http://www.tuv.it/servizi/prof/...
buona fortuna....... salutiquote:Originally posted by Igino61> [:D]puoi agiungere che anche il carburante è lo stesso [:)]farlo partire ok ......cambio-frizione-semiassi... [:)]farlo correre ok .....portata gomme... [}:)][}:)]...fermarlo...con i freni del 13..
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Questo è il mio quesito. Ho un camper Clarc Euro 40 (praticamente un Arca) del 1984 su Fiat Ducato 13. La cellula e accessori sono perfetti. Il motore è un diesel aspirato di 2500 cc a 5 marce + retro. Ha sulla "gobba" 192.000 km e "soffre" abbastanza nelle salite anche più leggere specialmente se carico. Qualcuno mi ha detto che posso montarci un motore di un ducato 2500 TD (in giro se ne trovano di rigenerati ....dicono) perchè gli attacchi sono gli stessi. Secondo voi è possibile ? Qualcuno di voi ha avuto esperienze del genere?. Grazie >
quote:Originally posted by ippocampo2009> Bhè..è da sempre che si fa cosi'. Molti (facendo prima) intestano il veicolo direttamente ad un conoscente tedesco che passa dal TUV e lo omologa in tedeschia. Una volta che è omologato in tedeschia, essendo nella CEE basta riportarlo in italia e chiedere semplicemente una nuova immatricolazione. Certo è che io - fossi in te - monterei un motore turbo e stop. Senza passare da omologazioni varie e di dubbia riuscita [;)]
Sostituire il motore con altro di diversa potenza e tipo in teoria sarebbe legalmente possibile ma di fatto è assolutamente impossibile (almeno in Italia), però, se la cosa ti interessa davvero un collega fanatico di "modifiche strane" (non ti dico cosa ha fatto con una 500 vecchio tipo, sull'autostrada i conducenti di macchinoni prima fanno un sorrisetto quando lo sorpassano per poi restarci secchi quando vengono superati) mi ha consigliato questo:http://www.tuv.it/servizi/prof/...
buona fortuna....... saluti >
quote:Originally posted by simonello> [:D]..a questo punto non pagare nemmeno l'assicurazione una bella fotoritocco col computer... [8D]...le bombole del gpl falle caricare direttamente dalla colonina per la auto... ...monta un generatore cinese a due tempi... mi raccomando... .....forza aggiungiamo altre str......
quote:Originally posted by ippocampo2009> Bhè..è da sempre che si fa cosi'. Molti (facendo prima) intestano il veicolo direttamente ad un conoscente tedesco che passa dal TUV e lo omologa in tedeschia. Una volta che è omologato in tedeschia, essendo nella CEE basta riportarlo in italia e chiedere semplicemente una nuova immatricolazione. Certo è che io - fossi in te - monterei un motore turbo e stop. Senza passare da omologazioni varie e di dubbia riuscita [;)]
Sostituire il motore con altro di diversa potenza e tipo in teoria sarebbe legalmente possibile ma di fatto è assolutamente impossibile (almeno in Italia), però, se la cosa ti interessa davvero un collega fanatico di "modifiche strane" (non ti dico cosa ha fatto con una 500 vecchio tipo, sull'autostrada i conducenti di macchinoni prima fanno un sorrisetto quando lo sorpassano per poi restarci secchi quando vengono superati) mi ha consigliato questo:http://www.tuv.it/servizi/prof/...
buona fortuna....... saluti >
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quote:Originally posted by Igino61> scusa senza alcun riferimento i vecchi dicevano: """ uno stu.... la dice la mattina ed un imbe....la realizza prima di sera"""
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Questo è il mio quesito. Ho un camper Clarc Euro 40 (praticamente un Arca) del 1984 su Fiat Ducato 13. La cellula e accessori sono perfetti. Il motore è un diesel aspirato di 2500 cc a 5 marce + retro. Ha sulla "gobba" 192.000 km e "soffre" abbastanza nelle salite anche più leggere specialmente se carico. Qualcuno mi ha detto che posso montarci un motore di un ducato 2500 TD (in giro se ne trovano di rigenerati ....dicono) perchè gli attacchi sono gli stessi. Secondo voi è possibile ? Qualcuno di voi ha avuto esperienze del genere?. Grazie >
quote:Originally posted by salito> Beh, non sono serto io in grado di poter dire se tecnicamente è fattibile o meno, però ricordo che un paio di anni fa una pattuglia inseguì a lungo un'autovettura che aveva parecchi anni sul groppone e che, di logica, doveva fondere già a 120 ma che che correva come una di formula 1 arrivando ai 200 sui tratti di una superstrada(sì fermò solo perchè la strada era sbarrata e se avesse imboccato l'autostrada col cavolo che la prendevano). Avendo aperto il cofano e visto un motore che non si capiva da dove venisse, il giorno dopo facemmo fare un controllo informale presso l'officina autorizzata di quella casa. alla vista di quello che c'era sotto il cofano il meccanico, dopo essere rimasto qualche secondo a bocca aperta, chiamò a gran voce il capo-officina e gli disse di correre a dare un'occhiata. Arrivato, anche il capo-officina restò a bocca aperta. Alla fine entrambi dissero che sino a quel momento avevano sempre pensato che tale modifica era impossibile e che, anche a vederla, non sapevano come avessero fatto (scoprimmo poi che il lavoro era stato fatto a Napoli, vera "caput mundi" altro che Roma...[:D][:D][:D][:D]). Morale, da allora non mi meraviglio più di niente..... saluti...
