CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio motore... è possibile?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 57
16
Igino61
Igino61
01/07/2009 2
Inserito il 01/07/2009 alle: 09:41:01
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Questo è il mio quesito. Ho un camper Clarc Euro 40 (praticamente un Arca) del 1984 su Fiat Ducato 13. La cellula e accessori sono perfetti. Il motore è un diesel aspirato di 2500 cc a 5 marce + retro. Ha sulla "gobba" 192.000 km e "soffre" abbastanza nelle salite anche più leggere specialmente se carico. Qualcuno mi ha detto che posso montarci un motore di un ducato 2500 TD (in giro se ne trovano di rigenerati ....dicono) perchè gli attacchi sono gli stessi. Secondo voi è possibile ? Qualcuno di voi ha avuto esperienze del genere?. Grazie
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 01/07/2009 alle: 10:08:26
Ciao, praticamente è possibile ma legalmente no sopratutto in caso di grave incidente l'assicurazione si può rivalere sulla responsabilità civile, ti conviene trovare un motore rigenerato aspirato
vinc77
vinc77
-
Inserito il 01/07/2009 alle: 19:21:00
nemmeno facendo, a lavoro eseguito, la modifica sul libretto del mezzo? Penso io: dovrebbe ripassare di nuovo la revisione, ma se la passa ha risolto tutti i problemi...io la vedo così, o sbaglio?
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 01/07/2009 alle: 20:01:41
Sostituire il motore con altro di diversa potenza e tipo in teoria sarebbe legalmente possibile ma di fatto è assolutamente impossibile (almeno in Italia), però, se la cosa ti interessa davvero un collega fanatico di "modifiche strane" (non ti dico cosa ha fatto con una 500 vecchio tipo, sull'autostrada i conducenti di macchinoni prima fanno un sorrisetto quando lo sorpassano per poi restarci secchi quando vengono superati) mi ha consigliato questo:

http://www.tuv.it/servizi/prof/...

buona fortuna....... saluti
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 01/07/2009 alle: 21:28:17
quote:Originally posted by Igino61
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Questo è il mio quesito. Ho un camper Clarc Euro 40 (praticamente un Arca) del 1984 su Fiat Ducato 13. La cellula e accessori sono perfetti. Il motore è un diesel aspirato di 2500 cc a 5 marce + retro. Ha sulla "gobba" 192.000 km e "soffre" abbastanza nelle salite anche più leggere specialmente se carico. Qualcuno mi ha detto che posso montarci un motore di un ducato 2500 TD (in giro se ne trovano di rigenerati ....dicono) perchè gli attacchi sono gli stessi. Secondo voi è possibile ? Qualcuno di voi ha avuto esperienze del genere?. Grazie >
> [:D]puoi agiungere che anche il carburante è lo stesso [:)]farlo partire ok ......cambio-frizione-semiassi... [:)]farlo correre ok .....portata gomme... [}:)][}:)]...fermarlo...con i freni del 13..
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
simonello
simonello
20/02/2007 712
Inserito il 01/07/2009 alle: 21:37:27
quote:Originally posted by ippocampo2009
Sostituire il motore con altro di diversa potenza e tipo in teoria sarebbe legalmente possibile ma di fatto è assolutamente impossibile (almeno in Italia), però, se la cosa ti interessa davvero un collega fanatico di "modifiche strane" (non ti dico cosa ha fatto con una 500 vecchio tipo, sull'autostrada i conducenti di macchinoni prima fanno un sorrisetto quando lo sorpassano per poi restarci secchi quando vengono superati) mi ha consigliato questo:

buona fortuna....... saluti >
> Bhè..è da sempre che si fa cosi'. Molti (facendo prima) intestano il veicolo direttamente ad un conoscente tedesco che passa dal TUV e lo omologa in tedeschia. Una volta che è omologato in tedeschia, essendo nella CEE basta riportarlo in italia e chiedere semplicemente una nuova immatricolazione. Certo è che io - fossi in te - monterei un motore turbo e stop. Senza passare da omologazioni varie e di dubbia riuscita [;)]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 01/07/2009 alle: 21:57:51
quote:Originally posted by simonello

> Bhè..è da sempre che si fa cosi'. Molti (facendo prima) intestano il veicolo direttamente ad un conoscente tedesco che passa dal TUV e lo omologa in tedeschia. Una volta che è omologato in tedeschia, essendo nella CEE basta riportarlo in italia e chiedere semplicemente una nuova immatricolazione. Certo è che io - fossi in te - monterei un motore turbo e stop. Senza passare da omologazioni varie e di dubbia riuscita [;)]
>
> [:D]..a questo punto non pagare nemmeno l'assicurazione una bella fotoritocco col computer... [8D]...le bombole del gpl falle caricare direttamente dalla colonina per la auto... ...monta un generatore cinese a due tempi... mi raccomando... .....forza aggiungiamo altre str......
