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Cambio marce Iveco Daily 35c13

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Erre4
Erre4
03/12/2022 7
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2023 alle: 09:14:23
buon giorno a tutti, da un anno circa ho acquistato un icaro s10 della mobilvetta, su meccanica iveco  daily 35c13 del 2000 con 110000 km
Pur essendo abbastanza soddisfatto dell'acquisto, ho notato da subito uno scarso feeling con il cambio marce
L'inserimento sia in aumento che in scalata risulta sempre difficoltoso e non automatico, il cambio tende sempre ad impuntare e raramente le marce entrano fluide al primo tentativo.
Pur essendo un mezzo ormai di 20 anni suonati ho trovato poche info in merito, qualcuno parla di registrare le corde, altri di sostituire l'olio del cambio con un altro di diversa gradazione...però ho notato molta casualità e poca sicurezza di intervento.
Qualcuno ha info o esperienze in merito?
grazie 
Giorgio
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2023 alle: 09:41:51
Direi che l'approccio non è sbagliato, prima di imbarcarsi in revisioni molto costose si parte dalle cose banali ovvero l'olio che sia quello prescritto, leve o fili comando cambio in ordine ed in ultimo controllo frizione che lavori bene, uno stacco cattivo puo pregiudicare il buon funzionamento del cambio. Nota aggiuntiva al cambio olio controllare la presenza di limatura metallica indice di anomala usura del cambio.    
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2023 alle: 10:08:30
In risposta al messaggio di Erre4 del 21/12/2023 alle 09:14:23

buon giorno a tutti, da un anno circa ho acquistato un icaro s10 della mobilvetta, su meccanica iveco  daily 35c13 del 2000 con 110000 km Pur essendo abbastanza soddisfatto dell'acquisto, ho notato da subito uno scarso
feeling con il cambio marce L'inserimento sia in aumento che in scalata risulta sempre difficoltoso e non automatico, il cambio tende sempre ad impuntare e raramente le marce entrano fluide al primo tentativo. Pur essendo un mezzo ormai di 20 anni suonati ho trovato poche info in merito, qualcuno parla di registrare le corde, altri di sostituire l'olio del cambio con un altro di diversa gradazione...però ho notato molta casualità e poca sicurezza di intervento. Qualcuno ha info o esperienze in merito? grazie  Giorgio
...
Ma l'olio, è stato mai cambiato?
quando lo hai preso, lo hai cambiato?
Indipendentemente dai km, l'olio del cambio e del differenziale si cambiano ogni 4 anni
Silvio
Erre4
Erre4
03/12/2022 7
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2023 alle: 10:42:42
grazie per le celeri risposte, 
al momento ancora non ho effettuato alcuna manutenzione, a detta del precedente proprietario il mezzo era in ordine e non avevo motivo di dubitare.
Sicuramente partirò come  giustamente avete detto effettuando un bel tagliando generale, compresa sostituzione di tutti gli olii.
Le vostre risposte mi fanno comunque capire che non è un problema congenito di questi mezzi.
grazie
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2023 alle: 11:06:43
In risposta al messaggio di Erre4 del 21/12/2023 alle 10:42:42

grazie per le celeri risposte,  al momento ancora non ho effettuato alcuna manutenzione, a detta del precedente proprietario il mezzo era in ordine e non avevo motivo di dubitare. Sicuramente partirò come  giustamente
avete detto effettuando un bel tagliando generale, compresa sostituzione di tutti gli olii. Le vostre risposte mi fanno comunque capire che non è un problema congenito di questi mezzi. grazie
...
ho lo stesso tuo mezzo, ma del 2004, e a dire il vero, da freddo, solo la IIa tende a puntarre, ma basta la classica doppietta ed entra tranquillamente, da caldo nessun problema con nessuna marcia
Silvio
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motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2023 alle: 13:28:18
In risposta al messaggio di Erre4 del 21/12/2023 alle 09:14:23

