CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio Iveco 35c15

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
20
pomcam
pomcam
25/01/2005 194
Inserito il 31/03/2016 alle: 19:23:55
Ciao, ennesima rischiesta di informazione. Il cambio del mio iveco 35c15 è parecchio duro, sopratutto da freddo, al punto di dover fare la doppietta per mettere la seconda (a freddo). Il meccanico del concessionario mi dice che è una caratteristica del cambio iveco. È vero? Il camper è del 2003 quindi bello rodato.   Ciao
pomcam
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/03/2016 alle: 19:33:51
In risposta al messaggio di pomcam del 31/03/2016 alle 19:23:55

Ciao, ennesima rischiesta di informazione. Il cambio del mio iveco 35c15 è parecchio duro, sopratutto da freddo, al punto di dover fare la doppietta per mettere la seconda (a freddo). Il meccanico del concessionario mi dice che è una caratteristica del cambio iveco. È vero? Il camper è del 2003 quindi bello rodato.   Ciao pomcam

Quel cambio è parecchio ..."Gommoso" negli innesti, è vero,
peggiorano la situazione il freddo, con un'olio a viscosità NON perfetta per i giochi, ed un'eccessiva quantità dello stesso !

Soluzioni :
Vanno dall'impiegare del Castrol Syntrans 75W 80 per vetture Audi (altre fastidiose per innesti a freddo e specifico), oppure il Syntrans Plus (un paio di € più costoso del...fratello quasi omozigote), oppure...ma qui entriamo nella Alchimia...miscele di oli 80W 90 con oli motore  o solo olio motore ma...non amo queste soluzioni...io !
Esiste anche il Sintrans 75W 90, ma per il cambio del Daily consiglio il 75W 80 wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
20
pomcam
pomcam
25/01/2005 194
Inserito il 31/03/2016 alle: 19:57:19
Grazie Gianfranco
pomcam
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 01/04/2016 alle: 06:14:03
Confermo quanto dice gianfranco
con il 75 80 sul mio la situazione e migliorata sensibilmente ma non risolta del tutto.... a qualche inpuntamento di troppo dovrai abituarti.

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

20
pomcam
pomcam
25/01/2005 194
Inserito il 13/04/2016 alle: 08:00:01
Scusate il ritardo nella risposta, e scusate anche l'ignorantitudine sull'argomento. Per olio intendete olio motore o olio cambio?
pomcam
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 13/04/2016 alle: 19:01:47
olio cambio wink

Roberto

camperlento
camperlento
-
Inserito il 13/04/2016 alle: 21:12:32
puoi provare a mettere l'ATF come si fa sui cambi Mercedes, io sul daily l'avevo fatto e la cosa e davvero migliorata, comunque devi provare
camperlento
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 13/04/2016 alle: 22:11:30
.. Altro che doppietta .. quadrupletta ... a freddo sottozero bisogna mollare il volante e tirare la leva con 2 manilaughlaugh..
Visto che era rapportato corto partivo in prima solo da falsi piani in su per il resto massimo rispetto per la frizione e partenze in secondasurprise

Che brutte emoy .. ma da quanto tempo è cambiato il layoutsurprise
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 14/04/2016 alle: 06:52:54
In risposta al messaggio di Prat del 13/04/2016 alle 22:11:30

.. Altro che doppietta .. quadrupletta ... a freddo sottozero bisogna mollare il volante e tirare la leva con 2 mani.. Visto che era rapportato corto partivo in prima solo da falsi piani in su per il resto massimo rispetto per la frizione e partenze in seconda Che brutte emoy .. ma da quanto tempo è cambiato il layout

(OT)

concordo con te, gli emoticons vecchi erano più fumettistici ma li preferivo, in particolare quello che chiamo i "dentoni": 

Comunque sono ancora in linea, ad esempio ecco il link ai "dentoni":

In quelli nuovi non riscontro nulla di equivalente a questi: palle        occhio nero      Slurp      Dead

E' più di un anno che hanno cambiato il look del sito
(fine OT)

