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Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 11:22:44
In risposta al messaggio di ex camionaro del 21/06/2019 alle 10:28:38

non sono meccanico ma vecchio camionaro mi risulta che le turbine facciano giri notevolissimi e sarebbe buona norma prima di fermare il motore ad esempio in autogrill arrivarci in folle motore al minimo o comunque farlo girare un pochino prima di spegnerlo.
Ciò che dici è in parte giusto, sbagli solo nel dire di arrivare in folle. 
Mettendo il motore in folle, la pompa acqua gira poco, ed essendo le turbine moderne raffreddate ad acqua, non è certamente il massimo. 
Buona norma sarebbe diminuire la velocità, in modo che la pompa continui a mandare acqua e la temperatura si abbassi uniformemente. 
Federico
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 14:58:20
Non sappiamo più cosa inventarcicrying​​​​​​
Roberto 
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 15:57:00
Sempre meglio che parlar di kakka
winkwinkwinkcryingcryingcrying
Federico
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 18:43:55
In risposta al messaggio di ex camionaro del 21/06/2019 alle 10:28:38

non sono meccanico ma vecchio camionaro mi risulta che le turbine facciano giri notevolissimi e sarebbe buona norma prima di fermare il motore ad esempio in autogrill arrivarci in folle motore al minimo o comunque farlo girare un pochino prima di spegnerlo.
In parte ti ha già risposto Federthago per quanto riguarda il modo di far soffrire meno il gruppo turbocompressore prima di spegnere il motore. 
Vero, la girante del turbocompressore fa molti giri... Possono arrivare anche a 200.000 giri e forse oltre.
È anche per questo motivo per cui è bene utilizzare un olio di qualità e non prolungare gli intervalli di cambio olio... Come ho già detto più volte ogni 2 anni o 20-25.000km, poiché a 200.000 giri/min il film d'olio deve essere resistente anche perché si sviluppano temperature elevate. In più l'olio degradato fa degradare i paraoli presenti, specialmente, nella turbina e anche quelli del motore poiché vengono, a lungo andare, corrosi. 
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Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 19:10:10
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/06/2019 alle 18:43:55

In parte ti ha già risposto Federthago per quanto riguarda il modo di far soffrire meno il gruppo turbocompressore prima di spegnere il motore.  Vero, la girante del turbocompressore fa molti giri... Possono arrivare anche
a 200.000 giri e forse oltre. È anche per questo motivo per cui è bene utilizzare un olio di qualità e non prolungare gli intervalli di cambio olio... Come ho già detto più volte ogni 2 anni o 20-25.000km, poiché a 200.000 giri/min il film d'olio deve essere resistente anche perché si sviluppano temperature elevate. In più l'olio degradato fa degradare i paraoli presenti, specialmente, nella turbina e anche quelli del motore poiché vengono, a lungo andare, corrosi. 
...
Hai... Hai...Hai...probabilmente nelle tue raccomandazioni hai un po esagerato. 
Scusami, non voglio assolutamente fare il saputello, ma, sara ben difficile trovare dei paraoli nelle turbine, forse qualche OR, ma ben lontano dal gruppo centrale. 
Con vera stima, da uno che apprezza tantissimo i tuoi interventi. 
 
Federico
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 20:06:48
In risposta al messaggio di Federthago del 21/06/2019 alle 19:10:10

Hai... Hai...Hai...probabilmente nelle tue raccomandazioni hai un po esagerato.  Scusami, non voglio assolutamente fare il saputello, ma, sara ben difficile trovare dei paraoli nelle turbine, forse qualche OR, ma ben lontano dal gruppo centrale.  Con vera stima, da uno che apprezza tantissimo i tuoi interventi.   
Intanto grazie per il complimento e la stima, mi fa piacere che i miei commenti siano interessanti smiley

