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Cambio per Ducato 230 2800 jtd

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16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 18:01:15
In risposta al messaggio di eccomi del 17/12/2020 alle 08:29:50

ho laquinta lunga su furgonato 2300 jtd,effettivamente il buco da quarta a quinta c'è, ma devo dire che facendo strade miste e i limiti di velocità,la quarta a 80-90 può essere accettabile, rimappando credo non si risolva
il problema, perchè pare che oltre ai giri motore, c'è il problema ingranaggio che sotto sforzo si rompe...se non mi sbaglio c'è chi forzando troppo ha sfasciato l'ingranaggio quinta lunga..
...
il mio camper è 42.5 q.li e può rimorchiare 16 q.li . 
Immagino che la prima a cedere sia la frizione o mi sbaglio ?
pdfly
pdfly
28/12/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 02:02:10
In risposta al messaggio di powermanto del 12/12/2020 alle 23:33:10

Ciao, io sul ducato 2.8 jtd ho montato il cambio 6 marce,questa modifica l'ho fatta a diversi utenti del forum...serve proprio per non avere un salto troppo grande tra quarta e quinta, se monti la 5 intermedia, se superi i 100 km/h, senti che manca la sesta... quando feci la modifica diversi anni fa,aprii un topic su camper on line...
Ciao, voglio montare un 6M al mio Adria 660 sp del 2003, su Ducato 2800jtd 127cv, siccome monto cerchi 16" ho paura per la RM. Siccome sono alla ricerca del cambio, come  posso riconoscere il cambio ideale, con qualche sigla o numero? Perché ho paura che nelle demolizioni non sono attenti all'anno oppure quale cerchio montava prima. Chiaramente prevedo una mappatura, ma voglio farla dopo aver sostituito il cambio. Grazie
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 20:07:43
Come già detto io ho fatto esperienza con la V corta , la lunga, la lunga con centralina rimappata, ma una volta montata la V intermedia sono stato il camperista più felice in circolazione. Praticamente viaggiavo sempre in V e se avevo bisogno di riprendere bastava accelerare e quasi mai dovevo mettere la IV ( salvo in salita) . Non è possibile che gli ingranaggi siano introvabili,forse bisogna cercare un pò in fin dei conti il  Ducato 146 CV è ancora in giro e ricambi nei magazzini se ne trovano ancora , al limite negli sfasci. Saluti. Gianni

https://drive.google.com/file/d...

19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 22:39:37
In risposta al messaggio di abeabe del 12/12/2020 alle 17:45:08

Buona sera a tutti, possiedo un VR su meccanica Fiat Ducato (230) 2800 JTD della quale sono soddisfatto ma avrebbero dovuto pensare già allora che il cambio a 5 marce  è molto limitato quando il veicolo è a pieno carico
come i nostri VR. Ho spesso sentito parlare di sostituzione della 5a marcia: lunga/ corta. Sempre 5 rimangono così se hai la 5a lunga come il mio, in pianura tutto ok con grossi benefici per consumi e giri motore, ma appena arriva una salita la 5a non regge più e in 4a ritengo che già a 90 KM/h siamo al limite massimo. Così vorrei sapere se tra voi c'è qualche meccanico o proprietario che abbia montato un cambio a 6 rapporti sul ducato 230.
...
Se sei interessato, ho i due ingranaggi originali FIAT della 5a sostituiti sul mio vr con la 5a lunga.
Gli ingranaggi che ho disponibili sono 45x33 e sono del Ducato fino all'anno 2006 (2800 JTD). 
Scrivimi in privato. umberto.spurio@gmail.com  
www.ischiameteo.com

Modificato da 956 il 29/12/2020 alle 22:44:35
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Adriano ll
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20/09/2021 5
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 20:39:58
In risposta al messaggio di powermanto del 12/12/2020 alle 23:33:10

