CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Campanatura Daily, risolto.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 25/06/2013 alle: 16:51:37
Salve, tempo fa avevo avevo posto al Forum questo problema: il mio mezzo, Icaro 4S su Iveco 35/12 del 98, tira leggermente a dx nonostante i ripetuti controlli della "convergenza". Ho eseguito, in proprio, la verifica dell'assetto, il passo e la diagonale misurata sui mozzi delle ruote è risultata precisa, per il controllo non ho usato lo spago, era impossibile, ho preferito proiettare a terra, su, un bel parcheggio in piano, alcuni punti caratteristici e poi effettuare le misure con il metro, ho poi affrontato il problema campanatura, ho sollevato il mezzo con due martinetti iveco, ho tolto le ruote anteriori, e con una livella ho verificato la "verticalità" poggiandola sia sui dischi freni che sull'anello del mozzo riscontrando una netta differenza tra dx e sx, la prima eveva una campanatura leggermente positiva la seconda nettamente negativa, ho agito sulle barra di torsione sinistra caricandola fino a quando la livella dava la stessa misura del lato sx, ho misurato l'altezza a terra trovandola identica sui due lati, ho rimontato il tutto centrando con i dadi conici i cerchi, serrati con dinamometrica a 32 Kgm, risultato...perfetto, il mezzo va dritto come un fuso con zero vibrazioni, da notare che la ruota sx, con campanatura aperta, ha consumato la gomma sul lato interno la dx era perfetta, con l'occasione ho controllato la convergenza, ho posizionato la punta di due giraviti sul bordo posteriore del cerchione ho fatto scorrere il camper fino a riposizionare le punte sul bordo anteriore, la differenza era di 2 mm di convergenza misura che rientra nei parametri Iveco, ringrazio gli amici Speedy e Masivo che mi hanno aiutato nel precedente post, ho fatto questa lunga descrizione in quanto so che altri utenti hanno lo stesso problema. Un saluto Enzo
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 26/06/2013 alle: 00:04:17
ciao Enzo,avendo la tua stessa meccanica complimenti al lavoro fatto, credo che non sia facile trovare un professionista che si metta a registrare le barre di torsione,per fortuna il mio 35 12 non tira, ma nel caso servisse terrò conto del tuo prezioso post
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 25/06/2013  16:51:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 26/06/2013 alle: 09:14:23
Ciao Robir, effettivamente era un pò che giravo intorno a questo problema, quasi tutti i gommisti interpellati non mi garantivano il risultato, quindi ho affrontato il lavoro in "proprio", ho capito guardando il cinematismo della sospensione che il camber varia in funzione del precarico delle barre di torsione, con due martnetti idraulici e due cavalletti ho simulato il veicolo carico e scarico senza ruote, ciò mi ha permesso di effettuare la misura con precisione senza l'influenza delle ruote e dei pneumatici a terra, l'operazione è stata piu' semplice del previsto con un ottimo risultato, non capisco come i professionisti del settore non siano riusciti a soddisfare questa mia esigenza, qusi tutti hanno asserito che la campanatura sul Daily non è registrabile e l'eventuale furi misura è da attribuire a problemi meccanici, se un domani ti servissero informazioni dettagliate sulla procedura dell'operazione contattami tranquillamente, un saluto e un grazie per l'interessamente e i "coplimenti". Un saluto Enzo
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 26/06/2013 alle: 09:39:25
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 25/06/2013  16:51:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I dadi conici per centrare il cerchio, te li sei fatti fare o si trovano in commercio? Grazie Ciao Giorgio.
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 26/06/2013 alle: 11:12:55
Ciao Giorgio, i dadi conici, ne bastano 3, li trovi negli autoricambi, sono utilizzati per i mozzi delle auto, mi sembra che per il Daily vadano bene quelli della Golf seconda serie, comunque portane uno per campione, la parte conica è data dal bordino del dado che serve per la cianfrinatura di bloccaggio. Un saluto Enzo
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 26/06/2013 alle: 11:23:52
ciao Enzo, sono convinto che nessun altro aveva la voglia di risolvere anche conoscendo le sospensioni del 35 12,non bisogna essere dei luminari in meccanica basta solo un pò di conoscenza e molta pazienza
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 26/06/2013  09:14:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 26/06/2013 alle: 11:24:36
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 26/06/2013  11:12:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ancora grazie, ma è possibile che una Golf abbia dadi da 27 ? Domani vado all'autoricambi. Ah, per i mozzi, non per i cerchi. Ciao Giorgio.

