CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio gomme

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 25/07/2015 alle: 17:01:53
io per la sicurezza non ho mai badato al risparmio, cerco di affidarmi a gommisti seri e soprattutto onesti; questo per voler ribadire che quando ho dovuto sostituire le vecchie michelin camping, che il vecchio proprietario aveva tenuto 11 anni!!! , ho chiesto al gommista cosa potessi montare, lui tratta diversi marchi, cui michelin , mi ha offerto michelin e a pari caratteristiche come indice di carico e velocità le falken liam r 51; credo che se uno pneumatico viene prodotto secondo certi standard qualitativi e omologato ,sia comunque sicuro, ciò  vuol dire che le michelin camping non saranno le uniche gomme adatte ai camper, aggiungo che a prescindere ,dopo 5 /6 anni prudenzialmente sarebbero da sostituire altro che garanzia di 10 anni come veniva pubblicizzato sul sito michelin tempo fa!

oiraM
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 25/07/2015 alle: 18:06:32

quindi sei convinto che quella scritta camping con il logo camper stampigliato sulle michelin sia solo un pagliativo per spillare soldi al malcapitato acquirente ,in pratica con quello stemma sono entrati nella psiche dei camperisti rendendoli michelindipendenti laughlaugh

https://www.youtube.com/watch?v...

Modificato da immortale1 il 25/07/2015 alle 18:11:26
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 25/07/2015 alle: 18:33:04
molto più semplicemente, sono convinto che michelin non sia l'unica a produrre pneumatici di qualità adatti ai camper, quanto alla denominazione o marchio camper , sarebbe curioso sapere se è certificato  il sistema costruttivo "camper" oppure un solo logo o marchio commerciale!
oiraM
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 25/07/2015 alle: 18:42:59

bella domanda ,non ne sono certo ma se tutti lo potessero fare credo ci sarebbe la fila di gomme con quel logo .. al momento  rimane un mistero,fatto stà che la michelin con quel logo è entrata nella pische dei camperisti 

Modificato da immortale1 il 25/07/2015 alle 18:46:06
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 25/07/2015 alle: 18:48:07
se veramente ci fosse una certificazione con tanto di omologazione relativa verrebbe pubblicizzato a caratteri cubitali!!! altro che!! io ritengo che ci sia un sistema costruttivo comunque valido e molto marketing!

oiraM
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 25/07/2015 alle: 19:44:37
Da quanto penso di avere capito, la differenza delle gomme camping è per evitare la ovalizzazione in veicoli che a differenza dei furgoni fanno lunghe soste.

Sono quindi carcasse fate in modo da potere essere gonfiate a 5,5 bar e così facendo non si ovalizzano anche a stare ferme dei mesi.

Comunque anche la Continental fa le Vanco Camper, la parola Camper/Camping non è solo di Michelin.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 25/07/2015 alle: 20:05:29

da quello che ho capito ogni gommista la racconta a modo suo, anni indietro dicevano che l'ovalizzazione era contrastata dai 8 teli costruttivi dove le michelin erano le uniche con 8 teli sulle fiancate ma ora che le tecnologie viaggiano alla velocità della luce anche gli altri costruttori le fanno con 8 teli m+s  ,non vorrei che come ho detto visto che la michelin è stata la prima ad entrare in questo segmento ed è diventata un'abitudine montare queste gomme ,ma toccherebbe approfondire la discussione con qualcuno  che ne conosce le tecniche costruttive più a fondo e che non sia di parte,tra l'altro sarei curiso dove la michlein le faccia costruire ,ovviamente con loro materiali e sotto la loro scrupolosa supervisione,in cina?

