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harley
harley
12/05/2006 182
Inserito il 15/09/2008 alle: 18:18:07
Qualcuno lo usa? I consumi aumentano? Sarà il futuro? 3500 in piu ne vale la pena? a dimenticavo su ducato maxi 15 3000 cc ciao
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 15/09/2008 alle: 18:56:20
Io ce l'ho su un Renault Master 2500, 120cv, portata 35 qli, semintegrale. E' su Renault ma qualcuno dice che questo cambio robotizzato sia di casa Fiat, ma non posso assicurartelo. Uso: i giovani d'oggi direbbero: "'na figata!!!". E' veramente portentoso, ti fai i passi alpini (già fatti di proposito) superando i tornanti con una mano sul volante ed una col bicchiere colmo! Nessuno strappo, entra/non entra la prima ed idem per la seconda, non senti nessuno strappo. In discesa, una volta definita la velocità e - automaticamente - impostata la marcia, stai pur certo che non la lascia più se non riacceleri o freni. Ottimo freno motore. Il principio è che una volta avviato il motore, questi non si spegne più (scala le marce e resta in prima) e non va mai fuori regime di giri (neanche in manuale, perchè raggiunto un certo limite, l'automatismo interviene). Per l'uso, se non sei abituato a questo cambio, dopo un paio di chilometri ed un paio di manovre, il problema è rimettersi alla guida dei mezzi con cambio manuale perchè ti scordi della frizione. Per quanto riguarda i consumi, il sistema frutta sempre al meglio il rapporto di coppia (mi pare si dica così), quindi non si va mai bassi regimi o su di giri, ma sempre al numero di giri ideale. Se sei Schumacher, comunque, calcando sull'acceleratore, in partenza da fermo, diventa una saetta perchè sfrutta al massimo la sua potenza e nel migliore dei modi. Non so se 3.500 Euro siano il prezzo giusto: personalmente (ma, ripeto, personalmente), coll'esperienza, non rinuncerei a questo dispositivo!!! Si, credo sia il futuro, abbinato a sensori ed altro, sarà la strada per una guida sempre più automatica e sicura. Sono ad oltre 17.000 km. ed i km. sono molto più piacevoli, specie fuori dalle autostrade! Elio
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top gun 58
top gun 58
15/04/2008 91
Inserito il 15/09/2008 alle: 19:23:58
Ciao, io 12 anni fa ho preso l'auto con cambio automatico non ne farei più a meno,dicevano che era roba da vecchi endicappati. Oggi sia gli automatici o robotizzati sono fantastici.Si guida più rilassati e non meno importnte si è meno nervosi.Fortunati chi ha il camper con cambio automatico o robotizzato.COMPRALO.
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 15/09/2008 alle: 19:43:09
Da quello che mi hanno detto, c'è una grande differenza tra i cambi automatici (tipo quelli che si vedevano nelle auto americane) di alcuni anni fa e questi qua. Questi non hanno il rapporto continuo, ma è il normalissimo cambio meccanico a 6 marcie (più la retromarcia), il cui cambio dei rapporti viene gestito dalla centralina manovrando automaticamente la frizione, l'acceleratore e, naturalmente, il cambio. Il "rumore" del motore che si sente è uguale alla "cambiata" a mano. Col pedale dell'acceleratore, praticamente, controlli la velocità e non la potenza. Elio
topogigio
topogigio
-
Inserito il 15/09/2008 alle: 21:08:56
Uso il cambio robottizzato sull'auto e ho ritirato a metà luglio un Pössl 2 Win su Fiat Ducato 3000 con cambio robottizzato. Con il camper dal 18 luglio ho fatto circa 9.000 km quasi sempre su strade di montagna. Puoi pensare che ne parlo bene semplicemente perché ognuno difende le sue scelte ma, per quanto mi riguarda, il cambio "automatico" sia nell'uso sequenziale che in automatico, è favoloso. Ti consente una guida "sportiva" oppure rilassata ed è impagabile nelle code cittadine. Non ci penso neanche a tornare alla frizione. Agli appassionati della tradizione posso dire che ai miei tempi era tradizione il cambio non sincronizzato con preselettore; non credo che qualcuno lo rimpianga.... Ciao ciao.
