CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio gomme, aiuto urgente

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 24
17
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2025 alle: 19:47:11
buonasera a tutti ho bisogno del vs aiuto devo cambiare i pneumatici al mio mezzo misura 225 75 16c avevo ordinato delle Michelin estive ma dopo una settimana il venditore mi ha rimborsato perché non erano più disponibili le devo montare entro Pasqua dopo aver letto un po in rete sono andato in confusione ho visto in rete questi tre modelli: Yokohama BluEarth Van AS RY61 RPB 10PR BSW 3PMSF; Nokian Seasonproof C1 M+S 3PMSF TL; Hankook Vantra ST AS2 RA30 TL 3PMSF. le ho trovate sul sito 365... e rientrano nel budget secondo voi quale ordino ...grazie anticipatamente 
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29026
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2025 alle: 20:31:16
In risposta al messaggio di ciro9770 del 04/04/2025 alle 19:47:11

buonasera a tutti ho bisogno del vs aiuto devo cambiare i pneumatici al mio mezzo misura 225 75 16c avevo ordinato delle Michelin estive ma dopo una settimana il venditore mi ha rimborsato perché non erano più disponibili
le devo montare entro Pasqua dopo aver letto un po in rete sono andato in confusione ho visto in rete questi tre modelli: Yokohama BluEarth Van AS RY61 RPB 10PR BSW 3PMSF; Nokian Seasonproof C1 M+S 3PMSF TL; Hankook Vantra ST AS2 RA30 TL 3PMSF. le ho trovate sul sito 365... e rientrano nel budget secondo voi quale ordino ...grazie anticipatamente 
...
non capisco Hai ordinato gomme estive e ora pensi a invernali/4S giusto per curiosità perche yio monto da sempre Nokian invernali o 4S per il motivo che sopportano pressione superiore a 5 kps (80psi )

 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2025 alle: 20:40:04
In risposta al messaggio di salito del 04/04/2025 alle 20:31:16

non capisco Hai ordinato gomme estive e ora pensi a invernali/4S giusto per curiosità perche yio monto da sempre Nokian invernali o 4S per il motivo che sopportano pressione superiore a 5 kps (80psi )  
intanto grazie per avermi risposto avevo scelto le estive perché sul mio mezzo sono montate le estive poi ho letto che molti montano 4 stagioni e sono andato un po in confusione allora ho pensato di chiedere un vs aiuto 
7
dalon
dalon
28/12/2018 90
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2025 alle: 20:56:26
In risposta al messaggio di ciro9770 del 04/04/2025 alle 20:40:04

intanto grazie per avermi risposto avevo scelto le estive perché sul mio mezzo sono montate le estive poi ho letto che molti montano 4 stagioni e sono andato un po in confusione allora ho pensato di chiedere un vs aiuto 
La scelta 4 stagioni o estive la fai te che sai utilizzo che ne fai, uso d’inverno, ti capita spesso di parcheggiare in ghiaia, prato, fai autostrada in inverno sei a posto, allora 4 stagioni ti possono essere d’aiuto.

Poi io sono uno che consiglia sempre marchi blasonati.

Per scelta personale io ho sostituito da poco le estive  con solo 3500 km a 4 stagioni crossclimate michelin, acquistate sul sito pneuslove.it una settimana arrivate con dot 0425, contattati un paio di volte per guai fatti dal corriere nella consegna parziale sempre risposto.

ciao

Modificato da dalon il 04/04/2025 alle 20:58:35
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20251
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2025 alle: 10:52:02
In risposta al messaggio di ciro9770 del 04/04/2025 alle 19:47:11

buonasera a tutti ho bisogno del vs aiuto devo cambiare i pneumatici al mio mezzo misura 225 75 16c avevo ordinato delle Michelin estive ma dopo una settimana il venditore mi ha rimborsato perché non erano più disponibili
le devo montare entro Pasqua dopo aver letto un po in rete sono andato in confusione ho visto in rete questi tre modelli: Yokohama BluEarth Van AS RY61 RPB 10PR BSW 3PMSF; Nokian Seasonproof C1 M+S 3PMSF TL; Hankook Vantra ST AS2 RA30 TL 3PMSF. le ho trovate sul sito 365... e rientrano nel budget secondo voi quale ordino ...grazie anticipatamente 
...
io non monterei nessuna di quelle in elenco.