Modificato da immortale1 il 25/07/2015 alle 20:09:42
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 25/07/2015 alle: 20:45:25
In risposta al messaggio di immortale1 del 25/07/2015 alle 20:05:29

da quello che ho capito ogni gommista la racconta a modo suo, anni indietro dicevano che l'ovalizzazione era contrastata dai 8 teli costruttivi dove le michelin erano le uniche con 8 teli sulle fiancate ma ora che le tecnologie
viaggiano alla velocità della luce anche gli altri costruttori le fanno con 8 teli m+s  ,non vorrei che come ho detto visto che la michelin è stata la prima ad entrare in questo segmento ed è diventata un'abitudine montare queste gomme ,ma toccherebbe approfondire la discussione con qualcuno  che ne conosce le tecniche costruttive più a fondo e che non sia di parte,tra l'altro sarei curiso dove la michlein le faccia costruire ,ovviamente con loro materiali e sotto la loro scrupolosa supervisione,in cina?
...

se non sbaglio su ogni pneumatico è stampato anche dove vengono fabbricati.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Tequi
Tequi
-
Inserito il 25/07/2015 alle: 21:00:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/07/2015 alle 19:44:37

Da quanto penso di avere capito, la differenza delle gomme camping è per evitare la ovalizzazione in veicoli che a differenza dei furgoni fanno lunghe soste. Sono quindi carcasse fate in modo da potere essere gonfiate a
5,5 bar e così facendo non si ovalizzano anche a stare ferme dei mesi. Comunque anche la Continental fa le Vanco Camper, la parola Camper/Camping non è solo di Michelin. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ho montato le nokia hacca cargo. Possono essere gonfiate a 80 psi. Non hanno nessuna scritta camper o camping.. 
Tequi

www.sv-italia.it/forum

16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 25/07/2015 alle: 22:13:58
C'è un po di confusione in giro.
Michelin è stata la prima a produrre gomme dedicate.
La carcassa piu robusta si distingue per:
- resistenza al fenomeno "flat spotting" o schiacciamento da fermo prolungato
- resistenza al sovraccarico temporaneo dovuto anche al forte fenomenio del trasferimento di carico in marcia grazie alla maggiore pressione di esercizio 
- resistenza agli urti esterni
Questo è quanto
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 27/07/2015 alle: 16:51:06
.....quindi , Michelin è stata la prima a produrre pneumatici dedicati, ok ma ha delle omologazioni particolari o aggiuntive che altri costruttori non dispongono??
Gli altri produttori di pneumatici , con stesso numero di tele,indice di carico e velocità , producono pneumatici meno sicuri???
oiraM
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 28/07/2015 alle: 16:43:41
Ma piantatela, e dove si son mai viste gomme con 8 tele nei fianchi, a parte nei camion...
La cintura esterna può essere più o meno rinforzata, ma i fianchi no, non a livello di avere 8 tele reali...parliamo di radiali, gente, non di pneumatici a tele incrociate.
Sono più resistenti i Camping dei normali?
Si, certamente.
Sono indistruttibili?
No, assolutamente.
E ci sono parecchie testimonianze anche qui nel forum, di Camping demolite.
Ma certo, se hai su 4 falken e una scoppia, è perchè sono Falken, se scoppia una camping è sicuramente colpa dell'utente...

Quindi è meglio spendere qualcosa meno, prendere gomme piuttosto più tenere che durino meno, e cambiarle più spesso...altro che 10anni...
E se avete un camper in sovrappeso, imparate a lasciare qualcosa a casa, o compratevi un camion... :D
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 28/07/2015 alle: 22:19:40
In risposta al messaggio di marioselli del 27/07/2015 alle 16:51:06

.....quindi , Michelin è stata la prima a produrre pneumatici dedicati, ok ma ha delle omologazioni particolari o aggiuntive che altri costruttori non dispongono?? Gli altri produttori di pneumatici , con stesso numero di tele,indice di carico e velocità , producono pneumatici meno sicuri??? oiraM

Nessuna omologazione particolare.
Alcuni libretti riportano "CampinG"ma ha solo una valenza come consiglio
Cio che conta ai fini legali sono misura dello pneumatico e indice di carico e codice velocità. Questi ultimi possono essere uguali o superiori
Il numero di tele nonha signiddficato attuale. Era una sigla usata decenni fa con le gomme a costruzione tessile
Ora fa fede l'indice di carico. Qualche gomma puo riportare sporadicamente anche il n. di tele solo come fattore di equivalenza

Ci sono produttori che fanno gomme dedicate con caratteristiche apposite, ed altrri che ritengono di avere un prodotto gia adatto anche ai camper senza farne uno apposta
Alcune gomme per camper come Michelin hanno fianchi rinforzati solo per aver maggiore resistenza agli urti accidentali

