In risposta al messaggio di smilzo del 22/09/2020 alle 23:47:21Si, ma anche i cambi di una volta si potevano usare in manuale, la leva aveva D, 2 e 1 , in D automatico e usa tutte le marce, il 2 la seconda fissa e in 1 la 1a fissa. Però ricordo che in discesa anche con marcia fissa, al raggiungimento di giri elevati vicino al limite, passava comunque nella marcia superiore (suppongo per proteggere il motore dal fuorigiri, che in discesa è molto piu insidioso che in accelerazione.
Ciao Tommaso pensavo che tu lo sapevi che i cambi automatici attuali parlo di quelli dell'ultimo decennio o poco più hanno la possibilità di essere addoperati come un manuale, l'unico particolare è che le marce devonoessere obbligatoriamente in progressivo sia in aumento che a scalare ( es: non puoi fare 3' - 5' o viceversa ma devi fare 3' - 4' - 5' ) Io personalmente nelle strade di montagna in salite e in discesa addopero il cambio in manuale se lo lascio in automatico ho notato che cambia la marcia molto spesso causa il variare della velocità anche di soli 10 km/h in + o in -.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio59 del 21/09/2020 alle 16:49:41Eccolo. Nel 2015, quando mi partì la scimmia per l'acquisto di un camper partii dalla meccanica, dato che era l'unico parametro su cui ero particolarmente ferrato. Poi, resomi conto che il mercato dei mezzi ricreazionali era di qualche anno indietro rispetto al mondo delle auto, mi sono rassegnato. E ancor più quando decisi di abbassare drasticamente il budget d'acquisto per relegare a quel "delta" non speso a diversi altri fattori (che non sto qui a spiegare perchè non sono oggetto della discussione). A posteriori, pur essendo alla seconda auto con cambio automatico (ZF8, tra l'altro), mi accontento volentieri delle sole 5 marce + RM del mio Sprinter, dato che viaggiando solo in extraurbano e autostrada la 5^ marcia è quella che uso di più. E quando faccio i passi alpini, cosa che accade molto spesso, mi diverto a smanettare col cambio.
Concordo. Mi piacerebbe anche conoscere personalmente uno che acquista un camper partendo dal cambio. Per curiosità
In risposta al messaggio di spadiz del 23/09/2020 alle 09:36:18Non concordo, se ti riferisci a FCA hai perfettamente ragione, nel 2015 erano molto indietro con le meccaniche, sempre grazie alle deroghe erano fermi alla doppia EGR, nel frattempo invece Mercedes con lo Sprinter e altri, non solo erano già presenti da anni con l'SCR, ma Mercedes già dava disponibile il 7GTronic, costruito in casa, montato da anni sulle auto, quello che ancora oggi reputo il miglior cambio automatico a convertitore di coppia per camper a TP.
Eccolo. Nel 2015, quando mi partì la scimmia per l'acquisto di un camper partii dalla meccanica, dato che era l'unico parametro su cui ero particolarmente ferrato. Poi, resomi conto che il mercato dei mezzi ricreazionaliera di qualche anno indietro rispetto al mondo delle auto, mi sono rassegnato. E ancor più quando decisi di abbassare drasticamente il budget d'acquisto per relegare a quel delta non speso a diversi altri fattori (che non sto qui a spiegare perchè non sono oggetto della discussione). A posteriori, pur essendo alla seconda auto con cambio automatico (ZF8, tra l'altro), mi accontento volentieri delle sole 5 marce + RM del mio Sprinter, dato che viaggiando solo in extraurbano e autostrada la 5^ marcia è quella che uso di più. E quando faccio i passi alpini, cosa che accade molto spesso, mi diverto a smanettare col cambio.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2020 alle 08:11:13Ciao Tommaso in discesa mettendo il cambio in manuale non mi è mai capitato che mi cambia la marcia anche quando i giri motore sono alti sempre nel limite, comunque un colpetto ai freni ogni tanto per non prendere troppi giri motore e velocità ci vuole penso che lo farei anche con cambio manuale (non automatico).