Ciao, io sul ducato 2.8 jtd ho montato il cambio 6 marce,questa modifica l'ho fatta a diversi utenti del forum...serve proprio per non avere un salto troppo grande tra quarta e quinta, se monti la 5 intermedia, se superi i 100 km/h, senti che manca la sesta... quando feci la modifica diversi anni fa,aprii un topic su camper on line...
Ciao, volevo chiederti che modifiche hai fatto per montare il cambio a sei marce sul Ducato 230?
Grazie. 
6
Tribu76
Tribu76
03/03/2019 1
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2022 alle: 06:35:36
Ciao, ho un ducato 2.8 tdid del 99 con mansardato e 5 corta. Visto la difficoltà nel reperire la 5a media o di sostituire il cambio con 6 marce, qualcuno ha mai pensato di sostituire il cambio con quello 5 marceema cerchio 15?
IO ho i cerchi da 16 e di conseguenza il maggior rotolamento dovrebbe abbassare i giri a pari velocità, senza incappare nel salto  tra 4a e 5a.
Grazie
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2022 alle: 23:01:24
Come si fa a capire se un ducato x230 2.8 JTD (2001) monta la lunga? 
17
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2022 alle: 14:24:53
In risposta al messaggio di Tribu76 del 02/01/2022 alle 06:35:36

Ciao, ho un ducato 2.8 tdid del 99 con mansardato e 5 corta. Visto la difficoltà nel reperire la 5a media o di sostituire il cambio con 6 marce, qualcuno ha mai pensato di sostituire il cambio con quello 5 marceema cerchio
15? IO ho i cerchi da 16 e di conseguenza il maggior rotolamento dovrebbe abbassare i giri a pari velocità, senza incappare nel salto  tra 4a e 5a. Grazie
...
Credo che nel tdid, non si possa modificare il cambio.
Il cambio è sempre lo stesso sia su ruote da 15 che da 16.
Ivo
17
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2022 alle: 14:29:30
In risposta al messaggio di peugeot106 del 28/11/2022 alle 23:01:24

Come si fa a capire se un ducato x230 2.8 JTD (2001) monta la lunga? 
Se senti che hai un cambio a 5 marce hai la corta o l' intermedia, cioè 1-2-3-4-5.
Se senti che hai un cambio a 6 marce, senza la quinta, hai la lungalaugh....cioè 5 marce ma, 1-2-3-4-6.
Ivo
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2022 alle: 14:57:00
In pratica si avverte questo salto dalla IV alla V con netto calo di giri che non lascia spazio a fraintendimenti...ho capito bene?

Sempre se ho ben compreso:

Alcuni 2.8Jtd vengono rimpiazzati col cambio del Power che è più corto (l'intermedia), quindi un palese sbaglio di Fiat dotare un motore meno potente di un cambio più lungo.... è così?
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masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2022 alle: 08:42:39
In risposta al messaggio di peugeot106 del 29/11/2022 alle 14:57:00

In pratica si avverte questo salto dalla IV alla V con netto calo di giri che non lascia spazio a fraintendimenti...ho capito bene? Sempre se ho ben compreso: Alcuni 2.8Jtd vengono rimpiazzati col cambio del Power che è più corto (l'intermedia), quindi un palese sbaglio di Fiat dotare un motore meno potente di un cambio più lungo.... è così?
Esatto,....non ne sono certo, ma credo abbiano usato i rapporti del 6 marce che montavano sul Daily, solo che sul Ducato non hanno montato tutti 6 i rapporti, forse per mancanza di spazio, o per risparmiare, quindi 2 versioni, quinta corta, con i primi 5 rapporti senza la sesta, quinta lunga, primi 4 rapporti + la sesta...poi hanno corretto, (troppo tardi), con la quinta intermedia, quella sicuramente più adatta.
Ivo
claumas
claumas
06/03/2022 142
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2022 alle: 16:23:29
In risposta al messaggio di peugeot106 del 28/11/2022 alle 23:01:24

