quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 25/06/2013 16:51:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 25/06/2013 16:51:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I dadi conici per centrare il cerchio, te li sei fatti fare o si trovano in commercio? Grazie Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 26/06/2013 09:14:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 26/06/2013 11:12:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ancora grazie, ma è possibile che una Golf abbia dadi da 27 ? Domani vado all'autoricambi. Ah, per i mozzi, non per i cerchi. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di giamp55 inserito in data 27/06/2013 08:36:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao, il ducato x250 come tutti i ducato ha l ammortizatore portante e non ha nessun registro per la campanatura. ma spesso e da capire il vero motivo per il quale tira a destra. puo dipendere dal peso come dalla convergenza ma non e mai da escludere il discorso gomme. prova a invertire le ruote dx con sx e prova il mezzo. se il risultato non cambia fai un salto in un centro revisioni e fai pesare il mezzo , li saprai il peso reale per ogni singola ruota. se anche il peso diciamo e abbastanza paro vai da un buon gommista che spesso sono all interno dei centri revisione e fai controllare bene la convergenza.
quote:Risposta al messaggio di moreno74 inserito in data 27/06/2013 21:46:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie per il consiglio. Giampiero
quote:Risposta al messaggio di moreno74 inserito in data 27/06/2013 21:46:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Moreno, sul Ducato X250 è vero che si può regolare solo la convergenza,ma...se ti affidi ad un bravo tecnico (soprattutto volenteroso e onesto),che comprende il funzionamento del cinematismo,come ha fatto Enzo questo, attraverso i bracci oscillanti,riuscirà,nei limiti del possibile (in base al lasco dei perni asolati) ,a cambiare anche il valore di camber e incidenza[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 28/06/2013 17:41:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao, i bracci del ducato non hanno asole e ne laschi e tanto meno gli ammortizzatori una volta si trovavano dei bulloni con il gambo piu piccolo e con delle rondelle fuori centro propio per modificare la campanatura. pero dal mio punto di vista non la vedo come una soluzione stabile in quanto ce troppo peso e non credo che anche stringendo forte possa riuscire a non spostarsi. cmq come tutte le sospensioni sono nate per lavorare a un altezza prestabilita propio per rimanre in convergenza . ma purtroppo i nostri mezzi sono sopracaricati all inverosimile . su un x250 o risolto con delle molle piu dure ordinate in base al peso del mezzo
quote:Risposta al messaggio di moreno74 inserito in data 28/06/2013 21:10:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Moreno, tutte le volte che si interviene su uno di questi organi:bracci oscillanti;montanti;ammortizzatori;molle;etc,si deve obbligatoriamente (lo indica esplicitamente anche il manuale d'officina),procedere al controllo dell'assetto ruote. Se come affermi,i bracci sono "obbligati" ,che motivo ci sarebbe di controllare l'allineamento[?][:0][;)] Come ho già scritto sopra,non è una "pratica" che può operare un semplice gommista o riparatore,spesso ho sentito di bracci oscillanti sostituiti,a causa di una buca...non sempre è così,entro certi limiti,è possibile riportare l'assetto entro i valori di tolleranza. Che i camper viaggino sovraccarichi è una pratica tollerata in Italia,visto che ancora oggi,i controlli sono pressoché nulli(non è il mio caso). Come mi è capitato spesso di consigliare,prediligo telaio più "grosso" ,nel caso di Fiat c'è l'Eavy. Per le molle anteriori,sono d'accordo con te,sono necessarie,specialmente se parliamo di Ducato X250 ,che è nato con la sospensione anteriore carente,con tutte le problematiche derivanti,anche sull'allineamento ruote. Mi riferisco a pesi entro i limiti dichiarati dal costruttore,nonostante sospensione a "fondo corsa" (era il mio caso). Se alla pesa,sono abbondantemente entro i limiti,la colpa non è del mezzo sovraccarico,ma del costruttore[V] Mar..cucciolo[:)][:)]