Si, ma anche i cambi di una volta si potevano usare in manuale, la leva aveva D, 2 e 1 , in D automatico e usa tutte le marce, il 2 la seconda fissa e in 1 la 1a fissa. Però ricordo che in discesa anche con marcia fissa,al raggiungimento di giri elevati vicino al limite, passava comunque nella marcia superiore (suppongo per proteggere il motore dal fuorigiri, che in discesa è molto piu insidioso che in accelerazione. Visto che la mie esperienza di automatico risale a 40 anni fa, suppongo che certamente saranno cambiate le cose, ma non ho idea di come esattamente. Anche allora salendo una strada a curve o tornanti, in atomatico era un continuo cambio marcia e quindi conveniva la marcia fissa. Quello che ricordo bene era il vantaggio grande dell automatico, o meglio del convertitore di coppia procedendo in saalite innevate, si aveva la possibilità di salire con il motore in coppia ma fare muovere la ruota talmente lenta da impedire che perdesse aderenza, cosa impossibile con un manuale, che anche in prima comunque ha una velocità minima troppo elevata e quindi tende a perdere aderenza.
In risposta al messaggio di smilzo del 23/09/2020 alle 11:10:50Si, ccerto, anch'io con il cambio manuale, se scendo in seconda, quando arrivo a 4mila giri, do un colpo di freni breve e potente per riportare a circa 3mila, e così via.
Ciao Tommaso in discesa mettendo il cambio in manuale non mi è mai capitato che mi cambia la marcia anche quando i giri motore sono alti sempre nel limite, comunque un colpetto ai freni ogni tanto per non prendere troppi giri motore e velocità ci vuole penso che lo farei anche con cambio manuale (non automatico).
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/09/2020 alle 08:37:36La MAN (VW) adotta un 8 marce marchiato appunto VW.
Tutte interessanti elucubrazioni, ma si parla di vecchi cambi automatici, dal titolo del post, si chiede della scelta tra il classico cambio meccanico e cambi automatici di ultima generazione. Pertanto il campo della disaminaè ristretta a quei cambi automatici attualmente disponibili sulle attuali meccaniche Euro6 montate sui camper, che sappia sono per la totalità a convertitore di coppia di produzione ZF o Mercedes. Ford? Se avete altre notizie, ne sarei interessato anche io,per esempio :il gruppo PSA sulle vetture monta i cambi a 8 marce Aisin, sui camper? Anche Ford cosa monta e come vanno? Roberto
In risposta al messaggio di S T del 21/09/2020 alle 15:59:32Sei un grande ! Continua così
buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato nel forum , premetto che non ho ancora un camper ma mi piacerebbe molto averne uno un giorno e quindi sto cercando di informarmi il piu' possibile , voi che avete sicuramentepiu' esperienza di me , mi cionsigliate un camper con cambio manuale o automatico ? A me personalmente piacerebbe con l'automatico , ma qualcuno mi sembra di capire che lo sconsiglia , mi sapreste dire anche il motivo ? grazie mille in anticipo , saluti S T
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/09/2020 alle 10:03:10Scusami, non ho specificato che quando mi sono messo in testa di acquistare il mio (primo) camper, lo cercavo ovviamente usato. E nel 2015, cercavo esemplari con annate 2005-2007, per poi "accontentarmi" di un 2001. Pertanto avessi trovato uno Sprinter del 2006 nel 2015 l'avrei pagato non meno di 35/40mila euro (a prescindere dalla cellula che sarebbe stata di classe medio alta, anche se con il pensionamento del 903, in molti porduttori lo hanno nel tempo abbandonato).