quote:Originally posted by Igino61> scusa senza alcun riferimento i vecchi dicevano: """ uno stu.... la dice la mattina ed un imbe....la realizza prima di sera"""
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Questo è il mio quesito. Ho un camper Clarc Euro 40 (praticamente un Arca) del 1984 su Fiat Ducato 13. La cellula e accessori sono perfetti. Il motore è un diesel aspirato di 2500 cc a 5 marce + retro. Ha sulla "gobba" 192.000 km e "soffre" abbastanza nelle salite anche più leggere specialmente se carico. Qualcuno mi ha detto che posso montarci un motore di un ducato 2500 TD (in giro se ne trovano di rigenerati ....dicono) perchè gli attacchi sono gli stessi. Secondo voi è possibile ? Qualcuno di voi ha avuto esperienze del genere?. Grazie >
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quote:Originally posted by salito> A parte che non vedo nesso fra quello che si è scritto sopra e quello che hai riportato tu. In ogni caso, ricordo che (visto ormai che si tratta di prassi comune) rimappara, centralinare etc è ILLEGALE tanto quanto sostituire un motore....[:)] ...adesso, magari, per caso scopri anche tu di essere un .."fuorilegge"...[:D]
quote:Originally posted by simonello> [:D]..a questo punto non pagare nemmeno l'assicurazione una bella fotoritocco col computer... [8D]...le bombole del gpl falle caricare direttamente dalla colonina per la auto... ...monta un generatore cinese a due tempi... mi raccomando... .....forza aggiungiamo altre str......
quote:Originally posted by ippocampo2009> Bhè..è da sempre che si fa cosi'. Molti (facendo prima) intestano il veicolo direttamente ad un conoscente tedesco che passa dal TUV e lo omologa in tedeschia. Una volta che è omologato in tedeschia, essendo nella CEE basta riportarlo in italia e chiedere semplicemente una nuova immatricolazione. Certo è che io - fossi in te - monterei un motore turbo e stop. Senza passare da omologazioni varie e di dubbia riuscita [;)]
Sostituire il motore con altro di diversa potenza e tipo in teoria sarebbe legalmente possibile ma di fatto è assolutamente impossibile (almeno in Italia), però, se la cosa ti interessa davvero un collega fanatico di "modifiche strane" (non ti dico cosa ha fatto con una 500 vecchio tipo, sull'autostrada i conducenti di macchinoni prima fanno un sorrisetto quando lo sorpassano per poi restarci secchi quando vengono superati) mi ha consigliato questo:http://www.tuv.it/servizi/prof/...
