quote:Originally posted by Katygia> Ciao , se vuoi fare benzina vai dal benzinaio , se invece vuoi fare manutenzione SERIA vai dal meccanico , lui , se è un professionista saprà consigliarti al meglio Saluti Paolo
Ciao , dopo avere percorso 6000km dall'ultimo cambio che tra l'altro non mi e' piaciuto come lavoto in quanto l'olio vecchio mi e' stato aspirato senza cambiare il filtro , ora avrei intenzione di ricambiarlo e on saprei se cambiare tipo. L'ultima volta ho cambiato con lo stesso tipo e dovrebbe essere il selenia ( non ricordo il tipo preciso ) , mio padre dice invece di mettere il SINT ( mi pare ) che costa molto meno e far fare il lavoro ad un distributore di benzina della zona . Il motore e' un ducato 2300 jtd del 2003 ed ha 30000km. Che dite ? >
quote:Originally posted by zero3> solo per curiosità. Ma poi il filtro e l'olio vecchio che fine fanno?
Io metterei il Selenia (fiat) oppure l'Urania (iveco). L'olio e il filtro cambialo te. Risparmi un pò di soldini i quali puoi convertirli in carburante.[;)] Ciao Ale. >
quote:Originally posted by teista> Scusa davo per scontato che l'olio e il filtro vecchio lo si porta al centro di raccolta differenziata del proprio comune, cosi come pneumatici vecchie batterie ecc. A me il comune rilascia una ricevuta che poi viene addebitata quando arriva la tassa annuale sui rifiuti. Ale[;)]
quote:Originally posted by zero3> solo per curiosità. Ma poi il filtro e l'olio vecchio che fine fanno?
Io metterei il Selenia (fiat) oppure l'Urania (iveco). L'olio e il filtro cambialo te. Risparmi un pò di soldini i quali puoi convertirli in carburante.[;)] Ciao Ale. >
>
quote:Originally posted by paolo 61> Si, ti mette l'olio del bidone da 2 Euro al kilo!!! Comprati il VR appositamente studiato per camper.
quote:Originally posted by Katygia> Ciao , se vuoi fare benzina vai dal benzinaio , se invece vuoi fare manutenzione SERIA vai dal meccanico , lui , se è un professionista saprà consigliarti al meglio Saluti Paolo
Ciao , dopo avere percorso 6000km dall'ultimo cambio che tra l'altro non mi e' piaciuto come lavoto in quanto l'olio vecchio mi e' stato aspirato senza cambiare il filtro , ora avrei intenzione di ricambiarlo e on saprei se cambiare tipo. L'ultima volta ho cambiato con lo stesso tipo e dovrebbe essere il selenia ( non ricordo il tipo preciso ) , mio padre dice invece di mettere il SINT ( mi pare ) che costa molto meno e far fare il lavoro ad un distributore di benzina della zona . Il motore e' un ducato 2300 jtd del 2003 ed ha 30000km. Che dite ? >
>
quote:Originally posted by McOscar Si, ti mette l'olio del bidone da 2 Euro al kilo!!! Comprati il VR appositamente studiato per camper. >> Guarda che l'olio del bidone del meccanico serio e' molto meglio di tutto quello che puoi acquistare al supermercato, te lo garantisco....
quote:Originally posted by Katygia> Ciao Katygia, non sono un meccanico, non sono un'esperto di oli e filtri ma so benissimo che l'olio del motore è una cosa importantissima...!!! Visto che stai girando supermercati e negozi vari, visto che non sai che filtro comprare, visto che non sai se c'è la vite di scarico, visto che non sai come cambiare il filtro, visto che poi (anche se riuscirai a fare tutto) non sai dove e a chi consegnare l'olio e il filtro usato...non è forse meglio che lasci fare (come faccio io) a chi se ne intende? Avrai pure un'officina, un meccanico, un chissà chi dove porti di solito la macchina o il camper. Non prendertela con questi miei consigli..non voglio offendere o essere presuntuoso ma...l'olio ed i filtri sono LA VITA del motore quindi queste cose IO le faccio fare a chi questo lo fa di mestiere, spenderò qualcosa in più ma sono tranquillo perchè con queste cose non si scherza. ciao, [;)] Giorgio
Anche al supermercato vicino casa ho trovato il selenia descritto sopra e sarei tentato nell'impresa . Ma purtroppo dopo avere girato per diversi negozi non sono riuscito a capire quale filtro olio devo prendere . Per esempio nelle tabelle di riferimento della BOSH non sono riuscito a trovare il mio mezzo che dovrebbe essere un ducato 15 2.3jtd del 2003 . Come faccio a capire quale filtro devo comprare ? Ancora non ho verificato ma il mio mezzo avra' la vite di scarico sotto la coppa ? Poi seconda cosa vorrei cambiare anche il filtro gasolio e anche qui vorrei capire come fare per trovare il modello corretto e se riusciro' a cambiarlo . Ciao. >