Non me ne volere, ma un paraolio può anche essere un or (o ring) poiché fa si che una parte del sistema non venga raggiunta dall'olio mentre l'altra si... Quindi isola le due zone. 
Un OR per essere definito OR per forza deve avere la sezione circolare, mentre se è a sezione rettangolare, trapezoidale sono semplicemente dei "ring" ovviamente fatti di materiale adatto per essere a contatto con l'olio e alle condizioni di utilizzo. 
Poi dipende sempre dal progetto... Se il progettista sceglie quelli a sezione circolare (OR), trapezoidale, etc in base a diversi fattori a partire dalle dimensioni del turbocompressore. Solitamente i paraoli (sono almeno 2) sono in Viton e sono situati agli estremi core del turbocompressore (ovvero agli estremi dell'alberino della girante)... L'alberino della girante è lubrificato dall'olio tramite gole (solitamente rettangolari o trapezoidali). 
Possono anche non esserci paraoli (or, o semplicemente dei ring) ma una soluzione progettuale integrata nella struttura del turbocompressore... Come ho già detto dipende sempre dalle scelte progettuali definite dal progettista o dal capo progetto. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 21/06/2019 alle 21:10:54
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 23:20:43
Giusto per capirci, sul core sssy non ci sono paraoli o più precisamente "guarnizioni per alberi rotanti" in quanto la tenuta dell'olio è realizzata mediante fasce elastiche a tenuta assiale, oltre che dal bilanciamento che si realizza tra la pressione olio e  la pressione dell'aria in compressione sul lato freddo, e dai gas di scarico sul lato caldo. Sempre sul core assy non ci sono altre tenute in materiali non metallici. Questo per lo meno su quei circa 4.000.000 di turbo di diverse marche che mi sono passati per le mani nella mia vita lavorativa.
Tenute statiche in materiali sintetici (guarnizioni toroidali a sezione cilindrica, a sezione rettangolare, o a labbro) si trovano generalmente sul lato freddo del turbo, e ben distanti dal core assy, in quanto con le temperature in gioco sarebbe impossibile un loro funzionamento (ovviamente parlando di turbocompressori per uso automotive).
Ma mi sembra che stiamo andando un po troppo fuori argomento. 
Federico

Modificato da Federthago il 21/06/2019 alle 23:23:39
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2019 alle: 00:21:45
In risposta al messaggio di Federthago del 21/06/2019 alle 23:20:43

Giusto per capirci, sul core sssy non ci sono paraoli o più precisamente guarnizioni per alberi rotanti in quanto la tenuta dell'olio è realizzata mediante fasce elastiche a tenuta assiale, oltre che dal bilanciamento che
si realizza tra la pressione olio e  la pressione dell'aria in compressione sul lato freddo, e dai gas di scarico sul lato caldo. Sempre sul core assy non ci sono altre tenute in materiali non metallici. Questo per lo meno su quei circa 4.000.000 di turbo di diverse marche che mi sono passati per le mani nella mia vita lavorativa. Tenute statiche in materiali sintetici (guarnizioni toroidali a sezione cilindrica, a sezione rettangolare, o a labbro) si trovano generalmente sul lato freddo del turbo, e ben distanti dal core assy, in quanto con le temperature in gioco sarebbe impossibile un loro funzionamento (ovviamente parlando di turbocompressori per uso automotive). Ma mi sembra che stiamo andando un po troppo fuori argomento. 
...
Io parlo anche di turbocompressori (quei pochi che ho visto e abbiamo dovuto risolvere su di essi dei problemi per conto terzi) per motori stazionari di dimensioni generose (che più di 600 giri non fanno, quindi gas di scarico sono relativamente caldi poi se vi è l'egr sono ancora più freddi i gas di scarico)... Per dare un'ordine di grandezza l'ultimo motore monocilindrico a metano su cui abbiamo lavorato aveva un turbocompressore capace di pompare una quantità d'aria pari a quella di un compressore a vite da 500cv.
Non discuto che hai visto svariati turbocompressori, specie quelli per autovetture... Ma specie in R&D si vedono soluzioni anche "strane" per raggiungere un target o comunque fare dei test. 
Comunque siamo decisamente OT, meglio fermarci qua laugh
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2019 alle: 09:00:19
È meglio parlare di kakka,
anche perché  percepisco le royalty, proventi per le riconosciute paternità intellettuali. 
​​​​​​È l'anima del commercio, "se ne parli sempre, anche male, l'importante è che se ne parli".
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2019 alle: 09:13:11
Per le nostre turbine, dopo tante. ... mentali,
è importante al momento dello spegnimento non dare la classica sgassata(vecchia brutta abitudine) , si rischia di lasciare senza olio la girante della turbina che continua a girare per inerzia, improbabili i danni con  l'attuale olio motore totalmente sintetico.
Roberto 
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2019 alle: 09:27:48
sadsad ma l'olio lo deve rabboccare o cambiare? questa è la domanda iniziale wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
12
OnTheRoadAgain
OnTheRoadAgain
10/09/2013 74
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2019 alle: 12:04:27
In risposta al messaggio di ex camionaro del 21/06/2019 alle 10:28:38

