CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio manuale o automatico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 59
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 12:43:11
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/09/2020 alle 10:36:18

Hai scritto: Per esempio da poco sono sceso dal Moncenisio a Susa e con il manuale fatta tutta in seconda, e avrei avuto dubbi su come l automatico gestirebbe la cosa. Mi pare di averlo già scritto, Tommaso, ma in discesa
non è altro che un cambio qualsiasi. Se riduci la velocità, come fai con il manuale, lui capisce che sei in decelerazione ed abbassa la marcia ed a quel punto, succeda quel che succeda, se non tocchi l'acceleratore, quella marcia resta e non si schioda. Ovviamente, come col cambio manuale devi ripetutamente frenare, così devi fare con l'automatico altrimenti vai fuori giri. Per esempio, se in pianura lo mettessi in manuale ed accelerassi senza cambiare la marcia, lui ad un certo punto, quando i giri motore diventano eccessivi, cambia egualmente per evitare proprio la situazione critica ma la stessa cosa non la fa se sei in discesa. Credimi, la comodità del cambio automatico, nelle salite magari pure con tornanti è impagabile e la stessa cosa è in discesa. A volte penso ci sia qualcuno intelligente dentro che manovra il cambio al posto mio! Giovanni
...
Si, ricordo bene che ne avevamo parlato e quello che mi avevi detto, e anche cio ha contribuito alla mia decisione che i miei prossimi veicoli, potendo, saranno automatici.

Certo, che anche con manuale, in seconda, un colpo breve e profondo di freni ognii tanto per tenerlo sotto i 4mila giri , va dato.
PS: per fare Susa > Moncenisio (salita) ci ho messo meno della metà del tempo che per fare Moncenisio > Susa (discesa).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/09/2020 alle 12:49:50
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 13:05:54
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/09/2020 alle 11:00:39

Intervengo per una precisazione,  Vero quello che affermi, ma, c'è un ma, per esempio le differenze che corrono tra i due cambi automatici, convertitore di coppia, attualmente disponibili sule meccaniche degli ultimi camper,
parlo del 7GTronic plus e dello ZF9, il primo presente su Sprinter a TP il secondo sul Ducato e anche sullo Sprinter TA anche poi viene commercializzato come 9GTronic,  Le esperienze personali mi fanno preferire l'uno o l'altro a seconda delle situazioni, in autostrada, (bada bene) è portentoso il ZF9, ti consente di tenere velocità di crociera elevati, tanto che in 9a a 2000giri sei a 130km/h,con possibilità di poterti allungare per un sorpasso​​​​​, se invece vuoi stare nei 100km/h il motore ti gira a 1500giri, non so se questa soluzione su di una TA possa andar bene per un over 35ql , per più motivi, uno è che non devi andare oltre 100km/h per cui alla fine credo che la 9a non la utilizzerai mai per via che per inserirsi richiede un allungo di velocità sopra i 100 e alla prima variazione scade in 8a,di fatto temo andati in 7a e 8a. Montagna è tutto a favore del 7GTronic, la spaziatura dei rapporti ti consente di gestire il tutto dal cambio sia il salita che in discesa, dove non ti fa richiedere l'intervento dei freni se non al minimo, con il 9GTronic o ZF9 è come dici tu, ti devi attaccare ai freni per farlo scalare e anche usando il manuale attraverso le palette al volante è macchinoso che con fuori giri garantiti, ripeto qui il 7GTronic è impagabile.  Roberto 
...

Roberto, ben vengano le precisazioni che ci fanno imparare. Forse ti è sfuggito, ma il mio camper è del 2007, costruito a fine 2006... ed il cambio robotizzato (così si chiamava allora, senza sigle) aveva ed ha tuttora solo sei marce; praticamente è il cambio di serie di allora solo che viene gestito da meccanismi comandati dalla centralina. Non m'intendo di motori, so solo che mettendo dentro del carburante, le ruote girano; se non metti carburante, le ruote non girano.