Modificato da caracolito il 26/06/2013 alle 11:27:33
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 26/06/2013 alle: 15:03:08
Agendo sui dadi/ viti registro barre di torsione dovresti aver variato l'altezza da terra del veicolo? Anch'io, in questi giorni, ho allineato l'atezza dx/sx ... A dire la verità mi sono recato in officina (il mio è 67q) per alzare il muso di 3/4 cm in quanto molto basso , poi accortomi che vi era una differenza dx/sx, e capita le semplicità dell'operazione, ho poi agito per conto mio per l'allineamento .. Non mi sono soffermato a osservare come possono influire sul cinematismo quei registri: posso garantire che la prima sensazione è stato un netto miglioramento dello sterzo sia come sensibilità che leggerezza: insomma ora all'altezza giusta va meglio. Avevo chiesto se ci potevano essere delle correlazioni, ma francamente non mi avevano dato risposta. Con quello che asserisci tu mi hai svelato l'arcano. Ps: sul 35q ( non regolabile) risolsi il fatto che andava a dx invertendo i 2 pneumatici anteriori: con la convergenza picche!

Modificato da Prat il 26/06/2013 alle 15:19:52
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 26/06/2013 alle: 16:53:59
Ciao, il registro del precarico delle barre di torsione oltre che all'altezza influisce sul Camber, piu' il veicolo è alto e piu' le ruote si restringono verso il basso, camber positivo, va da se che se il valore non è identico sui due lati il mezzo tenderà a tirare a dx o sx verso il lato con il valore piu' alto, se tutto è a posto l'altezza del mezzo è simmetrica con valori di Camber identici ai due lati, l'Iveco prescrive angoli prossimi allo zero piu' o meno 20 gradi, la verifica puoi farla anche con un filo a piombo calato nella mezzeria verticale del cerchio misurando tra il filo ed il bordo sup e inf del cerchio stesso per controllarne la perpendicolarità. Comunque se il tuo mezzo va dritto la misura e simmetrica ma non è detto che sia giusta, la verifica la farai con il tempo osservando il consumo delle gomme, se è maggiore sul lato interno dovrai "alzare" ancora il mezzo, se invece è sull'esterno dovrai abbassarlo, piu' semplice da farsi che da dire. Un saluto Enzo
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 27/06/2013 alle: 00:15:42
scusa enzo ma i gommisti delle tue parti quando fanno la convergenza che si limitano solo ad avvitare o svitare i registri delle testine di sterzo? i daly come le nissan terrano e altre meccaniche hanno i registri sulla barra di torsione propio per questo motivo . cmq te perche sei cmolto capace e creativo ma se si ci pensa bene tutte quelle persone che non ci capiscono nulla di meccanica sono costretti a viaggiare con mezzi non in ordine.
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 27/06/2013 alle: 00:39:16
Ciao Moreno, sicuramente non tutti i gommisti sono come quelli che ho contattato, forse sono stato sfortunato, ma ti assicuro che il problema esiste, forse le officine in provincia vanno meglio, ma, ti assicuro, che in città è molto difficile trovare chi ci mette le mani con competenza, anche perchè nella maggior parte delle auto moderne gli angoli dello sterzo sono fissi escluso, ovviamente, quello della convergenza. Un saluto Enzo
17
giamp55
giamp55
02/03/2008 397
Inserito il 27/06/2013 alle: 08:36:14
Salve, mi inserisco nel discorso: ma la cosa può valere anche per il mio Ducato X250 che continua a tirare a DX anche dopo il cambio gomme e la convergenza? Grazie Giampiero
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 27/06/2013 alle: 21:46:29
quote:Risposta al messaggio di giamp55 inserito in data 27/06/2013  08:36:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao, il ducato x250 come tutti i ducato ha l ammortizatore portante e non ha nessun registro per la campanatura. ma spesso e da capire il vero motivo per il quale tira a destra. puo dipendere dal peso come dalla convergenza ma non e mai da escludere il discorso gomme. prova a invertire le ruote dx con sx e prova il mezzo. se il risultato non cambia fai un salto in un centro revisioni e fai pesare il mezzo , li saprai il peso reale per ogni singola ruota. se anche il peso diciamo e abbastanza paro vai da un buon gommista che spesso sono all interno dei centri revisione e fai controllare bene la convergenza.