buona fortuna....... saluti >
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quote:Originally posted by ippocampo2009 .... (scoprimmo poi che il lavoro era stato fatto a Napoli, vera "caput mundi" altro che Roma...[:D][:D][:D][:D]). Morale: >> se vuoi un bel lavoro fallo fare a napoli, immatricola in germannia e rimporta alla faccia di tutti [;)]
quote:Originally posted by simonello> Rimappare e' leggermente diverso poiche' posso decidere di rimappare anche solo per variare l'erogazione del motore senza incrementare ne' coppia ne' potenza. Se si aumentano oltre il 5% consentito dalla legge questi parametri si diventa ILLEGALI(come la stragrande maggioranza di chi rimappa o mette moduli ecc.) Montare un motore turbo e' cosa ben diversa, anche perche' e' visibile ad occhio nudo, al contrario della rimappatura. Se lo omologhi non ci sono problemi, tra l'altro ultimamente e' uscita una normativa nuova in fatto di "tuning" con trascrizione sulla Gazzetta Ufficiale del 28/02/2009(se non ricordo male) che permette la trascrizione sul libretto di qualsiasi modifica senza bisogno di nulla osta, ma solo con descrizione tecnica dell' intervento e con l'utilizzo di materiali omologati...basta quindi trovare una motorizzazione che non fa storie per omologare le modifiche. Io proverei a sentire o in emilia romagna, o nella zona di Roma, Latina e Napoli, senza rompersi col TUV. Proprio a Latina se non ricordo male c'e' la Innova Srl che si occupa di collaudi particolari e cose di difficile omologazione, oltre proprio alla modifica di veicoli per persone diversamente abili. Prova a contattarli se a sentir loro. Ciao Luca
quote:Originally posted by salito> A parte che non vedo nesso fra quello che si è scritto sopra e quello che hai riportato tu. In ogni caso, ricordo che (visto ormai che si tratta di prassi comune) rimappara, centralinare etc è ILLEGALE tanto quanto sostituire un motore....[:)] ...adesso, magari, per caso scopri anche tu di essere un .."fuorilegge"...[:D]
quote:Originally posted by simonello> [:D]..a questo punto non pagare nemmeno l'assicurazione una bella fotoritocco col computer... [8D]...le bombole del gpl falle caricare direttamente dalla colonina per la auto... ...monta un generatore cinese a due tempi... mi raccomando... .....forza aggiungiamo altre str......
quote:Originally posted by ippocampo2009> Bhè..è da sempre che si fa cosi'. Molti (facendo prima) intestano il veicolo direttamente ad un conoscente tedesco che passa dal TUV e lo omologa in tedeschia. Una volta che è omologato in tedeschia, essendo nella CEE basta riportarlo in italia e chiedere semplicemente una nuova immatricolazione. Certo è che io - fossi in te - monterei un motore turbo e stop. Senza passare da omologazioni varie e di dubbia riuscita [;)]
Sostituire il motore con altro di diversa potenza e tipo in teoria sarebbe legalmente possibile ma di fatto è assolutamente impossibile (almeno in Italia), però, se la cosa ti interessa davvero un collega fanatico di "modifiche strane" (non ti dico cosa ha fatto con una 500 vecchio tipo, sull'autostrada i conducenti di macchinoni prima fanno un sorrisetto quando lo sorpassano per poi restarci secchi quando vengono superati) mi ha consigliato questo:http://www.tuv.it/servizi/prof/...
buona fortuna....... saluti >
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quote:Originally posted by ippocampo2009> non dimenticarti che un napoletano (TOTO')se venduto la fontana di trevi [:D][:D][:D] un napoletano
quote:Originally posted by salito> Beh, non sono serto io in grado di poter dire se tecnicamente è fattibile o meno, però ricordo che un paio di anni fa una pattuglia inseguì a lungo un'autovettura che aveva parecchi anni sul groppone e che, di logica, doveva fondere già a 120 ma che che correva come una di formula 1 arrivando ai 200 sui tratti di una superstrada(sì fermò solo perchè la strada era sbarrata e se avesse imboccato l'autostrada col cavolo che la prendevano). Avendo aperto il cofano e visto un motore che non si capiva da dove venisse, il giorno dopo facemmo fare un controllo informale presso l'officina autorizzata di quella casa. alla vista di quello che c'era sotto il cofano il meccanico, dopo essere rimasto qualche secondo a bocca aperta, chiamò a gran voce il capo-officina e gli disse di correre a dare un'occhiata. Arrivato, anche il capo-officina restò a bocca aperta. Alla fine entrambi dissero che sino a quel momento avevano sempre pensato che tale modifica era impossibile e che, anche a vederla, non sapevano come avessero fatto (scoprimmo poi che il lavoro era stato fatto a Napoli, vera "caput mundi" altro che Roma...[:D][:D][:D][:D]). Morale, da allora non mi meraviglio più di niente..... saluti...