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top gun 58
top gun 58
15/04/2008 91
Inserito il 15/09/2008 alle: 21:22:17
Ciao a tutti, se non erro l'automatico ha un giunto viscoso (torsen) più costoso, il robotizzato ha un servomec che fa lavorare la frizione.Secondo il mio punto di vista tutti e due sono da preferire al superato combio manuale.[:D][:D][:D][:D]
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Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 15/09/2008 alle: 22:49:04
ò' unica controindicazione e' che fa salire un po' i consumi.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 15/09/2008 alle: 23:10:54
[quote]Originally posted by harley
Qualcuno lo usa? I consumi aumentano? Sarà il futuro? 3500 in piu ne vale la pena? Ciao Io ho un daily a trazione posteriore con cambio agile,ne vale veramente la pena anche se e bene sorvegliarlo sempre quando la strada ha caratteristiche particolari (montagna,traffico molto intenso con code,passaggi in fuoristrada..)e molto divertente anche in modalita sequenziale (ed anche veloce a cambiare)ti abituerai subito e poi non torni + indietro, non e' vero che fa consumare di piu anzi e' proprio il contrario. Dodo
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Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 15/09/2008 alle: 23:18:16
io ho avuto due auto automatiche ed entrambe consumavano di piu' della versione manuale (anche il libretto d' istruzioni riporta la daiferenza) questo dovuto al maggio peso dell' auto ed al fatto che il cambio automatico tende comunque a mantenere un numero di giri un po' "allegro" per evitare di risultare troppo fiacco nei momenti nei quali si richiede un po' di brio. Sull' attuale , per passare ad una marcia sucessiva a certi regimi devo mettere in manuale ed agire sul sequenziale. Se riporto su "D" a volte tiene la marcia impostata a volte scala. il cambio robotizzato funziona diversamente ? ciao Roberto
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 16/09/2008 alle: 06:59:00
quote:Originally posted by Roberto66
Se riporto su "D" a volte tiene la marcia impostata a volte scala. il cambio robotizzato funziona diversamente ?>
>Si, è un'altra cosa. Sul mio, pigiando leggermente la frizione, cambia a circa 2.500 giri e scala a circa 1.800; se pigio forte arriva anche ad oltre 3.500 giri ma "sgomma"... Quello a cui ti riferisci, se ho capito bene, è il cambio automatico a rapporto continuo, come gli autobus e gli scooters, per intenderci. Questo, invece, è un normalissimo cambio gestito dalla centralina e non dal conducente che si adegua allo stile di guida del guidatore, espresso tramite la forza che si pone sull'acceleratore. Il consumo dovrebbe essere senz'altro inferiore perchè sfrutta sempre il rapporto di coppia più favorevole. Scrivi che "per passare ad una marcia sucessiva a certi regimi devo mettere in manuale ed agire sul sequenziale", ma il mio, anche in automatico, posso mettere la marcia superiore od inferiore semplicemente agendo sullo joystick, senza passare da automatico a manuale. Parliamo di cambio robotizzato (quick-shift) o di cambio automatico a rapporto continuo? Ha le sei marce classiche? Elio
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 16/09/2008 alle: 09:29:06
sto parlando del cambio Autotronic a variazione continua e 7 marce virtuali. Usando il Joystic da D verso aumenta o vesro diminuisci , in una manovra sola si passa al manuale e si varia la marcia. in realta' la marcia viene ad esempio aumentata solo se ci si trova almeno ad una determinata velocita' o numero di giri. in pratica non puoi mettere la quinta o la sesta se sei a 1000 giri. L' unica modifica di stile concessa e' impostare sport o confort. in ogni caso sul libretto di istruzioni sono riportati consumi differenti (superiori) rispetto al manuale.
