In risposta al messaggio di pomcam del 31/03/2016 alle 19:23:55
Ciao, ennesima rischiesta di informazione. Il cambio del mio iveco 35c15 è parecchio duro, sopratutto da freddo, al punto di dover fare la doppietta per mettere la seconda (a freddo). Il meccanico del concessionario mi dice che è una caratteristica del cambio iveco. È vero? Il camper è del 2003 quindi bello rodato. Ciao pomcam
Quel cambio è parecchio ..."Gommoso" negli innesti, è vero,

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

..
In risposta al messaggio di Prat del 13/04/2016 alle 22:11:30
.. Altro che doppietta .. quadrupletta ... a freddo sottozero bisogna mollare il volante e tirare la leva con 2 mani.. Visto che era rapportato corto partivo in prima solo da falsi piani in su per il resto massimo rispetto per la frizione e partenze in seconda Che brutte emoy .. ma da quanto tempo è cambiato il layout
(OT)
In risposta al messaggio di camperlento del 19/04/2016 alle 10:48:56
non è assolutamente vero per partire da fermo che sia in salita o in piano con il daily devi sempre usare la prima, o il cosiddetto primino, il fatto che sia così corta e solo che il costruttore ha fatto una scelta di compromessoper cui con la prima spunti e poi metti la seconda se parti in seconda, cosa possibile ma sconsigliata, sottoponi in parastrappi della frizione ad uno sforzo anomalo e per forza di cose devi farla slittare quel pochino altrimenti non riesci a spuntare e questo non è perchè il mezzo e di derivazione camionistica ma è una scelta costruttiva di compromesso visto l'impiego e il peso del mezzo, comunque se il tuo mezzo ha gli innesti duri di sicuro c'è qualche cosa che non va, in primo l'olio, io di questi cambi ne ho smontati diversi e tutti dei camper sostanzialmente il guaio viene dall'inattività per cui la parte superiore dove ci sono i leveraggi scorrevoli si asciugano per via del pergolamento quando il mezzo sta tanto fermo e le boccoline di plastica di scorrimento si incollano e l'olio fa quella morchia che le rende ruvide,allora se vuoi fai questa prova riempi il cambio d'olio mettendone tanto altre il livello diciamo che se puoi mettilo pieno metti un olio ben fluido tipo olio idraulico magari diluito con del petrolio bianco e poi senza fare chissà che fai 2 o 3 giri dell'isolato si diciamo un 5/6 km mi raccomando metti e togli tante volte tutte le marce e poi a caldo scarichi l'olio, vedrai che liquame ne esce poi ci metti un buon olio da cambio un 80w90 EP e vedrai che il tuo cambio migliora e di parecchio se quando scarichi l'olio non esce della porcheria e se dopo averci messo l'olio nuovo non migliora il problema sta nei leveraggi per cui in teoria ti toccherebbe smontare il cambio e sostituire le molle di innesto e forse i sincronizzatori, spero di esserti stato utile, sappi che il cambio del daily e un cambio un pochino rigido ma e strepitoso d'altronde è un cambio ZF più o meno lo stesso cambio con schema a doppio H veniva usato sulle supercar. camperlento
Caro amico mio lento, per tuo conoscenza ti informo che il sottoscritto possessore di patente D E K per oltre un quindicennio ha svolto lavoro di autista su mezzi pesanti . autobus e veicoli cava cantiere.
www.alessandrobacci.it
https://www.facebook.com/limpor...
In risposta al messaggio di Bobulz del 26/04/2016 alle 18:01:29
Beh signori, sto seguendo questa discussione con molta attenzione dato che sono possessore di un camper motorizzato Iveco Daily 35C15 del 2004. Anch'io come voi lamento della durezza della seconda a freddo e il grandissimodubbio se partire in prima o seconda ogni volta che mi fermo ad una rotatoria. E' un'ossessione! Quando parto in prima sono talmente lento che, ora che metto la seconda, le macchine dietro devono schiacciare nuovamente la frizione e ripartire nuovamente Vorrei partire in seconda ma ogni volta che mi decido a farlo mi viene in mente ciò che leggo nei forum: che solleciterei e rovinerei la frizione. Mi piacerebbe capire da un tecnico Iveco cos'è meglio fare in partenza da fermo. Prima o seconda?? hummm bel dubbio Comunque trovo che i commenti di Camperlento e Roca sono entrambi logici per cui rimango ancora con i miei dubbi. Il viaggio è una specie di porta attraverso la quale si esce dalla realtà come per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno.Guy de Maupassant)
Se sei in pianura o leggera pendenza, sposta tranquillamente in seconda che non succede nulla.
Beh signori, sto seguendo questa discussione con molta attenzione dato che sono possessore di un camper motorizzato Iveco Daily 35C15 del 2004. Anch'io come voi lamento della durezza della seconda a freddo e il grandissimodubbio se partire in prima o seconda ogni volta che mi fermo ad una rotatoria. E' un'ossessione! Quando parto in prima sono talmente lento che, ora che metto la seconda, le macchine dietro devono schiacciare nuovamente la frizione e ripartire nuovamente Vorrei partire in seconda ma ogni volta che mi decido a farlo mi viene in mente ciò che leggo nei forum: che solleciterei e rovinerei la frizione. Mi piacerebbe capire da un tecnico Iveco cos'è meglio fare in partenza da fermo. Prima o seconda?? hummm bel dubbio Comunque trovo che i commenti di Camperlento e Roca sono entrambi logici per cui rimango ancora con i miei dubbi. Il viaggio è una specie di porta attraverso la quale si esce dalla realtà come per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno.Guy de Maupassant)
Ti posso dire cosa feci io a suo tempo, ho lo stesso motore tuo, siccome mi dovettero sostituire in garanzia la frizione, su suggerimento del meccanico iveco feci rimappare il motore e allungai la prima quel tanto che non faceva più saltellare la frizione.
il parere del meccanico del concessionario che mi ha venduto il camper è di partire direttamente il seconda, tranne che su salite importanti.