quote:Risposta al messaggio di lampamax inserito in data 07/04/2010 09:39:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> confermo che anch'io, una settimana fa', ho cambiato dischi anteriori, pastiglie anteriori e posteriori, olio freni. ho gia rodato i freni per circa 500 km, ed il pedale risulta piu morbido e va piu' a fondo. il gripp delle pastiglie si sente ed il camper frena, ma la senzazione del pedale non e' gratificante. sottolineo che la meccanica e' mercedes 313 e, sinceramente, non sono mai stato soddisfatissimo della frenata. gli spurghi sono gia' stati fatti abbondantemente, se rimane aria cmq. si sente eccome ! mi piacerebbe sentire altre eseprienze , in modo da confermare quanto riscontrato. ciao ivan
quote:Risposta al messaggio di lampamax inserito in data 07/04/2010 09:39:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao,vuoi sapere come andrà a finire?,sostituzione della pompa,devi sapere (non tù)che il pistoncino con gommini della pompa dei freni quando viene azionato normalmente non effettua tutta la corsa ,quindi la corsa del pistoncino con gommini effettua allincirca la metà della corsa della pompa,quindi quella metà di cilindro della pompa dove scorrono i gommini si tiene sempre lucida e perfetta ,mentre l'altra metà dove non scorrono mai i gommini, nel passare del tempo si ossida,quindi quando viene fatto uno spurgo normalmente si schiaccia il pedale del freno fino in fondo ,a questo punto i gommini di pressione che stanno alloggiati sul pistoncino della pompa percorrono anche quel tratto ossidato della pompa e a quel punto si rovinano,quindi quando fate uno spurgo non schiacciate il pedale fino in fondo.(tanto che ci frega paga il gliente)saluti
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 08/04/2010 10:12:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero quello che dici Sebastien, questo avviene però se lo spurgo viene fatto male, cioè facendo defluire TUTTO il liquido prima di immettere il nuovo. Se lo spurgo o la sostituzione totale viene invece fatta nella maniera corretta, e cioè senza mai lasciare la vachetta vuota, puoi premere sul pedale quanto ti pare e la corsa sarà sempre la stessa. Inoltre, anche con un intervento non corretto, prima che si verifichi un problema come quello da te descritto ha da passare un bel pò di tempo...certo questo non avviene dopo soli due o tre anni. Hai detto bene, tanto paga il cliente.
quote:Risposta al messaggio di Bilbo inserito in data 08/04/2010 13:17:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' vero hai ragione...rimane però che se la vaschetta la vuoti sei poi costretto a pompare come un forsennato e allora lì rovini i gommini, mentre se la vaschetta la lasci piena con poche pompate hai sostituito tutto il liquido. Per di più si fanno pompate lente e come detto su una pompa di due o tre anni, ma facciamo anche 5 o 6, i gommini non si rovinano di certo per scorrere su una parte su cui non scorrono abitualmente e che non ha avuto modo di ossidarsi fino a tal punto non essendo oltretutto esposta. E questo è ancor di più vero proprio se la sostituzione del liquido la si effettua regolarmente. Tra l'altro il liquido freni è igroscopico quindi non cambiarlo porta ad un accumulo di acqua oltre che microbolle di aria che inevitabilmente portano alla corrosione dei cilindretti. Al solito i problemi derivano da un cattivo utilizzo, ovvero scarsa manutenzione, e da manutenzioni male effettuate. Quello che voglio dire, alla fine, è che bisogna attenersi a TUTTI gli intervalli di manutenzione prescritti...Sembra invece che ben pochi leggano i manuali dei prori mezzi
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 08/04/2010 08:44:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Andperf, scusami, credevo di aver imparato qualcosa in questi anni, passati fra quelle cose che fumano, puzzano e fanno rumore, e non si trovano in WC[:o)][:o)][:o)] ma evidentemente mi è solo andata bene[^] Fiuuu, meno male che nessun cliente o pilota se ne è accorto[B)][:D][:I][:o)][:D] Grazie, comunque, ne terrò conto, nel tratto a venire[;)] Ma scusa, solo una curiosità, ma quando si dice all'utente (cliente ad esempio), che dopo aver cambiato le pasticche freni, o i ceppi posteriori, deve attendere che si assestino, lo si dice perchè è scritto sul manuale delle giovani marmotte edito dalla ATE, per abitudine, o perchè è vero[?] Grazie ancora Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 08/04/2010 13:32:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Però non riesco a capire ,come mai questa cosa e successa appena dopo cambiato l'olio? E poi l'olio dei freni e abbastanza corrosivo,provalo a lasciarlo i un recipiente metallico vedi che nel giro di qualche mese come si inizia a formare l'ossido.[:)][;)]saluti
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 08/04/2010 19:47:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei spiritoso ma non sei serio...l'assestamento è della superficie delle pasticche a contatto con il disco...e basta! Non certo perchè il pedale è spugnoso! E ribadisco: il liquido freni è igroscopico e nel tempo accumula, se i freni sono molto sollecitati, microbolle d'aria e, con l'aria, l'umidità in essa presente. Aria + umidità = corrosione. Non sostituire il liquido freni agli intervalli prescritti è il modo più sicuro per dover poi sostituire tutto. Viceversa, la sostituzione corretta garantisce una risposta pronta dell'impianto e una sua maggior durata.