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 01/07/2009 alle: 22:31:48
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Questo è il mio quesito. Ho un camper Clarc Euro 40 (praticamente un Arca) del 1984 su Fiat Ducato 13. La cellula e accessori sono perfetti. Il motore è un diesel aspirato di 2500 cc a 5 marce + retro. Ha sulla "gobba" 192.000 km e "soffre" abbastanza nelle salite anche più leggere specialmente se carico. Qualcuno mi ha detto che posso montarci un motore di un ducato 2500 TD (in giro se ne trovano di rigenerati ....dicono) perchè gli attacchi sono gli stessi. Secondo voi è possibile ? Qualcuno di voi ha avuto esperienze del genere?. Grazie >
> scusa senza alcun riferimento i vecchi dicevano: """ uno stu.... la dice la mattina ed un imbe....la realizza prima di sera"""
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 01/07/2009 alle: 22:59:11
quote:Originally posted by salito
> scusa senza alcun riferimento i vecchi dicevano: """ uno stu.... la dice la mattina ed un imbe....la realizza prima di sera"""
>
> Beh, non sono serto io in grado di poter dire se tecnicamente è fattibile o meno, però ricordo che un paio di anni fa una pattuglia inseguì a lungo un'autovettura che aveva parecchi anni sul groppone e che, di logica, doveva fondere già a 120 ma che che correva come una di formula 1 arrivando ai 200 sui tratti di una superstrada(sì fermò solo perchè la strada era sbarrata e se avesse imboccato l'autostrada col cavolo che la prendevano). Avendo aperto il cofano e visto un motore che non si capiva da dove venisse, il giorno dopo facemmo fare un controllo informale presso l'officina autorizzata di quella casa. alla vista di quello che c'era sotto il cofano il meccanico, dopo essere rimasto qualche secondo a bocca aperta, chiamò a gran voce il capo-officina e gli disse di correre a dare un'occhiata. Arrivato, anche il capo-officina restò a bocca aperta. Alla fine entrambi dissero che sino a quel momento avevano sempre pensato che tale modifica era impossibile e che, anche a vederla, non sapevano come avessero fatto (scoprimmo poi che il lavoro era stato fatto a Napoli, vera "caput mundi" altro che Roma...[:D][:D][:D][:D]). Morale, da allora non mi meraviglio più di niente..... saluti...
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 01/07/2009 alle: 23:25:19
oppure cerchi un veicolo Arca analogo da rottamare che abbia il motore che cerchi e.. riusi il libretto trasferendo i numeri di serie Così vai dritto in galera senza passare dal via.....

Modificato da bigt il 02/07/2009 alle 00:25:53
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 01/07/2009 alle: 23:31:53
oppure cerchi un veicolo Arca analogo da rottamare che abbia il motore che cerchi e.. riusi il libretto trasferendo i numeri di serie Così vai dritto in galera senza passare dal via..... Saluti Paolo
18
simonello
simonello
20/02/2007 712
Inserito il 02/07/2009 alle: 00:36:22

>
> [:D]..a questo punto non pagare nemmeno l'assicurazione una bella fotoritocco col computer... [8D]...le bombole del gpl falle caricare direttamente dalla colonina per la auto... ...monta un generatore cinese a due tempi... mi raccomando... .....forza aggiungiamo altre str......
