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Cambio olio+filtro Ford Transit 2007

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19
sicce
sicce
26/11/2006 622
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2019 alle: 15:23:56
Ciao,
finite le ferie vorrei fare il tagliando al mio camper che ha 12 anni (Ford Transit TDcI 130 cv, traz anteriore).

Per l'olio penso di usare quello suggerito, ovvero ford 5w-30 Formula F.

Per il cambio filtro posso cambiare solo la cartuccia oppure faccio prima a cambiare tutto il filtro metallico?
Serve una chiave particolare? Ho visto in rete che vendono entrambi i ricambi.

Grazie,
Marco

 
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2019 alle: 15:59:51
In risposta al messaggio di sicce del 24/08/2019 alle 15:23:56

Ciao, finite le ferie vorrei fare il tagliando al mio camper che ha 12 anni (Ford Transit TDcI 130 cv, traz anteriore). Per l'olio penso di usare quello suggerito, ovvero ford 5w-30 Formula F. Per il cambio filtro
posso cambiare solo la cartuccia oppure faccio prima a cambiare tutto il filtro metallico? Serve una chiave particolare? Ho visto in rete che vendono entrambi i ricambi. Grazie, Marco  
...
Non capisco la domanda, non esiste una possibilità di scelta.
Ho si cambia tutto il filtro, ho si cambia la sola cartuccia interna, ma ciò dipende dalla soluzione adottata dal costruttore del motore. 
Non si può cambiare solo la cartuccia dove è previsto il filtro integrale. 
Federico
19
sicce
sicce
26/11/2006 622
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2019 alle: 16:21:51
giusto, hai centrato il punto e  chiarisco la domanda:
qualcuno sa cosa e' previsto nel caso del mio mezzo?

Marco

 
10
il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2019 alle: 21:11:52
In risposta al messaggio di sicce del 24/08/2019 alle 16:21:51

giusto, hai centrato il punto e  chiarisco la domanda: qualcuno sa cosa e' previsto nel caso del mio mezzo? Marco  
Devi verificare guardando il motore... O, se lo dicono, nel libretto di manutenzione.

Per olio.. non sei obbligato a mettere il suo marchiato Ford... Generalmente costa di più e probabilmente a livello qualitativo è inferiore. Basta che l'olio rispetti le specifiche imposte dalla casa.. anche qua prova a vedere sul libretto di manutenzione cosa c'è scritto come specifiche.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
sicce
sicce
26/11/2006 622
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2019 alle: 21:51:10
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/08/2019 alle 21:11:52

Devi verificare guardando il motore... O, se lo dicono, nel libretto di manutenzione. Per olio.. non sei obbligato a mettere il suo marchiato Ford... Generalmente costa di più e probabilmente a livello qualitativo è inferiore.
Basta che l'olio rispetti le specifiche imposte dalla casa.. anche qua prova a vedere sul libretto di manutenzione cosa c'è scritto come specifiche.
...
Ciao,
sto usando gia quell'olio, in realta' e' un castrol rimarchiato ford... e costa meno!
il formula F poi e' tutto sintetico e dura di piu' (faccio pochi km con il camper)
Tempo fa l'utente speedy mi aveva dato tutti i dettagli.

non ho il libretto comodo per cui spero in qualche utente fordista

Marco

Modificato da sicce il 24/08/2019 alle 21:51:52
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2019 alle: 23:40:00
In risposta al messaggio di sicce del 24/08/2019 alle 21:51:10