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 08/04/2010 19:53:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se lasci il liquido freni in un recipiente metallico per qualche mese, l'ossido non si forma perchè è corrosivo, ma perchè è igroscopico e il recipiente in cui lo hai messo è esposto all'aria. E poi i cilindretti mica sono di ferro...
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 08/04/2010 20:04:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Andperf per aver sorriso[;)] la vita cerco di prenderla così...oggi[:(] NON voglio, e ripeto NON! voglio fare polemica,anzi, comunque, certo le pasticche devono adattarsi, infatti la frenata è lunga, ovvero da sensazione di "Gommoso", come pure quando sostituisci i ceppi, non poggiano mai su tutta la superficie, iniziano con 2 o 3 punti, quindi frenata gommosa... quando correva l'anno... inizia circa così, ma ad esempio la Giulietta (quella del 1950 non quella successiva) aveva davanti freni a 3 ceppi, esisteva un atrezzo ,che ho ancora!) che si montava sul mozzo e serviva a tornire a misura i 3 ceppi, altrimenti frenava prima 1 poi, dopo tempo iniziavano gli altri, e il pedale non era gommoso, era di M***insomma capito[;)] I cilindretti sono di acciaio (dipende C40 o 16NCD4 cementato o 18 NCD6..insomma comunque acciaio) i pistoncini possono essere in lega di alluminio (sui Ducato in acciaio anch'essi) Secondo la mia modesta conoscenza, ha "Abbastanza"[;)] ragione Paolo61 Esiste corrosione, se c'è presenza contemporanea di aria e agente ossidante(acqua nella fattispecie), oppure per corrosione anaerobica, ma sono necessari dei batteri... ma forse mi sbaglio?!?! Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 08/04/2010 20:33:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si scusa, in effetti neanche io volevo essere polemico e me ne sono reso conto poi. Comunque la mia pompa freni ha compiuto felicemente i 24 anni. Certo non ti auguro di starmi davanti ma per i riflessi più che per la pompa [:o)] ciao
quote:Risposta al messaggio di lampamax inserito in data 08/04/2010 21:39:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E dirlo subito che hai modificato il correttore[?][?][?][?][:(!][:(!][:(!] è abbastanza ovvio che , se hai corretto la frenata, il pedale sia diverso! solo per cronaca, se hai alzato 1 cm è come se avessi tolto al retrotreno circa 6ooKg, 2 cm circa il doppio,(naturalmente misurando al passaruota post non in altro punto!) se però non sostituisci il carico tolto con carico aggiunto ma solo alzi il posteriore, allora togli,e basta, quindi alleggerisci il retrotreno, con il correttore in pos standard, togli frenata al posteriore, se regoli nuovamente il freno a 0 per intenderci, con altezza Nuova=diversa, allora ristabilisci la forza frenate e tutto funziona come mamma l'ha fatto, se regoli a Ca..ppero allora... lasciamo stare che si capisce[xx(] Anche questa volta, è scherzosa la FaxCenda[:D] Ciao Gianfranco