Il cambio automatico è di una comodità esagerata ancor più dopo che ho messo il regolatore di velocità che non aveva di serie. Adesso entrambe le mie gambe gironzolano per il camper... E' comodissimo nei centri abitati, è comodissimo fuori città, è comodissimo in autostrada. Per esempio, il cruise control è azzoppato senza cambio automatico: appena tocchi la frizione od il freno si sgancia; col cambio automatico solo col freno. Viaggio a 100 km/h ma se devo rallentare tocco il freno, lui si sgancia, appena possibile premo il resume del regolatore e, indipendentemente a quale marcia sia nel frattempo sceso (purché superiore a circa 30 km/h) mi ritorna da solo, senza toccare l'acceleratore, alla sesta marcia a 100 km/h. Posso essermi anche fermato del tutto e, ripartito, ritornato alla velocità minima di resume, poi fa tutto da solo. Pensa quante volte si rallenta in autostrada scalando la marcia: senza cambio automatico, prima di ripristinare il cruise, si deve essere arrivati manualmente alla sesta marcia.

Giovanni
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 13:33:22
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/09/2020 alle 13:05:54

Roberto, ben vengano le precisazioni che ci fanno imparare. Forse ti è sfuggito, ma il mio camper è del 2007, costruito a fine 2006... ed il cambio robotizzato (così si chiamava allora, senza sigle) aveva ed ha tuttora
solo sei marce; praticamente è il cambio di serie di allora solo che viene gestito da meccanismi comandati dalla centralina. Non m'intendo di motori, so solo che mettendo dentro del carburante, le ruote girano; se non metti carburante, le ruote non girano. Il cambio automatico è di una comodità esagerata ancor più dopo che ho messo il regolatore di velocità che non aveva di serie. Adesso entrambe le mie gambe gironzolano per il camper... E' comodissimo nei centri abitati, è comodissimo fuori città, è comodissimo in autostrada. Per esempio, il cruise control è azzoppato senza cambio automatico: appena tocchi la frizione od il freno si sgancia; col cambio automatico solo col freno. Viaggio a 100 km/h ma se devo rallentare tocco il freno, lui si sgancia, appena possibile premo il resume del regolatore e, indipendentemente a quale marcia sia nel frattempo sceso (purché superiore a circa 30 km/h) mi ritorna da solo, senza toccare l'acceleratore, alla sesta marcia a 100 km/h. Posso essermi anche fermato del tutto e, ripartito, ritornato alla velocità minima di resume, poi fa tutto da solo. Pensa quante volte si rallenta in autostrada scalando la marcia: senza cambio automatico, prima di ripristinare il cruise, si deve essere arrivati manualmente alla sesta marcia. Giovanni
...
I vecchi cambi robotizzati sono poco precisi quando si fanno manovre nello stretto (avanti, indietro) peggio se in salita/discesa .
il mio vicino di casa ha venduto giusto tre settimane fa il suo Renault con cambio robotizzzato prendendone un altro (più potente) e con TP, ma non voleva assolutamente il robotizzzato, gli dava i nervi.
Il primo Renault lo ha tenuto per tre anni, lui fa l'installatore di porte/finestre e le manovre all'interno dei cortili delle case/condomini, svicolare nel traffico cittadino, con il robotizzzato era, per lui,  un penare continuo. Certo non lo usava per andare in vacanza.
Ciao

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 14:41:16
In risposta al messaggio di IvanG del 22/09/2020 alle 13:33:22

I vecchi cambi robotizzati sono poco precisi quando si fanno manovre nello stretto (avanti, indietro) peggio se in salita/discesa . il mio vicino di casa ha venduto giusto tre settimane fa il suo Renault con cambio robotizzzato
prendendone un altro (più potente) e con TP, ma non voleva assolutamente il robotizzzato, gli dava i nervi. Il primo Renault lo ha tenuto per tre anni, lui fa l'installatore di porte/finestre e le manovre all'interno dei cortili delle case/condomini, svicolare nel traffico cittadino, con il robotizzzato era, per lui,  un penare continuo. Certo non lo usava per andare in vacanza. Ciao  
...

Hai scritto:
...e le manovre all'interno dei cortili delle case/condomini, svicolare nel traffico cittadino, con il robotizzzato era, per lui,  un penare continuo.