quote:Originally posted by Igino61> scusa senza alcun riferimento i vecchi dicevano: """ uno stu.... la dice la mattina ed un imbe....la realizza prima di sera"""
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Questo è il mio quesito. Ho un camper Clarc Euro 40 (praticamente un Arca) del 1984 su Fiat Ducato 13. La cellula e accessori sono perfetti. Il motore è un diesel aspirato di 2500 cc a 5 marce + retro. Ha sulla "gobba" 192.000 km e "soffre" abbastanza nelle salite anche più leggere specialmente se carico. Qualcuno mi ha detto che posso montarci un motore di un ducato 2500 TD (in giro se ne trovano di rigenerati ....dicono) perchè gli attacchi sono gli stessi. Secondo voi è possibile ? Qualcuno di voi ha avuto esperienze del genere?. Grazie >
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quote:Originally posted by Igino61> Caro Igino, i miei 5 centesimi: se il motore ha effettivamente SOLO 192.000 km, non è che è spompato. E' così...[:)] Un diesel aspirato da furgone degli anni '80 era una motorizzazione da almeno 3-400.000 km senza particolari problemi. Tant'è vero che quel motore (con poche modifiche) ha poi ricevuto il turbo, un po' di centraliname vario per incrementi di potenza del doppio, senza particolari modifiche strutturali. [;)] Quindi: hai in mano un mulo. Lento, ma affidabile (specie se non ha il servosterzo, anche se nell' '84 erano già a posto). E' poco agile in salita? Certo! Come tutti i diesel aspirati di questo mondo. Girano poco, non hanno grandi variazioni di coppia fra il regime minimo e quello massimo... però scusa, eh? Te lo ricordi che sei in vacanza? Alla fine della salita, ci avrai messo 10 minuti in più (a fare tanto) di un moderno super-turbo-overboost-intercooler. Se il problema è tutto qui, io ci penserei su 2 volte a cambiare il motore. Come già ampiamente spiegato: - un motore diverso (giocoforza + potente) ti crea grossi problemi legali ed assicurativi - lo stesso motore... mah, magari un po' di manutenzione, tipo accurato controllo e pulizia sistema d'alimentazione ed eventualmente sostituzione iniettori. Non so il tuo Ducato, ma il mio MB 207 D ha ancora la cortesia di fare 9,5 km/l. A 90-100 km/h. Me li faccio bastare. Al limite, evito le autostrade e vedo un po' di paesaggio in più.
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Questo è il mio quesito. Ho un camper Clarc Euro 40 (praticamente un Arca) del 1984 su Fiat Ducato 13. La cellula e accessori sono perfetti. Il motore è un diesel aspirato di 2500 cc a 5 marce + retro. Ha sulla "gobba" 192.000 km e "soffre" abbastanza nelle salite anche più leggere specialmente se carico. Qualcuno mi ha detto che posso montarci un motore di un ducato 2500 TD (in giro se ne trovano di rigenerati ....dicono) perchè gli attacchi sono gli stessi. Secondo voi è possibile ? Qualcuno di voi ha avuto esperienze del genere?. Grazie >
quote:Originally posted by 1dic2risp> Quoto Riquoto Straquoto [;)]Stefano[;)]
quote:Originally posted by Igino61> Caro Igino, i miei 5 centesimi: se il motore ha effettivamente SOLO 192.000 km, non è che è spompato. E' così...[:)] Un diesel aspirato da furgone degli anni '80 era una motorizzazione da almeno 3-400.000 km senza particolari problemi. Tant'è vero che quel motore (con poche modifiche) ha poi ricevuto il turbo, un po' di centraliname vario per incrementi di potenza del doppio, senza particolari modifiche strutturali. [;)] Quindi: hai in mano un mulo. Lento, ma affidabile (specie se non ha il servosterzo, anche se nell' '84 erano già a posto). E' poco agile in salita? Certo! Come tutti i diesel aspirati di questo mondo. Girano poco, non hanno grandi variazioni di coppia fra il regime minimo e quello massimo... però scusa, eh? Te lo ricordi che sei in vacanza? Alla fine della salita, ci avrai messo 10 minuti in più (a fare tanto) di un moderno super-turbo-overboost-intercooler. Se il problema è tutto qui, io ci penserei su 2 volte a cambiare il motore. Come già ampiamente spiegato: - un motore diverso (giocoforza + potente) ti crea grossi problemi legali ed assicurativi - lo stesso motore... mah, magari un po' di manutenzione, tipo accurato controllo e pulizia sistema d'alimentazione ed eventualmente sostituzione iniettori. Non so il tuo Ducato, ma il mio MB 207 D ha ancora la cortesia di fare 9,5 km/l. A 90-100 km/h. Me li faccio bastare. Al limite, evito le autostrade e vedo un po' di paesaggio in più.
