CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio rotto laika ecovip su Ford transit 1997

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
6
Snatch974
Snatch974
02/07/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 19:04:40
buongiorno a tutti, dopo l improvvisa rottura del cambio del mio Ford 2500 turbo diesel 74 km, sono alla ricerca di un cambio. Sono risalito al codice del cambio (88 VT 7K 400 AA) il problema e' il tipo di motore. Il mio codice e' 4eb e tra tutti gli usati che ho trovato nessuno ha il mio stesso codice. In alcuni casi gli autodemolitori non sanno dirmi il codice motore.
qualcuno sa se esiste qualche altro codice motore (4ec, 4hb ecc ecc) compatibile con il mio o devo per forza usare lo stesso che riporta il mio libretto?
grazie

Modificato da Snatch974 il 17/07/2020 alle 19:04:58
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 19:14:16
In risposta al messaggio di Snatch974 del 17/07/2020 alle 19:04:40

buongiorno a tutti, dopo l improvvisa rottura del cambio del mio Ford 2500 turbo diesel 74 km, sono alla ricerca di un cambio. Sono risalito al codice del cambio (88 VT 7K 400 AA) il problema e' il tipo di motore. Il mio
codice e' 4eb e tra tutti gli usati che ho trovato nessuno ha il mio stesso codice. In alcuni casi gli autodemolitori non sanno dirmi il codice motore. qualcuno sa se esiste qualche altro codice motore (4ec, 4hb ecc ecc) compatibile con il mio o devo per forza usare lo stesso che riporta il mio libretto? grazie
...
Ciao, scusami ma non riesco a capire cosa c'entra il codice motore se sei a conoscenza del codice del cambio... anche perché dalla ricerca che ho fatto velocemente (da verificare con calma), ho riscontrato che questo cambio viene montato sia sull'aspirato che sul turbo, molto probabilmente tra il 2.5 D e il 2.5 TD  cambia il passo al differenziale...
comunque basta immettere il codice del cambio su di un motore di ricerca e vedrai anche dov'è posizionato il codice...
s-l400%20(19).jpg

s-l400%20(20).jpg

Mi sono permesso di mettere alcuni rivenditori che hanno il cambio che cerchi...

https://m.ebay.it/itm/FORD-TRAN...

https://www.ebay.it/itm/CAMBIO-...

https://www.autodemolizionijoll...

un saluto.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 17/07/2020 alle 19:48:30
6
Snatch974
Snatch974
02/07/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 19:57:46
Grazie...un paio di annunci li avevo già segnati.
mi ha messo il dubbio un autodemolitore che ho contattato oggi e mi ha detto che deve corrispondere anche il codice motore oltre al codice riportato sul cambio.
quindi se corrisponde il codice riportato sul cambio sono apposto al max verificare se il sensore del contachilometri e meccanico o elettrico.

Modificato da Snatch974 il 17/07/2020 alle 19:58:59
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 20:03:53
In risposta al messaggio di Snatch974 del 17/07/2020 alle 19:57:46

Grazie...un paio di annunci li avevo già segnati. mi ha messo il dubbio un autodemolitore che ho contattato oggi e mi ha detto che deve corrispondere anche il codice motore oltre al codice riportato sul cambio. quindi se corrisponde il codice riportato sul cambio sono apposto al max verificare se il sensore del contachilometri e meccanico o elettrico.
...se non mi sfugge qualcosa, perché tutto può essere... l'unico punto di riferimento come in questo caso é il codice del cambio e non del motore... 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 00:15:37
In risposta al messaggio di Snatch974 del 17/07/2020 alle 19:04:40

buongiorno a tutti, dopo l improvvisa rottura del cambio del mio Ford 2500 turbo diesel 74 km, sono alla ricerca di un cambio. Sono risalito al codice del cambio (88 VT 7K 400 AA) il problema e' il tipo di motore. Il mio
codice e' 4eb e tra tutti gli usati che ho trovato nessuno ha il mio stesso codice. In alcuni casi gli autodemolitori non sanno dirmi il codice motore. qualcuno sa se esiste qualche altro codice motore (4ec, 4hb ecc ecc) compatibile con il mio o devo per forza usare lo stesso che riporta il mio libretto? grazie
...
Che io sappia(ma ne so poco!) i transit dal 97 al 2000 hanno tutti lo stesso cambio e cioè il famigerato MT75 indipendentemente dalla codifica motore.Questo è quello che ricordo dal manuale scaricato da giordanobenicchi.
Curiosità: che cosa si è rotto del cambio?L'ingranaggio di quinta marcia?
Se così fosse può non essere necessaria la sostituzione del cambio in toto,ma solo quella dell'ingranaggio della marcia.Prova a contattare turbinello,che è meccanico e non cambiatore di pezzi.
Ciao Paolo.