Se vuoi montare delle 4S monta delle Michelin CrossClimate CAMPING.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
6
Loris984
Loris984
16/06/2020 13
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2025 alle: 11:55:03
In risposta al messaggio di Laikone del 05/04/2025 alle 10:52:02

io non monterei nessuna di quelle in elenco. Se vuoi montare delle 4S monta delle Michelin CrossClimate CAMPING.
Io mi son trovato nella tua situazione. Uso il camper tutto l'anno. Ho cambiato le 4S per le estive. Mi porto le catene e sono tranquillo. D'inverno ho una pala per la neve. Mio papà con le 4s su semintegrale come il mio, fa effetto saponetta con le Camping.
Io ho montato le estive VancoCamper e mi trovo benissimo. Io ho le 16 e mio papà le 15.

Modificato da Loris984 il 05/04/2025 alle 11:57:39
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1471
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2025 alle: 12:24:33
Ma su che veicolo? Se è un furgonato magari non sei obbligato al montaggio di CP.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
17
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2025 alle: 12:30:34
In risposta al messaggio di Valerio69 del 05/04/2025 alle 12:24:33

Ma su che veicolo? Se è un furgonato magari non sei obbligato al montaggio di CP.
Buongiorno il mio è un, Furgonato  Ducato del 2019  vorrei spendere intorno ai 600 euri... 
17
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2025 alle: 12:32:05
In risposta al messaggio di ciro9770 del 05/04/2025 alle 12:30:34

Buongiorno il mio è un, Furgonato  Ducato del 2019  vorrei spendere intorno ai 600 euri... 
Scusate delle KLEBER cosa ne pensate 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15590
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2025 alle: 13:59:08
In risposta al messaggio di ciro9770 del 05/04/2025 alle 12:32:05

Scusate delle KLEBER cosa ne pensate 
Monto da 10 anni Kleber Transalp2, gomma invernale, per me ottime gomme, tanto che fatico a passare a moderne 4 stagioni, come le Crosclimate, che oggi credo siano una delle migliori scelte.

Abitando a nord, una estiva non la prendo in considerazione nemmeno sul' auto, figuriamoci sul camper.
Ivo
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1471
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2025 alle: 15:55:20
In risposta al messaggio di ciro9770 del 05/04/2025 alle 12:30:34

Buongiorno il mio è un, Furgonato  Ducato del 2019  vorrei spendere intorno ai 600 euri... 
Meno di 800/900 € non spendi, a meno che non monti delle marche economiche e pertanto poco affidabili.

Non lesinerei sulla sicurezza...
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
17
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2025 alle: 16:36:27
In risposta al messaggio di ciro9770 del 05/04/2025 alle 12:32:05

Scusate delle KLEBER cosa ne pensate 
Scusatemi per curiosità ho letto sul libretto i pneumatici scritti sono 225 75 r16cp 116/114Q in alternativa 225 75 r16c 116 /114 r m+s ma nel seconda caso sono obbligato a montare le 4 stagioni? 
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30587
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2025 alle: 16:58:27
In risposta al messaggio di ciro9770 del 05/04/2025 alle 16:36:27

Scusatemi per curiosità ho letto sul libretto i pneumatici scritti sono 225 75 r16cp 116/114Q in alternativa 225 75 r16c 116 /114 r m+s ma nel seconda caso sono obbligato a montare le 4 stagioni? 
Non c'è un secondo caso, essendo la stessa misura
 
Silvio
17
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2025 alle: 17:07:00
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/04/2025 alle 16:58:27

Non c'è un secondo caso, essendo la stessa misura  
Scusa Silvio non ho capito sono obbligato a montare gomme con dicitura m+s? Grazie 
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30587
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2025 alle: 17:15:36
In risposta al messaggio di ciro9770 del 05/04/2025 alle 17:07:00