17
giamp55
giamp55
02/03/2008 397
Inserito il 28/06/2013 alle: 08:12:11
quote:Risposta al messaggio di moreno74 inserito in data 27/06/2013  21:46:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Grazie per il consiglio. Giampiero
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/06/2013 alle: 17:41:11
quote:Risposta al messaggio di moreno74 inserito in data 27/06/2013  21:46:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Moreno, sul Ducato X250 è vero che si può regolare solo la convergenza,ma...se ti affidi ad un bravo tecnico (soprattutto volenteroso e onesto),che comprende il funzionamento del cinematismo,come ha fatto Enzo questo, attraverso i bracci oscillanti,riuscirà,nei limiti del possibile (in base al lasco dei perni asolati) ,a cambiare anche il valore di camber e incidenza[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 29/06/2013 alle 00:03:54
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 28/06/2013 alle: 21:10:25
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 28/06/2013  17:41:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao, i bracci del ducato non hanno asole e ne laschi e tanto meno gli ammortizzatori una volta si trovavano dei bulloni con il gambo piu piccolo e con delle rondelle fuori centro propio per modificare la campanatura. pero dal mio punto di vista non la vedo come una soluzione stabile in quanto ce troppo peso e non credo che anche stringendo forte possa riuscire a non spostarsi. cmq come tutte le sospensioni sono nate per lavorare a un altezza prestabilita propio per rimanre in convergenza . ma purtroppo i nostri mezzi sono sopracaricati all inverosimile . su un x250 o risolto con delle molle piu dure ordinate in base al peso del mezzo
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/06/2013 alle: 22:44:40
quote:Risposta al messaggio di moreno74 inserito in data 28/06/2013  21:10:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Moreno, tutte le volte che si interviene su uno di questi organi:bracci oscillanti;montanti;ammortizzatori;molle;etc,si deve obbligatoriamente (lo indica esplicitamente anche il manuale d'officina),procedere al controllo dell'assetto ruote. Se come affermi,i bracci sono "obbligati" ,che motivo ci sarebbe di controllare l'allineamento[?][:0][;)] Come ho già scritto sopra,non è una "pratica" che può operare un semplice gommista o riparatore,spesso ho sentito di bracci oscillanti sostituiti,a causa di una buca...non sempre è così,entro certi limiti,è possibile riportare l'assetto entro i valori di tolleranza. Che i camper viaggino sovraccarichi è una pratica tollerata in Italia,visto che ancora oggi,i controlli sono pressoché nulli(non è il mio caso). Come mi è capitato spesso di consigliare,prediligo telaio più "grosso" ,nel caso di Fiat c'è l'Eavy. Per le molle anteriori,sono d'accordo con te,sono necessarie,specialmente se parliamo di Ducato X250 ,che è nato con la sospensione anteriore carente,con tutte le problematiche derivanti,anche sull'allineamento ruote. Mi riferisco a pesi entro i limiti dichiarati dal costruttore,nonostante sospensione a "fondo corsa" (era il mio caso). Se alla pesa,sono abbondantemente entro i limiti,la colpa non è del mezzo sovraccarico,ma del costruttore[V] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 29/06/2013 alle: 19:18:22
premesso che faccio il meccanico, la convergenza si fa e va controllata perke come dici te basta una buca per poter storcere un braccio ma qui non si parla di bracci storti o di telai deformati ma semplicemente di un assetto irregolare causa sovracarico. quindi si cerca nel modo migliore di cercare a riportare l assetto nei valori di fabrica .cmq il consiglio che do e di cercare a carica il meno possibile perke i nostri mezzi poveretti stanno tutti fuori peso e tutti con telai molto leggeri e non adatti per viaggiare con tutti quei quintali in piu rispetto all omologazione.
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 29/06/2013 alle: 20:35:01
Salve, normalmente per convergenza si intende la verifica di tutti gli angoli dell'avantreno e, spesso, è l'unico parametro corregibile, l'inclinazione o campanatura, il "Camber", può variare in funzione del carico, ad esempio, sul Daily, ma credo anche su altri mezzi,piu' si carica l'avantreno e piu' si aprono le ruote verso il basso, va da se che se il carico non è simmetrico la ruota "aperta" tenderà a far tirare il veicolo dal lato opposto, la convergenza anche con valori sballati non influisce sulla direzionalità in quanto le ruote tendono ad autocentrarsi, certo incide sul consumo degli pneumatici e sulla guidabilità, credo anche un Ducato debole di sospensioni per sovraccarico debba essere riportato in assetto per garantire guidabilità e correttenza degli angoli di camber ed incidenza e ciò credo sia possibile soltanto con l'utilizzo di molle rinforzate che ricreino la giusta altezza da terra, sarebbe la stessa operazione che sul Daily si realizza caricando le molle a barra di torsione. Un saluto Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link