Ciao da Dash

20
pomcam
pomcam
25/01/2005 194
Inserito il 17/04/2016 alle: 16:41:49
da freddo non parto mai con la prima, si fa una faticaccia a mettere la seconda. A caldo le cose migliorano parecchio
pomcam
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 17/04/2016 alle: 18:10:57
Parto sempre in seconda anche a freddo. la prima la uso solo per partenze su forti salite . credo che serva propio a questo... essendo originariamente un autocarro. wink

Roberto

camperlento
camperlento
-
Inserito il 19/04/2016 alle: 10:48:56
non è assolutamente vero per partire da fermo che sia in salita o in piano con il daily devi sempre usare la prima, o il cosiddetto primino, il fatto che sia così corta e solo che il costruttore ha fatto una scelta di compromesso per cui con la prima spunti e poi metti la seconda se parti in seconda, cosa possibile ma sconsigliata, sottoponi in parastrappi della frizione ad uno sforzo anomalo e per forza di cose devi farla slittare quel pochino altrimenti non riesci a spuntare e questo non è perchè il mezzo e di derivazione camionistica ma è una scelta costruttiva di compromesso visto l'impiego e il peso del mezzo, comunque se il tuo mezzo ha gli innesti duri di sicuro c'è qualche cosa che non va, in primo l'olio, io di questi cambi ne ho smontati diversi e tutti dei camper sostanzialmente il guaio viene dall'inattività per cui la parte superiore dove ci sono i leveraggi scorrevoli si asciugano per via del pergolamento quando il mezzo sta tanto fermo e le boccoline di plastica di scorrimento si incollano e l'olio fa quella morchia che le rende ruvide,allora se vuoi fai questa prova riempi il cambio d'olio mettendone tanto altre il livello diciamo che se puoi mettilo pieno metti un olio ben fluido tipo olio idraulico  magari diluito con del petrolio bianco e poi senza fare chissà che fai 2 o 3 giri dell'isolato si diciamo un 5/6 km mi raccomando metti e togli tante volte tutte le marce e poi a caldo scarichi l'olio, vedrai che liquame ne esce poi ci metti un buon olio da cambio un 80w90 EP e vedrai che il tuo cambio migliora e di parecchio se quando scarichi l'olio non esce della porcheria e se dopo averci messo l'olio nuovo non migliora il problema sta nei leveraggi per cui in teoria ti toccherebbe smontare il cambio e sostituire le molle di innesto e forse i sincronizzatori, spero di esserti stato utile, sappi che il cambio del daily e un cambio un pochino rigido ma e strepitoso d'altronde è un cambio ZF più o meno lo stesso cambio con schema a doppio H veniva usato sulle supercar.
camperlento
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 19/04/2016 alle: 13:29:40
In risposta al messaggio di camperlento del 19/04/2016 alle 10:48:56

non è assolutamente vero per partire da fermo che sia in salita o in piano con il daily devi sempre usare la prima, o il cosiddetto primino, il fatto che sia così corta e solo che il costruttore ha fatto una scelta di compromesso
per cui con la prima spunti e poi metti la seconda se parti in seconda, cosa possibile ma sconsigliata, sottoponi in parastrappi della frizione ad uno sforzo anomalo e per forza di cose devi farla slittare quel pochino altrimenti non riesci a spuntare e questo non è perchè il mezzo e di derivazione camionistica ma è una scelta costruttiva di compromesso visto l'impiego e il peso del mezzo, comunque se il tuo mezzo ha gli innesti duri di sicuro c'è qualche cosa che non va, in primo l'olio, io di questi cambi ne ho smontati diversi e tutti dei camper sostanzialmente il guaio viene dall'inattività per cui la parte superiore dove ci sono i leveraggi scorrevoli si asciugano per via del pergolamento quando il mezzo sta tanto fermo e le boccoline di plastica di scorrimento si incollano e l'olio fa quella morchia che le rende ruvide,allora se vuoi fai questa prova riempi il cambio d'olio mettendone tanto altre il livello diciamo che se puoi mettilo pieno metti un olio ben fluido tipo olio idraulico  magari diluito con del petrolio bianco e poi senza fare chissà che fai 2 o 3 giri dell'isolato si diciamo un 5/6 km mi raccomando metti e togli tante volte tutte le marce e poi a caldo scarichi l'olio, vedrai che liquame ne esce poi ci metti un buon olio da cambio un 80w90 EP e vedrai che il tuo cambio migliora e di parecchio se quando scarichi l'olio non esce della porcheria e se dopo averci messo l'olio nuovo non migliora il problema sta nei leveraggi per cui in teoria ti toccherebbe smontare il cambio e sostituire le molle di innesto e forse i sincronizzatori, spero di esserti stato utile, sappi che il cambio del daily e un cambio un pochino rigido ma e strepitoso d'altronde è un cambio ZF più o meno lo stesso cambio con schema a doppio H veniva usato sulle supercar. camperlento
...