>
> A parte che non vedo nesso fra quello che si è scritto sopra e quello che hai riportato tu. In ogni caso, ricordo che (visto ormai che si tratta di prassi comune) rimappara, centralinare etc è ILLEGALE tanto quanto sostituire un motore....[:)] ...adesso, magari, per caso scopri anche tu di essere un .."fuorilegge"...[:D]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/07/2009 alle: 01:28:28
quote:Originally posted by ippocampo2009 .... (scoprimmo poi che il lavoro era stato fatto a Napoli, vera "caput mundi" altro che Roma...[:D][:D][:D][:D]). Morale: >
> se vuoi un bel lavoro fallo fare a napoli, immatricola in germannia e rimporta alla faccia di tutti [;)]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 02/07/2009 alle: 09:31:32

>
>
> A parte che non vedo nesso fra quello che si è scritto sopra e quello che hai riportato tu. In ogni caso, ricordo che (visto ormai che si tratta di prassi comune) rimappara, centralinare etc è ILLEGALE tanto quanto sostituire un motore....[:)] ...adesso, magari, per caso scopri anche tu di essere un .."fuorilegge"...[:D]
>
> Rimappare e' leggermente diverso poiche' posso decidere di rimappare anche solo per variare l'erogazione del motore senza incrementare ne' coppia ne' potenza. Se si aumentano oltre il 5% consentito dalla legge questi parametri si diventa ILLEGALI(come la stragrande maggioranza di chi rimappa o mette moduli ecc.) Montare un motore turbo e' cosa ben diversa, anche perche' e' visibile ad occhio nudo, al contrario della rimappatura. Se lo omologhi non ci sono problemi, tra l'altro ultimamente e' uscita una normativa nuova in fatto di "tuning" con trascrizione sulla Gazzetta Ufficiale del 28/02/2009(se non ricordo male) che permette la trascrizione sul libretto di qualsiasi modifica senza bisogno di nulla osta, ma solo con descrizione tecnica dell' intervento e con l'utilizzo di materiali omologati...basta quindi trovare una motorizzazione che non fa storie per omologare le modifiche. Io proverei a sentire o in emilia romagna, o nella zona di Roma, Latina e Napoli, senza rompersi col TUV. Proprio a Latina se non ricordo male c'e' la Innova Srl che si occupa di collaudi particolari e cose di difficile omologazione, oltre proprio alla modifica di veicoli per persone diversamente abili. Prova a contattarli se a sentir loro. Ciao Luca
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 02/07/2009 alle: 13:46:08
Secondo me sul tuo mezzo puoi farci quello che vuoi ma non te lo reimmatricolano lo stesso. Se cambi il motore mettendoci il turbo, non te lo reimmatricolano, perchè essendo più potente il motore, tutto il resto del veicolo deve essere irobustito di pari passo, quindi, freni, sospensioni e tutto quanto ha a che fare con l'aumento di potenza, quindi i costi sarebbero talmente alti che secondo me le soluzioni legali possono essere tre: 1)Ci metti un motore dello stesso tipo. 2) Fai revisionare il tuo motore e ci rimetti quello. 3) Butta via tutto, motore e camper e prendine un'altro. La soluzione illegale la sai gia......ci metti il motore turbo e vai . Nella mia zona c'è un tizio che l'ha fatto, ha montato su un Mobilvetta falco in origine aspirato, un motore 2500 TD (o 1900 TD non ricordo bene) per due anni ha cercato di venderlo , è partito da 6000 euro, è arrivato a 2000 euro ( aveva anche clima evaporativo Viesa montato a bordo), è sceso fino a 1500 ed alla fine l'ha rottamato ( il viesa però non so che fine ha fatto). Motivo ? A causa della modifica , nessuno lo ha voluto, nemmeno quasi gratis. Il motore non te lo va a guardare nessuno, "forse" solo in sede di revisione ne controllano il numero. In caso di incidente però, anche se hai ragione, sono cose che controllano e poi l'assicurazione si rivale su di te.