Scusa Silvio non ho capito sono obbligato a montare gomme con dicitura m+s? Grazie 
No, hai una sola misura e puoi mettere o co o ms
Silvio
17
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2025 alle: 17:30:44
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/04/2025 alle 17:15:36

No, hai una sola misura e puoi mettere o co o ms
Scusa la mia ignoranza ma cosa vuol dire co
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30587
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2025 alle: 17:35:46
In risposta al messaggio di ciro9770 del 05/04/2025 alle 17:30:44

Scusa la mia ignoranza ma cosa vuol dire co
Scusa CP
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58831
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2025 alle: 17:43:21
In risposta al messaggio di ciro9770 del 04/04/2025 alle 19:47:11

buonasera a tutti ho bisogno del vs aiuto devo cambiare i pneumatici al mio mezzo misura 225 75 16c avevo ordinato delle Michelin estive ma dopo una settimana il venditore mi ha rimborsato perché non erano più disponibili
le devo montare entro Pasqua dopo aver letto un po in rete sono andato in confusione ho visto in rete questi tre modelli: Yokohama BluEarth Van AS RY61 RPB 10PR BSW 3PMSF; Nokian Seasonproof C1 M+S 3PMSF TL; Hankook Vantra ST AS2 RA30 TL 3PMSF. le ho trovate sul sito 365... e rientrano nel budget secondo voi quale ordino ...grazie anticipatamente 
...
Visto che eri partito bene pensando alle Michelin,  metti delle 4S Michelin Agilis Crossclimate.  Hanno anche la marcatura del fiocco di neve oltre a M+S e quindi sei in regola tutto l anno anche se vai all estero.
Spenderai qualcosa di piu, ma sei piu tranquillo e sicuramente ti durano piu anni di una economica e quindi alla fine non spendi di piu.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




14
robix74
robix74
25/07/2011 79
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 16:39:07
In risposta al messaggio di Loris984 del 05/04/2025 alle 11:55:03

Io mi son trovato nella tua situazione. Uso il camper tutto l'anno. Ho cambiato le 4S per le estive. Mi porto le catene e sono tranquillo. D'inverno ho una pala per la neve. Mio papà con le 4s su semintegrale come il mio, fa effetto saponetta con le Camping. Io ho montato le estive VancoCamper e mi trovo benissimo. Io ho le 16 e mio papà le 15.
Scelta più logica che ho letto...le 4 stagioni stanno diventando una gran moda ..ma alla fine non sono ne carne ne pesce ..le gomme sono o normali (io non considero estive o invernali ..una volta c'erano solo gomme normali e catene ..anche perché se incappi in una bufera di neve fai poco anche con le invernali) o invernali  ..magari danno un po più di sicurezza psicologica d'inverno ma col camper non vai a 150 all'ora ..mi era venuto anche a me questo pallino ..ma poi parlando un po anche con gommisti mi è passato..ed in effetti d'estate col caldone le 4s non sono proprio il massimo... poi se mi parli di gomme invernali ok..quanti km ci fai con un camper d'inverno? e sopratutto dove vai? ..domande fondamentali da farsi prima di buttare dei soldi ..poi se uno ne ha da buttare quello è un'altro discorso ..il mondo camper è molto vario e soggettivo..sono sempre del parere se a uno piacciono le gomme 4s ed è contento se le monta..poi però a consigliarle quello è un altro paio di maniche ..va sempre valutato l'uso del mezzo nel complessivo. Ciao 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58831
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 18:03:43
In risposta al messaggio di robix74 del 08/04/2025 alle 16:39:07