Ciao, sto usando gia quell'olio, in realta' e' un castrol rimarchiato ford... e costa meno! il formula F poi e' tutto sintetico e dura di piu' (faccio pochi km con il camper) Tempo fa l'utente speedy mi aveva dato tutti i dettagli. non ho il libretto comodo per cui spero in qualche utente fordista Marco
Il Formula F non è un olio completamente sintetico, ma è a tecnologia di sintesi (sul fusto c'è scritto chiaramente Synthetic Technology)... ciò significa che adotta basi del II e III gruppo, ovvero oli ricavati dall'idrocraccaggio del petrolio. Un olio completamente sintetico adotta basi del III, IV e forse del V gruppo... L'olio migliore al giorno d'oggi reperibile sul mercato è quello 100% PAO e estere (scritto tale e quale sulla confezione, esempio alcuni oli della Penrite)... sono oli che adottano solo le basi del IV e V gruppo (basi ricavate in laboratorio tramite processo di sintesi, non vengono ricavate dal petrolio); oli che posso arrivare a costare più di 30€/l.
Con questo voglio dirti che non è un olio di qualità come pensavi... non dura di più, anzi dura meno di un completamente sintetico... e in qualunque caso l'olio andrebbe cambiato ogni 2 anni anche se non si raggiungono i km per fare il tagliando poichè l'olio a contatto con l'aria si ossida... o ogni 3 anni (massimo) se si adottano oli 100% PAO e estere.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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sicce
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26/11/2006 622
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2019 alle: 09:37:30
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/08/2019 alle 23:40:00

Il Formula F non è un olio completamente sintetico, ma è a tecnologia di sintesi (sul fusto c'è scritto chiaramente Synthetic Technology)... ciò significa che adotta basi del II e III gruppo, ovvero oli ricavati dall'idrocraccaggio
del petrolio. Un olio completamente sintetico adotta basi del III, IV e forse del V gruppo... L'olio migliore al giorno d'oggi reperibile sul mercato è quello 100% PAO e estere (scritto tale e quale sulla confezione, esempio alcuni oli della Penrite)... sono oli che adottano solo le basi del IV e V gruppo (basi ricavate in laboratorio tramite processo di sintesi, non vengono ricavate dal petrolio); oli che posso arrivare a costare più di 30€/l. Con questo voglio dirti che non è un olio di qualità come pensavi... non dura di più, anzi dura meno di un completamente sintetico... e in qualunque caso l'olio andrebbe cambiato ogni 2 anni anche se non si raggiungono i km per fare il tagliando poichè l'olio a contatto con l'aria si ossida... o ogni 3 anni (massimo) se si adottano oli 100% PAO e estere.
...
Ciao,

ti quoto quanto scritto da  utente speedy in post di tempo fa in precedente discussione.

https://forum.camperonline.it/t...



Ciao
Marco

 
Speedy3 https://www.camperonline.it/fot... title="Speedy3" />
Speedy3
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03/04/2009 19436
 
Inserito il 25/08/2014 alle: 10:53:20
quote:Risposta al messaggio di sicce inserito in data 25/08/2014  10:51:09 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> NON sono Marche diverse, sono in confezione marchiata Ford...Motorcreft (il VR), il VR è semisintetico, il formula E è semisintetico, il formula F è Sintetico, il Castrol Edge è Sintetico (ed è il formula F...) [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco 
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2019 alle: 11:32:03
In risposta al messaggio di sicce del 25/08/2019 alle 09:37:30

Ciao, ti quoto quanto scritto da  utente speedy in post di tempo fa in precedente discussione. Ciao Marco  Speedy3 03/04/2009 19436 Inserito il 25/08/2014 alle: 10:53:20quote:Risposta al messaggio di sicce inserito
in data 25/08/2014  10:51:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)> > NON sono Marche diverse, sono in confezione marchiata Ford...Motorcreft (il VR), il VR è semisintetico, il formula E è semisintetico, il formula F è Sintetico, il Castrol Edge è Sintetico (ed è il formula F...) [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco 
...
Dire che un olio è a tecnologia di sintesi (ovvero quanto c'è scritto sul fusto) e dire che è completamente sintetico, significa far riferimento a 2 oli diversi... Se non credi a me, basta documentarsi in merito.

