Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di 1saverio inserito in data 26/04/2012 19:40:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>l,unica soluzione e' quella suggerita da robir il turbo non si puo' mettere perche' la pompa bosch ve 415 non e' predisposta per ilturbo,e il mtore potrebbe non sopportare il turbo ed avere problemi molto seri con rischi di rotture. ciao[:)] morodirho inveniam viam aut faciam
quote:Risposta al messaggio di 1saverio inserito in data 26/04/2012 19:40:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quella che ti ha indicato robir è la modifica completa che dà il risultato massimo, o meglio ci sarebbe da aggiungere anche il collettore di scarico 4-2-1 al posto del 4 in 1 diretto, però credo dovresti verificare che il tuo motore sia almeno un 4AB. Il tuo mezzo è già il Transit col muso spiovente o ancora il cosiddetto "musone"?, perchè se fosse il primo spiovente, come il mio dell'88, al 99% dovrebbe essere 4AB e quindi poter montare tutto quello che dice robir, se fosse uno degli ultimi musoni dovresti verificare perchè alcuni, se non sbaglio, già montavano il 4AB, altrimenti potrebbe avere la testata diversa e quindi non accoppiabile con i collettori di aspirazione e scarico, forse mi sbaglio quindi controlla. Comunque già con la sola pompa, staffa, pulegge e relativa cinghia otterresti almeno l'80% delle migliorie, te lo dico perchè io feci il lavoro in due fasi e già con la pompa sembrava un altro mezzo, il mio pompista addirittura non cambiò neanche le cannette degli iniettori, che riadattò lasciando anche gli iniettori originali. Il turbo te lo sconsiglierei, troppi rischi legali e non, e comunque vedrai che già con la sola pompa non lo desidererai più, il turbo intendo, guadagnerai una marcia in tutte le condizioni, coi relativi incrementi di prestazioni, ad esempio in autostrada in salita dove ora usi la seconda a 40km/h, userai la terza a 70/75, che è già tutta un'altra cosa [:p] [;)] Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 27/04/2012 09:51:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho appena fatto la modifica però devo dire che in pianura facevo 100km/h e adesso faccio idem!! In terza 60km/h e adesso idem!! La bosch 415 è revisionata e non ho regolato niente anche perchè le viti sono contrassegnate da vernice gialla per la garazia forse! Ieri ho fatto fare la revisione ministeriale (Euro 66,00) esito regolare. Che mi consigliate di fare?
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 27/04/2012 11:39:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>per prima cosa assicurati che il cavo acceleratore faccia la sua corsa fino in fondo( mandi qualcuno a schiacciare l,acceleratore alla guida e assicurati che la levetta pompa arrivi fino al fermo)controlla se la messa in fase sia giusta ed eventualmente fai aumentare dal pompista la mandata (DAL POMPISTA)Il vero vantaggio della pompa bosch ,oltre ad una resa migliore e' anche la possibilita' di aumentare la portata e i giri senza doverla smontare,in piu' ha un minimo piu'regolare e meno problemi ad un minor costo.Spero di essere stato esauriente [:p] morodirho inveniam viam aut faciam
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 27/04/2012 11:39:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda, non sono assolutamente esperto in materia, feci fare tutto al mio pompista, io rimediai solo il motore completo da un rottamatore, posso dirti però che il mio mezzo prima faceva si e no 110 di tachimetro, dopo un paio di volte in sorpasso di TIR sono arrivato ai 115 e tirava ancora, ma non ho mai verificato in tre anni e mezzo a quanto arriva ora (non mi interessa), quello che cambiò e si notò subito, anche al solo cambio pompa e annessi, fu lo spunto e soprattutto la possibilità di usare sulla stessa salita (o contro vento) una marcia in più con relativo limite di velocità in relazione alla marcia. Non so cosa abbia regolato il pompista oltre a revisionare pompa e iniettori, ma la differenza la notai da subito, già uscendo dall'officina, non è possibile che tutto resti come prima, prova ad andare da un buon pompista, magari specializzato Bosch, come il mio, e vedrai che tutto cambierà [;)] Usando il motore come prima, sorpassi e salite a parte, vedrai che diminuirà anche il consumo, certo se poi ti metti a tirare sempre...[B)] Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di carpenter inserito in data 27/04/2012 14:31:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>guarda che cambiando la pompa ,i giri del motore sono sempre quelli ,ma e' tutta la modifica che fa guadagnare potenza e poi quello che aumenta e' la coppia massima che,con la pompa bosch la puoi migliorare tramite il dispositivo HBA,che serve proprio a questo.[:)] morodirho inveniam viam aut faciam
