quote:Risposta al messaggio di dumito inserito in data 23/05/2010 23:01:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè l'olio nella coppa del Renault si deteriora ogni due anni e negli altri mezzi uno? Bruno
quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 23/05/2010 23:11:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bisognerebbe chiederlo alla Renault! Io seguo i dettami dei libretti di uso e manutenzione. Se in Renault prescrivono il cambio olio al massimo ogni due anni, io seguo la regola! Se, per il mio tosaerba, invece, è previsto il cambio olio al massimo ogni anno, a prescindere dal numero di ore di funzionamento, vuol dire che il costruttore di quel motore ha previsto precauzionalmente tale cadenza! Elio Vita.
quote:Risposta al messaggio di tatina inserito in data 23/05/2010 20:19:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'officina Fiat dove vado abitualmente per i lavori consiglia di cambiare l'olio al massimo ogni due anni anche se si percorrono pochi km.
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 25/05/2010 14:19:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io senza saper nè leggere nè scrivere, ogni anno qualche mese prima delle ferie cambio, olio e filtri (olio, gasolio, aria) e di sicuro sto tranquillo, anche perchè durante questa operazione sia il meccanico che io diamo una occhiata sia sotto al motore che sotto al camper, considera però che in un anno ci faccio comunque all'incirca 10.000 km! [;)]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse: considera però che in un anno ci faccio comunque all'incirca 10.000 km!>> Sono comunque molto pochi per un olio sintetico. Io faccio tutto da solo e l'occhiata sono sicuro che la dò meglio del mio meccanico di fiducia (tra l'altro è un meccanico Fiat e pure un amico, ma io ci passo ore sotto il motore per controllare tutto). [;)] Un olio del genere DEVE durare almeno 2/3 anni con percorrenze ben superiori. Questo non lo dico io ma un "collega" motociclista che progetta i motori x Fiat fin dagli anni '70 (era nel team dell'Ing. Giacosa). Mi ha ricordato molte volte che tipo di test fanno sui motori, come ad es. farli girare al banco con solo 1 kg di olio (!) senza che si rompano, oppure percorrere moltissimi km in condizioni estreme senza effettuare nessun cambio. E i motori reggono benissimo perchè sui nostri mezzi sono progettati con prestazioni molto al di sotto del proprio potenziale. Insomma, per farla breve: un po' di scrupolo va bene, ma senza esagerare.