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 08:06:20
In risposta al messaggio di Paolol del 18/07/2020 alle 00:15:37

Che io sappia(ma ne so poco!) i transit dal 97 al 2000 hanno tutti lo stesso cambio e cioè il famigerato MT75 indipendentemente dalla codifica motore.Questo è quello che ricordo dal manuale scaricato da giordanobenicchi.
Curiosità: che cosa si è rotto del cambio?L'ingranaggio di quinta marcia? Se così fosse può non essere necessaria la sostituzione del cambio in toto,ma solo quella dell'ingranaggio della marcia.Prova a contattare turbinello,che è meccanico e non cambiatore di pezzi. Ciao Paolo.  
...
Si  hai ragione sulla sigla MT75, perché dalla ricerca che feci su internet quando avevo il camper su base ford transit 350/125 del 2002, ho appreso che la sigla MT75 é la sigla di alcuni cambi prodotti dagli inizi degli anni 90 (per essere sicuro dovrei ritrovare tutti gli appunti cartacei che ho)... e se ricordo bene questa sigla la si poteva trovare anche su alcuni cambi delle autovetture della ford Sierra... Che poi significa semplicemente 
M manuale  -   T trasmissione -   75  la distanza in millimetri tra il centro principale e il centro dell'albero di trasmissione .
(Sono tutti dati che avevo preso da internet)

quindi sapendo il modello del cambio MT75 bisogna anche specificare le caratteristiche, che in questo caso è 88VT  7K400 AA
 comunque anch'io, nonostante il basso chilometraggio che aveva il camper, ho avuto il problema all'ingranaggio della quinta marcia...
che per ovviare a questo problema bastava mettere più olio nel cambio!

(Anche sul mio primo camper su base ford transit 2.5 D, ho avuto sempre un problema al cambio, era difettoso l'overdrive!)

un saluto.

Modificato da damasi il 18/07/2020 alle 08:26:05
6
Snatch974
Snatch974
02/07/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 08:26:42
Ok grazie a tutti
si è  rotto in quinta..ho saputo di questo difetto leggendo in questi giorni nei forum
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 08:34:52
In risposta al messaggio di Snatch974 del 18/07/2020 alle 08:26:42

Ok grazie a tutti si è  rotto in quinta..ho saputo di questo difetto leggendo in questi giorni nei forum
...il classico difetto, comunque al mio gli ho sostituito soltanto i cuscinetti,
ma nel mio caso  non si era bloccato... di colpo  era diventato rumoroso in quinta marcia e mi trovavo a circa mille chilometri da casa...

Modificato da damasi il 18/07/2020 alle 08:41:01
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 13:19:19
In risposta al messaggio di Snatch974 del 18/07/2020 alle 08:26:42

Ok grazie a tutti si è  rotto in quinta..ho saputo di questo difetto leggendo in questi giorni nei forum
Prova a contattare turbinello allora.Se non può far nulla,almeno qualche consiglio te lo darà.
Ciao Paolo.
Mi raccomando in futuro usa il 75/90 gl4 e controlla il livello a caldo(perchè cala)e poi fai il rabbocco al fine di avere anche l'ingranaggio di quinta sempre lubrificato.
Ciao Paolo.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6546
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 14:57:19
anche a me, Ford del 1997, nel 2000 mi si ruppe la 5 marcia...era un difetto comune a molti Ford a quei tempi...però come ti hanno detto altri, basta cambiare la 5 marcia a meno che nel rompersi non abbia sbriciolato tutto ma questo si vede a cambio aperto.
Io poi, una volta riparato ho cambiato camper e da allora non ho più preso Ford visto che fino ad allora con 3 Ford diversi ero sempre rimasto per stadra angry...che poi a dire il vero ci sono rimasto anche con l'Iveco nel 2003 crying

Massimo
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 15:09:10
In risposta al messaggio di maxime del 18/07/2020 alle 14:57:19

anche a me, Ford del 1997, nel 2000 mi si ruppe la 5 marcia...era un difetto comune a molti Ford a quei tempi...però come ti hanno detto altri, basta cambiare la 5 marcia a meno che nel rompersi non abbia sbriciolato tutto
ma questo si vede a cambio aperto. Io poi, una volta riparato ho cambiato camper e da allora non ho più preso Ford visto che fino ad allora con 3 Ford diversi ero sempre rimasto per stadra ...che poi a dire il vero ci sono rimasto anche con l'Iveco nel 2003 Massimo
...
Anche a me facevano il discorso:-"capirai,perchè la ruota di scorta?Ormai non buca più nessuno...Sarò l'unico al mondo,ma almeno una volta ho bucato con tutti i mezzi causa oggetti sulla strada,buche,valvole ecc.
Quindi se compro un'auto e mi dicono che mi danno il riparagomme li mando subito a cag@re!
Ciao Paolo.
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2488
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 17:01:53
Attenzione perché l olio non è un banale gl4 ma una specifica Ford che sostituiva il vecchio olio da idroguida che c’era in origine e precisamente questo che trovi in concessionaria Ford o sulla rete

https://www.amazon.it/Ford-Orig...

ne serve almeno 1,6 litri quindi con 2 ci stai ampiamente 

Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 18/07/2020 alle 17:05:58
6
Snatch974
Snatch974
02/07/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 13:38:45
Grazie a tutti per i consigli, riferirò al mio meccanico.
purtroppo il cambio è un frullato di ingranaggi ed è da cambiare. Ho recuperato un pezzo usato e spero che duri, già avevo intenzione di cambiare camper dopo le vacanze e questo imprevisto ha aumentato la mia voglia.
Sono nuovo del forum, per curiosità di dove è turbinello?
mi serve proprio un meccanico vero perché tutti trovavano sempre più facile sostituire i pezzi che ripararli, già mi è successo con il boiler, contattate tre persone due mi hanno detto di sostituirlo senza neanche guardarlo, va be...
Grazie ciao

Modificato da Snatch974 il 19/07/2020 alle 17:37:16
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link