quote:Risposta al messaggio di carpenter inserito in data 27/04/2012 14:31:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao carpenter, Con la modifica della pompa di cui parliamo qui, non aumenta la velocità in relazione ai giri, ti faccio un esempio, il mio mezzo prima del cambio, in terza, ad esempio, raggiungeva al massimo gli 80km/h di tachimetro, ma solo in pianura! Appena iniziava a salire la velocità calava, ora gli 80 di terza, e quindi quello stesso numero di giri, li regge anche con discrete pendenze autostradali, dove prima ero costretto a scalare in seconda, questo perchè sono migliorate coppia e potenza. In sostanza i giri e le velocità massime alle varie marce sono gli stessi di prima, solo che ora le raggiungono e le mantengono più facilmente, per quanto riguarda la velocità massima è la stessa cosa, prima in quinta arrivava solo a un certo numero di giri e quindi velocità solo perchè non riusciva proprio a salire oltre fin dove avrebbe comunque potuto arrivare, ad esempio con un carico sul groppone più piccolo e leggero tipo pullmino, ora ce la fa. Tu dirai, si, ma così ne soffre il cambio, può darsi, ma basta non esagerare, sul mio mezzo tra l'altro ho ancora la versione T9 in ghisa che è sicuramente meno delicato del successivo in alluminio MT75 (specie di 5^). Un'altra cosa, quel motore, come monoblocco è rimasto praticamente identico per tutte le versioni aspirate, da 49 a 59kw, grazie soprattutto al cambio pompa da Lucas CAV a Bosch, oltre al collettore di aspirazione a banana, che, come anche quello di scarico 4-2-1, hanno le flange di attacco alla testata perfettamente accoppiabili alle testate delle versioni precedenti, se poi parliamo di montare un turbo allora effettivamente le cose cambiano un pò, io infatti non consiglio il turbo perchè cambiando la sola pompa e volendo i collettori le migliorie secondo me bastano e avanzano per portare il mezzo ad un livello di marcia più che accettabile, io ad esempio in oltre tre anni ancora non so quanto raggiunge di velocità massima, in autostrada viaggio come prima a 95/100, ho fatto qualche sorpasso sui 115 o poco più, ma andava ancora e non so fino a quanto, mi interessava salire senza essere di eccessivo impaccio e viaggiare a volte contro vento non in quarta o addirittura in terza ma con una marcia (e relativa velocità) in più di prima. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 28/04/2012 00:20:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 28/04/2012 08:28:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Azz... io ho la pompa del 59kw e anche 4-2-1 su un Koala di 585 cm, ecco perchè a 115 di tachimetro (se non ricordo male 108 di GPS) tira ancora, quasi mi spavento ad andare oltre, anche perchè la stabilità comincia a risentirne. 127 sarebbero almeno 135 di tachimetro [:0][:0][:0][:0][:0][:0] Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 28/04/2012 10:08:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>le differenze di velocita' a pari numero di giri puo' dipendere dal rapporto d,origine al ponte posteriore(differenziale),infatti esiste la possibilita' che FORD fornisca veicoli con rapporti diversi in base all,uso.Se hai un rapporto lungo ,quello che acquisti in velocita' finale lo perdi poi nelle salite dove trovi maggiori difficolta'.Un saluto a tutti[:p] morodirho inveniam viam aut faciam
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 28/04/2012 10:08:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 28/04/2012 11:15:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che dici tu sicuramente è vero, anche se credo che in quegli anni ('80/'90) i mezzi di base che Ford forniva per i vari allestitori derivassero quasi tutti da versioni previste per cassonati, quindi per versioni analoghe con analoghi rapporti. Ripeto che io ho il vecchio T9 cinque marce, sul mio 4AB 49kw dell'88 che sicuramente differirà un pò dal successivo MT75 che ad esempio credo avesse robir sul suo 4BA 51kw del 91, se non sbaglio. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 28/04/2012 11:37:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Molto preciso il tuo tachimetro, il mio eccede di un 5% dai cento in su. In effetti specie oltre i 100km/h il rumore sale abbastanza... pensa io che ho anche il filtro conico K&N all'aria aperta...[:(] perchè non potei montare la scatola filtro aria originale senza che toccasse o la vecchia scatola sterzo, che credo nelle versioni successive differiva, o peggio il collettore di scarico [xx(] Avrei voluto vedere la faccia del possessore del Ducato quando ti sei volutamente LASCIATO superare [:D][:D][:D][;)] Ciao, Corrado
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 28/04/2012 15:41:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>si e' vero, QUASI tutti,infatti il mio e' un furgonato camperizzato e raggiunge tranquillamente i 125 km orari anche se io non supero mai i 100 perche' son LENTO,CIAOOOOOO![:p] morodirho inveniam viam aut faciam