
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di immortale1 del 25/07/2015 alle 20:05:29
da quello che ho capito ogni gommista la racconta a modo suo, anni indietro dicevano che l'ovalizzazione era contrastata dai 8 teli costruttivi dove le michelin erano le uniche con 8 teli sulle fiancate ma ora che le tecnologieviaggiano alla velocità della luce anche gli altri costruttori le fanno con 8 teli m+s ,non vorrei che come ho detto visto che la michelin è stata la prima ad entrare in questo segmento ed è diventata un'abitudine montare queste gomme ,ma toccherebbe approfondire la discussione con qualcuno che ne conosce le tecniche costruttive più a fondo e che non sia di parte,tra l'altro sarei curiso dove la michlein le faccia costruire ,ovviamente con loro materiali e sotto la loro scrupolosa supervisione,in cina?
se non sbaglio su ogni pneumatico è stampato anche dove vengono fabbricati.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/07/2015 alle 19:44:37
Da quanto penso di avere capito, la differenza delle gomme camping è per evitare la ovalizzazione in veicoli che a differenza dei furgoni fanno lunghe soste. Sono quindi carcasse fate in modo da potere essere gonfiate a5,5 bar e così facendo non si ovalizzano anche a stare ferme dei mesi. Comunque anche la Continental fa le Vanco Camper, la parola Camper/Camping non è solo di Michelin. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ho montato le nokia hacca cargo. Possono essere gonfiate a 80 psi. Non hanno nessuna scritta camper o camping..
www.sv-italia.it/forum
In risposta al messaggio di marioselli del 27/07/2015 alle 16:51:06
.....quindi , Michelin è stata la prima a produrre pneumatici dedicati, ok ma ha delle omologazioni particolari o aggiuntive che altri costruttori non dispongono?? Gli altri produttori di pneumatici , con stesso numero di tele,indice di carico e velocità , producono pneumatici meno sicuri??? oiraM
Nessuna omologazione particolare.
In risposta al messaggio di paolof del 28/07/2015 alle 22:19:40
Nessuna omologazione particolare. Alcuni libretti riportano CampinGma ha solo una valenza come consiglio Cio che conta ai fini legali sono misura dello pneumatico e indice di carico e codice velocità. Questi ultimi possonoessere uguali o superiori Il numero di tele nonha signiddficato attuale. Era una sigla usata decenni fa con le gomme a costruzione tessile Ora fa fede l'indice di carico. Qualche gomma puo riportare sporadicamente anche il n. di tele solo come fattore di equivalenza Ci sono produttori che fanno gomme dedicate con caratteristiche apposite, ed altrri che ritengono di avere un prodotto gia adatto anche ai camper senza farne uno apposta Alcune gomme per camper come Michelin hanno fianchi rinforzati solo per aver maggiore resistenza agli urti accidentali Il camper è equiparabile al trasporto da carico, quindi la resistenza della carcassa alle situazoni di stress è importante. In condizioni di utilizzo normale la falken come altre non ha alcun problema soprattutto da nuova I problemi possono nascere ad esempio se la gomma non è piu nuova, alte temperature, carcassa stressata e magari un abassa pressione anche accidentale dovuta a una foratura La carcassa è fondamentale. Sui camper pesanti il mio consiglio è di non lasciare mai i prodotti di qualità, in particolare i 2 maggiori produttori mondiali del settore
ora è tutto più chiaro, non montare pneumatici di bassa qualità, tenere una pressione di gonfiaggio corretta e cambiarli più spesso.
In risposta al messaggio di maxbon del 29/07/2015 alle 19:55:43
domani cambiero le four seasons continental dopo oltre 40.000 km in poco piu di tre anni,monterò delle Nokian c line cargo,di questa marca ho già le invernali con le quali mi sono trovato benissimo Sui precedenti camperho avuto due volte le michelin camping e in verità non mi sono mai piaciute ,si consumano solo di più velocemente,mentre con le vanco continental mi sono sempre trovato bene più stabili e confortevoli delle camping Massimo
a questo punto dovresti poter dire come ti sei trovato con le C line