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 16/09/2008 alle: 10:12:44
Esperienza un po' diversa la mia, l'ho provato su un autobus Iveco-Irisbus. La cosa più strana all'inizio è la mancanza del pedale frizione, cosa che puo' mettere un po' in difficoltà nelle partenze in salita a causa dell'elevata massa del mezzo. Guida comunque piacevole, specie nell'urbano, snocciola le 12 marce a disposizione con disinvoltura, cambiando in regime di coppia e saltendo le intermedie (di solito a 2 a 2). Possibilità di "tirare" le marce schiacciando a fondo l'acceleratore (anche di scalarle, nella stessa maniera) o di andare in semi-manuale, utilizzando il joistick. Nell'insieme, valutazione positiva specie per un mezzo di lavoro.
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 16/09/2008 alle: 11:22:36
il cambio robotizzato usato da fiat iveco altro non è che che il normale cambio usato con il comandoa funi che disolito è di fianco al volante. la differenza è che la gestione e l'inserimento delle marce sono effetuate da motori ch muovono il leverismo, la gestione è elettronica e legge non la forza con cui pigi l'acceleratore ma la corsa dello stesso (il tempo che impega ad arrivare ad un certo punto ) se la corsa è dolce usa un programma soft se la corsa è fatta in modo repentino (accelarata portando a fondo il pedale ) alza il limite di giri prima di cambiare. puoi usare il sistema +/- in modo maunale ma non si può passare dalla 1 alla 3 oppure dalla 6 alla 4 per fare un esempio (si chiama cambio robotizzato sequenziale automatico) oltre a questo l'elettronica gestisce il freno e quindi parti in salita tiene i freni per alcuni secondi e poi li rilascia gradualmente
maculani
maculani
-
Inserito il 16/09/2008 alle: 11:29:27
Assolutamente necessario oltre i 35 Q.li per chiudere il cerchio del confort globale.
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 16/09/2008 alle: 12:23:02
quote:Originally posted by Elefantino
il cambio robotizzato usato da fiat iveco altro non è che che il normale cambio usato con il comandoa funi che disolito è di fianco al volante. la differenza è che la gestione e l'inserimento delle marce sono effetuate da motori ch muovono il leverismo, la gestione è elettronica e legge non la forza con cui pigi l'acceleratore ma la corsa dello stesso (il tempo che impega ad arrivare ad un certo punto ) se la corsa è dolce usa un programma soft se la corsa è fatta in modo repentino (accelarata portando a fondo il pedale ) alza il limite di giri prima di cambiare. puoi usare il sistema +/- in modo maunale ma non si può passare dalla 1 alla 3 oppure dalla 6 alla 4 per fare un esempio (si chiama cambio robotizzato sequenziale automatico) oltre a questo l'elettronica gestisce il freno e quindi parti in salita tiene i freni per alcuni secondi e poi li rilascia gradualmente >
> Quello era il tipo vecchio, se non sbaglio ZF 8 marce, pedale della frizione presente e necessario per partire e cambiare. Io parlavo di un 12 marce, senza pedale della frizione che viene gestita in maniera autonoma, elettronicamente: in sostanza, come se ci fosse un'altra persona o appunto un robot che usasse frizione e cambio per te. Nessuna gestione invece per il freno in salita.