non sono meccanico ma vecchio camionaro mi risulta che le turbine facciano giri notevolissimi e sarebbe buona norma prima di fermare il motore ad esempio in autogrill arrivarci in folle motore al minimo o comunque farlo girare un pochino prima di spegnerlo.
FIAT Ducato 2.8 del 2005, 60.000 km.  Pratico strade normali.  In base a quello che ho letto mi orienterò sul rabbocco. Grazie di tutto.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2019 alle: 12:21:27
In risposta al messaggio di OnTheRoadAgain del 22/06/2019 alle 12:04:27

FIAT Ducato 2.8 del 2005, 60.000 km.  Pratico strade normali.  In base a quello che ho letto mi orienterò sul rabbocco. Grazie di tutto.
yes Nonostante le nostre divagazioni, hai capito benissimo cosa fare. 
E grazie per averci dato lo spunto per divertitirci a chiacchierare. 
Federico
7
Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2019 alle: 13:11:54
Io come ho sempre sostenuto, il cambio olio lo faccio tutti gli anni, anche dovessi fare solo 5000km.
Se poi il mezzo è anche dotato di fap/dfp avrei un altra scusa per fare il cambio prematuro dato che questi sistemi si sa che inquinano l'olio 
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2019 alle: 13:39:44
In risposta al messaggio di Rinosuke del 22/06/2019 alle 13:11:54

Io come ho sempre sostenuto, il cambio olio lo faccio tutti gli anni, anche dovessi fare solo 5000km. Se poi il mezzo è anche dotato di fap/dfp avrei un altra scusa per fare il cambio prematuro dato che questi sistemi si sa che inquinano l'olio 
Non so se inquini più tu con l'olio da smaltire ogni anno, o il mototewink
Federico
7
Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2019 alle: 14:34:08
Se l'olio lo porti alla piazzola ecologica, ditte specializzate lo prelevano e lo rigenerano quindi, non vedo tutto questo inquinamento. Se accade qualcosa al mio mezzo però, si inquina parecchio il mio portafogli 
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2019 alle: 14:42:48
In risposta al messaggio di Rinosuke del 22/06/2019 alle 14:34:08

Se l'olio lo porti alla piazzola ecologica, ditte specializzate lo prelevano e lo rigenerano quindi, non vedo tutto questo inquinamento. Se accade qualcosa al mio mezzo però, si inquina parecchio il mio portafogli 
Vabbè. ...con lo stesso concetto allora continuiamo a comprare bottiglie di acqua in plastica tanto poi le recicliamo ...Non mi semBra corretto
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2019 alle: 14:46:54
In medio stat virtus. 
Lo so, non è facile, ma proviamoci 
Federico

Modificato da Federthago il 22/06/2019 alle 18:17:23
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6999
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2019 alle: 15:23:17
Io , con 11500 km in 11 mesi ho deciso di fare il cambio olio e filtro. E' il primo anno di vita del camper e preferisco mettermi dalla parte della ragione per quanto riguarda la garanzia che sto pensando di estendere. Ora di metà luglio ne farò altri 1000 e quindi arriverò a 12500 circa che non sono i 48.000 previsti da FIAT ma che con questa storia degli "impieghi gravosi" non vorrei che facessero storie in caso di guasti. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2019 alle: 18:20:33
Ovvio che per far valere la garanzia, bisogna attenersi alle prescrizioni. 
È altrettanto ovvio che la garanzia vale anche per chi fa il massimo dei Km previsti nel tempo indicato. 
Federico
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