quote:Risposta al messaggio di flavius inserito in data 10/02/2011 20:38:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ma se invece di selenia ne metti uno sintetico migliore e che costa di meno,cosa cambia?tanto il motore non sà leggere e non sente sapori,l'importante e mettere un 5w40 sintetico.saluti
quote:Risposta al messaggio di 1203232 inserito in data 10/02/2011 21:59:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma per cortesia ! Anche per condire l'insalata si può usare olio di semi vari oppure olio di oliva. L'olio motore di buona qualità è la base per una longeva durata degli organi meccanici.
quote:Risposta al messaggio di cuart1 inserito in data 11/02/2011 00:35:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto...la prima regola è, come dicevi, la gradazione, ma la seconda sono le specifiche e non certo il costo...!! Tra l'altro invertirei le due regole, e aggiungo anche che spesso e volentieri olii con range di gradazioni minori sono migliori di quelli con range più alti pur costando meno.
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 11/02/2011 09:02:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)] Esatto [;)] Gli adittivi Fanno la Differenza[;)] sono loro a fare la differenza sulla qualità e sul prezzo, ma non è detto che debbano costare follie, dipende dal produttore[:)] la base, sintetica o minerale, è normalmente la stessa(alcuni sintetici sono speciali ed unici, ma normalmente non è il caso...nostro), ma la qualità può Variare, e Di Molto, sul prodotto Finito, proprio per gli adittivi[;)] se sapeste che effetti fanno gli adittivi sull'olio (che non sono solo anti morchie e vernici, anti schiuma, detergenti ecc ecc), vi rendereste conto di quanto importante è che sia veramente Valido l'adittivo[;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/02/2011 10:20:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ho letto ottime recensioni sul ceramic L'hai mai provato?? e' vero che fa miracoli?
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 11/02/2011 10:25:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I miracoli li faceva solo un tizio ma tanti tanti anni fa...[;)]
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 11/02/2011 12:02:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> poi l'hanno fatto finire...male [V][V][V] [:D][:D][:D] Natolibero, Certo, un consiglio personale? LASCIA PERDERE !![:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Da evitare, almeno che non sia per strane necessità, Tutti gli adittivi a posteriori, un Buon Olio è già in grado di compiere il suo Lavoro, importante che sia un BUON olio, sia motore che cambio che differenziale[;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di qrcont inserito in data 11/02/2011 13:00:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao,prima di cosa cerchiamo di non confondere le idee agli amici che ci leggono,seconda cosa,mi sai spiegare questi olii speciali che costano una cifra a che cosa servono nei nostri e nel tuo motore se non riescono a superare i 4000 giri minuto? secondo me basta un buon olio sintetico per la punteria idraulica, poi ognuno e libero di spendere qello che vuole per un litro d'olio puoi anche usare olio di F1 da 300€ al litro,tanto ormai si e capito ,in questo forum se un tizio compra una cosa a 100€ e un'altro la stessa cosa uguale la paga 50€,il tizio che l'ha pgata 100€ dice che l'altra non e buona,e certo altrimenti si sente fregato[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 11/02/2011 13:40:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi sembra di confondere ..anzi ma di aprire gli occhi...seconda cosa ancora sta benedetta storia dei 4000giri al minuto?perche' secondo te' un motore che gira a 8000giri è piu' sollecitato?non è cosi'purtroppo...e per finire sono daccordo con te'.basta un buon olio sintetico e tranquillo..volevo solo ribadire che l'affermazione che quello che costa vale come un basso costo non è veritiera..ma ci sono validissime vie di mezzo..che sono al di sopra della mediocrita' e fanno benissimo il loro dovere...infatti nessuno ci obbliga a bere vini docg..di usare superoli o mangiare caviale..ma e' l'estremo contrario che non mi trova d'accordo..
quote:Risposta al messaggio di Max Max inserito in data 13/02/2011 10:22:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto!!
quote:Risposta al messaggio di Max Max inserito in data 13/02/2011 10:22:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente, Concordo A Pieno !![;)][;)][;)][;)][;)] Riguardo gli additivi, giusto per fare Chiacchiere, sapete meglio di mè come si dispongono le molecole di un olio sintetico, esse scorrono sulle altre e ciò dà la viscosita (o indice di scorrimento...o poor point) e che è influenzato dalla temperatura, esistono additivi ( per il Petrolio e derivati, che rendono lineari le catene di carbonio per cui si aumenta la pompabilità e si riduce la viscosità, a parità di prodotto...ad esempio) che sono in grado di legarsi fra le molecole stesse e riducono o semplicemente aumentano, l'indice di viscosità, e anche esse sono sensibili al calore, ovvero riescono ad aumentare il loro potere legante, all'aumentare della temperatura, quindi creando un effetto inverso a quello naturale di un olio che sia a base minerale, direttamente derivato dalla distillazione del Petrolio, piuttosto di uno di sintesi chimica (comunque con base Petrolio...oppure no, ma questi ultimi non sono prodotti a noi destinati e commerciabili[;)]) effetti particolari sono anche dati dalla capacità di caricare con carica negativa le molecole di olio, al fine di aumentare il potere edesivo alle pareti metalliche del motore stesso, indipendentemente della temperatura, consentendo all'olio NON minerale, di NON Cokizzare, problema Molto noto negli oli minerali(che se aderivano alle pareti, bruciavano e si formava una patina di "Graffite" in coppa con il rischio per il circuito di lubrificazione... Tali additivi, ben diversi dai prodotti che vengono commercializzati a posteriori, che hanno effetti, se NON Deleteri, quanto meno Fittizi e Placebo[;)], vengono sintetizzati ed aggiunti al prodotto, in fase di preparazione, vengono poi testati, e ad essi vengono attribuite caratteristiche Distintive particolari, e, a seconda dei test cui vengono sottoposti, in grado di superare particolari qualità e specifiche richieste da diversi costruttori (test VW, Test BMW, Test MIL, ecc ecc)[:)] Un Tanto per conoscere meglio ciò di cui si chiacchiera, fra Esperti e Fruitori di eccellenza, quali Tutti Noi di COL[;)] [;)] Ciao Gianfranco