Come si fa a capire se un ducato x230 2.8 JTD (2001) monta la lunga? 
ciao peugeot106 quando ho ritirato il mio nuovo camper a vigevano sulla provinciale per milano  1° 2° scarto 500 giri, 2° 3° 500 giri, 3° 4° 500 giri, 4° 5° 1000 giri.  primo viaggio in francia (parigi) sulle loro RN velocita' 70/90 kmh continui saliscendi continui cambi 4° 5°- 5° 4° tornato a milano portato in fiat sostituito ingranaggi 5° pagando solo manodopera e olio, tutto un altro viaggiare,anche se in autostrada a 1120220731_110039%20(FILEminimizer)(1).jpg0 115 giri motore e rumorosita' elevati. per non rischiare altre in****ature nel nuovo automatico 9 marce!
claudio
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2022 alle: 20:20:39
Diciamo quindi però che se uno accettasse il grosso calo di giri, cmq viaggerebbe silenzioso in autostrada.. 
e con i consumi cosa cambia passando all'intermedia? Invariati, aumentano, diminuiscono?
A ragion di logica girando più alto saliranno, magari impercettibilmente... è così?
Cmq mille grazie per spiegazione, salto di mille giri tra IV e V. Se camper che andrò a vedere ha contagiri è immediato capirlo..era di serie su 2.8? Io sul mio 2.5 vecchia scuola, tutto ad orecchio smiley
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2022 alle: 20:46:48
In risposta al messaggio di peugeot106 del 30/11/2022 alle 20:20:39

Diciamo quindi però che se uno accettasse il grosso calo di giri, cmq viaggerebbe silenzioso in autostrada..  e con i consumi cosa cambia passando all'intermedia? Invariati, aumentano, diminuiscono? A ragion di logica girando
più alto saliranno, magari impercettibilmente... è così? Cmq mille grazie per spiegazione, salto di mille giri tra IV e V. Se camper che andrò a vedere ha contagiri è immediato capirlo..era di serie su 2.8? Io sul mio 2.5 vecchia scuola, tutto ad orecchio 
...
Io ho la quinta corta, e so che i consumi dipendono dal mio piede, la rumorosità, oltre 90-100, è l' unico vero difetto....l' intermedia credo che addirittura riduca i consumi, evitando di più l' uso della quarta....in ogni caso differenze irrilevanti.
Ivo
claumas
claumas
06/03/2022 142
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2022 alle: 21:14:27
In risposta al messaggio di peugeot106 del 30/11/2022 alle 20:20:39

Diciamo quindi però che se uno accettasse il grosso calo di giri, cmq viaggerebbe silenzioso in autostrada..  e con i consumi cosa cambia passando all'intermedia? Invariati, aumentano, diminuiscono? A ragion di logica girando
più alto saliranno, magari impercettibilmente... è così? Cmq mille grazie per spiegazione, salto di mille giri tra IV e V. Se camper che andrò a vedere ha contagiri è immediato capirlo..era di serie su 2.8? Io sul mio 2.5 vecchia scuola, tutto ad orecchio 
...
il salto di 1000 giri ti porta a essere sotto copia gia' a 90/95 kmh se tenti di sorpassare un camion a quella velocita'devi scalare e tirare la 4° a 110 per poi passare in 5. ogni piccola salita (sovrapassi ferroviari e strade minori) diventano un problema (se non scali la marcia prima della salita ti trovi con il motore impallato e i camion appoggiati al posteriore che ti spingono.proprio non ce la fa e' sbagliato il rapporto perche'i 127 CV  del 2800 JTD alla fine non sono neanche pochini ma lo trovavo piu' in difficolta' anche rispetto ad altri camper con motorizzazione diversa e meno CV.
claudio
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2022 alle: 21:23:08
E nessuna modifica elettronica riesce a compensare questo vuoto, che sembrerebbe guaribile programmando la curva di coppia ad hoc. 
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2022 alle: 21:56:04
la rimappatura se fatta bene attenua di molto questa problematica, ma resta il problema meccanico .
ti troveresti ad utilizzare più spesso la 5 sotto coppia ,magari già dagli 80 km\h, magari bello pesante , pensando ma si ce la fa . va bene 
invece soffre tutta la catena cinematica.
motore 
turbina
frizione
e cambio 

ha senso?
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2022 alle: 23:05:39

Sto leggendo piuttosto incuriosito queste pagine e non riesco a capire dove si voglia arrivare e se si riesce a pensare ad eventuali inconvenienti ed inutili spese a cui si andrebbe incontro.