Scelta più logica che ho letto...le 4 stagioni stanno diventando una gran moda ..ma alla fine non sono ne carne ne pesce ..le gomme sono o normali (io non considero estive o invernali ..una volta c'erano solo gomme normali
e catene ..anche perché se incappi in una bufera di neve fai poco anche con le invernali) o invernali  ..magari danno un po più di sicurezza psicologica d'inverno ma col camper non vai a 150 all'ora ..mi era venuto anche a me questo pallino ..ma poi parlando un po anche con gommisti mi è passato..ed in effetti d'estate col caldone le 4s non sono proprio il massimo... poi se mi parli di gomme invernali ok..quanti km ci fai con un camper d'inverno? e sopratutto dove vai? ..domande fondamentali da farsi prima di buttare dei soldi ..poi se uno ne ha da buttare quello è un'altro discorso ..il mondo camper è molto vario e soggettivo..sono sempre del parere se a uno piacciono le gomme 4s ed è contento se le monta..poi però a consigliarle quello è un altro paio di maniche ..va sempre valutato l'uso del mezzo nel complessivo. Ciao 
...
Secondo me non bisogna pensare alle 4S per la neve, ma in tutte quelle situazioni anche nella bella stagione, dove la strada è umida e scivolosa, o l erba bagnata dentro ai campeggi.
Oltretutto, se capita in inverno di andare in Austria o Germania, se non si hanno gomme marcate con il fiocco di neve non si è in regola e l uso delle catene spesso non è consentito (pena sanzione elevata a usarle) e quindi con gomme estive bisognerebbe accostare e fermarsi in caso di nevischio o pioggia mista a neve.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 08/04/2025 alle 18:06:40
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4975
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 18:18:21
Dal sito indipendente touring club svizzero:
Siccome gli invernali, detti pure «termici» offrono una minore aderenza su strada asciutta rispetto ai copertoni estivi, il TCS ne sconsiglia l’utilizzo in estate. Infatti, con il loro particolare battistrada e la speciale mescola risultano del tutto inadeguati ad affrontare le strade durante il periodo caldo dell’anno.
Non solo, la guida con gli invernali durante la stagione calda comporta tutt'una serie di rischi e possibili svantaggi:
minore stabilità a causa dei tasselli più piccoli
velocità massima ridotta (rischio di aquaplaning)
rumorosità
maggior consumo di carburante
usura più rapida
L'innovazione ha fatto sì che i moderni all season riescano a competere con estivi ed invernali classici di buona qualità in singoli criteri. Considerandoli nella loro totalità non possono però sostituirsi ai prodotti concepiti per la relativa stagione. Se convincono in condizioni estive mostrano debolezze su neve, se invece forniscono prestazioni valide nelle discipline invernali accusano degli svantaggi sull'asciutto.
Rispetto agli pneumatici estivi gli invernali performano meglio a temperature basse e sul ghiaccio. Su pista scivolosa e gelata offrono una maggiore aderenza rispetto agli estivi.

Nella storia dei test pneumatici, una sola volta uno pneumatico  4S( goodyear) ha ottenuto la dicitura "molto consigliato" contro le centinaia degli pneumatici estivi e invernali.

https://www.tcs.ch/it/test-cons...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Oggi alle 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Oggi alle 19:03
Altro non sui camper
tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Oggi alle 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Oggi alle 16:33
Altro non sui camper
Bannato
Sono OldWalker, mi hanno bannato perché ho segnalato due volte un post dove un utente dice...
Banned
Oggi alle 14:11
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Oggi alle 09:13
Altro non sui camper
tessera camperonline
buongiorno a tutti, ho scaricato la tessera di camperonline; ho cercato quali sono i benef...
alberto21
Oggi alle 08:45
Marchi
Primo van usato 10000€ - Ducato multijet 114
Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET ...
Gian21
Ieri alle: 21:28
Accessori
Strano problema con il GPS
Io, ho sul cruscotto due navigatori uguali, anche se regolati in modo diverso che motivi m...
27552
Ieri alle: 19:39
Meccanica
Freccia faro Hymer EXSIS I 678.
Buon pomeriggio a tutti, posseggo un HYMER EXSIS I 678 del 2018 ed ho un problema con un i...
gioweb
Ieri alle: 17:31
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Molise
Se può interessare sono in A/S vicino a Termoli villaggio la torre area divisa in du...
campu
Ieri alle: 17:07
Marchi
Vibrazioni coperchio piano cottura
Buongiorno, ho un Laika Rexososline 600 del quale sono molto soddisfatto, purtroppo il cop...
Gio65camp
Ieri alle: 16:35
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link