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16
flavius
flavius
16/12/2009 388
Inserito il 10/02/2011 alle: 20:38:43
sera a tutti,devo cambiare l'olio motore al mio ducato 2800 power,lo scorso anno all' iper...p avevo trovato un selenia 5/40 sintetico,ora non lo trovo piu' che olio ci posso mettere? olii buoni ne avrei trovati ma costano un po.ciao flavio
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 10/02/2011 alle: 21:17:52
quote:Risposta al messaggio di flavius inserito in data 10/02/2011  20:38:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ma se invece di selenia ne metti uno sintetico migliore e che costa di meno,cosa cambia?tanto il motore non sà leggere e non sente sapori,l'importante e mettere un 5w40 sintetico.saluti
cuart1
cuart1
-
Inserito il 10/02/2011 alle: 21:17:54
Due sono le attenzioni da porre: la prima è che l'olio rispetti le specifiche tecniche di gradazione richieste dal costruttore del motore, la seconda è che l'olio sia di qualità. Da evitare gli olii con un prezzo troppo basso, indice di caratteristiche adatte a motori più datati, meglio i sintetici o super sintetici. Enrico
14
1203232
1203232
16/01/2011 118
Inserito il 10/02/2011 alle: 21:59:20
non avendo motore con pompa/iniettore, va bene qualsiasi olio 5 o 10/40
cuart1
cuart1
-
Inserito il 11/02/2011 alle: 00:35:03
quote:Risposta al messaggio di 1203232 inserito in data 10/02/2011  21:59:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma per cortesia ! Anche per condire l'insalata si può usare olio di semi vari oppure olio di oliva. L'olio motore di buona qualità è la base per una longeva durata degli organi meccanici.

Modificato da cuart1 il 11/02/2011 alle 00:38:45
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andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 11/02/2011 alle: 08:43:50
quote:Risposta al messaggio di cuart1 inserito in data 11/02/2011  00:35:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appunto...la prima regola è, come dicevi, la gradazione, ma la seconda sono le specifiche e non certo il costo...!! Tra l'altro invertirei le due regole, e aggiungo anche che spesso e volentieri olii con range di gradazioni minori sono migliori di quelli con range più alti pur costando meno.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 11/02/2011 alle: 09:02:07
Sono d'accordo anch'io: spesso (per non dire quasi sempre) l'equazione COSTO PIU' ALTO=MIGLIORE QUALITA' non è vera. Il prezzo, a paratà di gradazione e tipo, lo fanno gli additivi e... la marca. La base solitamente è la stessa.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/02/2011 alle: 10:20:05
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 11/02/2011  09:02:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)] Esatto [;)] Gli adittivi Fanno la Differenza[;)] sono loro a fare la differenza sulla qualità e sul prezzo, ma non è detto che debbano costare follie, dipende dal produttore[:)] la base, sintetica o minerale, è normalmente la stessa(alcuni sintetici sono speciali ed unici, ma normalmente non è il caso...nostro), ma la qualità può Variare, e Di Molto, sul prodotto Finito, proprio per gli adittivi[;)] se sapeste che effetti fanno gli adittivi sull'olio (che non sono solo anti morchie e vernici, anti schiuma, detergenti ecc ecc), vi rendereste conto di quanto importante è che sia veramente Valido l'adittivo[;)] [;)] Ciao Gianfranco
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 11/02/2011 alle: 10:25:34
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/02/2011  10:20:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ho letto ottime recensioni sul ceramic L'hai mai provato?? e' vero che fa miracoli?
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 11/02/2011 alle: 12:02:33
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 11/02/2011  10:25:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I miracoli li faceva solo un tizio ma tanti tanti anni fa...[;)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/02/2011 alle: 12:49:12
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 11/02/2011  12:02:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> poi l'hanno fatto finire...male [V][V][V] [:D][:D][:D] Natolibero, Certo, un consiglio personale? LASCIA PERDERE !![:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Da evitare, almeno che non sia per strane necessità, Tutti gli adittivi a posteriori, un Buon Olio è già in grado di compiere il suo Lavoro, importante che sia un BUON olio, sia motore che cambio che differenziale[;)] [;)] Ciao Gianfranco
qrcont
qrcont
-
Inserito il 11/02/2011 alle: 13:00:52
[quote]Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 11/02/2011  09:02:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quoteInsomma..io l'ho gia' detto .e ribadisco chi piu' spende meno spende...mai provato un vinello doc e un san crispino?..e un gran biscotto e una spalla? e un castrol e un lubex?allora se vogliamo risparmiare per motivi di vita...ok.. ma in questo caso è meglio rinunciare a qualcosa che fare tutto in modo mediocre..le specifiche sopratutto in un paese come il nostro le comperi con 10€,figuriamoci...l'unica è affidarsi a marche conosciute..che non rischiano di perdere la faccia con inganni essendo conosciuta ...poi ci sono vie di mezzo buone e che hanno tutto per fare il loro dovere ma ...comunque vale quello che spendi...per i supermercati (sono coinvolto)gli oli sono buoni ma non freschi e sopratutto molte volte di importazione...poi ognuno faccia la sua scelta..poi se mi dite che i prezzi sono esagerati in generale sono d'accordo ma purtroppo...ma non potete mettere un oliaccio in un modernissimo e performante ducato da 160 cv..a queswto punto mi prendo un aspirato e risparmio...