Io ho avuto dal 1997 al 2004 e 130.000 Km Un Mansardato su Ducato 2,5 Td cat.
Ottimo motore veloce e parsimonioso peccato che verso metà della sua vita si sia rotto l'ingranaggio della 5a (cosa molto frequente) e danno parzialmente ed economicamente riconosciuto dalla Fiat.

Dal 2004 al 2018 ho avuto un Mh Hymer per 170.000 che è sempre andato benissimo. Aveva un Telaio Al-ko da 40 q.li con ruote da 16" e declassato all'origine a 35 q.li.
Sarà stato per le norme antinquinamento o il peso ma le prestazione erano uguali al mezzo precedente mentre era aumentato di molto il consumo.
Era uscito dalla Hymer con la 5a corta che effettivamente troppo corta e quindi ben usufruibile ma il motore girava troppo.
Dopo molti sforzi fatti dagli amici di COL si arrivò a far montare la 5a intermedia e questo fu l'esatto rapporto per questa tipologia di mezzi.
Fiat non ebbe mai lamentele al riguardo della 5a originale e quindi la cosiddetta 'lunga' perchè la sua produzione principale riguardava i furgoni che spesso viaggiavano anche leggeri.
Mio cognato usa dal 2004 un corto semintegrale e con la 5a lunga e non si lamenta di nulla e, viaggiando assieme, non ho mai rischiato di perderlo.

Quindi, in 244 va benissimo con il cambio a 5 marce e, se un mezzo è pesante, meglio usare la 5 intermedia che poi è quella del 244 Puwer da 146 Hp con turbina a geometria variabile.

Ho viaggiato spesso con un amico dotati di un mansardato 244 da 127 hp e 5a lunga ma ben rimappato. Posso affermare che aveva prestazioni ben superiori al mio e consumava pure bene.
Il 244 ha un'ottimo motore ed accoppiato ad un robusto cambio, perchè cercare certe elaborazioni macchinose e di dubbia riuscita?
Usare la 5a intermedia è avrete un mazzo ancora attualissimo e senz'altro più affidabile dagli attuali mezzi che, per rispettare le omologazioni, sono delicati e dispendiosi.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2022 alle: 23:19:21
Ma 2.8Jtd su ducato X230 (prodotti pochi credo, anno 2001)

E ducato X244 sempre 2.8Jtd (2002 in poi)

Montano in originale lo stesso cambio? Ovvero la stessa quinta lunga?
21
alexf
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11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2022 alle: 11:02:11
In risposta al messaggio di peugeot106 del 30/11/2022 alle 23:19:21

Ma 2.8Jtd su ducato X230 (prodotti pochi credo, anno 2001) E ducato X244 sempre 2.8Jtd (2002 in poi) Montano in originale lo stesso cambio? Ovvero la stessa quinta lunga?
Non so da quando Fiat consegnò i Ducato con la quinta 'Lunga', il mio 244 del 2004 l'aveva così, come tutti i mezzi di quel modello.
Alcune case costruttrici di camper consegnarono mezzi con la 5a corta e certamente studiata con Fiat.
Fiat fece poi il 244 Power con il 2.8 con turbina a geometria variabile e dotato di 146 Hp che poi ebbe una storia abbastanza travagliata.
Amici del forum fecero delle prove con delle officine meccaniche e trovarono che gli ingranaggi della Va del 244 Power erano compatibili e davano il giusto rapporto, cosa mai riconosciuta da Fiat.

Da tener presente che nei modelli X244 si può montare la famosa 5a 'intermedia' solo nei cambi dotati di leva a siringa e quindi con la retro inseribile a sx della prima marcia ed azionando un anellino sulla leva del cambio, solo in questi.

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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