Quando presi questo camper maledii il giorno che l'avevo ordinato con questo cambio: salita rapidissima dal piazzale del concessionario alla strada principale, un penare e solita lista dei santi. Però, fatti i primi 5 chilometri, ho voluto provare e... non l'ho più tolto! Si tratta solo di prenderci un po' piede; col cambio manuale si regola la potenza, con l'automatico si regola la velocità. Ho un conoscente col mio stesso camper e fino a quattro o cinque anni fa non l'aveva mai usato in automatico proprio per quello che scrivi; poi successivamente non so. C'è da prenderci mano, piede, poi non si può far altro che apprezzarlo!

L'unico difetto l'ho riscontrato quando dopo un viaggio in camper riparto con l'auto con cambio manuale: ai semafori mi si spegne il motore perché non abbasso la frizione!

Giovanni
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 17:01:53
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/09/2020 alle 13:05:54

Roberto, ben vengano le precisazioni che ci fanno imparare. Forse ti è sfuggito, ma il mio camper è del 2007, costruito a fine 2006... ed il cambio robotizzato (così si chiamava allora, senza sigle) aveva ed ha tuttora
solo sei marce; praticamente è il cambio di serie di allora solo che viene gestito da meccanismi comandati dalla centralina. Non m'intendo di motori, so solo che mettendo dentro del carburante, le ruote girano; se non metti carburante, le ruote non girano. Il cambio automatico è di una comodità esagerata ancor più dopo che ho messo il regolatore di velocità che non aveva di serie. Adesso entrambe le mie gambe gironzolano per il camper... E' comodissimo nei centri abitati, è comodissimo fuori città, è comodissimo in autostrada. Per esempio, il cruise control è azzoppato senza cambio automatico: appena tocchi la frizione od il freno si sgancia; col cambio automatico solo col freno. Viaggio a 100 km/h ma se devo rallentare tocco il freno, lui si sgancia, appena possibile premo il resume del regolatore e, indipendentemente a quale marcia sia nel frattempo sceso (purché superiore a circa 30 km/h) mi ritorna da solo, senza toccare l'acceleratore, alla sesta marcia a 100 km/h. Posso essermi anche fermato del tutto e, ripartito, ritornato alla velocità minima di resume, poi fa tutto da solo. Pensa quante volte si rallenta in autostrada scalando la marcia: senza cambio automatico, prima di ripristinare il cruise, si deve essere arrivati manualmente alla sesta marcia. Giovanni
...
Nelo Sprinter, se premi la frizione il cruise control non si sgancia. Per esempio sto viaggiando ai 100 in 6a, in autostrada, vedo una salita, scalo in 5a e poi 4a e quando rilascio la frizione il camper accelera di nuovo per portarmi ai 100 in 4a. Il motore cala di giri solo nel momento della cambiata (frizione spinta) ma quando la molli riaccelera.
La prima volta, abituato al Ducato, ci sono rimasto male, ma poi mi sono abituato.

Immagino che con l automatico, se metto il cruse control ai 100 (circa 2000 giri) e trovo una salita, lui scali due, tre o quante merce gli serve per portare il motore a adeguato regime di giri (3000, 3500 o anche 4000) per esprimere la massima potenza per tenere sempre i 100 impostati anche nella salita, cosa che ora faccio manualmente.

Certo che avere cambio automatico, cruise control e mantenitore della distanza, ti metti dietro a un camion, a 90  in prima corsia (come faccio quasi sempre quando faccio lungi viaggi) e poi ci pensa il camper a adeguare la velocità per mantenersi sempre a quei 50m di distanza di sicurezza, penso sia una comodità impagabile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/09/2020 alle 17:05:58
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 17:12:47
con il cambio robotizzato nelle discese ripide se non mi soddisfa come agisce in via automatica passo al manuale ed inserisco la marcia che più mi aggrada, nonostante il peso del mio mezzo no ho mai avuto fenomeni di freni surriscaldati in discesa, basta ricordarsi di non essere alla guida di un'auto e non tenere sempre il piede sul pedale del freno. 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 17:43:03
In risposta al messaggio di Marino2 del 22/09/2020 alle 17:12:47

con il cambio robotizzato nelle discese ripide se non mi soddisfa come agisce in via automatica passo al manuale ed inserisco la marcia che più mi aggrada, nonostante il peso del mio mezzo no ho mai avuto fenomeni di freni surriscaldati in discesa, basta ricordarsi di non essere alla guida di un'auto e non tenere sempre il piede sul pedale del freno. 
Temo che quel tipo di cambio automatico robotizzato al giorno d'oggi lo si trovi su una meccanica di una decina di anni fa, Iveco che io sappia, da alcuni anni monta HI-MATIC, il convertitore di coppia ZF 8marce.
Roberto 