Il camper è equiparabile al trasporto da carico, quindi la resistenza della carcassa alle situazoni di stress è importante.
In condizioni di utilizzo normale la falken come altre non ha alcun problema soprattutto da nuova
I problemi possono nascere ad esempio se la gomma non è piu nuova, alte temperature, carcassa stressata e magari un abassa pressione anche accidentale dovuta a una foratura
La carcassa è fondamentale.
Sui camper pesanti il mio consiglio è di non lasciare mai i prodotti di qualità, in particolare i 2 maggiori produttori mondiali del settore
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 29/07/2015 alle: 17:18:28
In risposta al messaggio di paolof del 28/07/2015 alle 22:19:40

Nessuna omologazione particolare. Alcuni libretti riportano CampinGma ha solo una valenza come consiglio Cio che conta ai fini legali sono misura dello pneumatico e indice di carico e codice velocità. Questi ultimi possono
essere uguali o superiori Il numero di tele nonha signiddficato attuale. Era una sigla usata decenni fa con le gomme a costruzione tessile Ora fa fede l'indice di carico. Qualche gomma puo riportare sporadicamente anche il n. di tele solo come fattore di equivalenza Ci sono produttori che fanno gomme dedicate con caratteristiche apposite, ed altrri che ritengono di avere un prodotto gia adatto anche ai camper senza farne uno apposta Alcune gomme per camper come Michelin hanno fianchi rinforzati solo per aver maggiore resistenza agli urti accidentali Il camper è equiparabile al trasporto da carico, quindi la resistenza della carcassa alle situazoni di stress è importante. In condizioni di utilizzo normale la falken come altre non ha alcun problema soprattutto da nuova I problemi possono nascere ad esempio se la gomma non è piu nuova, alte temperature, carcassa stressata e magari un abassa pressione anche accidentale dovuta a una foratura La carcassa è fondamentale. Sui camper pesanti il mio consiglio è di non lasciare mai i prodotti di qualità, in particolare i 2 maggiori produttori mondiali del settore
...

ora è tutto più chiaro, non montare pneumatici di bassa qualità, tenere una pressione di gonfiaggio corretta e cambiarli più spesso.
Diverso è voler sostenere a tutti i costi che le michelin camping sono le migliori e che si possono sostituire ogni 10 anni perchè costruite appositamente per i camper!!
oiraM
maxbon
maxbon
-
Inserito il 29/07/2015 alle: 19:55:43
domani cambiero le four seasons continental dopo oltre 40.000 km in poco piu di tre anni,monterò delle Nokian c line cargo,di questa marca ho già le invernali con le quali mi sono trovato benissimo
Sui precedenti camper ho avuto due volte le michelin camping e in verità non mi sono mai piaciute ,si consumano solo di più velocemente,mentre con le vanco continental mi sono sempre trovato bene più stabili e confortevoli delle camping
Massimo
navarre
navarre
-
Inserito il 02/08/2015 alle: 16:46:03
Ho cambiato ieri le mie sei Agilis (no camping) dopo 8 anni e 80k km con delle Pirelli Carrier "camper" 195/75 pagate 105 euro l'una, quindi meno delle Agilis Camping proposte sempre dal gommista a 140 circa.
Secondo il gommista con i miei bassi chilometraggi convengono le Pirelli, che probabilmente dureranno meno delle Michelin, (ha consigliato max 5 anni) ma a parer suo sono più confertevoli e con migliori prestazioni su asciutto e bagnato.
Unica cosa non sono m+s. 
Gianluca & C.
10
celio
celio
22/04/2015 206
Inserito il 23/08/2015 alle: 23:29:12
In risposta al messaggio di maxbon del 29/07/2015 alle 19:55:43

domani cambiero le four seasons continental dopo oltre 40.000 km in poco piu di tre anni,monterò delle Nokian c line cargo,di questa marca ho già le invernali con le quali mi sono trovato benissimo Sui precedenti camper
ho avuto due volte le michelin camping e in verità non mi sono mai piaciute ,si consumano solo di più velocemente,mentre con le vanco continental mi sono sempre trovato bene più stabili e confortevoli delle camping Massimo
...

a questo punto dovresti poter dire come ti sei trovato con le C line
vorrei montarle anch'io,sai dirmi la pressione max di gonfiaggio stampigliata?
ciao grazie!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link