo lavorato, molto, di elettronica[;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 19/06/2011 11:45:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...ehh dai Gianfranco....non stuzzicarmi quella famosa battuta del film di Sordi Il marchese del grillo....scherzosamente. Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 20/06/2011 12:14:55 (> Quale fra queste [?][?][?] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.mymovies.it/battute/...
Guarda Dodo, che NON è niente di tale, sapessi quanti sono che fanno ingranaggeria, il problema più grosso è la rullatura della coppia conica, che mi costa più della costruzione della stessa (materiale escluso[;)]), o la rettifica dei denti, degli ingranaggi, un tornio, un centro di lavoro, una dentatrice Gleason, ed una con modulo fino a 4.5 ed hai fatto...[;)][;)][;)] Per i trattamenti, vicino a casa di tutti c'è una ditta che fà Cementazioni e Nitrurazioni... Anche a mè, sembrava una bomba atomica, ma due persone molto vicine a mè, e molto più capaci di rischiare di mè, mi hanno dimostrato che...non è così[:)][:)][:)][:I] Hai presente i cambi di Bacci, Sadev ecc ecc NON sono così Inarrivabili, anzi (magari Sadev ha...una mezza marcia in più[V])http://www.bacciromano.com/inde...
http://www.rgfcompetition.com/t...
http://www.sadev-tm.com/
[;)] Ciao Gianfrancoquote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/06/2011 12:35:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...come quale....la più famosa, la prima! Scherzi a parte,il campo racing ha meno vincoli lacci e lacciuoli burocratici,non è richiesto che una scatola cambio sopravviva almeno 300.000 km,che ci si dimentichi per anni di verificare l'olio e se e quando ci si ricorda spesso ne viene messo troppo e non di qualità eccelente. Si tollerano maggiori resistenze ed innesti "secchi" che l'utenza comune non gradisce (basta gurdare i disastri fatti con gli attuatori frizione al solo fine di rendere leggero il pedale....)....e poi chi ha le tue competenze di settore (e relativi "agganci") per poter farsi fare i pezzi, e cambiarseli (infatti nessuno si prenderebbe mai la responsabilità di farlo c/to terzi!). Tutto si può fare, disponibilità tecniche e monetarie permettendo, molto poco invece si può indurre a far fare a professionisti e/o reti di assistenza nel settore modifiche, anche con soluzioni previste di serie dal costruttore (e non infrequentemente si ha diniego adducendo che non è possibile solo perchè non si hanno capacità tecnica di farlo...). Dodo