Non concordo, se ti riferisci a FCA hai perfettamente ragione, nel 2015 erano molto indietro con le meccaniche, sempre grazie alle deroghe erano fermi alla doppia EGR, nel frattempo invece Mercedes con lo Sprinter e altri,non solo erano già presenti da anni con l'SCR, ma Mercedes già dava disponibile il 7GTronic, costruito in casa, montato da anni sulle auto, quello che ancora oggi reputo il miglior cambio automatico a convertitore di coppia per camper a TP. Roberto
In risposta al messaggio di S T del 21/09/2020 alle 15:59:32Io sto utilizzando da poco un fiat 2.300 160 cv automatico 9 marce, non tornerei al manuale per nessun motivo. Con questo mezzo ho avuto modo di fare viaggi in autostrada, nelle colline del Chianti, in alta montagna, in passi e stradine impervi, in terreni sconnessi e devo dire che è una favola soprattutto si gode a pieno della guida lineare e senza scossoni che risulta essere molto utile in un veicolo come il camper solitamente pieno di cose e oggetti che si muovono. Forse unica pecca nelle lunghe, lunghe discese; con un cambio manuale c'è la possibilità di scalare la marcia nello stesso istante in cui lo decidi, invece con l'automatico, usando il sequenziale, la scalata risulta essere un po più lenta e quindi si usa un po di più il freno a pedale, però questo lo si avverte di più quando si percorrono lunghi tragitti in discesa come è capitato a me partendo dalla cima del Grossglokner in Austria. Automatico sempre!! Ciao Ffabri
buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato nel forum , premetto che non ho ancora un camper ma mi piacerebbe molto averne uno un giorno e quindi sto cercando di informarmi il piu' possibile , voi che avete sicuramentepiu' esperienza di me , mi cionsigliate un camper con cambio manuale o automatico ? A me personalmente piacerebbe con l'automatico , ma qualcuno mi sembra di capire che lo sconsiglia , mi sapreste dire anche il motivo ? grazie mille in anticipo , saluti S T
In risposta al messaggio di ffabri del 25/09/2020 alle 16:26:29Scusa ma non hai le palette al volante?
Io sto utilizzando da poco un fiat 2.300 160 cv automatico 9 marce, non tornerei al manuale per nessun motivo. Con questo mezzo ho avuto modo di fare viaggi in autostrada, nelle colline del Chianti, in alta montagna, in passie stradine impervi, in terreni sconnessi e devo dire che è una favola soprattutto si gode a pieno della guida lineare e senza scossoni che risulta essere molto utile in un veicolo come il camper solitamente pieno di cose e oggetti che si muovono. Forse unica pecca nelle lunghe, lunghe discese; con un cambio manuale c'è la possibilità di scalare la marcia nello stesso istante in cui lo decidi, invece con l'automatico, usando il sequenziale, la scalata risulta essere un po più lenta e quindi si usa un po di più il freno a pedale, però questo lo si avverte di più quando si percorrono lunghi tragitti in discesa come è capitato a me partendo dalla cima del Grossglokner in Austria. Automatico sempre!! Ciao Ffabri
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/09/2020 alle 17:48:19Il ducato non ha palette al volante, il cambio sequenziale a mano, viene fatto con la leva stessa del cambio, quando il cambio è in D si può spostare a sinistra e da quel momento se lo spingi avanti scali marcia e se lo tiri indietro sali di marcia.
Scusa ma non hai le palette al volante? +a destra - a sinistra del volante per trasformarlo da cambio sequenziale a manuale. Roberto
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di cinquantuno del 25/09/2020 alle 18:32:34Lo Sprinter , se non ho visto male, non ha la leva del cambio, ha una levetta tipo quella dei tergicristalli, con cui impostare D, P, N etc.... e poi ha le palette dietro al volante.
Il ducato non ha palette al volante, il cambio sequenziale a mano, viene fatto con la leva stessa del cambio, quando il cambio è in D si può spostare a sinistra e da quel momento se lo spingi avanti scali marcia e se lo tiri indietro sali di marcia. Se ti guardi il filmato ad un certo punto vedi le cambiate in manuale
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di cinquantuno del 25/09/2020 alle 18:32:34
Il ducato non ha palette al volante, il cambio sequenziale a mano, viene fatto con la leva stessa del cambio, quando il cambio è in D si può spostare a sinistra e da quel momento se lo spingi avanti scali marcia e se lo tiri indietro sali di marcia. Se ti guardi il filmato ad un certo punto vedi le cambiate in manuale
questo il volante Sprinter, la levetta dietro la paletta + aziona il senso di marcia R-D e il folle con un pulsante in testa il P. In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/09/2020 alle 21:09:08Mercedes non montando la classica leva del cambio sul cruscotto, per effettuare il passaggio in manuale, è obbligata sia sulle vetture che sui furgoni ad equipaggiarli con le levette al volante, che saranno sicuramente “fighe” a vedersi, e ottime per una guida sportiva delle autovetture, ma penso che mal si addicano ad una guida tranquilla da veicolo commerciale.