18
rapaki
rapaki
14/09/2007 5660
Inserito il 02/07/2009 alle: 17:25:06
>
> Beh, non sono serto io in grado di poter dire se tecnicamente è fattibile o meno, però ricordo che un paio di anni fa una pattuglia inseguì a lungo un'autovettura che aveva parecchi anni sul groppone e che, di logica, doveva fondere già a 120 ma che che correva come una di formula 1 arrivando ai 200 sui tratti di una superstrada(sì fermò solo perchè la strada era sbarrata e se avesse imboccato l'autostrada col cavolo che la prendevano). Avendo aperto il cofano e visto un motore che non si capiva da dove venisse, il giorno dopo facemmo fare un controllo informale presso l'officina autorizzata di quella casa. alla vista di quello che c'era sotto il cofano il meccanico, dopo essere rimasto qualche secondo a bocca aperta, chiamò a gran voce il capo-officina e gli disse di correre a dare un'occhiata. Arrivato, anche il capo-officina restò a bocca aperta. Alla fine entrambi dissero che sino a quel momento avevano sempre pensato che tale modifica era impossibile e che, anche a vederla, non sapevano come avessero fatto (scoprimmo poi che il lavoro era stato fatto a Napoli, vera "caput mundi" altro che Roma...[:D][:D][:D][:D]). Morale, da allora non mi meraviglio più di niente..... saluti...
>
> non dimenticarti che un napoletano (TOTO')se venduto la fontana di trevi [:D][:D][:D] un napoletano
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 02/07/2009 alle: 18:07:05
> Caro Igino, i miei 5 centesimi: se il motore ha effettivamente SOLO 192.000 km, non è che è spompato. E' così...[:)] Un diesel aspirato da furgone degli anni '80 era una motorizzazione da almeno 3-400.000 km senza particolari problemi. Tant'è vero che quel motore (con poche modifiche) ha poi ricevuto il turbo, un po' di centraliname vario per incrementi di potenza del doppio, senza particolari modifiche strutturali. [;)] Quindi: hai in mano un mulo. Lento, ma affidabile (specie se non ha il servosterzo, anche se nell' '84 erano già a posto). E' poco agile in salita? Certo! Come tutti i diesel aspirati di questo mondo. Girano poco, non hanno grandi variazioni di coppia fra il regime minimo e quello massimo... però scusa, eh? Te lo ricordi che sei in vacanza? Alla fine della salita, ci avrai messo 10 minuti in più (a fare tanto) di un moderno super-turbo-overboost-intercooler. Se il problema è tutto qui, io ci penserei su 2 volte a cambiare il motore. Come già ampiamente spiegato: - un motore diverso (giocoforza + potente) ti crea grossi problemi legali ed assicurativi - lo stesso motore... mah, magari un po' di manutenzione, tipo accurato controllo e pulizia sistema d'alimentazione ed eventualmente sostituzione iniettori. Non so il tuo Ducato, ma il mio MB 207 D ha ancora la cortesia di fare 9,5 km/l. A 90-100 km/h. Me li faccio bastare. Al limite, evito le autostrade e vedo un po' di paesaggio in più.
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 02/07/2009 alle: 20:38:27
quote:Originally posted by 1dic2risp
> Caro Igino, i miei 5 centesimi: se il motore ha effettivamente SOLO 192.000 km, non è che è spompato. E' così...[:)] Un diesel aspirato da furgone degli anni '80 era una motorizzazione da almeno 3-400.000 km senza particolari problemi. Tant'è vero che quel motore (con poche modifiche) ha poi ricevuto il turbo, un po' di centraliname vario per incrementi di potenza del doppio, senza particolari modifiche strutturali. [;)] Quindi: hai in mano un mulo. Lento, ma affidabile (specie se non ha il servosterzo, anche se nell' '84 erano già a posto). E' poco agile in salita? Certo! Come tutti i diesel aspirati di questo mondo. Girano poco, non hanno grandi variazioni di coppia fra il regime minimo e quello massimo... però scusa, eh? Te lo ricordi che sei in vacanza? Alla fine della salita, ci avrai messo 10 minuti in più (a fare tanto) di un moderno super-turbo-overboost-intercooler. Se il problema è tutto qui, io ci penserei su 2 volte a cambiare il motore. Come già ampiamente spiegato: - un motore diverso (giocoforza + potente) ti crea grossi problemi legali ed assicurativi - lo stesso motore... mah, magari un po' di manutenzione, tipo accurato controllo e pulizia sistema d'alimentazione ed eventualmente sostituzione iniettori. Non so il tuo Ducato, ma il mio MB 207 D ha ancora la cortesia di fare 9,5 km/l. A 90-100 km/h. Me li faccio bastare. Al limite, evito le autostrade e vedo un po' di paesaggio in più.