Caro amico mio lento, per tuo conoscenza ti informo che il sottoscritto possessore di patente D E K per oltre un quindicennio ha svolto lavoro di autista su mezzi pesanti . autobus e veicoli cava cantiere.
ti posso dire con cwertezza che il 99% degli autisti di settore, nessuno usa la prima  o primino per spostare un veicolo  in condizioni normali.
chissa perche si chiama primino..... e nessuno, compreso il sottoscritto ha mai accusato problemi alla frizione.
il daily in configurazione camper in pianura in seconda sposta al minimo.... il primino serve per evitare sforzi agli organi di trasmissione nelle condizioni piu gravose.
cio non toglie che la prima la si possa usare anche per spostare.... ma la cosa, in termi di stress agli organi di trasmissione è ininfluente.
il daily per quanto ne sappia fin dalla prima serie ( in garage ne avevamo uno con i fari rotondi quindi ti parlo di almeno 25 anni fa) ha sempre avuto in cambio ruvido.... con l'olio diverso attenui il problema... ma non diventerà mai un cambio automobilistico.

Roberto

camperlento
camperlento
-
Inserito il 19/04/2016 alle: 22:13:10
ma fai un pò come vuoi a me sai cosa me ne frega
vuoi partire in prima fallo vuoi partire in seconda fallo ma fai un pò come vuoi tanto vedo che a cercare di spiegare tecnicamente la cosa non serve a un bel nulla, il fatto che lo chiamino primino e un fatto di ignoranza degli autisti, il cambio del daily e un normale cambio a 5 rapporti senza nessun primino.
camperlento
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 20/04/2016 alle: 06:48:31
il cambio del daily esiste anche nella versione 6 rapporti piu retromarcia. ed io parlo di questo. dove la prima e stata prevista per gli impieghi piu gravosi. e non solo per spostare . di fatto, a differenza di altri mezzi, con la prima ti arrampichi anche sui muri a passo d'uomo con 50 qli. sopra senza che motore e  organi di trasmissione vengano sottoposti a sforzi eccessivi.  
poi non definirei ignoranti gli autisti... a differenza dei meccanici, testano le meccaniche per  centinaia di migliaia di km nelle piu disparate condizioni... dunque i loro pareri sono da considerare attendibili.
forse tu ti riferisci alla versione a 5 rapporti. e allora concordo. ma nella versione a 6 la prima si usa condizioni particolari..... che possono essere uno stracarico, una rampa di accesso ripida, e tutte quelle volte che si necessita di un rapporto velocità potenza a favore della potenza.
prova a spostare in prima su una salita ripida, non fai nemmeno in tempo a passare in seconda che sei di nuovo fermo e quindi dovrai per forza di cose riavviare in seconda . e allora si che sforzerai la frizione. quindi, una volta spostato in prima, conviene tenerla fino al termine della pendenza. quindi non serve solo per avviare.... bensi per percorrere tutto il tratto dove e richiesta maggior potenza a discapito della velocita.
ma parliamo di condizioni limite che si verificano raramente per un daily con allestimento camper.
altra cosa e se ha un cassone e magari ci carichi 30 40 qli di ghiaia.

Roberto

13
Bobulz
Bobulz
26/08/2012 50
Inserito il 26/04/2016 alle: 18:01:29
Beh signori, sto seguendo questa discussione con molta attenzione dato che sono possessore di un camper motorizzato Iveco Daily 35C15 del 2004.