22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 18:04:40
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/09/2020 alle 17:43:03

Temo che quel tipo di cambio automatico robotizzato al giorno d'oggi lo si trovi su una meccanica di una decina di anni fa, Iveco che io sappia, da alcuni anni monta HI-MATIC, il convertitore di coppia ZF 8marce. Roberto   
Infatti, temi benelaugh. il mio camper è su meccanica iveco ed ho quasi raggiunto i 100 mila km senza alcun problema di motore o cambio ad 11 anni dall'acquisto
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 18:29:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/09/2020 alle 17:01:53

Nelo Sprinter, se premi la frizione il cruise control non si sgancia. Per esempio sto viaggiando ai 100 in 6a, in autostrada, vedo una salita, scalo in 5a e poi 4a e quando rilascio la frizione il camper accelera di nuovo
per portarmi ai 100 in 4a. Il motore cala di giri solo nel momento della cambiata (frizione spinta) ma quando la molli riaccelera. La prima volta, abituato al Ducato, ci sono rimasto male, ma poi mi sono abituato. Immagino che con l automatico, se metto il cruse control ai 100 (circa 2000 giri) e trovo una salita, lui scali due, tre o quante merce gli serve per portare il motore a adeguato regime di giri (3000, 3500 o anche 4000) per esprimere la massima potenza per tenere sempre i 100 impostati anche nella salita, cosa che ora faccio manualmente. Certo che avere cambio automatico, cruise control e mantenitore della distanza, ti metti dietro a un camion, a 90  in prima corsia (come faccio quasi sempre quando faccio lungi viaggi) e poi ci pensa il camper a adeguare la velocità per mantenersi sempre a quei 50m di distanza di sicurezza, penso sia una comodità impagabile.
...

Hai scritto:
Immagino che con l automatico, se metto il cruse control ai 100 (circa 2000 giri) e trovo una salita, lui scali due, tre o quante merce gli serve per portare il motore a adeguato regime di giri (3000, 3500 o anche 4000) per esprimere la massima potenza per tenere sempre i 100 impostati anche nella salita, cosa che ora faccio manualmente.

Nel mio caso non è proprio così. L'ho potuto notare su talune autostrade, specialmente in Francia dove ci sono, in alcune zone, delle salite abbastanza importanti ed il cambio robotizzato che ho sul mio mezzo scala le marce ma riduce di conseguenza anche la velocità; in alcune salite facilmente scende anche in quarta ma a 70 km/h pur avendo il regolatore di velocità sempre importato a 100 km/h; non noto un numero di giri eccessivo ma adeguato, come fossi manualmente; questo ovviamente, secondo me, non è un merito del cambio ma del regolatore stesso. Finita la salita, appena possibile, lo senti spingere per ritornare alle marce superiori. T'ho già detto che mi pare che il signor Renault sia dentro il motore a manovrare per me!

Giovanni
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 18:57:51
tutto è legato alla coppia e potenza motore, ora le nuove motorizzazioni hanno poca coppia in basso e per  ovviare a questo montano cambi con parecchie marce per rimanere nel regime di coppia, il mio Sprinter con cambio 6 marce e 18 qli. al traino, in automatico inserisce la sesta a 70 kmh, impensabile per le nuove motorizzazioni, ho anche la macchina automatica, ha solamente 5 marce, però 3000 CC e un V6 a benzina senza turbo, 220 hp sempre disponibili, se si ha coppia non serve a nulla tante marce
ritornando ad automatico si o no, provare per credere, l’automatico ti semplifica la vacanza, chi non lo apprezza non sa usarlo 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 19:39:18
C'è una cosa che trovo antipatica negli attuali  cambi automatici, è la modalità di gestione, ogni costruttore fa a se, del tipo che si passa dalla leva simil tipo cambio meccanico alle levette e le palette sul volante, 
In conclusione: ogni volta che cambi vettura, nei primi istanti, se non fai mente locale, ne combini di tutti i colori, pensi di azionare una modalità del cambio e invece azioni I tergicristalli, laugh
Questo succede perché ho tutti i veicoli con l'automatico. surprise
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 20:14:16
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/09/2020 alle 19:39:18

