In risposta al messaggio di ex camionaro del 21/06/2019 alle 10:28:38Ciò che dici è in parte giusto, sbagli solo nel dire di arrivare in folle.
non sono meccanico ma vecchio camionaro mi risulta che le turbine facciano giri notevolissimi e sarebbe buona norma prima di fermare il motore ad esempio in autogrill arrivarci in folle motore al minimo o comunque farlo girare un pochino prima di spegnerlo.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 21/06/2019 alle 10:28:38In parte ti ha già risposto Federthago per quanto riguarda il modo di far soffrire meno il gruppo turbocompressore prima di spegnere il motore.
non sono meccanico ma vecchio camionaro mi risulta che le turbine facciano giri notevolissimi e sarebbe buona norma prima di fermare il motore ad esempio in autogrill arrivarci in folle motore al minimo o comunque farlo girare un pochino prima di spegnerlo.
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/06/2019 alle 18:43:55Hai... Hai...Hai...probabilmente nelle tue raccomandazioni hai un po esagerato.
In parte ti ha già risposto Federthago per quanto riguarda il modo di far soffrire meno il gruppo turbocompressore prima di spegnere il motore. Vero, la girante del turbocompressore fa molti giri... Possono arrivare anchea 200.000 giri e forse oltre. È anche per questo motivo per cui è bene utilizzare un olio di qualità e non prolungare gli intervalli di cambio olio... Come ho già detto più volte ogni 2 anni o 20-25.000km, poiché a 200.000 giri/min il film d'olio deve essere resistente anche perché si sviluppano temperature elevate. In più l'olio degradato fa degradare i paraoli presenti, specialmente, nella turbina e anche quelli del motore poiché vengono, a lungo andare, corrosi.
In risposta al messaggio di Federthago del 21/06/2019 alle 19:10:10Intanto grazie per il complimento e la stima, mi fa piacere che i miei commenti siano interessanti
Hai... Hai...Hai...probabilmente nelle tue raccomandazioni hai un po esagerato. Scusami, non voglio assolutamente fare il saputello, ma, sara ben difficile trovare dei paraoli nelle turbine, forse qualche OR, ma ben lontano dal gruppo centrale. Con vera stima, da uno che apprezza tantissimo i tuoi interventi.
In risposta al messaggio di Federthago del 21/06/2019 alle 23:20:43Io parlo anche di turbocompressori (quei pochi che ho visto e abbiamo dovuto risolvere su di essi dei problemi per conto terzi) per motori stazionari di dimensioni generose (che più di 600 giri non fanno, quindi gas di scarico sono relativamente caldi poi se vi è l'egr sono ancora più freddi i gas di scarico)... Per dare un'ordine di grandezza l'ultimo motore monocilindrico a metano su cui abbiamo lavorato aveva un turbocompressore capace di pompare una quantità d'aria pari a quella di un compressore a vite da 500cv.
Giusto per capirci, sul core sssy non ci sono paraoli o più precisamente guarnizioni per alberi rotanti in quanto la tenuta dell'olio è realizzata mediante fasce elastiche a tenuta assiale, oltre che dal bilanciamento chesi realizza tra la pressione olio e la pressione dell'aria in compressione sul lato freddo, e dai gas di scarico sul lato caldo. Sempre sul core assy non ci sono altre tenute in materiali non metallici. Questo per lo meno su quei circa 4.000.000 di turbo di diverse marche che mi sono passati per le mani nella mia vita lavorativa. Tenute statiche in materiali sintetici (guarnizioni toroidali a sezione cilindrica, a sezione rettangolare, o a labbro) si trovano generalmente sul lato freddo del turbo, e ben distanti dal core assy, in quanto con le temperature in gioco sarebbe impossibile un loro funzionamento (ovviamente parlando di turbocompressori per uso automotive). Ma mi sembra che stiamo andando un po troppo fuori argomento.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 21/06/2019 alle 10:28:38FIAT Ducato 2.8 del 2005, 60.000 km. Pratico strade normali. In base a quello che ho letto mi orienterò sul rabbocco. Grazie di tutto.
non sono meccanico ma vecchio camionaro mi risulta che le turbine facciano giri notevolissimi e sarebbe buona norma prima di fermare il motore ad esempio in autogrill arrivarci in folle motore al minimo o comunque farlo girare un pochino prima di spegnerlo.
In risposta al messaggio di OnTheRoadAgain del 22/06/2019 alle 12:04:27
FIAT Ducato 2.8 del 2005, 60.000 km. Pratico strade normali. In base a quello che ho letto mi orienterò sul rabbocco. Grazie di tutto.
In risposta al messaggio di Rinosuke del 22/06/2019 alle 13:11:54Non so se inquini più tu con l'olio da smaltire ogni anno, o il motote
Io come ho sempre sostenuto, il cambio olio lo faccio tutti gli anni, anche dovessi fare solo 5000km. Se poi il mezzo è anche dotato di fap/dfp avrei un altra scusa per fare il cambio prematuro dato che questi sistemi si sa che inquinano l'olio
In risposta al messaggio di Rinosuke del 22/06/2019 alle 14:34:08Vabbè. ...con lo stesso concetto allora continuiamo a comprare bottiglie di acqua in plastica tanto poi le recicliamo ...Non mi semBra corretto
Se l'olio lo porti alla piazzola ecologica, ditte specializzate lo prelevano e lo rigenerano quindi, non vedo tutto questo inquinamento. Se accade qualcosa al mio mezzo però, si inquina parecchio il mio portafogli