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Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 16/09/2008 alle: 12:43:02
quote:Originally posted by MrKlaus
quote:Originally posted by Elefantino
il cambio robotizzato usato da fiat iveco altro non è che che il normale cambio usato con il comandoa funi che disolito è di fianco al volante. la differenza è che la gestione e l'inserimento delle marce sono effetuate da motori ch muovono il leverismo, la gestione è elettronica e legge non la forza con cui pigi l'acceleratore ma la corsa dello stesso (il tempo che impega ad arrivare ad un certo punto ) se la corsa è dolce usa un programma soft se la corsa è fatta in modo repentino (accelarata portando a fondo il pedale ) alza il limite di giri prima di cambiare. puoi usare il sistema +/- in modo maunale ma non si può passare dalla 1 alla 3 oppure dalla 6 alla 4 per fare un esempio (si chiama cambio robotizzato sequenziale automatico) oltre a questo l'elettronica gestisce il freno e quindi parti in salita tiene i freni per alcuni secondi e poi li rilascia gradualmente >
> Quello era il tipo vecchio, se non sbaglio ZF 8 marce, pedale della frizione presente e necessario per partire e cambiare. Io parlavo di un 12 marce, senza pedale della frizione che viene gestita in maniera autonoma, elettronicamente: in sostanza, come se ci fosse un'altra persona o appunto un robot che usasse frizione e cambio per te. Nessuna gestione invece per il freno in salita.
>
> quello che ho descritto è il cambio del ducato e iveco 35qli assistito da sistema esp versione 6o7 non ricordo a quale versione sono arrivati, quelli a 8/12 marce ecc sono montati su meccaniche più grandi (pulman camion ecc)non sui 35/50qli
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MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 16/09/2008 alle: 13:00:32
quote:Originally posted by Elefantino
quote:Originally posted by MrKlaus
quote:Originally posted by Elefantino
il cambio robotizzato usato da fiat iveco altro non è che che il normale cambio usato con il comandoa funi che disolito è di fianco al volante. la differenza è che la gestione e l'inserimento delle marce sono effetuate da motori ch muovono il leverismo, la gestione è elettronica e legge non la forza con cui pigi l'acceleratore ma la corsa dello stesso (il tempo che impega ad arrivare ad un certo punto ) se la corsa è dolce usa un programma soft se la corsa è fatta in modo repentino (accelarata portando a fondo il pedale ) alza il limite di giri prima di cambiare. puoi usare il sistema +/- in modo maunale ma non si può passare dalla 1 alla 3 oppure dalla 6 alla 4 per fare un esempio (si chiama cambio robotizzato sequenziale automatico) oltre a questo l'elettronica gestisce il freno e quindi parti in salita tiene i freni per alcuni secondi e poi li rilascia gradualmente >
> Quello era il tipo vecchio, se non sbaglio ZF 8 marce, pedale della frizione presente e necessario per partire e cambiare. Io parlavo di un 12 marce, senza pedale della frizione che viene gestita in maniera autonoma, elettronicamente: in sostanza, come se ci fosse un'altra persona o appunto un robot che usasse frizione e cambio per te. Nessuna gestione invece per il freno in salita.
>
> quello che ho descritto è il cambio del ducato e iveco 35qli assistito da sistema esp versione 6o7 non ricordo a quale versione sono arrivati, quelli a 8/12 marce ecc sono montati su meccaniche più grandi (pulman camion ecc)non sui 35/50qli
>
> Il tuo intevento di seguito al mio mi aveva fatto pensare che ti riferissi a quanto da me descritto, invece parliamo di due cose diverse.
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 16/09/2008 alle: 14:14:59
[quello che ho descritto è il cambio del ducato e iveco 35qli assistito da sistema esp versione Ciao, Il cambio Agile montato sul daily richiede che sia scelto l'optional del sistema HILL HOLDER che mantiene ancora per 2/3 secondi la pressione nel circuito freni per agevolare le partenze in salita. Quasi mai i costruttori di camper ne producono in stock con cambio automatico e ancor + difficilmente acquistato i telai con questo dispositivo con il risultato che diventa un impresa partire in salita. Io ho dovuto in un secondo tempo modificare alcuni cablaggi ed aggiungere un piccolo circuito per potere far si che la frizione cominci ad insersi anche con i freni azionati. Dodo
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