C'è una cosa che trovo antipatica negli attuali  cambi automatici, è la modalità di gestione, ogni costruttore fa a se, del tipo che si passa dalla leva simil tipo cambio meccanico alle levette e le palette sul volante, 
In conclusione: ogni volta che cambi vettura, nei primi istanti, se non fai mente locale, ne combini di tutti i colori, pensi di azionare una modalità del cambio e invece azioni I tergicristalli,  Questo succede perché ho tutti i veicoli con l'automatico. 
...
La prima volta che guidai un'automatica fu negli Usa più di vent'anni fa,  il pedale del freno nelle auto usa, non essendoci quello della frizione è molto più largo di come è da noi,  il problema è che essendo abituato ad usare la frizione mi veniva normale usare il piede sinistro per quella operazione che invece andava a finire sul pedale del freno con decelerazioni improvvise e critiche di moglie e figli, dopo qualche decina di km l'ho risolsi   tenendo la gamba sx il più possibile vicino al sedile finchè mi abituai 

Modificato da Marino2 il 22/09/2020 alle 20:14:58
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 20:31:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/09/2020 alle 23:09:00

Ho cambiato camper nel 2015 , Mercedes Sprinter Eu6 316 4x4, e lo presi manuale non fidandomi delle reazioni di un automatico su un veicolo pesante, pensando piu che altro alla discesa. Per esempio da poco sono sceso dal
Moncenisio a Susa e con il manuale fatta tutta in seconda, e avrei avuto dubbi su come l automatico gestirebbe la cosa. Poi, parlando con il titolare della officina Mercedes Veicoli Industriali, dove mi appoggio, anche lui camperista, mi ha detto che al momento attuale non la considererebbe piu una opzione quella dell automatico, ma una scelta quasi obbligatoria. Mi ha detto che l automatico dello Sprinter TP (e quindi anche 4x4) ha solo due difetti, costa e pesa abbastanza ma è affidabilissimo e non da nessun problema e gestisce al meglio i motori odierni, e preserva anche il resto della meccanica. Ora sono convinto e sicuramente sul prossimo Sprinter 4x4 prenderò l automatico. I motori odierni, con cilindrate ridotte (il mio è 2.140 cc con 163cv e il Ducato è un 2.3, necessitano di un uso piu frequente del cambio, e meglio con molte marce. Quindi le 9 marce dell automatico gli danno sempre la marcia giusta e non è un problema amnche se dovesse fare continui cambi di marcia in alcune situazioni. Alla fine si ha sempre la marcia giusta per avere massima potenza o massima coppia a secondo di cio che si vuole. Altro vantaggio, non avere una frizione tradizionale che è un po il punto debole di una trasnmissione e in certe partenze si mette a rischio. Questa estate parcheggiando in uno sterrato sconneso e ripido, arretrando (posto anguusto) , sono andato con le ruote dietro in un canale scavato dall acqua profondo a occhio 25-30 cm e per uscirne (con 24q sull asse posteriore) ho dovuto inserire il 4x4 e anche spremere motore e frizione, con un bel puzzone di frizione. Penso che un automatico mi avrebbe aiutato non poco. Pensando a una futura rivendibilità di un camper tra una decina di anni (acquistandolo ora), io penso che saremo in un eppoca in cui l automatico sarà ormai la norma su tutte le auto e furgoni (probabilmente sarà standard e il manuale opzionale) e quindi avere gia un camper con automatico aumenterà la quotazione. Un po come è successo con la AC, una volta non la aveva nessuno, ora che la hanno standard tutte le auto e furgoni, chi mai comprerebbe ora un camper usato senza AC?
...
Fra una decina di anni gli attuali cambi automatici saranno storia, come minimo saranno a 75 rapporti, penso che il kamasutra sarà la nuova famiglia cristiana
Restate sani
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 20:37:20
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/09/2020 alle 19:39:18

