quote:Risposta al messaggio di marioselli inserito in data 16/05/2010 12:13:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con tutta la stima professionale per il tuo mec...avrebbe dovuto scoraggiarti non assecondarti. Domande: 1 quale DAILY è e con che potenza. 2 Quale rapporto al ponte ha di serie 3 quale cambio ha con quante marce. Il tipo di motore lo conosci, il tipo di cambio è scritto su una etichetta sullo stesso,il rapporto al ponte sul differenziale con targhetta. Cosa vuole dire montare il cambio di un turbostar: quella in IVECO era una diffusa serie di autocarri pesanti quindi neanche a parlarne sono 2 pianeti diversi. Se invece parliamo delle prime generazioni Daily con motore aspirato, anche ammesso che con fatica tu riesca a montare un cambio di una generazione successiva con rapportatura diversa, le curve di coppia e potenza del motore probabilmente ti daranno risultati ancora peggiori degli attuali: rapporti allungati presuppongono maggiore coppia disponibile a basso regime nonchè maggiore potenza. Poi perchè bisogna cambiare la scatola cambio? è rotta,rumorosa o altro?...al più si interviene sulla coppia conica del differenziale montando un rapporto più lungo tra quelli disponibili (non a scelta ma tra quelli disponibili per quella scatola) ed anche qui il rischio di prestazioni alterate è dietro l'angolo. Aspetto legale: non si deve fare ne l'una ne l'altra modifica con la possibilità per la seconda (differenziale) di far aggiornare la carta di circolazione previa visita di collaudo: essa riporta la rapportatura finale che determina la velocità del veicolo reale ed indicata dal tachimetro...e tu sai in caso di incidente cosa potrebbe succedere no... A fronte di ciò,tralasciando il rapporto costi/benefici,valuta bene. Parere personale. Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 16/05/2010 15:56:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Straquoto!! Saluti Luciano
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 16/05/2010 15:56:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie e molte per il consiglio, in effetti lui è un pò facilone, tempo fà ricordo che mio cognato gli chiese di migliorare le prestazioni del suo td su peugeot, lui gli rispose che l'operazione sarebbe risultata semplicissima e di sicuro beneficio; gli modificò la centralina, aumentò la pressione della turbina e quando uscirono insieme a provarla scoppiò la turbina e il motore andette in fiamme, per fortuna lui per scrupolo portò con se un paio di estintoria co2 da 9 kg, e riusci a spegnere il principio di incendio. Poi disse a mio cognato, seccato e indispettito che tutto ciò è accaduto perchè la motorizzzazione della sua peugeot non era ben manotenuta, quindi era prevedibile potesse accadere ciò, gli chiese pertanto i soldi della riparazione/modifica e 3 ore aggiuntive di mano d'opera per aver provato l'auto, spento l'incendio e il resto. Memore di questa esperienza e di quello che mi hai suggerito credo che codesto meccanico sia un pò un cialtrone, pertanto riterrò opportuno non rivolgermi più a lui. Cordiali Saluti Mario
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 16/05/2010 16:54:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo è cosi, ma si tratta di gruppi ZF di tipo camionistico (dove la servoassistenza è ormai regola e nel mio automatizzato la potenza dei motori che muovono gli attuatori non è indifferente) in più il sistema a cavi elimina le vibrazioni trasmesse ma non è per nessuno il massimo come precisione e restituzione di sensibilità negli innesti (se hai usato un camion sai di cosa parlo: i "vecchi" camionari cambiavano a regime anche senza frizione avendo il manico). Cambi di origine automobilistica, morbidi ben manovrabili, anche precisi e veloci ma quando li adatti ai commerciali hanno dato filo da torcere a tutti, nessuno escluso: MERCEDES,FIAT,FORD, tutti si sono imbattuti in qualche rogna risolta +/- brillantemente. Iveco di rogne ne ha sicuramente altre ma non la fragilità della trasmissione. Parere personale Dodo