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Questo è il mio quesito. Ho un camper Clarc Euro 40 (praticamente un Arca) del 1984 su Fiat Ducato 13. La cellula e accessori sono perfetti. Il motore è un diesel aspirato di 2500 cc a 5 marce + retro. Ha sulla "gobba" 192.000 km e "soffre" abbastanza nelle salite anche più leggere specialmente se carico. Qualcuno mi ha detto che posso montarci un motore di un ducato 2500 TD (in giro se ne trovano di rigenerati ....dicono) perchè gli attacchi sono gli stessi. Secondo voi è possibile ? Qualcuno di voi ha avuto esperienze del genere?. Grazie >
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quote:Originally posted by 1dic2risp Caro Igino, i miei 5 centesimi: se il motore ha effettivamente SOLO 192.000 km, non è che è spompato. E' così...[:)] Un diesel aspirato da furgone degli anni '80 era una motorizzazione da almeno 3-400.000 km senza particolari problemi. Tant'è vero che quel motore (con poche modifiche) ha poi ricevuto il turbo, un po' di centraliname vario per incrementi di potenza del doppio, senza particolari modifiche strutturali. [;)] Quindi: hai in mano un mulo. Lento, ma affidabile (specie se non ha il servosterzo, anche se nell' '84 erano già a posto). E' poco agile in salita? Certo! Come tutti i diesel aspirati di questo mondo. Girano poco, non hanno grandi variazioni di coppia fra il regime minimo e quello massimo... però scusa, eh? Te lo ricordi che sei in vacanza? Alla fine della salita, ci avrai messo 10 minuti in più (a fare tanto) di un moderno super-turbo-overboost-intercooler. Se il problema è tutto qui, io ci penserei su 2 volte a cambiare il motore. Come già ampiamente spiegato: - un motore diverso (giocoforza + potente) ti crea grossi problemi legali ed assicurativi - lo stesso motore... mah, magari un po' di manutenzione, tipo accurato controllo e pulizia sistema d'alimentazione ed eventualmente sostituzione iniettori. Non so il tuo Ducato, ma il mio MB 207 D ha ancora la cortesia di fare 9,5 km/l. A 90-100 km/h. Me li faccio bastare. Al limite, evito le autostrade e vedo un po' di paesaggio in più. >> Anche io quoto
quote:Originally posted by anucera> Straquoto pure io, anzi i dico di più.....A Torre del Greco, dove vivo io, vista la carenza di autobus, dovuta un pò anche al traffico, circolano numerosi minibus privati e la maggior parte di questi sono furgoni ducato , e iveco di parecchi anni fa, tutti rigorosamente aspirati, qualche giorno fa ho dovuto prenderne uno estando seduto dietro al conducente ho guardato il contakm..... 537000 Km, cinquecentotrentasettemila Km. Vedi un pò te che motore hai????[;)]
quote:Originally posted by 1dic2risp Caro Igino, i miei 5 centesimi: se il motore ha effettivamente SOLO 192.000 km, non è che è spompato. E' così...[:)] Un diesel aspirato da furgone degli anni '80 era una motorizzazione da almeno 3-400.000 km senza particolari problemi. Tant'è vero che quel motore (con poche modifiche) ha poi ricevuto il turbo, un po' di centraliname vario per incrementi di potenza del doppio, senza particolari modifiche strutturali. [;)] Quindi: hai in mano un mulo. Lento, ma affidabile (specie se non ha il servosterzo, anche se nell' '84 erano già a posto). E' poco agile in salita? Certo! Come tutti i diesel aspirati di questo mondo. Girano poco, non hanno grandi variazioni di coppia fra il regime minimo e quello massimo... però scusa, eh? Te lo ricordi che sei in vacanza? Alla fine della salita, ci avrai messo 10 minuti in più (a fare tanto) di un moderno super-turbo-overboost-intercooler. Se il problema è tutto qui, io ci penserei su 2 volte a cambiare il motore. Come già ampiamente spiegato: - un motore diverso (giocoforza + potente) ti crea grossi problemi legali ed assicurativi - lo stesso motore... mah, magari un po' di manutenzione, tipo accurato controllo e pulizia sistema d'alimentazione ed eventualmente sostituzione iniettori. Non so il tuo Ducato, ma il mio MB 207 D ha ancora la cortesia di fare 9,5 km/l. A 90-100 km/h. Me li faccio bastare. Al limite, evito le autostrade e vedo un po' di paesaggio in più. >> Anche io quoto
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quote:Originally posted by Igino61>id="size1"> L'anno scorso a luglio ho fuso il motore su ford 100cv 2500td, ne ho aquistato uno rigenerato, compra piu montaggio quasi 5.000euro. Ciao
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Questo è il mio quesito. Ho un camper Clarc Euro 40 (praticamente un Arca) del 1984 su Fiat Ducato 13. La cellula e accessori sono perfetti. Il motore è un diesel aspirato di 2500 cc a 5 marce + retro. Ha sulla "gobba" 192.000 km e "soffre" abbastanza nelle salite anche più leggere specialmente se carico. Qualcuno mi ha detto che posso montarci un motore di un ducato 2500 TD (in giro se ne trovano di rigenerati ....dicono) perchè gli attacchi sono gli stessi. Secondo voi è possibile ? Qualcuno di voi ha avuto esperienze del genere?. Grazie >