In conclusione: ogni volta che cambi vettura, nei primi istanti, se non fai mente locale, ne combini di tutti i colori, pensi di azionare una modalità del cambio e invece azioni I tergicristalli,  Questo succede perché ho tutti i veicoli con l'automatico. 
...
è soltanto questione di abitudine, lo Sprinter ha la closc che in manuale è l’esatto contrario dell’Audi che ho, la Morini ha cambio a destra con prima in basso, l’MV sempre a destra con prima in alto, BMW a sinistra prima in basso, vespe cambio a manubrio, Mini Minor manuale tradizionale, l’unica modifica o adattamento, se vogliamo chiamarlo così, ho dovuto invertire i freni sulla bici, ho messo il freno anteriore a destra, come le moto, freno anteriore a sinistra non mi trovavo, per il resto mai avuto difficoltà o confusione
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 23:01:25
Ho avuto sinora 6 macchine (aziendali varie) con cambi automatici, e sto soffrendo ora con un'auto provvisoria con cambio manuale in attesa della settima col cambio automatico. 
Sul camper con meccanica Ducato 160CV ho preso il cambio automatico a 9 marce. Poco dopo i 90 all'ora mette la nona, e viaggio a 97-100 all'ora intorno ai 1500 giri al minuto. Se c'è una salita in autostrada, scala magari in ottava, e il fatto di essere a convertitore di coppia lo rende morbidissimo. Io ne sono assolutamente soddisfatto, e non tornerei più indietro!

PS: ho fatto la patente C a febbraio, con un mezzo a 6 marce manuali da panico, dovevo partire in seconda e pregare che entrassero le marce... qualche mese dopo lo hanno dato via e ora le patenti C le fanno con un camion Mercedes con cambio automatico!

Camper for Life
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 23:18:15
In risposta al messaggio di Marino2 del 22/09/2020 alle 20:14:16

La prima volta che guidai un'automatica fu negli Usa più di vent'anni fa,  il pedale del freno nelle auto usa, non essendoci quello della frizione è molto più largo di come è da noi,  il problema è che essendo abituato
ad usare la frizione mi veniva normale usare il piede sinistro per quella operazione che invece andava a finire sul pedale del freno con decelerazioni improvvise e critiche di moglie e figli, dopo qualche decina di km l'ho risolsi   tenendo la gamba sx il più possibile vicino al sedile finchè mi abituai 
...
Stessa cosa, tanti anni fa, mio babbo comperò una Ford Sierra Twin Cam SW automatica (penso 3 marce e convertitore) e aveva il pedalone freno largo il doppio (ma perchè gli automatici attuali non lo hanno piu così?) e la prima volta che mi fece guidare stampai tutto il resto della famiglia contro al parabrezza....poi imparai a tenere il piede sinistro alla base del sedile.

Ah, ora ho capito perchè molti camionisti tengono il piede sinistro (nudo) sul cruscotto! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 23:18:41
In risposta al messaggio di S T del 21/09/2020 alle 15:59:32

buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato nel forum , premetto che non ho ancora un camper ma mi piacerebbe molto averne uno un giorno e quindi sto cercando di informarmi il piu' possibile , voi che avete sicuramente
piu' esperienza di me , mi cionsigliate un camper con cambio manuale o automatico ? A me personalmente piacerebbe con l'automatico , ma qualcuno mi sembra di capire che lo sconsiglia , mi sapreste dire anche il motivo ? grazie mille in anticipo , saluti S T
...
Ciao ST dipende molto anche dall'età che hai, io a 18 anni guidavo una vettura con cambio manuale non sincronizzato, a 47 anni ho preso la prima auto con cambio automatico ora a 65 con cambio manuale ho solo la biciclette che oltretutto addopera molto poco (camper auto scooter e gommone tutto con automatico ) io personalmente rinuncerei al cambio automatico solo se in cambio mi tolgono almeno 25 anni d'età, potr tornare a non più di 40.
ps: lo so che gli scooter e i motori nautici non hanno le marce, ciao Mauro
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 23:47:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/09/2020 alle 23:09:00

