quote:Originally posted by Roberto66>Si, è un'altra cosa. Sul mio, pigiando leggermente la frizione, cambia a circa 2.500 giri e scala a circa 1.800; se pigio forte arriva anche ad oltre 3.500 giri ma "sgomma"... Quello a cui ti riferisci, se ho capito bene, è il cambio automatico a rapporto continuo, come gli autobus e gli scooters, per intenderci. Questo, invece, è un normalissimo cambio gestito dalla centralina e non dal conducente che si adegua allo stile di guida del guidatore, espresso tramite la forza che si pone sull'acceleratore. Il consumo dovrebbe essere senz'altro inferiore perchè sfrutta sempre il rapporto di coppia più favorevole. Scrivi che "per passare ad una marcia sucessiva a certi regimi devo mettere in manuale ed agire sul sequenziale", ma il mio, anche in automatico, posso mettere la marcia superiore od inferiore semplicemente agendo sullo joystick, senza passare da automatico a manuale. Parliamo di cambio robotizzato (quick-shift) o di cambio automatico a rapporto continuo? Ha le sei marce classiche? Elio
Se riporto su "D" a volte tiene la marcia impostata a volte scala. il cambio robotizzato funziona diversamente ?>
quote:Originally posted by Elefantino> Quello era il tipo vecchio, se non sbaglio ZF 8 marce, pedale della frizione presente e necessario per partire e cambiare. Io parlavo di un 12 marce, senza pedale della frizione che viene gestita in maniera autonoma, elettronicamente: in sostanza, come se ci fosse un'altra persona o appunto un robot che usasse frizione e cambio per te. Nessuna gestione invece per il freno in salita.
il cambio robotizzato usato da fiat iveco altro non è che che il normale cambio usato con il comandoa funi che disolito è di fianco al volante. la differenza è che la gestione e l'inserimento delle marce sono effetuate da motori ch muovono il leverismo, la gestione è elettronica e legge non la forza con cui pigi l'acceleratore ma la corsa dello stesso (il tempo che impega ad arrivare ad un certo punto ) se la corsa è dolce usa un programma soft se la corsa è fatta in modo repentino (accelarata portando a fondo il pedale ) alza il limite di giri prima di cambiare. puoi usare il sistema +/- in modo maunale ma non si può passare dalla 1 alla 3 oppure dalla 6 alla 4 per fare un esempio (si chiama cambio robotizzato sequenziale automatico) oltre a questo l'elettronica gestisce il freno e quindi parti in salita tiene i freni per alcuni secondi e poi li rilascia gradualmente >
quote:Originally posted by MrKlaus> quello che ho descritto è il cambio del ducato e iveco 35qli assistito da sistema esp versione 6o7 non ricordo a quale versione sono arrivati, quelli a 8/12 marce ecc sono montati su meccaniche più grandi (pulman camion ecc)non sui 35/50qli
quote:Originally posted by Elefantino> Quello era il tipo vecchio, se non sbaglio ZF 8 marce, pedale della frizione presente e necessario per partire e cambiare. Io parlavo di un 12 marce, senza pedale della frizione che viene gestita in maniera autonoma, elettronicamente: in sostanza, come se ci fosse un'altra persona o appunto un robot che usasse frizione e cambio per te. Nessuna gestione invece per il freno in salita.
il cambio robotizzato usato da fiat iveco altro non è che che il normale cambio usato con il comandoa funi che disolito è di fianco al volante. la differenza è che la gestione e l'inserimento delle marce sono effetuate da motori ch muovono il leverismo, la gestione è elettronica e legge non la forza con cui pigi l'acceleratore ma la corsa dello stesso (il tempo che impega ad arrivare ad un certo punto ) se la corsa è dolce usa un programma soft se la corsa è fatta in modo repentino (accelarata portando a fondo il pedale ) alza il limite di giri prima di cambiare. puoi usare il sistema +/- in modo maunale ma non si può passare dalla 1 alla 3 oppure dalla 6 alla 4 per fare un esempio (si chiama cambio robotizzato sequenziale automatico) oltre a questo l'elettronica gestisce il freno e quindi parti in salita tiene i freni per alcuni secondi e poi li rilascia gradualmente >
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quote:Originally posted by Elefantino> Il tuo intevento di seguito al mio mi aveva fatto pensare che ti riferissi a quanto da me descritto, invece parliamo di due cose diverse.
quote:Originally posted by MrKlaus> quello che ho descritto è il cambio del ducato e iveco 35qli assistito da sistema esp versione 6o7 non ricordo a quale versione sono arrivati, quelli a 8/12 marce ecc sono montati su meccaniche più grandi (pulman camion ecc)non sui 35/50qli
quote:Originally posted by Elefantino> Quello era il tipo vecchio, se non sbaglio ZF 8 marce, pedale della frizione presente e necessario per partire e cambiare. Io parlavo di un 12 marce, senza pedale della frizione che viene gestita in maniera autonoma, elettronicamente: in sostanza, come se ci fosse un'altra persona o appunto un robot che usasse frizione e cambio per te. Nessuna gestione invece per il freno in salita.
il cambio robotizzato usato da fiat iveco altro non è che che il normale cambio usato con il comandoa funi che disolito è di fianco al volante. la differenza è che la gestione e l'inserimento delle marce sono effetuate da motori ch muovono il leverismo, la gestione è elettronica e legge non la forza con cui pigi l'acceleratore ma la corsa dello stesso (il tempo che impega ad arrivare ad un certo punto ) se la corsa è dolce usa un programma soft se la corsa è fatta in modo repentino (accelarata portando a fondo il pedale ) alza il limite di giri prima di cambiare. puoi usare il sistema +/- in modo maunale ma non si può passare dalla 1 alla 3 oppure dalla 6 alla 4 per fare un esempio (si chiama cambio robotizzato sequenziale automatico) oltre a questo l'elettronica gestisce il freno e quindi parti in salita tiene i freni per alcuni secondi e poi li rilascia gradualmente >
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