Anch'io come voi lamento della durezza della seconda a freddo e il grandissimo dubbio se partire in prima o seconda ogni volta che mi fermo ad una rotatoria. E' un'ossessione!
Quando parto in prima sono talmente lento che, ora che metto la seconda, le macchine dietro devono schiacciare nuovamente la frizione e ripartire nuovamente surprise
Vorrei partire in seconda ma ogni volta che mi decido a farlo mi viene in mente ciò che leggo nei forum: che solleciterei e rovinerei la frizione.

Mi piacerebbe capire da un tecnico Iveco cos'è meglio fare in partenza da fermo. Prima o seconda?? hummm bel dubbio wink

Comunque trovo che i commenti di Camperlento e Roca sono entrambi logici per cui rimango ancora con i miei dubbi. crying 

Il viaggio è una specie di porta attraverso la quale si esce dalla realtà come per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno. Guy de Maupassant)
13
alessandrobacci
alessandrobacci
20/03/2012 138
Inserito il 26/04/2016 alle: 18:35:17
Io ho un 35c15 del 2003, avevo dei problemi di durezza e ho risolto sostituendo i cavi della leva verso il cambio.
Problema noto ai corrieri che usano le marce in continuazione, si usurano o invecchiano precocemente

www.alessandrobacci.it

https://www.facebook.com/limpor...

14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 26/04/2016 alle: 18:51:37
In risposta al messaggio di Bobulz del 26/04/2016 alle 18:01:29

Beh signori, sto seguendo questa discussione con molta attenzione dato che sono possessore di un camper motorizzato Iveco Daily 35C15 del 2004. Anch'io come voi lamento della durezza della seconda a freddo e il grandissimo
dubbio se partire in prima o seconda ogni volta che mi fermo ad una rotatoria. E' un'ossessione! Quando parto in prima sono talmente lento che, ora che metto la seconda, le macchine dietro devono schiacciare nuovamente la frizione e ripartire nuovamente Vorrei partire in seconda ma ogni volta che mi decido a farlo mi viene in mente ciò che leggo nei forum: che solleciterei e rovinerei la frizione. Mi piacerebbe capire da un tecnico Iveco cos'è meglio fare in partenza da fermo. Prima o seconda?? hummm bel dubbio  Comunque trovo che i commenti di Camperlento e Roca sono entrambi logici per cui rimango ancora con i miei dubbi.     Il viaggio è una specie di porta attraverso la quale si esce dalla realtà come per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno.Guy de Maupassant)
...

Se sei in pianura o leggera pendenza, sposta tranquillamente in seconda che non succede nulla.
testato per oltre 35000 km e la frizione e in ordine con all'attivo 75000 km.

Roberto

Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 26/04/2016 alle: 21:35:41

Beh signori, sto seguendo questa discussione con molta attenzione dato che sono possessore di un camper motorizzato Iveco Daily 35C15 del 2004. Anch'io come voi lamento della durezza della seconda a freddo e il grandissimo
dubbio se partire in prima o seconda ogni volta che mi fermo ad una rotatoria. E' un'ossessione! Quando parto in prima sono talmente lento che, ora che metto la seconda, le macchine dietro devono schiacciare nuovamente la frizione e ripartire nuovamente Vorrei partire in seconda ma ogni volta che mi decido a farlo mi viene in mente ciò che leggo nei forum: che solleciterei e rovinerei la frizione. Mi piacerebbe capire da un tecnico Iveco cos'è meglio fare in partenza da fermo. Prima o seconda?? hummm bel dubbio  Comunque trovo che i commenti di Camperlento e Roca sono entrambi logici per cui rimango ancora con i miei dubbi.     Il viaggio è una specie di porta attraverso la quale si esce dalla realtà come per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno.Guy de Maupassant)
...

Ti posso dire cosa feci io a suo tempo, ho lo stesso motore tuo, siccome mi dovettero sostituire in garanzia la frizione, su suggerimento del meccanico iveco feci rimappare il motore e allungai la prima quel tanto che non faceva più saltellare la frizione.
Adesso quella frizione ha più di 60.000km e ancora non mi dà problemi. wink

*** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare". - J. Joyce ***
20
pomcam
pomcam
25/01/2005 194
Inserito il 27/04/2016 alle: 11:18:18

...

il parere del meccanico del concessionario che mi ha venduto il camper è di partire direttamente il seconda, tranne che su salite importanti.
pomcam
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link