Ho cambiato camper nel 2015 , Mercedes Sprinter Eu6 316 4x4, e lo presi manuale non fidandomi delle reazioni di un automatico su un veicolo pesante, pensando piu che altro alla discesa. Per esempio da poco sono sceso dal
Moncenisio a Susa e con il manuale fatta tutta in seconda, e avrei avuto dubbi su come l automatico gestirebbe la cosa. Poi, parlando con il titolare della officina Mercedes Veicoli Industriali, dove mi appoggio, anche lui camperista, mi ha detto che al momento attuale non la considererebbe piu una opzione quella dell automatico, ma una scelta quasi obbligatoria. Mi ha detto che l automatico dello Sprinter TP (e quindi anche 4x4) ha solo due difetti, costa e pesa abbastanza ma è affidabilissimo e non da nessun problema e gestisce al meglio i motori odierni, e preserva anche il resto della meccanica. Ora sono convinto e sicuramente sul prossimo Sprinter 4x4 prenderò l automatico. I motori odierni, con cilindrate ridotte (il mio è 2.140 cc con 163cv e il Ducato è un 2.3, necessitano di un uso piu frequente del cambio, e meglio con molte marce. Quindi le 9 marce dell automatico gli danno sempre la marcia giusta e non è un problema amnche se dovesse fare continui cambi di marcia in alcune situazioni. Alla fine si ha sempre la marcia giusta per avere massima potenza o massima coppia a secondo di cio che si vuole. Altro vantaggio, non avere una frizione tradizionale che è un po il punto debole di una trasnmissione e in certe partenze si mette a rischio. Questa estate parcheggiando in uno sterrato sconneso e ripido, arretrando (posto anguusto) , sono andato con le ruote dietro in un canale scavato dall acqua profondo a occhio 25-30 cm e per uscirne (con 24q sull asse posteriore) ho dovuto inserire il 4x4 e anche spremere motore e frizione, con un bel puzzone di frizione. Penso che un automatico mi avrebbe aiutato non poco. Pensando a una futura rivendibilità di un camper tra una decina di anni (acquistandolo ora), io penso che saremo in un eppoca in cui l automatico sarà ormai la norma su tutte le auto e furgoni (probabilmente sarà standard e il manuale opzionale) e quindi avere gia un camper con automatico aumenterà la quotazione. Un po come è successo con la AC, una volta non la aveva nessuno, ora che la hanno standard tutte le auto e furgoni, chi mai comprerebbe ora un camper usato senza AC?
...
Ciao Tommaso pensavo che tu lo sapevi che i cambi automatici attuali parlo di quelli dell'ultimo decennio o poco più hanno la possibilità di essere addoperati come un manuale, l'unico particolare è che le marce devono essere obbligatoriamente in progressivo sia in aumento che a scalare ( es: non puoi fare 3' - 5' o viceversa ma devi fare 3' - 4' - 5' )
Io personalmente nelle strade di montagna in salite e in discesa addopero il cambio in manuale se lo lascio in automatico ho notato che cambia la marcia molto spesso causa il variare della velocità anche di soli 10 km/h in + o in -.

Modificato da smilzo il 23/09/2020 alle 00:13:59
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 00:12:21
Tommaso mi sono dimenticato pure io a metà luglio scorso salendo da Susa in Piemonte ho sostato due giorni al lago del Mocenisio e sono rientrato dal picco San Bernardo Aosta, tieni presente che ho un MH da 4,5 ton. cono cambio automatico e mi portavo dietro pure lo scooter da 130 kg. L'unico problema è stato che sulla A4 poco prima di Torino mi si è accesa la spia usura pastiglie freni, nelle discese non ero molto tranquillo.
Arrivato a casa sostituito subito pastigle e ripartito per un nuovo giro.
ciao Mauro

Modificato da smilzo il 23/09/2020 alle 00:16:07
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 07:01:51
In risposta al messaggio di smilzo del 23/09/2020 alle 00:12:21

Tommaso mi sono dimenticato pure io a metà luglio scorso salendo da Susa in Piemonte ho sostato due giorni al lago del Mocenisio e sono rientrato dal picco San Bernardo Aosta, tieni presente che ho un MH da 4,5 ton. cono
cambio automatico e mi portavo dietro pure lo scooter da 130 kg. L'unico problema è stato che sulla A4 poco prima di Torino mi si è accesa la spia usura pastiglie freni, nelle discese non ero molto tranquillo. Arrivato a casa sostituito subito pastigle e ripartito per un nuovo giro. ciao Mauro
...
sul mio camper, base Sprinter, hanno montato un freno Telma, molto molto comodo nelle discese impegnative, nelle normali ha un ottimo freno motore, dovrebbero montarlo di serie 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link