Un olio minerale adotta le basi del I gruppo
Un olio semi-sintetico, in generale, adotta le basi del I e II gruppo e adottano un pacchetto additivi migliore
Uno a tecnologia di sintesi adotta basi del II e III gruppo
Uno completamente sintetico adotta basi del III e IV gruppo (poi ciò varia a seconda dei paesi... In Germania gli oli sintetici sono solo composti dal IV gruppo, in Italia no).
Un olio 100% PAO e estere adotta basi del IV e V gruppo.

Oltre alle basi anche il pacchetto additivi fa la differenza.

Qua alcuni siti dove spiegano le differenze:

https://www.ioguidoiodecido.com...


https://www.penriteoil.com.au/k...



Attenzione a quello che viene scritto sul fusto.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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sicce
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26/11/2006 622
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2019 alle: 17:16:17
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/08/2019 alle 11:32:03

Dire che un olio è a tecnologia di sintesi (ovvero quanto c'è scritto sul fusto) e dire che è completamente sintetico, significa far riferimento a 2 oli diversi... Se non credi a me, basta documentarsi in merito. Un olio
minerale adotta le basi del I gruppo Un olio semi-sintetico, in generale, adotta le basi del I e II gruppo e adottano un pacchetto additivi migliore Uno a tecnologia di sintesi adotta basi del II e III gruppo Uno completamente sintetico adotta basi del III e IV gruppo (poi ciò varia a seconda dei paesi... In Germania gli oli sintetici sono solo composti dal IV gruppo, in Italia no). Un olio 100% PAO e estere adotta basi del IV e V gruppo. Oltre alle basi anche il pacchetto additivi fa la differenza. Qua alcuni siti dove spiegano le differenze: Attenzione a quello che viene scritto sul fusto.
...
Ho letto. 

quale olio consigli interamente sintetico per il mio mezzo 5w-30?
Marco
10
il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2019 alle: 19:29:28
Da una breve ricerca l'unico olio completamente sintetico è il Ravenol FO 5W30; ha caratteristiche superiori rispetto a quello Ford Formula F...è certificato anche ILSAC GF-5, API SN (RC), ACEA B5 e Ford WSS-M2C913-D (nuova specifica introdotta da Ford nel 2012 e supera le specifica A, B e C).

Qua

lo puoi trovare ad un prezzo accessibile anche se c'è la spedizione di 16€... 2 fusti da 5l (totale 10l) a circa 76€ compresa la spedizione. (notare che è un sito tedesco e dichiara fully synthetic); se prendi il fusto da 20l costa 5€/l al posto di 6€/l se preso in fusto da 5l.

Le marche come Liquimoly, Fuchs, Ravenol, Meguin sono poco conosciute in Italia e dire praticamente non commercializzate... però sono molto valide. Io utilizzo il Liquimoly ed è superiore a note marche conosciute da noi.

Enrico
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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sicce
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26/11/2006 622
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2019 alle: 19:37:35
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/08/2019 alle 19:29:28

Da una breve ricerca l'unico olio completamente sintetico è il Ravenol FO 5W30; ha caratteristiche superiori rispetto a quello Ford Formula F...è certificato anche ILSAC GF-5, API SN (RC), ACEA B5 e Ford WSS-M2C913-D (nuova
specifica introdotta da Ford nel 2012 e supera le specifica A, B e C). Qua lo puoi trovare ad un prezzo accessibile anche se c'è la spedizione di 16€... 2 fusti da 5l (totale 10l) a circa 76€ compresa la spedizione. (notare che è un sito tedesco e dichiara fully synthetic); se prendi il fusto da 20l costa 5€/l al posto di 6€/l se preso in fusto da 5l. Le marche come Liquimoly, Fuchs, Ravenol, Meguin sono poco conosciute in Italia e dire praticamente non commercializzate... però sono molto valide. Io utilizzo il Liquimoly ed è superiore a note marche conosciute da noi. Enrico
...
Grazie mille per le informazioni precise!
il prezzo mi sembra ottimo visto la qualita' dell'olio.

Ciao
Marco

 
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