questo il volante Sprinter, la levetta dietro la paletta + aziona il senso di marcia R-D e il folle con un pulsante in testa il P. Onestamente, anche se comode, non ci gioco molto con le palette, ogni tanto, quando migirano, anche in discesa, troppo ravvicinate e poco spaziare le marce, sei sempre a smanazzare, lo lascio in automatico e lascio fare a lui, adattandomi a quello che sceglie, basta un colpetto ai freni, non devo fare il rally. Comincio a capire che anche se il cambio è uguale ci sono diverse differenze di gestione,infatti non può essere che siano uguali in manuale, un conto è agire sulla leva, un conto sulle palette. Roberto
In risposta al messaggio di Tramy del 25/09/2020 alle 22:06:17il 7GTronic che ho avuto su l'LMt 5 anni fa, il comando manuale era sulla leva del cambio,
Mercedes non montando la classica leva del cambio sul cruscotto, per effettuare il passaggio in manuale, è obbligata sia sulle vetture che sui furgoni ad equipaggiarli con le levette al volante, che saranno sicuramente “fighe”a vedersi, e ottime per una guida sportiva delle autovetture, ma penso che mal si addicano ad una guida tranquilla da veicolo commerciale. (Del resto dal tuo intervento mi confermi quanto affermo) ritengo che la classica leva del cambio sia la soluzione migliore per un veicolo commerciale Giorgio
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/09/2020 alle 00:54:21non vorrei sbagliarmi ma i citybus Mercedes montano un 5 marce automatiche, avere un mezzo che continua a cambiare io non sarei così tranquillo, in un’anno di utilizzo cambierebbe come se non di più di un cambio automatico a 5/6 rapporti in tutta la sua vita, il mio amico di merende ha una x5, in 150.000 km l’ha portata un paio di volte per strappi in cambiata, cambio 8/9 marce
il 7GTronic che ho avuto su l'LMt 5 anni fa, il comando manuale era sulla leva del cambio, Rilevo e ripeto, le palette e il comando al volante oltre che fighe, più attuali e perché no, anche per certi aspetti un poretro',presumo siano frutto di trasferimento e razionalizzazione di produzione con l'automotive,(500x e Renegate non le hanno) comunque le palette sono piu comode da usare rispetto alla leva, poi uno che se la prende comoda e non le usa, è un'altra cosa, non userebbe neanche la leva. Non è per estrenua difesa di uno o l'altro , ma per cortesia parlate o scrivete con ragione di averli veramente e lungamente provati. A mio avviso il problema è un'altro, 9 marce nasce per furgone, va bene su un camper leggero e aerodinamico fin tanto che sei su una autostrada, perché la 9a entra oltre 100km/h, mentre son troppe per tutte le altre situazioni perché alla fine viaggi max tra7a e 8a,non ne parliamo poi su un over 35ql. che massimo può andare a 100km/h.e con massa da oltre 40ql... Iveco docet, 8 e 3000cc. Roberto
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/09/2020 alle 07:23:06Il tuo amico ha sotto un ZF8? Preoccupato?
non vorrei sbagliarmi ma i citybus Mercedes montano un 5 marce automatiche, avere un mezzo che continua a cambiare io non sarei così tranquillo, in un’anno di utilizzo cambierebbe come se non di più di un cambio automaticoa 5/6 rapporti in tutta la sua vita, il mio amico di merende ha una x5, in 150.000 km l’ha portata un paio di volte per strappi in cambiata, cambio 8/9 marce