buon giorno a tutti, da un anno circa ho acquistato un icaro s10 della mobilvetta, su meccanica iveco  daily 35c13 del 2000 con 110000 km Pur essendo abbastanza soddisfatto dell'acquisto, ho notato da subito uno scarso
feeling con il cambio marce L'inserimento sia in aumento che in scalata risulta sempre difficoltoso e non automatico, il cambio tende sempre ad impuntare e raramente le marce entrano fluide al primo tentativo. Pur essendo un mezzo ormai di 20 anni suonati ho trovato poche info in merito, qualcuno parla di registrare le corde, altri di sostituire l'olio del cambio con un altro di diversa gradazione...però ho notato molta casualità e poca sicurezza di intervento. Qualcuno ha info o esperienze in merito? grazie  Giorgio
...
Io ho lo stesso modello 35c13, su furgonato. Devi avere un po' di pazienza con quel tipo di cambio. Scordati di inserire le marce come una macchina o un ducato. Devi spostare la leva con calma. Passando dalla folle e inserendo la marcia. Se hai premura si impunta. É più un cambio da "autocarro" ( passami il termine) che da furgoncino. Però , una volta abituato, non dovresti avere problemi.
spero di essermi spiegato.
Ciao.
Paolo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2023 alle: 16:14:17
In risposta al messaggio di motociclista12 del 21/12/2023 alle 13:28:18

Io ho lo stesso modello 35c13, su furgonato. Devi avere un po' di pazienza con quel tipo di cambio. Scordati di inserire le marce come una macchina o un ducato. Devi spostare la leva con calma. Passando dalla folle e inserendo
la marcia. Se hai premura si impunta. É più un cambio da autocarro ( passami il termine) che da furgoncino. Però , una volta abituato, non dovresti avere problemi. spero di essermi spiegato. Ciao.
...
concordo anche se la retro a volte fà i capricci ,lieve marcia avanti e poi ... la retro entra senza problemi . il mio è su furgonato del 2012 e ha150.000km ,è un piacere guidarlo anche se il vecchio ducato 244 aveva un motore eccezionale con relativo cambio .abbi pazienza e una volta messo in ordine capirai perchè l'iveco è un mezzo camionistico e a volte rude ma non si ferma mai . sappi che alla iveco mi hanno detto a 100.000km è rodaggio poi fino a 500.000 km è marcia avanti .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Erre4
Erre4
03/12/2022 7
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2023 alle: 20:26:52
Grazie a tutti della partecipazione.
sono rincuorato dalle risposte che per precauzione mi tenevo dentro.
Il dover/voler effettuare una sostituzione degli olii è in programma a breve.
Che debba farci la mano è altrettanto vero, purtroppo essendo un mezzo ricreazionale i tempi di "assuefazione" alle caratteristiche del mezzo si allungano.
Per il resto che dire...vengo da un ford transit aspirato...il cambio era perfetto, il rumore assordante...il daily l ho cercato ed in viaggio è come un treno!
Grazie a tutti... aggiornerò a tagliando fatto

 
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2023 alle: 07:15:41
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/12/2023 alle 10:08:30

Ma l'olio, è stato mai cambiato? quando lo hai preso, lo hai cambiato? Indipendentemente dai km, l'olio del cambio e del differenziale si cambiano ogni 4 anni
a me sembra un tantino esagerato, e che è, meglio lasciarli in concessionaria a sto punto
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2023 alle: 07:23:22
Buongiorno;

il cambio del Daily  non è il cambio di un ducato questo deve essere ben  chiaro.
si può cambiare l'olio fin che si vuole ma sono 2 cambi completamente diversi, è un cambio da autocarro.

saluti

Giorgio

Modificato da oigroig il 22/12/2023 alle 18:08:05
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2023 alle: 08:24:29
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/12/2023 alle 07:15:41

a me sembra un tantino esagerato, e che è, meglio lasciarli in concessionaria a sto punto
È quello che riporta il manuale, se poi ti sii toi mezzi preferisci non cambiarlo mai, sei liberissimo
gli olii si degradano di più a stare fermi che a usarli
Silvio
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