>
> Quoto Riquoto Straquoto [;)]Stefano[;)]
18
anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 02/07/2009 alle: 21:12:14
quote:Originally posted by 1dic2risp Caro Igino, i miei 5 centesimi: se il motore ha effettivamente SOLO 192.000 km, non è che è spompato. E' così...[:)] Un diesel aspirato da furgone degli anni '80 era una motorizzazione da almeno 3-400.000 km senza particolari problemi. Tant'è vero che quel motore (con poche modifiche) ha poi ricevuto il turbo, un po' di centraliname vario per incrementi di potenza del doppio, senza particolari modifiche strutturali. [;)] Quindi: hai in mano un mulo. Lento, ma affidabile (specie se non ha il servosterzo, anche se nell' '84 erano già a posto). E' poco agile in salita? Certo! Come tutti i diesel aspirati di questo mondo. Girano poco, non hanno grandi variazioni di coppia fra il regime minimo e quello massimo... però scusa, eh? Te lo ricordi che sei in vacanza? Alla fine della salita, ci avrai messo 10 minuti in più (a fare tanto) di un moderno super-turbo-overboost-intercooler. Se il problema è tutto qui, io ci penserei su 2 volte a cambiare il motore. Come già ampiamente spiegato: - un motore diverso (giocoforza + potente) ti crea grossi problemi legali ed assicurativi - lo stesso motore... mah, magari un po' di manutenzione, tipo accurato controllo e pulizia sistema d'alimentazione ed eventualmente sostituzione iniettori. Non so il tuo Ducato, ma il mio MB 207 D ha ancora la cortesia di fare 9,5 km/l. A 90-100 km/h. Me li faccio bastare. Al limite, evito le autostrade e vedo un po' di paesaggio in più. >
> Anche io quoto
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 03/07/2009 alle: 00:19:52
quote:Originally posted by anucera
quote:Originally posted by 1dic2risp Caro Igino, i miei 5 centesimi: se il motore ha effettivamente SOLO 192.000 km, non è che è spompato. E' così...[:)] Un diesel aspirato da furgone degli anni '80 era una motorizzazione da almeno 3-400.000 km senza particolari problemi. Tant'è vero che quel motore (con poche modifiche) ha poi ricevuto il turbo, un po' di centraliname vario per incrementi di potenza del doppio, senza particolari modifiche strutturali. [;)] Quindi: hai in mano un mulo. Lento, ma affidabile (specie se non ha il servosterzo, anche se nell' '84 erano già a posto). E' poco agile in salita? Certo! Come tutti i diesel aspirati di questo mondo. Girano poco, non hanno grandi variazioni di coppia fra il regime minimo e quello massimo... però scusa, eh? Te lo ricordi che sei in vacanza? Alla fine della salita, ci avrai messo 10 minuti in più (a fare tanto) di un moderno super-turbo-overboost-intercooler. Se il problema è tutto qui, io ci penserei su 2 volte a cambiare il motore. Come già ampiamente spiegato: - un motore diverso (giocoforza + potente) ti crea grossi problemi legali ed assicurativi - lo stesso motore... mah, magari un po' di manutenzione, tipo accurato controllo e pulizia sistema d'alimentazione ed eventualmente sostituzione iniettori. Non so il tuo Ducato, ma il mio MB 207 D ha ancora la cortesia di fare 9,5 km/l. A 90-100 km/h. Me li faccio bastare. Al limite, evito le autostrade e vedo un po' di paesaggio in più. >
> Anche io quoto
>
> Straquoto pure io, anzi i dico di più.....A Torre del Greco, dove vivo io, vista la carenza di autobus, dovuta un pò anche al traffico, circolano numerosi minibus privati e la maggior parte di questi sono furgoni ducato , e iveco di parecchi anni fa, tutti rigorosamente aspirati, qualche giorno fa ho dovuto prenderne uno estando seduto dietro al conducente ho guardato il contakm..... 537000 Km, cinquecentotrentasettemila Km. Vedi un pò te che motore hai????[;)]
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 03/07/2009 alle: 00:26:52
>id="size1"> L'anno scorso a luglio ho fuso il motore su ford 100cv 2500td, ne ho aquistato uno rigenerato, compra piu montaggio quasi 5.000euro. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link