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 11/02/2011 alle: 13:40:40
quote:Risposta al messaggio di qrcont inserito in data 11/02/2011  13:00:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao,prima di cosa cerchiamo di non confondere le idee agli amici che ci leggono,seconda cosa,mi sai spiegare questi olii speciali che costano una cifra a che cosa servono nei nostri e nel tuo motore se non riescono a superare i 4000 giri minuto? secondo me basta un buon olio sintetico per la punteria idraulica, poi ognuno e libero di spendere qello che vuole per un litro d'olio puoi anche usare olio di F1 da 300€ al litro,tanto ormai si e capito ,in questo forum se un tizio compra una cosa a 100€ e un'altro la stessa cosa uguale la paga 50€,il tizio che l'ha pgata 100€ dice che l'altra non e buona,e certo altrimenti si sente fregato[:D][:D][:D]
qrcont
qrcont
-
Inserito il 11/02/2011 alle: 13:58:46
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 11/02/2011  13:40:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi sembra di confondere ..anzi ma di aprire gli occhi...seconda cosa ancora sta benedetta storia dei 4000giri al minuto?perche' secondo te' un motore che gira a 8000giri è piu' sollecitato?non è cosi'purtroppo...e per finire sono daccordo con te'.basta un buon olio sintetico e tranquillo..volevo solo ribadire che l'affermazione che quello che costa vale come un basso costo non è veritiera..ma ci sono validissime vie di mezzo..che sono al di sopra della mediocrita' e fanno benissimo il loro dovere...infatti nessuno ci obbliga a bere vini docg..di usare superoli o mangiare caviale..ma e' l'estremo contrario che non mi trova d'accordo..
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 12/02/2011 alle: 23:56:55
Oli costosissimi, additivi miracolosi (a tal proposito ho fatto anche qualche esperimento con il mio meccanico e un suo rappresentante: da ridere!), gomme con super grip, gomme gonfiate con azoto. In effetti se ne sentono di tutti i colori. Mettiamoci in testa che non abbiamo dei missili terra-aria, ma solo dei veicoli commerciali attrezzati. Niente di più. Insomma, non scegliamo il non-plus-ultra e neanche le schifezze: una buona via di mezzo? Che ne dite? Non so voi, ma a me basta quel tanto per viaggiare in sicurezza e mantenere il mezzo efficente.
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 13/02/2011 alle: 10:22:29
ATTENZIONE ALL'AMBIENTE ! Compra l'olio che vuoi, ma mi raccomando non buttare nelle fogne o da qualche altra parte l'olio usato, ma portalo nei centri di raccolta che ogni comune possiede. Oltretutto è gratuito.[;)] Cinque litri d'olio sparsi nell'ambiente fanno un danno enorme.[xx(] Massimo
qrcont
qrcont
-
Inserito il 13/02/2011 alle: 10:26:59
quote:Risposta al messaggio di Max Max inserito in data 13/02/2011  10:22:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto!!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/02/2011 alle: 17:32:12
quote:Risposta al messaggio di Max Max inserito in data 13/02/2011  10:22:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente, Concordo A Pieno !![;)][;)][;)][;)][;)] Riguardo gli additivi, giusto per fare Chiacchiere, sapete meglio di mè come si dispongono le molecole di un olio sintetico, esse scorrono sulle altre e ciò dà la viscosita (o indice di scorrimento...o poor point) e che è influenzato dalla temperatura, esistono additivi ( per il Petrolio e derivati, che rendono lineari le catene di carbonio per cui si aumenta la pompabilità e si riduce la viscosità, a parità di prodotto...ad esempio) che sono in grado di legarsi fra le molecole stesse e riducono o semplicemente aumentano, l'indice di viscosità, e anche esse sono sensibili al calore, ovvero riescono ad aumentare il loro potere legante, all'aumentare della temperatura, quindi creando un effetto inverso a quello naturale di un olio che sia a base minerale, direttamente derivato dalla distillazione del Petrolio, piuttosto di uno di sintesi chimica (comunque con base Petrolio...oppure no, ma questi ultimi non sono prodotti a noi destinati e commerciabili[;)]) effetti particolari sono anche dati dalla capacità di caricare con carica negativa le molecole di olio, al fine di aumentare il potere edesivo alle pareti metalliche del motore stesso, indipendentemente della temperatura, consentendo all'olio NON minerale, di NON Cokizzare, problema Molto noto negli oli minerali(che se aderivano alle pareti, bruciavano e si formava una patina di "Graffite" in coppa con il rischio per il circuito di lubrificazione... Tali additivi, ben diversi dai prodotti che vengono commercializzati a posteriori, che hanno effetti, se NON Deleteri, quanto meno Fittizi e Placebo[;)], vengono sintetizzati ed aggiunti al prodotto, in fase di preparazione, vengono poi testati, e ad essi vengono attribuite caratteristiche Distintive particolari, e, a seconda dei test cui vengono sottoposti, in grado di superare particolari qualità e specifiche richieste da diversi costruttori (test VW, Test BMW, Test MIL, ecc ecc)[:)] Un Tanto per conoscere meglio ciò di cui si chiacchiera, fra Esperti e Fruitori di eccellenza, quali Tutti Noi di COL[;)] [;)] Ciao Gianfranco
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